ieri iniziato triathlon! doppia seduta..che mangio?

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
ciao ragazzi ieri finalment è iniziata la mia stagione agonistica nel triathlon..mi allenerò tutti i giorni con doppia seduta, tutte le sere 20,40/22,15 nuoto e alle 15 corsa o bici, sabato dalle 14,15 in poi i combinati e la domenico uscita in bici.
il mio dubbio ora è sul cosa mangiare precisamente e quando considerando che sopratutto per il nuoto mi allenerò a ora di cena..vi chiedo consigli..poi considerate dovrei scendere almeno 4/5 kg per essere perfetto.. :-)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.913
1.930
Visita sito
per i giorni con doppia sessione l'ideale sarebbe:

7-7.30 colazione abbondante
12-12.30 pranzo leggero
15 allenamento 1
17.30-18 merenda abbondante
20.40 allenamento 2
22.30-23 cena leggera

il sabato anticipa il "pranzo" di 45' (oppure posticipa l'allenamento)

curiosità: ma fin'ora hai praticato altri sport? con quale impegno? perché parti con 20 ore alla settimana e non è semplice assorbire carichi simili...

altra considerazione: la stagione agonistica sta volgendo al termine, se parti adesso con questo programma rischi di essere in forma a...natale
io personalmente rivedrei anche la pianificazione annuale

ciao
 

lolloco

Novellino
27 Dicembre 2010
76
0
42
Milano
Visita sito
Bici
perchè no!
per i giorni con doppia sessione l'ideale sarebbe:

7-7.30 colazione abbondante
12-12.30 pranzo leggero
15 allenamento 1
17.30-18 merenda abbondante
20.40 allenamento 2
22.30-23 cena leggera

il sabato anticipa il "pranzo" di 45' (oppure posticipa l'allenamento)

curiosità: ma fin'ora hai praticato altri sport? con quale impegno? perché parti con 20 ore alla settimana e non è semplice assorbire carichi simili...

altra considerazione: la stagione agonistica sta volgendo al termine, se parti adesso con questo programma rischi di essere in forma a...natale
io personalmente rivedrei anche la pianificazione annuale

ciao

in tempo per la stagione australiana :cassius:
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ciao ragazzi ieri finalment è iniziata la mia stagione agonistica nel triathlon..mi allenerò tutti i giorni con doppia seduta, tutte le sere 20,40/22,15 nuoto e alle 15 corsa o bici, sabato dalle 14,15 in poi i combinati e la domenico uscita in bici.
il mio dubbio ora è sul cosa mangiare precisamente e quando considerando che sopratutto per il nuoto mi allenerò a ora di cena..vi chiedo consigli..poi considerate dovrei scendere almeno 4/5 kg per essere perfetto.. :-)

Curiosità: ma perché doppi allenamenti? Che gara prepari ? Da che sport arrivi?
Fabio
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
ciao ragazzi, sono stato un nuotatore agonista fino al 2009, dopo per un infortunio non ho potutonuotare fino a quuest anno praticamente..da un anno a questa parte ho praticato a tletica leggere a livello agonistico e da maggio sono uscito in bici...sono abbastanza allenatoapparte il nuoto..infatti nella società sono in dirittura di arrivo con la fine dei campionati italiani, ma mi hanno detto di inizarmi ad allenare con loro da ora se voglio e poi dal 7 che finisce la stagione riprendere...
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
nel senso che loro stanno finendo la stagione, però mi hanno fatto iniziare gli allenamenti..poi da quanto ho capito da ottobre si riparte con la preparazione..ma non so se mi son confuso..oppure ho capito male..mercoledi ho iniziato e fatto 1.30h di nuoto e poi 30 min di corsa a fl..alle 14..torno lunedi con l allenamento serale di nuoto 23.40/22.10 ...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.913
1.930
Visita sito
ok capito!
però è probabile che, se loro arrivano da una stagione di gare, le prime settimane facciano più riposo che allenamento, per poi riprendere in modo graduale. tu probabilmente sei più fresco di loro, non avendo gareggiato, però occhio a non bruciarti subito!
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
si infatti già mercoledì non ho forzato, loro vanno forte combattono per il campionato a squadre credo siano al terzo posto..io voglio progredire senza rischiare e per questo vi chiedevo sull alimentazione! cmq mi hanno confermato che tutto l anno fanno doppia seduta
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
per i giorni con doppia sessione l'ideale sarebbe:

7-7.30 colazione abbondante
12-12.30 pranzo leggero
15 allenamento 1
17.30-18 merenda abbondante
20.40 allenamento 2
22.30-23 cena leggera

il sabato anticipa il "pranzo" di 45' (oppure posticipa l'allenamento)

ciao per pranzo leggero cosa intendi? io pensavo di fare così:
7-7:30 = caffè, latte e cerali, 2 fette biscottate con marmellata fatta da mia mamma in casa, con poco zucchero

12-12.30= 80 gr di riso in bianco con spolverata di parmigiano, e verdure bollite

17.30/18 = frutta tipo 2 mele

22.30-23 = petto di pollo alla piastra

non so come muovermi con questi orari..che mi consigliate come post work?? vorrei arrivare ad un buon livello fisico, scendendo man mano anche un pò di peso ma senza intaccare la forza
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.126
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao, in attesa di pareri piu' autorevoli e qualificati, secondo me mangi poco; forse la colazione puo' andar bene, ma dopo dovresti assumere qualche proteina in piu'. Dopo il workstation, beh, dipende dai gusti, il frullato e' l' ideale, o al limite un po' di crudo o bresaola con un frutto. Le proteine sono importanti per la costruzione muscolare. Il consiglio che ti posso dare e' di non aver fretta nel voler scendere di peso.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ciao ragazzi, sono stato un nuotatore agonista fino al 2009, dopo per un infortunio non ho potutonuotare fino a quuest anno praticamente..da un anno a questa parte ho praticato a tletica leggere a livello agonistico e da maggio sono uscito in bici...sono abbastanza allenatoapparte il nuoto..infatti nella società sono in dirittura di arrivo con la fine dei campionati italiani, ma mi hanno detto di inizarmi ad allenare con loro da ora se voglio e poi dal 7 che finisce la stagione riprendere...

Ok!
Allora, sei un ex agonista di swim per cui sei avvantaggiato. Tutto ti dovrebbe venire molto facile soprattutto perché hai la tecnica fatto salvo che il tuo infortunio interessi parti del corpo legati al gesto tecnico. Hai fatto atletica a livello agonistico per cui anche in questo caso non sei a digiuno. Pedala e poniti obiettivi semplici e raggiungibili così da non frullarti il cervello:)
Per quanto riguarda l'alimentazione integra bene con le proteine senza cadere nel catabolismo. Carni bianche ma soprattutto rosse. Fondamentalmente mangia come adesso facendo un carico maggiore di proteine. Non aggiungerei in questo momento integratori. Quelli semmai con il caldo oppure in fase di avvicinamento alle gare. Frutta e verdura sempre e quando vuoi....ms non dimenticare che ci vuole anche una buona fetta di torta!:)
Fabio
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
per i giorni con doppia sessione l'ideale sarebbe:

7-7.30 colazione abbondante
12-12.30 pranzo leggero
15 allenamento 1
17.30-18 merenda abbondante
20.40 allenamento 2
22.30-23 cena leggera

il sabato anticipa il "pranzo" di 45' (oppure posticipa l'allenamento)

ciao per pranzo leggero cosa intendi? io pensavo di fare così:
7-7:30 = caffè, latte e cerali, 2 fette biscottate con marmellata fatta da mia mamma in casa, con poco zucchero

12-12.30= 80 gr di riso in bianco con spolverata di parmigiano, e verdure bollite

17.30/18 = frutta tipo 2 mele

22.30-23 = petto di pollo alla piastra

non so come muovermi con questi orari..che mi consigliate come post work?? vorrei arrivare ad un buon livello fisico, scendendo man mano anche un pò di peso ma senza intaccare la forza

Mamma mia!!

devi aver ammazzato un sacco di gente...

e dimmi questo tipo di....dieta tu la effettueresti per tutta la vita?
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
grazie ragazzi delle info! ok aumento le carni rosse, nessun problema i miei genitori hanno un salumificio e allevamento di cinghiali, quindi ne posso avere quando voglio e con qualità alte :-)
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
Ok!
Allora, sei un ex agonista di swim per cui sei avvantaggiato. Tutto ti dovrebbe venire molto facile soprattutto perché hai la tecnica fatto salvo che il tuo infortunio interessi parti del corpo legati al gesto tecnico. Hai fatto atletica a livello agonistico per cui anche in questo caso non sei a digiuno. Pedala e poniti obiettivi semplici e raggiungibili così da non frullarti il cervello:)
Per quanto riguarda l'alimentazione integra bene con le proteine senza cadere nel catabolismo. Carni bianche ma soprattutto rosse. Fondamentalmente mangia come adesso facendo un carico maggiore di proteine. Non aggiungerei in questo momento integratori. Quelli semmai con il caldo oppure in fase di avvicinamento alle gare. Frutta e verdura sempre e quando vuoi....ms non dimenticare che ci vuole anche una buona fetta di torta!:)
Fabio

ciao fabio..per fortuna l' infortunio riguardava il nervo dell equilibrio all interno dell' orecchio quindi il gesto tecnico non è stato intaccato :-)
per quanto riguarda la corsa devo solo abituarmi alle distanze visto che ho fatto velocità..200/400m piani :-)
sulla carne rossa, cinghiale a volontà :-)
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
ragazzi da quanto ho capito nel mio circolo si allenano sempre con doppia seduta, o cmq 6 giorni a settimana sempre nuoto e alternando gli altri giorni corsa e bici, con sabato combinati e domenica uscita lunga in bici