Allestimento bici da pista

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
qual'è la differenza tra i mozzi lubrificati con grasso e quelli con l'olio? idem per il movimento centrale o-o

Si fa su movimenti che siano di alta qualità, laddove si cerca di eliminare ogni possibile frizione.
Ovvio che su roba di media o scarsa qualità non serve. Un pó come lucidare i condotti di aspirazione ad un ciclomotore scassato... ;)
Poi ovviamente si fa su parti che girano "al coperto" o fuori da possibili contaminazioni da pioggia, polvere etc.: la lubrificazione dura molto meno e non fa alcuna "protezione"
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Si fa su movimenti che siano di alta qualità, laddove si cerca di eliminare ogni possibile frizione.
Ovvio che su roba di media o scarsa qualità non serve. Un pó come lucidare i condotti di aspirazione ad un ciclomotore scassato... ;)
Poi ovviamente si fa su parti che girano "al coperto" o fuori da possibili contaminazioni da pioggia, polvere etc.: la lubrificazione dura molto meno e non fa alcuna "protezione"


capito, ma sono mozzi specifici ovvimante, o si può fare su qualsiasi mozzo di un certo livello?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il vigorelli mi piace molto, molto meno la grafica, lo farei verniciare come voglio...dove si possono trovare degli adesivi Cinelli?

....

Pensavo di mantenere questo montaggio:

Io pensavo:

guarnitura e pignone miche
Attacco-piega-reggisella deda zero100
Ruote cercavo delle alto profilo intorno ai 40mm. ma non le trovo e quindi pensavo alle pistard della miche.
sella aspide

Gli adesivi li trovi su Ebay. Ma ricordati che se rivernici il telaio invalidi la garanzia.

Come montaggio, la piega Zero100 non la vedo niente bene su pista, per via della parte piatta potresti sbatterci gli avambracci in uno sprint...
Le Miche Pistard sono buonissime, un po pesanti ma molto robuste e scorrevoli, molto reattive tra l'altro.
La sella, dipende dal tuo :cù:
:clown:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
capito, ma sono mozzi specifici ovvimante, o si può fare su qualsiasi mozzo di un certo livello?

Sui mozzi a coni/sfere é piú facile; su quelli con cuscinetti a cartuccia dovresti levare i cuscinetti, prenderne di nuovi (e di alta qualità) senza schermi e lubrificarli con olio medio, poi pressarli con gli attrezzi specifici e le dovute procedure: un cuscinetto a cartuccia mal allineato fa un sacco di attrito
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Se sono quelle pedivelle Truvativ che ricordo, il m.c. é "power-spline" con innesto millerighe, non si adatta per nulla. Anche il girobulloni dovrebbe essere 130mm.
In ogni caso, per la guarnitura Campagnolo bisogna vedere se é recente o no; tra l'altro la Record Pista é molto "stretta" e su telai in alluminio spesso va a toccare i foderi...

Sul non "mischiare" le parti siamo assolutamente daccordo! :mrgreen:

:hail:
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Gli adesivi li trovi su Ebay. Ma ricordati che se rivernici il telaio invalidi la garanzia.

Come montaggio, la piega Zero100 non la vedo niente bene su pista, per via della parte piatta potresti sbatterci gli avambracci in uno sprint...
Le Miche Pistard sono buonissime, un po pesanti ma molto robuste e scorrevoli, molto reattive tra l'altro.
La sella, dipende dal tuo :cù:
:clown:


quello che ho trovato di Vigorelli purtroppo non ha garanzia( niente scontrino) nonostante sia recente, quindi vorrei farlo verniciare come piace a me perchè esteticamente è bruttino:bua:. Come piega ho pensato allo zero100 perchè sulle bici da strada ne ho sempre avuti, di tutti i colori, altrimenti cosa consigli? la piega pista non mi piace, è enorme per me.

Su ebay non ho trovato niente di adesivi Cinelli, è il primo posto dove ho cercato, li vorrei originali o almeno uguali.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
questi adesivi non sono male...
http://www.ebay.co.uk/itm/Cinelli-B...sure_cycling_bikeparts_SR&hash=item230650cf75

occhio peró che sono in vinile, andrebbero applicate DOPO la verniciatura (sono spesse), quelle da mettere sotto il trasparente sono molto sottili, si chiamano "water transfer frame decals" e sono piú difficili (e costose) da trovare

Come manubrio, ti avrei detto il vintage Cinelli Criterium, ma é 26.0 non oversize. Dai una occhiata ai 3T Rotundo, o ai vari modelli di PRO
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
questi adesivi non sono male...
[url]http://www.ebay.co.uk/itm/Cinelli-Best-Road-Bike-Frame-Decal-Sticker-kit-/150429814645?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item230650cf75[/URL]

occhio peró che sono in vinile, andrebbero applicate DOPO la verniciatura (sono spesse), quelle da mettere sotto il trasparente sono molto sottili, si chiamano "water transfer frame decals" e sono piú difficili (e costose) da trovare

Come manubrio, ti avrei detto il vintage Cinelli Criterium, ma é 26.0 non oversize. Dai una occhiata ai 3T Rotundo, o ai vari modelli di PRO


ahh si va all'estero per trovarli, si in effetti questi sono belli. Piega e attacco della 3t sono meglio dello zero100? alla fine costano uguali e sono anche belli uguale, forse più leggera la coppia Deda ( rispetto alla versione PRO della 3T)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
quello che ho trovato di Vigorelli purtroppo non ha garanzia( niente scontrino) nonostante sia recente, quindi vorrei farlo verniciare come piace a me perchè esteticamente è bruttino:bua:. Come piega ho pensato allo zero100 perchè sulle bici da strada ne ho sempre avuti, di tutti i colori, altrimenti cosa consigli? la piega pista non mi piace, è enorme per me.

Su ebay non ho trovato niente di adesivi Cinelli, è il primo posto dove ho cercato, li vorrei originali o almeno uguali.

valuta anche la sverniciatura e mani di trasparente a lasciare l'alluminio a vista, un mio amico l'ha fatto con un bianchi ed il risultato è eccellente
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ahh si va all'estero per trovarli, si in effetti questi sono belli. Piega e attacco della 3t sono meglio dello zero100? alla fine costano uguali e sono anche belli uguale, forse più leggera la coppia Deda ( rispetto alla versione PRO della 3T)

Ma ti serve un attacco/piega "bello", o uno che si adatta bene a quello che devi fare? ;nonzo%
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
E grazie anche a te!

Se sono quelle pedivelle Truvativ che ricordo, il m.c. é "power-spline" con innesto millerighe, non si adatta per nulla. Anche il girobulloni dovrebbe essere 130mm.
In ogni caso, per la guarnitura Campagnolo bisogna vedere se é recente o no; tra l'altro la Record Pista é molto "stretta" e su telai in alluminio spesso va a toccare i foderi...

Sul non "mischiare" le parti siamo assolutamente daccordo! :mrgreen:

Ok, ora mi metto a frugare l'etere cercando un movimento centrale adatto. Ho fatto l'acquisto ... alla fine non sono riuscito ad aggiudicarmi le guarniture record, ma ho comunque trovato una campagnolo come da foto allegata.

Non e' una record ma fara' la sua porca figura lo stesso. Un bottom bracket record dovrebbe andare bene lo stesso?

Unico problema nell'acquisto ... la corona e' un 52. Ugh. Mi sa che dovro' mettere su muscoli (ANCORA DI PIU'????)
 

Allegati

  • crankset.jpg
    crankset.jpg
    24 KB · Visite: 17

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
E grazie anche a te!



Ok, ora mi metto a frugare l'etere cercando un movimento centrale adatto. Ho fatto l'acquisto ... alla fine non sono riuscito ad aggiudicarmi le guarniture record, ma ho comunque trovato una campagnolo come da foto allegata.

Non e' una record ma fara' la sua porca figura lo stesso. Un bottom bracket record dovrebbe andare bene lo stesso?

Unico problema nell'acquisto ... la corona e' un 52. Ugh. Mi sa che dovro' mettere su muscoli (ANCORA DI PIU'????)

metti un 15 dietro e per la pista sei a posto, poi su strada direi almeno un 19....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E grazie anche a te!



Ok, ora mi metto a frugare l'etere cercando un movimento centrale adatto. Ho fatto l'acquisto ... alla fine non sono riuscito ad aggiudicarmi le guarniture record, ma ho comunque trovato una campagnolo come da foto allegata.

Non e' una record ma fara' la sua porca figura lo stesso. Un bottom bracket record dovrebbe andare bene lo stesso?

Unico problema nell'acquisto ... la corona e' un 52. Ugh. Mi sa che dovro' mettere su muscoli (ANCORA DI PIU'????)

non hai fatto una buona cosa.

Anzitutto, quelle pedivelle sono per Bdc, non per pista, il girobulloni é 135mm: che corona ci metti? Solo Miche fa corone 135mm da pista.
Secondo, spero per te che siano non piú di 170mm, 165mm sarebbe meglio.
Terzo, che m.c. usi? Scordati il Record/chorus atuale, lo spider ti tocca sul telaio.
Quarto, vedi sopra: devi avere un paio di m.c. con cui provare. 107mm (Miche)? 111mm? Nessuno lo puó dire finché lo metti sul telaio con la ruota montata e verifichi una buona linea di catena
Quinto, é probabile che devi mettere la corona all'inteno, ed a vedersi é molto brutto.

Vale la pena di fare tutti 'sti casini solo per avere una "guarnitura Campagnolo Vintage"?
No, non ne vale la pena.

Scusa se sembro cinico e scassaballe, ma é bene dire le cose come stanno
o-o
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Premesso che la mia non deve diventare una bici da pista, ma restera' una commuter, sapevo che la guarnitura era da strada 170mm (la corona e' da pista cosi' dice il venditore) ... ma mai avrei pensato che ci sarebbero state cosi' tante complicazioni .... beata la mia ignoranza!

Non penso assolutamente nulla di male del fatto che mi hai detto le cose come stanno, ANZI!!! Ti ringrazio davvero - avrei dovuto chiedervi consiglio prima! Io so giusto fare due cagatine semplici semplici, la mia competenza meccanica finisce li', purtroppo e - spero - per ora!!!

Volevo solo costruirmi una bici italiana con componenti il piu' italiani possibile ... vabbe' ho speso "solo" 80 euro ... la mettero' in vendita su ebay ... :(

Grazie anche a riky per il consiglio sul pignone ... a quanto pare posso lasciare quello che ho. :(
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
non hai fatto una buona cosa.

Anzitutto, quelle pedivelle sono per Bdc, non per pista, il girobulloni é 135mm: che corona ci metti? Solo Miche fa corone 135mm da pista.
Secondo, spero per te che siano non piú di 170mm, 165mm sarebbe meglio.
Terzo, che m.c. usi? Scordati il Record/chorus atuale, lo spider ti tocca sul telaio.
Quarto, vedi sopra: devi avere un paio di m.c. con cui provare. 107mm (Miche)? 111mm? Nessuno lo puó dire finché lo metti sul telaio con la ruota montata e verifichi una buona linea di catena
Quinto, é probabile che devi mettere la corona all'inteno, ed a vedersi é molto brutto.

Vale la pena di fare tutti 'sti casini solo per avere una "guarnitura Campagnolo Vintage"?
No, non ne vale la pena.

Scusa se sembro cinico e scassaballe, ma é bene dire le cose come stanno
o-o

ma, gatto, non per dire ma il le corone miche le ho trovate un po' dappertutto... avevo anche una 48T pista a doppio girobulloni (144 e 135) che era una figata. l'ergonomia di quella chorus strada (combinazione l'avevo pure io, identica!!) faceca si che io che pedalo stretto di talloni non ci sbattessi dentro con i malleoli (ahia!)
ovviamente 170 (in pista ora come ora tutti usano le 170, per le discipline TT anche 172.5 o 175 quelli alti) e con il MC avrò avuto culo io ma ho adattato proprio il chorus strada... ci ho fatto 2 anni gare comprese

... poi ho preso la miche 167.5 perchè sono un pignolo, ma tant'è ;)

EDIT: detto una mezza cazzata, la mia chorus era più moderna, una delle ultime a perno quadro in alu
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Azz, 80eu non sono mica pochi....
Ed a me quella non sembra una corona da pista! Fatti mandare una foto ben vicina ed a fuoco della corona, perché se é come dico, ti hanno venduto un oggeto per quello che non é, e potresti rimandarlo indietro ;)
 

bicibikers

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
995
52
Torino
www.bicibikers.com
roba vecchia (vintage) si scassa. Alluminio di spezza (io ho rotte 3 pedivelle super record campagnolo - 2 volte mi è andata bene la terza mi sono fatto male) basta, stop vintage, solo se lo uso a passeggio!!!!!! Belli da vedere ma molto pericolosi 20-25 anni sono troppi!