dischi in carbonio

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
cosa ne pensate dei dischi in carbonio ?

http://kettlecycles.com/?btp_product=siccc-sfl-bicycle-brake-rotors

ho amici che li usano in mtb ... ci sono stati abbastanza disagi col progetto.

tutto è nato da un progetto kickstarter, e i primi esemplari sono stati richiamati ; adesso dopo molti mesi stanno arrivando ai proprietari i nuovi dischi con pastiglie organiche studiate appositamente.


ci sono poi anche dei concorrenti : http://www.s-light.it/dischi-freno-ceramic-carbon
e di questi ad un amico addirittura un disco in una discesa in mtb si è rotto, ma purtroppo non è sicuro se sia stato un problema strutturale oppure se c'è stato un urto con pietra e quindi una cricca che poi l'ha fatto cedere ...

comunque per uso road o ciclocross come li vedete ?
 

Allegati

  • rotorsicc.jpg
    rotorsicc.jpg
    54,1 KB · Visite: 71

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
Faccio una premessa che sono favorevole a tutte le nuove sperimentazioni di sistemi e materiali soprattutto i secondi se me fanno risparmiare peso,detto cio proprio non riesco a capire sta mania del freno a disco per le bdc.
Mi spiego avevo (ora venduta) una bici da 5,7kg io ne peso 62 avevo ruote in carbonio e freni extralight beh in discesa e al massimo potevo raggiungere i 60 frenando decisamente( perixolo o bisogno che sia) il piu delle volte la ruota si bloccava segno che i freni frenavano o che la superficie di contatto del pneumatico è troppo piccola per determinate forze in gioco.ora qualcuno è cosi gentile da spiegarmi a cosa serve un impianto frenante ancora piu potente piu pesante e ancor meno modulabile? E perche mai dovrei mettere i dischi in carbonio sulla bdc quando è orami documentato e provato che neanche piu sulle moto da corsa (e ne so quqlcosa) si riusciva a farli funzionare decentemente se non in particolari condizioni?
Tutto questa profusione di energie non era meglio destinarle ad altre parti meccaniche, magari su guarniture o cambi? Parere mio ovvio quindi del tutto opinabile...
A me sembra solo che dopo il cambio elettronico non si sa piu come stravolgere il mercato tutta qua sempre impressione mia
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non capisco quale sia lo scopo di questi dischi, è una questione di peso o di resistenza al fading?

Se sono come quelli delle auto supersportive, lavorano perfettamente fino a 800° senza quasi alcuna dilatazione e durano per tutta la vita dell'auto senza bisogno di sostituzioni, solo che per sfruttarli al meglio bisognerebbe riprogettare l'impianto frenante per raddoppiare la pressione della pastiglia sul disco: nei dischi in metallo bisogna evitare che la pressione (non la temperatura) nel punto di contatto sia talmente elevata da creare delle micro-fusioni che modificano la struttura chimica dell'acciaio, mentre i dischi carbo-ceramici sono incredibilmente resistenti alla pressione.

Di contro sono molto fragili e penso che sarebbe meglio usarli con una copertura, che però eliminerebbe il vantaggio di peso.

Se è una questione di fading, alla fine non è meglio usare semplicemente un disco "normale" più grosso?
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Faccio una premessa che sono favorevole a tutte le nuove sperimentazioni di sistemi e materiali soprattutto i secondi se me fanno risparmiare peso,detto cio proprio non riesco a capire sta mania del freno a disco per le bdc.
Mi spiego avevo (ora venduta) una bici da 5,7kg io ne peso 62 avevo ruote in carbonio e freni extralight beh in discesa e al massimo potevo raggiungere i 60 frenando decisamente( perixolo o bisogno che sia) il piu delle volte la ruota si bloccava segno che i freni frenavano o che la superficie di contatto del pneumatico è troppo piccola per determinate forze in gioco.ora qualcuno è cosi gentile da spiegarmi a cosa serve un impianto frenante ancora piu potente piu pesante e ancor meno modulabile? E perche mai dovrei mettere i dischi in carbonio sulla bdc quando è orami documentato e provato che neanche piu sulle moto da corsa (e ne so quqlcosa) si riusciva a farli funzionare decentemente se non in particolari condizioni?
Tutto questa profusione di energie non era meglio destinarle ad altre parti meccaniche, magari su guarniture o cambi? Parere mio ovvio quindi del tutto opinabile...
A me sembra solo che dopo il cambio elettronico non si sa piu come stravolgere il mercato tutta qua sempre impressione mia

La penso esattamente come te, non vedo che utilità possano avere gli impianti a disco sulle bdc, ma c'è una cosa però dove mi sembra tu abbia errato: gli impianti idraulici sono assai modulabili. Se parliamo di freni a disco meccanici allora non cambia alcunché rispetto ai v-brake, ma quelli idraulici no, sono molto più belli da utilizzare. Sull'effettiva utilità poi te l'ho detto, la penso come te, però sono più modulabili.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i dischi in carbonio posso rappresentare una interessante soluzione per l'altissima gamma su strada!

Faccio una premessa che sono favorevole a tutte le nuove sperimentazioni di sistemi e materiali soprattutto i secondi se me fanno risparmiare peso,detto cio proprio non riesco a capire sta mania del freno a disco per le bdc.
Mi spiego avevo (ora venduta) una bici da 5,7kg io ne peso 62 avevo ruote in carbonio e freni extralight beh in discesa e al massimo potevo raggiungere i 60 frenando decisamente( perixolo o bisogno che sia) il piu delle volte la ruota si bloccava segno che i freni frenavano o che la superficie di contatto del pneumatico è troppo piccola per determinate forze in gioco.ora qualcuno è cosi gentile da spiegarmi a cosa serve un impianto frenante ancora piu potente piu pesante e ancor meno modulabile? E perche mai dovrei mettere i dischi in carbonio sulla bdc quando è orami documentato e provato che neanche piu sulle moto da corsa (e ne so quqlcosa) si riusciva a farli funzionare decentemente se non in particolari condizioni?
Tutto questa profusione di energie non era meglio destinarle ad altre parti meccaniche, magari su guarniture o cambi? Parere mio ovvio quindi del tutto opinabile...
A me sembra solo che dopo il cambio elettronico non si sa piu come stravolgere il mercato tutta qua sempre impressione mia
in sintesi:
1) frenata:
- la frenata dei dischi idraulici è soprattutto più modulabile rispetto ai pattini
- la frenata diventa indipendente dal tipo di materiale scelto per i cerchi (quindi niente più cambi di pattini)
- la frenata sul bagnato migliora notevolmente (ovvio che permangono i limiti dovuti a dimensioni e tipologie di gomme)
2) non c'è surriscaldamento di cerchio, camera e pneumatico
3) il peso verrà logicamente ottimizzato una volta che si passerà dai primi esemplari ai modelli meglio sviluppati (specificamente per la strada)
-
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io però spererei che in questa discussione non si debba ancora parlare SI o NO ai freni a disco su strada ...

sinceramente di un Benito4u che mi elogia la frenata coi pattini sbagliando anche il nome dei suoi freni non me ne faccio nulla ...

ci sono già altre discussioni dove chi ha i pattini continua a chiedere perchè cambiare freno quando poi è passato dalle 9 alle 10 ed alle 11 velocità cambiando gruppo senza battere ciglio ...
parlandone poi senza cognizione alcuna... addirittura gente non li ha nemmeno sulla mtb e pretende di dire quali sistema è maggiormente modulabile od efficace ...

ma prendersi 2 minuti per riflettere no, eh ?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
cosa ne pensate dei dischi in carbonio ?

[url]http://kettlecycles.com/?btp_product=siccc-sfl-bicycle-brake-rotors[/URL]

ho amici che li usano in mtb ... ci sono stati abbastanza disagi col progetto.

tutto è nato da un progetto kickstarter, e i primi esemplari sono stati richiamati ; adesso dopo molti mesi stanno arrivando ai proprietari i nuovi dischi con pastiglie organiche studiate appositamente.


ci sono poi anche dei concorrenti : [url]http://www.s-light.it/dischi-freno-ceramic-carbon[/URL]
e di questi ad un amico addirittura un disco in una discesa in mtb si è rotto, ma purtroppo non è sicuro se sia stato un problema strutturale oppure se c'è stato un urto con pietra e quindi una cricca che poi l'ha fatto cedere ...

comunque per uso road o ciclocross come li vedete ?

Dei kettle te ne avevo parlato in un post su bici da ciclocross 6 mesi fa perchè mi interessavano come soluzione per un dischetto da 140 mm all'anteriore per contenere i pesi. Infatti i carboceramici hanno prestazioni in termini di tenuta al surriscaldamento nettamente superiri all'acciaio ed un 140 mm carboceramico dicono sia superiore o assimilabile al corrispondente 160 mm in acciaio. Poi come appurato sul campo all'anteriore le forcelle con il post mount non possono montare i 140 mm (la discussione non allora non l'aveva chiarito)

Morale della favola ho comprato un disco Ashima Airotor 2 ARO-09 160 mm che pesa 66 gr a 18 euri ed il carbonio visti i prezzi l'ho lasciato nel cassetto...Il gioco non vale la candela almeno in termini di peso si tratta di qualche grammo oltra al fatto che il disco in acciaio sembra un merletto mentre quello in carbonio è veramente brutto da vedere..

o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
http://eliflap.it/2012/11/15/sicc/ ... li ho scovati a novembre 2012 .... sono davvero indeciso ...

le 2 rotture che ho visto , una su youtube ed una in foto per gli S-Light , sono mesi che mi fanno tentennare ...

ma appunto tutti li hanno usati in mtb ... con possibili urti ad ogni sasso da scavalcare

la strada come dice bene anche ezio79 per me è il loro terreno ideale ...

per i diametri : io non posso montare 140. sia davanti che dietro ho solo 160 come possibilità. oltre non saprei, ma tanto non mi interessa
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
io però spererei che in questa discussione non si debba ancora parlare SI o NO ai freni a disco su strada ...

sinceramente di un Benito4u che mi elogia la frenata coi pattini sbagliando anche il nome dei suoi freni non me ne faccio nulla ...

ci sono già altre discussioni dove chi ha i pattini continua a chiedere perchè cambiare freno quando poi è passato dalle 9 alle 10 ed alle 11 velocità cambiando gruppo senza battere ciglio ...
parlandone poi senza cognizione alcuna... addirittura gente non li ha nemmeno sulla mtb e pretende di dire quali sistema è maggiormente modulabile od efficace ...

ma prendersi 2 minuti per riflettere no, eh ?


Vedi ELIFLAP sei partito proprio male...innanzi tutto non hai capito assolutamente il senso dell'intervento.
1 gli errori di ortografia (tanti !) sono venuti fuori perché stavo scrivendo dal telefonino e vista la dimensione delle mie dita era più che ovvio che uscissero, mi dispiace averti sconvolto la vita per questo:-x
2 il nome dei miei freni lo conosco ,quando ho scritto extralight era solo perché è saltato lo spazio ed era inteso come freni ultra leggeri che tanti reputano( a torto o ragione vedete voi) poco potenti,poco rigidi ,poco performanti... e per la tua gioia erano i Kcnc CB1 cosi stasera dormi più tranquillo:-x:-x
3 non elogio i pattini rispetto ai dischi non me ne puo importare di meno,IO NON VENDO PATTINI NE FRENI:-x:-x:-x
4 la mtb non la considero neppure è un mondo che non conosco e quindi non ho assolutamente idea se per i mtbikers sia meglio il freno a disco per cui non do assolutamente giudizi ( sono due mondi non paragonabili se non per il fatto che hanno 2 ruote anche loro):-x:-x:-x:-x

Adesso detto cio vedo di spiegarmi un po meglio e cerco di farti capire cosa intendevo.
parto dal presupposto che al momento un impianto a disco su una bdc mi costringe a cambiarla totalmente e direi primo punto a sfavore giusto?,ok ho i soldi e chissene frega però con impianto frenate del genere al momento la bici è più pesante e mica di poco direi secondo punto a sfavore, ok tutte le innovazioni all'inizio sono cosi....terzo punto cosa che chiedevo a mo di domanda e non come ammonimento era se nelle mie condizioni attuali il più delle volte vado in bloccaggio cosa mi migliora la frenata con i dischi? solo la modulabilità? (è una domanda eh) beh allora se devo fare tutta sta storia allora non era meglio profondere tutte ste energie per far si che magari uno scienziato in un mega laboratorio mi tirasse fuori un pattino freno in plutobombardonioaddizzionato che mi eviti il bloccaggio con la pista in carbonio?? invece di un meraviglioso quadratino di sughero?
la questione tecnica che volevo sollevare era soltanto riferita al fatto che oramai le bici tranquillamente scendono sotto i 6kg ma alla fine la superficie di appoggio dei tubolari o copertoni che siano è ridotta a pochi mmq per cui le resistenze e gli attriti sono quasi inconsistenti.

TUTTO QUA!! non volevo offendere nessuno ne dare dell'idiota a chicchessia e comunque permettimi un consiglio prendi la vita con più tranquillitào-oo-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.029
1.948
Visita sito
Bici
Pinifarina
http://eliflap.it/2012/11/15/sicc/ ... li ho scovati a novembre 2012 .... sono davvero indeciso ...

le 2 rotture che ho visto , una su youtube ed una in foto per gli S-Light , sono mesi che mi fanno tentennare ...

ma appunto tutti li hanno usati in mtb ... con possibili urti ad ogni sasso da scavalcare

la strada come dice bene anche ezio79 per me è il loro terreno ideale ...

per i diametri : io non posso montare 140. sia davanti che dietro ho solo 160 come possibilità. oltre non saprei, ma tanto non mi interessa

ciao, ad un anno di distanza ci sono novità?

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che tu li abbia montati sulla tua bdc.

puoi darmi qualche info su dove e cosa comprare?
manutenzione rispetto i freni a disco classici?
pregi e difetti?
puoi aggiungere qualche foto?

grazie in anticipo

o-o
 

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
Vedi ELIFLAP sei partito proprio male...innanzi tutto non hai capito assolutamente il senso dell'intervento.
1 gli errori di ortografia (tanti !) sono venuti fuori perché stavo scrivendo dal telefonino e vista la dimensione delle mie dita era più che ovvio che uscissero, mi dispiace averti sconvolto la vita per questo:-x
2 il nome dei miei freni lo conosco ,quando ho scritto extralight era solo perché è saltato lo spazio ed era inteso come freni ultra leggeri che tanti reputano( a torto o ragione vedete voi) poco potenti,poco rigidi ,poco performanti... e per la tua gioia erano i Kcnc CB1 cosi stasera dormi più tranquillo:-x:-x
3 non elogio i pattini rispetto ai dischi non me ne puo importare di meno,IO NON VENDO PATTINI NE FRENI:-x:-x:-x
4 la mtb non la considero neppure è un mondo che non conosco e quindi non ho assolutamente idea se per i mtbikers sia meglio il freno a disco per cui non do assolutamente giudizi ( sono due mondi non paragonabili se non per il fatto che hanno 2 ruote anche loro):-x:-x:-x:-x

Adesso detto cio vedo di spiegarmi un po meglio e cerco di farti capire cosa intendevo.
parto dal presupposto che al momento un impianto a disco su una bdc mi costringe a cambiarla totalmente e direi primo punto a sfavore giusto?,ok ho i soldi e chissene frega però con impianto frenate del genere al momento la bici è più pesante e mica di poco direi secondo punto a sfavore, ok tutte le innovazioni all'inizio sono cosi....terzo punto cosa che chiedevo a mo di domanda e non come ammonimento era se nelle mie condizioni attuali il più delle volte vado in bloccaggio cosa mi migliora la frenata con i dischi? solo la modulabilità? (è una domanda eh) beh allora se devo fare tutta sta storia allora non era meglio profondere tutte ste energie per far si che magari uno scienziato in un mega laboratorio mi tirasse fuori un pattino freno in plutobombardonioaddizzionato che mi eviti il bloccaggio con la pista in carbonio?? invece di un meraviglioso quadratino di sughero?
la questione tecnica che volevo sollevare era soltanto riferita al fatto che oramai le bici tranquillamente scendono sotto i 6kg ma alla fine la superficie di appoggio dei tubolari o copertoni che siano è ridotta a pochi mmq per cui le resistenze e gli attriti sono quasi inconsistenti.

TUTTO QUA!! non volevo offendere nessuno ne dare dell'idiota a chicchessia e comunque permettimi un consiglio prendi la vita con più tranquillitào-oo-o

:ola:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.123
Visita sito
Bici
Gianni2
beh dai sui dischi in carbonio qualche dubbio ce l'ho. per la strada va bene anche un acciaio super alleggerito, tanto la potenza max dell'impianto non si raggiungerà mai con le gommine slick.
però se uno ha grano e vuole farsi una nuova bike da zero, un pensiero ai dischi è lecito.
vero che sono 200-300gr in più però le ruote diventano eterne, puoi abusare impunemente di cerchi in carbonio specie per coloro come me, che ancora li hanno in alu.
si azzerano problemi e rischi di scollamento tubolare o cottura camera.
con cerchi carbon rispetto agli alu, il peso in più è già ripreso e sulle ruote.
sulla frenata do ragione a chi sostiene che non servono + prestazioni assolute. ma vuoi mettere la costanza di prestazioni in tutte le condizioni e la comodita di usare i freni in punta di dita.
certo va cambiata un po' tutta la bike.....costa
poi finche non esisterà uno standard unico dei costrutouri, vero freno all'impiego nel gruppo dei pro per l'assistenza in corsa, sarà difficile che decollino i dischi nel road.
Dovrebbe essere una rivoluzione dal basso, dal popolo degli amatori, che ho visto su alcuni componenti per la mtb ma non credo possa avvenire su strada.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ciao, ad un anno di distanza ci sono novità?

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che tu li abbia montati sulla tua bdc.

puoi darmi qualche info su dove e cosa comprare?
manutenzione rispetto i freni a disco classici?
pregi e difetti?
puoi aggiungere qualche foto?

grazie in anticipo

o-o

a un anno di distanza, con 10.000 km fatti son sempre vivo :mrgreen:

pregi: silenzio assoluto sia della frenata, sia per via della assoluta assenza di zin zin , anche dopo discese lunghe

difetti: prezzo e "delicatezza" nel trasportare la bici, metterla vicino al muro , e anche che gli manca un po' di mordente alla fine della frenata, cosa rilevata con varie pastiglie, trovo che servirebbe che frenasse più velocemente nella fase di velocità prossima allo zero (non so se mi sono spiegato)

manutenzione : zero ... ho via via cambiato 3 marche diverse di pastiglie che però poi alla fine si sono tutte equivalse, ma per prova dicevo e non per consumo eccessivo.

il loro sito è http ://www .buykettlecycles .com/SearchResults.asp? Cat=1820 togliendo i vari spazi che ho aggiunto
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
non so se lo avevo scritto, comunque li monto da dicembre 2013 nell'unico set di ruote che ho da bdc ...
hanno fatto tutti i giri che ho fatto in questo 2014 ...

EDIT : no , la discussione è precedente ....

i ho trovati in offerta da un amico che li aveva acquistati e poi non sapeva se montarli o no e me li ha girati a un prezzo mooooolto invitante
 
K

kuotino

Guest
la frenata con i dischi è più modulabile dei pattini senza dubbio ma cambia anche in base al diametro del disco, soprattutto più si aumenta dietro e più è facile il bloccaggio, soprattutto con bici e ciclisti leggeri.
per la manutenzione basta fare uno spurgo dell'aria una volta l'anno ma proprio se si è pignoli, altrimenti nemmeno occorre.
per il rumore della frenata, ci sarà lo zin zin se piega un cerchio quindi se si cammina con i freni tirati altrimenti non danno problemi ed almeno sul bagnato frenano rispetto ai pattini.
per non rompere i dischi in carbonio, miei amici hanno montato protezioni tipo quelle per le moto da cross..mentre parlando di utilità, i dischi in carbonio possono servire solo nel caso si fanno di continuo percorsi con grandi dislivelli quindi o in bdc se si va di continuo sul monte bianco quindi tornare giu non è ne piano ne senza usar freni (ho reso un monte a caso!) oppure nelle mtb dove quando si scende da un sentiero si hanno spesso i freni tirati quindi cn dischi normali, tempo 1-2 km ed addio freni!
 

specialized77

Pignone
30 Settembre 2011
202
4
Near Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized
...i dischi in carbonio possono servire solo ...oppure nelle mtb dove quando si scende da un sentiero si hanno spesso i freni tirati quindi cn dischi normali, tempo 1-2 km ed addio freni!

Permettimi di dissentire per questa parte del tuo discorso, con disco dal diametro adeguato al peso dell'utilizzatore ci vuole un biker totalmente incapace per dire rapidamente addio ai freni o alle pastiglie, anche su discese dove si deve frenare spessissimo o-o
 
K

kuotino

Guest
io vado anche in mtb oltre che la bdc e dico ciò perché ho visto alcune volte queste situazioni, ok che non sono cose da tutti i giorni ma se ti trovi in sentieri dove l'aderenza non è il massimo, di ostacoli ce ne sono abbastanza lungo il tragitto e complice anche la pendenza, per quanto puoi aiutarti con il freno dietro, succede che un disco da 140 o già più difficilmente 160 a fine giornata qualche bella scottata l'ha presa..
infatti dipende anche dal peso della persona e dall'uso che si fa in base ai percorsi però rimane che il concetto di freni in carbonio nasce dove si lavora spesso ad alte temperature e con una macchina posso capirlo, ma con una bici o fai molti tornanti o la usi dove sei costretto ad usare i freni per bene!