Definizione bici "leggera"

Al di sotto di quale peso una bici si puo' dire leggera?

  • Meno di 8 kg

    Voti: 116 24,1%
  • Meno di 7 kg

    Voti: 204 42,4%
  • Meno di 6,8 kg (limite UCI)

    Voti: 140 29,1%
  • Altro...

    Voti: 21 4,4%

  • Votanti
    481

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Io voto meno di 7, che è lo scopo per il quale vorrei far arrivare la mia Foil 20.
Ognuno poi la può vedere e pensare come vuole, ma bici dai 5 ai 6kg son belle per le copertine di riviste e pericolose per chi le guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Sotto gli 8 kg anche se per me tutto ció che , pedali compresi , sta sotto 8,4 é già buono.
Per la cronaca nelle mie bici sto tra 7,8 e 8,5 e devo dire che il quasi chiletto in piú nella seconda bici lo sento eccome.
Peró quando sono discesa quel kg lo adoro.
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Io voto meno di 7, che è lo scopo per il quale vorrei far arrivare la mia Foil 20.
Ognuno poi la può vedere e pensare come vuole, ma bici dai 5 ai 6kg son belle per le copertine di riviste e pericolose per chi le guida.

Non credo proprio, assolutamente falso. (parlo per esperienza diretta, ovviamente)

o-oo-o
Quoto e aggiungo ; negli anni sono passato dai 7kg ai 4,5kg e non ho rilevato nessun peggiormento nella guidabilità e sicurezza.

Confermo... ed aggiungo che la guidabilità e la sicurezza (nel mio caso) è maggiore oggi che guido quella da 5 rispetto a dieci anni fa che ne avevo una da 7.

Ne ho 2..
una 4,2 e l'altra 5,5kg..
Direi che per me il concetto di leggero è sotto i 5kg..

Io ho votato meno di 6.
Sotto i 5, per bici standard da tutti i giorni, credo sia più una forte questione maniacale, sana comunque.
(mania che ci coinvolge un pò tutti, la stragrande maggioranza. Anche se in molti non lo ammettono, sono anche loro "malati" del peso... ... chi non lo é?? io non conosco nessun ciclista che Non sta lì a guardare o domandare del peso)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
parlando solo dal punto di vista teorico più la bdc è leggera meglio è, ovviamente poi si aprono tutte una serie di valutazioni da ponderare, come la guidabilità in discesa, la stabilità in presenza di vento o l'uso di componentistica super leggeri con il suo costo e affidabilità nel tempo...per questi motivi ritengo che bdc sotto ad i kg. 6 non sono adatte ad un uso prettamente amatoriale dato che sono troppo condizionate da quanto sopra!
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
parlando solo dal punto di vista teorico più la bdc è leggera meglio è, ovviamente poi si aprono tutte una serie di valutazioni da ponderare, come la guidabilità in discesa, la stabilità in presenza di vento o l'uso di componentistica super leggeri con il suo costo e affidabilità nel tempo...per questi motivi ritengo che bdc sotto ad i kg. 6 non sono adatte ad un uso prettamente amatoriale dato che sono troppo condizionate da quanto sopra!

Condivido parzialmente il discorso.

Tutto vero per quanto riguarda le valutazioni che elenchi ma per quanto riguarda l'uso amatoriale che menzioni è solo una questione economica (costi elevati)... null'altro se si scelgono ed assemblano al meglio i vari componenti.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Condivido parzialmente il discorso.

Tutto vero per quanto riguarda le valutazioni che elenchi ma per quanto riguarda l'uso amatoriale che menzioni è solo una questione economica (costi elevati)... null'altro se si scelgono ed assemblano al meglio i vari componenti.

bici molto molto leggere, a parte la scelta dei componenti più o meno ponderata dal punto di vista economico, non sono certo alla portata di tutti gli amatori che spesso hanno limiti evidenti in discesa o limitata capacità di padronanza del mezzo nelle diverse condizioni di guida!!!
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
bici molto molto leggere, a parte la scelta dei componenti più o meno ponderata dal punto di vista economico, non sono certo alla portata di tutti gli amatori che spesso hanno limiti evidenti in discesa o limitata capacità di padronanza del mezzo nelle diverse condizioni di guida!!!

... e pensi che con una bici più pesante la guida sia migliore ??
NON mi pare che la ricetta sia: maggiore peso = maggiore guidabilià
tutta'altro.....

Faccio un esempio concreto parlando di discesa e di me (che in discesa, almeno quella, vado forte e la stabilità e il mio chiodo fisso):
ho iniziato con una bici da oltre 10 kg ed andavo molto bene,
sono sceso a 7,2 kg e sono andato ancora meglio,
poi sono sceso a 6,3 e ancora meglio,
poi sono sceso a 5,9 ed andavo malissimo!!!,
poi sono arrivato a 5,2 e sono andato benissimo come non mai!!

Conclusioni: bisogna (anche) trovare i giusti compromessi e non solo limare.
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
... e pensi che con una bici più pesante la guida sia migliore ??
NON mi pare che la ricetta sia: maggiore peso = maggiore guidabilià
tutta'altro.....

Faccio un esempio concreto parlando di discesa e di me (che in discesa, almeno quella, vado forte e la stabilità e il mio chiodo fisso):
ho iniziato con una bici da oltre 10 kg ed andavo molto bene,
sono sceso a 7,2 kg e sono andato ancora meglio,
poi sono sceso a 6,3 e ancora meglio,
poi sono sceso a 5,9 ed andavo malissimo!!!,
poi sono arrivato a 5,2 e sono andato benissimo come non mai!!

Conclusioni: bisogna (anche) trovare i giusti compromessi e non solo limare.

non e' che stiamo sopravalutando un po il discorso ? Dubito che i picchi delle tue.prestazioni dipendano totalmente dal peso del mezzo che pedali
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
non e' che stiamo sopravalutando un po il discorso ? Dubito che i picchi delle tue.prestazioni dipendano totalmente dal peso del mezzo che pedali

Infatti non dipendono esclusivamente dal peso...
Facevo solo l'esempio per dire che la prestazione, la guidabilità, la stabilità, etc., non possono peggiorare col diminuire del peso (semmai ne hanno un beneficio) ma tutto dipende da altri fattori come una buona aerodinamica ed un buon bilanciamento dei pesi tra la zona anteriore e la posteriore, questione di baricentro.