superleggera 3.9

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Complimenti a Mauro.

Delle bici sotto i 4Kg questa è la più bella in assoluto che abbia mai visto.

Bel telaio. Dovrebbe essere made in Italy se non erro.

A livello funzionale avrei preferito i freni della THM Carbones che da quanto ne so frenano molto meglio degli Ax.

Le ruote quanto pesano?
 

delpi

Pignone
6 Dicembre 2004
269
3
Friuli
Visita sito
Da quello che posso vedere i componenti:
Gruppo: Sram Red Black versione 10V
Attacco Manubrio: Extralite
Curva Manubrio: Schmolke ??
Forcella: Ax Lightness (Ax 6000 ?)
Guarnitura: THM Clavicula
Corone: Carbon Ti in carbonio alluminio
Pedali: Speedplay (Nanogram??)
Portaborraccia: BTP ?
Ruote: Mozzi Extralite + Cerchi Lew
Tubolari: Tufo
Cavi e Guaine: ??

NB Molto Apprezzabile che siano stati usati cavi freno in metallo e non i superleggeri
IoDupont Power Cordz che sono leggerissimi ma a (mio avviso) non molto affidabili.

Per quanto riguarda il discorso affidabilità posso assicurarvi che il 90% dei componenti usati sono ok. Logicamente tutto dopo deve essere rapportato anche al peso del ciclista e al suo stile di "guida".

I dubbi sono sui cerchi, sui dati di rigidità del telaio, sui freni e sul tipo di tubolare usato.
Fino al Tufo Lite 160 posso concordare se andiamo su tubolari ancora più leggeri allora il rischio foratura è elevatissimo....
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Grande Mauro. Ho avuto il piacere di tenere in mano il telaio quando era ancora in lavorazione ed è un gioiello soprattutto nel reggisella. Tg 58=678gr pensate in una tg piccola tipo 50. Il resto dei componenti esempio il cambio posteriore è stato lavorato per raggiungere si un peso light ma mai per sacrificare la sicurezza. Bella li spero di vederla dal vero prossimamente.

Il cambio posteriore pesa 129 gr, è stato solo alleggerito con utilizzo di pulegge Extralite, bilancere fibre lyte e viteria carbon-ti....null'altro, ne ho qui in casa uno da 106 gr su cui sono andato anche di Dremel, ma non l'ho utilizzato...lo tengo per un progetto ancora più estremo :-)
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Complimenti a Mauro.

Delle bici sotto i 4Kg questa è la più bella in assoluto che abbia mai visto.

Bel telaio. Dovrebbe essere made in Italy se non erro.

A livello funzionale avrei preferito i freni della THM Carbones che da quanto ne so frenano molto meglio degli Ax.

Le ruote quanto pesano?

Grazie per i complimenti!
Il telaio è 100% Made in Italy by HBM (engineered by me and Sergio Riva - Extralite)
I freni THM pesano abbastanza di più, questi AX attualmente sono 119 grammi completi ed appena mi arriveranno i barilotti fissaggio cavo in carbonio, andranno a meno di 115..

Attualmente le guaine sono delle Nokon carbon con normali cavi in acciaio teflonati...volevo montare i power cordz in kevlar ma ho scoperto solo in Trentino che il loro liner originale (oltre che pesantissimo) non era compatibile...ora ci farò un tuning con altro liner e poi monterò i cavi in kevlar.
Sul cambio e deragliatore non danno grossi problemi, sui freni hanno effetto più psicologico che non reale.
Avrei potuto anche montare guaine ancora più leggere come le mini i-link ma non mi piacciono a livello estetico su questo progetto...

Certo, la frenata non mi fa impazzire , è probabile che raggiungerò il peso target giusto per la presentazione ufficiale ed un paio di test, poi assetterò la bike per utilizzo personale con componenti che mi tranquillizzano al 100% (quindi probabilmente freni THM e cavi freno acciaio) ma che comunque manterranno il peso attorno ai 4.100 Kg
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Da quello che posso vedere i componenti:
Gruppo: Sram Red Black versione 10V
Attacco Manubrio: Extralite
Curva Manubrio: Schmolke ??
Forcella: Ax Lightness (Ax 6000 ?)
Guarnitura: THM Clavicula
Corone: Carbon Ti in carbonio alluminio
Pedali: Speedplay (Nanogram??)
Portaborraccia: BTP ?
Ruote: Mozzi Extralite + Cerchi Lew
Tubolari: Tufo
Cavi e Guaine: ??

NB Molto Apprezzabile che siano stati usati cavi freno in metallo e non i superleggeri
IoDupont Power Cordz che sono leggerissimi ma a (mio avviso) non molto affidabili.

Per quanto riguarda il discorso affidabilità posso assicurarvi che il 90% dei componenti usati sono ok. Logicamente tutto dopo deve essere rapportato anche al peso del ciclista e al suo stile di "guida".

I dubbi sono sui cerchi, sui dati di rigidità del telaio, sui freni e sul tipo di tubolare usato.
Fino al Tufo Lite 160 posso concordare se andiamo su tubolari ancora più leggeri allora il rischio foratura è elevatissimo....

Gruppo: Sram Red Black versione 10V - YES
Attacco Manubrio: Extralite - YES
Curva Manubrio: Schmolke - YES
Forcella: Ax Lightness (Ax 6000 ?) - YES
Guarnitura: THM Clavicula - YES
Corone: Carbon Ti in carbonio alluminio - YES (La piccola è una fibre Lyte)
Pedali: Speedplay (Nanogram??) - YES nanogram zero stock
Portaborraccia: BTP - YES, laminato direttamente sul telaio
Ruote: Mozzi Extralite + Cerchi Lew - YES, raggi pillar megalite
Tubolari: Tufo - YES Elite 160
Cavi e Guaine: - NOKON CARBON tra poco con Powercordz
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Molto bella! Adoro l'all black!

Non mi da neanche l'impressione di essere superdelicata, a parte i freni, non farei neanche la rampa del garage con quelli, ma hai già detto che all'atto pratico li sostituirai quindi non c'è problema!
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
beh pero dovresti darci anche le impressioni di guida...

Beh, in realtà l'ho usata solo 3 volte ed ho fatto i 3 passi Dolomitici di cui ho scritto...battesimo subito in salita quindi!

Mi aspettavo una bici laboratorio scorbutica sulla quale avrei dovuto spendere un po' di tempo per trovare il giusto assetto e correggere le varie problematiche...

Invece, nulla! Neanche un minimo scricchiolio! Si pedala nel silenzio assoluto ed in salita è una goduria!

Devo dire che con il biomeccanico e poi con il telaista abbiamo azzeccato al 100% misure e posizione (l'attacco positivo all'anteriore è dovuto principalmente alla mia particolare conformazione ed in parte al voler risparmiare qualche grammo anche li :-)).

Nessun dolore o indolenzimento quindi...

Anche la sella che è un prototipo e su cui non avevo mai pedalato non ha dato problemi è l'ho trovata piuttosta comoda per il mio popò :-)

La rigidità del telaio è secondo me buona in relazione al peso dello stesso, io sono 73 kg ma non sono molto potente, pedalo quasi sempre seduto, per cui in tal senso non sono certo un testman estremo.

In salita quindi davvero una goduria!

L'unico problema riscontrato è stato l'aver regolato i pattini freno un po' troppo vicini al cerchio, in salita quelle poche volte che mi alzavo in piedi a spingere sui pedali, la flessione telaio+ruota posteriore portava talvolta al contatto...è bastata però una semplice regolazione ad evitare il fenomeno.

In discesa sono andato inizialmente molto piano, poichè avevo timore visto il peso minimo, gradualmente poi però ho preso confidenza con il mezzo e devo dire che nonostante tutto l'inserimento in curva e la precisione di guida sono ottimi.

La frenata come anticipato non mi ha soddisfatto...poca potenza e mordente, modulabilità invece buona.

C'è da dire che ho pedalato su asfalto in condizioni quasi perfette e senza vento particolarmente forte...condizioni quindi ideali ma non per nulla severe dove invece sarebbe stata senz'altro altra storia ed una bike più pesante se la sarebbe cavata meglio...è comunque un mezzo pensato per portare beneficio principalmente in salita e bisogna quindi accettarne i limiti in discesa.

Ho trovato poi qualche difficoltà di aggancio con i pedali nanogram, probabilmente è solo questione di rodare meglio le tacchette...speriamo!