Esiste un metodo per distinguere un telaio di ferro da uno di acciaio al volo?

hereistay

Novellino
7 Giugno 2011
55
2
Visita sito
Bici
mtb
Esiste un modo per distinguere un telaio di ferro da uno di acciaio sul momento?
C'è chi parla di usare calamite...ma l'acciaio utilizzato per i telai di bici non hanno comunque in maggior parte ferro e quindi non dovrebbero essere anch'essi ferromagnetici?
In sostanza una calamita dovrebbe attaccarsi sia al ferro che all'acciaio a parte acciai con alte quantità di cromo come il 18/10, o meglio detti "acciai austenitici".
Ho pensato al peso, ma il peso specifico (a meno di alcuni tipi di acciaio inox) è pressochè identico.
Quindi, dato che non credo i telai si facciano in acciaio inossidabile...c'è un metodo veloce per capire se un telaio è di ferro o di acciaio?
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Credo che stia facendo un po' di confusione.

I telai di ferro probabilmente sono stati fatti nella notte dei tempi, ora c'è solo più acciaio, alluminio, titanio, carbonio e acciaio inox.

Si, esistono pure in inossidabile.
 

matteosverige

Pedivella
28 Luglio 2008
428
18
Göteborg, Svezia
Visita sito
Bici
Zullo, Colnago, Canyon
Esiste un modo per distinguere un telaio di ferro da uno di acciaio sul momento?
C'è chi parla di usare calamite...ma l'acciaio utilizzato per i telai di bici non hanno comunque in maggior parte ferro e quindi non dovrebbero essere anch'essi ferromagnetici?
In sostanza una calamita dovrebbe attaccarsi sia al ferro che all'acciaio a parte acciai con alte quantità di cromo come il 18/10, o meglio detti "acciai austenitici".
Ho pensato al peso, ma il peso specifico (a meno di alcuni tipi di acciaio inox) è pressochè identico.
Quindi, dato che non credo i telai si facciano in acciaio inossidabile...c'è un metodo veloce per capire se un telaio è di ferro o di acciaio?

Se si tratta di distinguere quelli in ferro da quelli in acciaio è semplice... quelli in ferro non esistono. :-x

Le bici si fanno anche in acciaio inossidabile o inox che dir si voglia. L'acciaio austenitico a cui ti riferisci è un acciaio inossidabile.
 
G

gianky

Guest
ti hanno proposto una bici in particolare? è una curiosità? ti interessa un telaio in aciaio? hai un budget?....

riguardo la tua domanda credo che i tubi spirit della columbus e gli zero replica della deda siano tra quelli "nuovi" i migliori. ci sono poi tubazioni ottime che vengono fatte per specifiche degli artigiani tipo la pegorichy per pegoretti o le tubazioni deda per zullo per il suo inqubo...
 

carmelotropea

Novellino
3 Ottobre 2011
46
0
CT-ME
Visita sito
Bici
Atala
E' semplice.........come ti hanno già detto......il "ferro" non esiste.....qualunque costruzione meccanica e non, è fatta in acciaio più o meno buono. Il ferro puro non si presta per nessuna realizzazione. Anche quello usato dai fabbri per fare le tettorie, le verande, i mobiletti ecc. è acciaio al carbonio c25, o c 30.......ma sempre acciaio è.
 

Noob_biker

Novellino
29 Aprile 2014
30
0
Visita sito
Bici
ganna
Grazie mille a tutti, il metodo della calamita funziona. S'è attaccato quindi è di acciaio! :)
Valido anche il consiglio sulla grandezza dei tubi, effettivamente sono più sottili dell'altra bici in alluminio che ho!
Grazie a tutti!!! o-oo-oo-o