Scott Foil 30: operazione 6.8 kg!!!

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve, da metà giugno possiedo una Scott Foil 30 così montata:
- Telaio Scott Foil 30, misura M
- Gruppo Shimano Ultegra 6700 completo con pacco pignoni 11-28
- Ruote Vision T30 Trimax con copertoncini Vittoria Open Evo CX II e camere Michelin in butile, con sganci originali Mercury da 90 gr
- Curva Ritchey Wcs Classic alu
- Attacco Ritchey Wcs C260 alu
- Sella Selle Italia SLR Superflow 145 mm
- Pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12
- Portaborraccia in plastica Bontrager RXL e portaborraccia in carbonio CTK da 12 gr

Secondo voi su che peso sto attualmente e cosa potrei alleggerire per arrivare a 6.8 kg senza alleggerire troppo il portafoglio? Come upgrades leggeri avevo pensato a un paio di sganci CTK, poi magari più in là permutare il gruppo con uno Sram Force 22 e le ruote o con un paio di C24 o prendendo un paio di Spada Stiletto New, che ne pensate? Si accettano consigli.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Dipende tutto da quanti grammi/kg devi scendere. Quanto pesa adesso?

Non l'ho pesata ancora: purtroppo le valutazioni a naso lasciano il tempo che trovano. La precedente era una Ridley Orion, allestita con il medesimo gruppo, trittico Deda Zero 100, ruote Mavic Ksyrium SSC SL e copertoncini Continental GP 4000S con sganci rapidi CTK da 43 gr la coppia, pedali Exustar con perno in alluminio. Nella vecchia il telaio pesava 1250 gr e la forcella 480, qui sono a 890 il telaio e 350-360 la forcella. Con la Ridley ero sui 7.8-7.9, con questa dovrei stare sui 7.3 penso. Vorrei arrivare a 6.7-6.8, non di più.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
penso che intervenendo solo sulle ruote già vai sotto i 7kg, considera che investendo sul gruppo spenderesti molto di più per ottenere di meno,io ho una foil 20 con red black,sella slr,attacco piega zipp e ruote xentis squad per tubi e sto a 6,3/6,4 kg.
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
L'unica cosa che puo' darti di piu' e' il cambio ruote. Con stiletto new o oxigeno scendi forse di un pelo sotto i 7kg considerando anche il cambio degli sganci rapidi.

Per avvicinarti ai 6.8 senza passare al tubolare e senza cambare gruppo metti:
- sganci carbon ti 31gr.
- pacco pignoni dura ace 7900 12-27
- sella slr 105gr ma perdi la larghezza di 145
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
L'unica cosa che puo' darti di piu' e' il cambio ruote. Con stiletto new o oxigeno scendi forse di un pelo sotto i 7kg considerando anche il cambio degli sganci rapidi.

Per avvicinarti ai 6.8 senza passare al tubolare e senza cambare gruppo metti:
- sganci carbon ti 31gr.
- pacco pignoni dura ace 7900 12-27
- sella slr 105gr ma perdi la larghezza di 145

Sugli sganci sono d'accordo, anche se i carbon ti sono un po' estremi, ne ho trovati di belli da 43 gr, con la leva grande, come i Mercury delle Vision T30: mi riferisco ai Ctk. Riguardo la sella, mi dispiace ma devo star comodo. Riguardo al pacco pignoni fino a che punto vale la pena spendere 200 euro di pacco pignoni? Anche io credo che il salto grosso lo faccio passando dalle T30 alle Stiletto o alle C24, leverei quasi 300 gr nel primo caso e 150 gr nel secondo con una spesa di 700 euro. Se riuscissi a prendere più in là uno Sram Force 22, forse sarei sotto i 6.8 e se per assurdo riuscissi a prendere il Red arriverei ai 6.5-6.6. Altrimenti per quanto riguarda le ruote, visto il mio peso di 88 kg, se voglio un paio di ruote più polivalenti ma al tempo stesso valide e leggere posso ripiegare pure sulle Breva clincher, che hanno il profilo da 30 e vengono 1350 gr nude.
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Ciao kaiser, guarda cosa ho trovato quì http://mercatino.bdc-forum.it/p-33945-Ruote-Shimano-Durace-WH-7850-C24-TU :mrgreen:

Se non le avessi già le prendereì al volo, a quel prezzo sono un affare.
Le migliori ruote shimano di sempre, almeno fino all'uscita del nuovo modello,
altamente sottovalutate da molti perchè delle basso profilo ma in realtà aerodinamiche come delle 50mm(dal test roues artisanales).
Niente limiti di peso, mozzi seri (a confronto quelli delle stiletto sono giocattoli :))): ) e poi sono anche belle senza essere troppo appariscenti.
 
  • Mi piace
Reactions: JackSWiSS

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao kaiser, guarda cosa ho trovato quì [url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-33945-Ruote-Shimano-Durace-WH-7850-C24-TU[/URL] :mrgreen:

Se non le avessi già le prendereì al volo, a quel prezzo sono un affare.
Le migliori ruote shimano di sempre, almeno fino all'uscita del nuovo modello,
altamente sottovalutate da molti perchè delle basso profilo ma in realtà aerodinamiche come delle 50mm(dal test roues artisanales).
Niente limiti di peso, mozzi seri (a confronto quelli delle stiletto sono giocattoli :))): ) e poi sono anche belle senza essere troppo appariscenti.

Hai ragione, a quel prezzo sono davvero un affare ma poi come la mettiamo col tubolare?
 

Ryger83

Pignone
8 Gennaio 2012
138
4
Lucca
Visita sito
Bici
Look 585,Dura-Ace 7800 tuned,C24 tu
Hai ragione, a quel prezzo sono davvero un affare ma poi come la mettiamo col tubolare?

Tranquillo, hai solo da guadagnare, in comfort e sicurezza sopratutto e poi un pò di zavorra in meno da portarti dietro che male non fa.
Gli unici oggetti su cui faraì affidamento saranno una bomboletta gonfia e ripara ed un tubetto mini di colla attack.
Anch'io ero scettico prima ma poi mi sono ricreduto, ti si aprirà un mondo, vedraì o-o
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao kaiser, guarda cosa ho trovato quì http://mercatino.bdc-forum.it/p-33945-Ruote-Shimano-Durace-WH-7850-C24-TU :mrgreen:

Se non le avessi già le prendereì al volo, a quel prezzo sono un affare.
Le migliori ruote shimano di sempre, almeno fino all'uscita del nuovo modello,
altamente sottovalutate da molti perchè delle basso profilo ma in realtà aerodinamiche come delle 50mm(dal test roues artisanales).
Niente limiti di peso, mozzi seri (a confronto quelli delle stiletto sono giocattoli :))): ) e poi sono anche belle senza essere troppo appariscenti.

finalmente uno che ne capisce di ruote :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
reputation meritata...esticazzi :rosik:
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Se ti va puoi darmi qualche consiglio per gli upgrades ;)

ritengo ti abbiano gia consigliato perfettamente
posso confermarti che i QR ti sono un po' estremi...io ne ho due paia ma raramente li metto...preferisco sicurezza e sentirmi tranquillo.
per la sella: guarda che alcune delle selle che apperentemente "sembrano " scomode si possono rivelare a volte le piu comode. se però ti devi buttare a far prove ti consiglio esclusivamente di comprare usato, se no rischi di buttare via tanti ding ding per poi ritrovarti punto e a capo.
pacco pignoni?beh si se vuoi si, sicuro è una favola il DA, io ne ho e mi trovo da dio (monto red) però forse come giustamente dicono altri muoviti prima su i veri "game changers" ovvero le ruote.
il cambio semmai comprati piu in la un red usato...
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
ritengo ti abbiano gia consigliato perfettamente
posso confermarti che i QR ti sono un po' estremi...io ne ho due paia ma raramente li metto...preferisco sicurezza e sentirmi tranquillo.
per la sella: guarda che alcune delle selle che apperentemente "sembrano " scomode si possono rivelare a volte le piu comode. se però ti devi buttare a far prove ti consiglio esclusivamente di comprare usato, se no rischi di buttare via tanti ding ding per poi ritrovarti punto e a capo.
pacco pignoni?beh si se vuoi si, sicuro è una favola il DA, io ne ho e mi trovo da dio (monto red) però forse come giustamente dicono altri muoviti prima su i veri "game changers" ovvero le ruote.
il cambio semmai comprati piu in la un red usato...

Per le ruote vorrei qualcosa che mi consenta di scendere di peso da quelle attuali e che non sia troppo morbido. Propenderei per le Stiletto o per le Breva Clincher in casa Spada, oppure mi sono state proposte delle assemblate da Cicli Ambrosini con cerchi Drc KTC 380, mozzi Shimano Dura Ace 9000, raggi Sapim Laser, a 600 euro. Altrimenti se voglio rimanere in ambito commerciale: Fulcrum R0 oppure Shimano Wh-9000 C24 CL.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao, io ho la stessa e l'ho portata appena sotto: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4431216#post4431216[/URL] post 979

Puoi prendere spunto, messa cosi va veramente bene.

Come scorta ho le fulcrum racing 3, quindi simili alle tue, anche se non so se le usero'.

La mia è così montata:
- telaio Scott Foil 2012, taglia M
- ruote Vision T30 Trimax, come peso siamo lì rispetto alle R3
- copertoncini Vittoria Open Evo CX da 23"
- sganci rapidi Mercury in alluminio
- attacco Ritchey WCS C260 alu da 100
- curva Ritchey WCS Classic da 40
- sella SLR Superflow 145 mm
- pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12

Le ruote per tubolare sono belle sì, ma mi frena un po' il fatto che se buco poi è un macello per ritornare a casa. Per quanto riguarda il cambio ruote sono frenato anche dal mio peso di 88 kg, rimanendo sul copertoncino e su pesi affidabili ci sarebbero le Fulcrum R0, le Shimano C24, le Spada Breva e le Spada Stiletto, le Oxygeno sono un po' troppo estreme per me. Riguardo gli sganci non sono né pesantissimi né leggerissimi, da qualche parte lessi che fanno 90 gr alla coppia: con i Carbon Ti o i CTK che ho avuto precedentemente toglierei 50 gr sicuri. Riguardo l'attacco e la piega secondo me non conviene spenderci soldi perché tra attacco Deda Superleggero e curva Deda Superleggera spenderei più di 200 euro per togliere si e no pochi grammi. Quindi in primis valuto l'upgrade delle ruote, e in seconda istanza quello del gruppo dato che l'Ultegra 6700 pesa buoni 2.300 gr completo, considera poi che ho pure il pacco pignoni 11-28 che non è un mostro di leggerezza e trai le tue conclusioni. Se proprio volessi alleggerire un po' il gruppo senza spendere un patrimonio potrei metterci il pacco pignoni del Dura Ace ma fino a che punto mi converrebbe spendere buoni 200 euro per tirar giù 100 gr?
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
La mia è così montata:
- telaio Scott Foil 2012, taglia M
- ruote Vision T30 Trimax, come peso siamo lì rispetto alle R3
- copertoncini Vittoria Open Evo CX da 23"
- sganci rapidi Mercury in alluminio
- attacco Ritchey WCS C260 alu da 100
- curva Ritchey WCS Classic da 40
- sella SLR Superflow 145 mm
- pedali Look Keo Blade Carbon Ti V12

Le ruote per tubolare sono belle sì, ma mi frena un po' il fatto che se buco poi è un macello per ritornare a casa. Per quanto riguarda il cambio ruote sono frenato anche dal mio peso di 88 kg, rimanendo sul copertoncino e su pesi affidabili ci sarebbero le Fulcrum R0, le Shimano C24, le Spada Breva e le Spada Stiletto, le Oxygeno sono un po' troppo estreme per me. Riguardo gli sganci non sono né pesantissimi né leggerissimi, da qualche parte lessi che fanno 90 gr alla coppia: con i Carbon Ti o i CTK che ho avuto precedentemente toglierei 50 gr sicuri. Riguardo l'attacco e la piega secondo me non conviene spenderci soldi perché tra attacco Deda Superleggero e curva Deda Superleggera spenderei più di 200 euro per togliere si e no pochi grammi. Quindi in primis valuto l'upgrade delle ruote, e in seconda istanza quello del gruppo dato che l'Ultegra 6700 pesa buoni 2.300 gr completo, considera poi che ho pure il pacco pignoni 11-28 che non è un mostro di leggerezza e trai le tue conclusioni. Se proprio volessi alleggerire un po' il gruppo senza spendere un patrimonio potrei metterci il pacco pignoni del Dura Ace ma fino a che punto mi converrebbe spendere buoni 200 euro per tirar giù 100 gr?

Devi andare con ordine, prima le ruote e gli sganci, poi il resto.
io ho fatto cosi: attacco e piega li ho cambiati solo per misura sbagliata del telaio, e sono entrambi in alluminio quindi poca spesa.

il gruppo e' lo stesso: io sto cercando un pacco pignoni dura ace 12-27 non tanto per il peso (50gr di differenza) ma perche' ha una scala migliore dell' 11-28.

per le ruote, per il tuo peso e per la qualità non posso che consigliarti le stiletto, conosco spada e so come lavora, e sono testate per pesi piu' alti.
Per i tubolari secondo me e' piu' facile del copertoncino. Se buchi e sei di fretta togli quello che c'e' e metti il nuovo.
se non hai fretta e sei attento ai costi, prima provi a chiudere il taglio con super attack gel 5gr e poi provi a spararci dentro il gonfia e ripara. Se non funziona cambi tubolare.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Devi andare con ordine, prima le ruote e gli sganci, poi il resto.
io ho fatto cosi: attacco e piega li ho cambiati solo per misura sbagliata del telaio, e sono entrambi in alluminio quindi poca spesa.

il gruppo e' lo stesso: io sto cercando un pacco pignoni dura ace 12-27 non tanto per il peso (50gr di differenza) ma perche' ha una scala migliore dell' 11-28.

per le ruote, per il tuo peso e per la qualità non posso che consigliarti le stiletto, conosco spada e so come lavora, e sono testate per pesi piu' alti.
Per i tubolari secondo me e' piu' facile del copertoncino. Se buchi e sei di fretta togli quello che c'e' e metti il nuovo.
se non hai fretta e sei attento ai costi, prima provi a chiudere il taglio con super attack gel 5gr e poi provi a spararci dentro il gonfia e ripara. Se non funziona cambi tubolare.

Ho scritto a Spada, vediamo cosa mi dice riguardo le ruote.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Vai tranquillo, e' una garanzia ed in piu' a prezzi assolutamente eccezionali (acquistando dal produttore si eliminano ricarichi del distributore e del negozio, la stiletto se la vendessero gli altri supererebbero i 900 euro).

Valuta anche le tivan da 50

Questo è poco ma sicuro: il tubolare lo vedo poco pratico per chi usa la ruota da allenamento o comunque per chi non ha come me velleità agonistiche.