Nortwave aerlite 3

S

stefano59

Guest
Stanco delle mie Sidi genius3, ottime scarpe, per carità con le quali ho pedalato molti anni, ma che non sono mai state proprio le più adatte al mio piede, mi sono recentemente recato in un grande negozio di sport, per provare con calma un po' di modelli.
L'idea era di prendere una scarpa comoda, adatta al mio piede, tecnicamente valida, con una cifra che non fosse esagerata, ma neppure buttar via i soldi con un modello troppo economico.

Dopo varie prove non proprio entusiasmanti, mi sono capitate fra le mani queste Northwave aerlite, con suola in carbonio a 3 strati.
Appena indossate e chiuse con le sue tre chiusure a strappo, il mio piede ha subito detto: sono le mie!!!
In effetti, la calzata è risultata davvero comoda ed adatta al mio piede a pianta larga e collo alto.
Con l'aggiunta di un plantarino personalizzato, che mi ero fatto fare qualche anno fa, la situazione migliora ancora; anche stringendo poco le chiusure, il piede è bello fermo e ben tenuto, anche di tallone.
Il cartellino diceva 145 euro, ma poi c'era un piccolo sconto e alla fine le ho portate via per 120.

Ho già fatto qualche giro abbastanza lungo, con salite a pianura, per testarle bene e l'impressione del negozio è stata confermata.
Nessun fastidio mentre ero in giro e, una volta arrivato a casa e tolte, la sensazione è stata quella di sentire un piede molto più riposato che nelle mie vecchie Sidi.

Aggiungo che ho trovato comodo il puntale di gomma, utlle per non scivolare quando ci si ferma ad uno stop e i riferimenti sulla suola (ruvida, dove va la tacchetta), che aiutano molto il corretto montaggio delle tacchette.

Ho sempre fatto fare questa operazione al mio meccanico, ma questa volta ho voluto occuparmene da solo, dopo aver approfondito la questione, per ottenere una maggiore personalizzazione.
Una volta trovata la giusta posizione della tacchetta su una scarpa, i numerosi riferimenti stampigliati sulla suola, permettono di ottenere facilmente un montaggio simmetrico sull'altra.

Conclusione: mi pare un acquisto positivo che mi sento di consigliare, a chi necessita una scarpa dalla calzata comoda.
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Da principiante le uso anche io e mi trovo molto bene, anche io ho pianta larga.
Molto comode e a parte un pò di formicolio, risolto stringendo meno gli strappi sul piede dx...., il mio piede si trova molto a suo agio.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io le ho prese e rivendute dopo un solo giro di pochi km..
Non perché non siano scarpe valide.. Anzi.. !
La qualità dei materiali è strepitosa se rapportata al costo..
Nel mio caso il problema era la pianta eccessivamente larga.. Ma soprattutto la tomaia disegnata x piedi non proprio "magri".
Anche con le chiusure ben serrate il piede mi ballava letteralmente nelle scarpe (perfette come lunghezza).
 
S

stefano59

Guest
Ad ogni piede la sua scarpa, potremmo dire....
Sono d'accordo con te sulla qualità dei materiali e più in generale sulla fattura della scarpa in questione, che mi pare davvero molto buona.
Quando l'ho presa in mano nel negozio, ero convinto che costasse di più, anche perché, diciamo la verità, questi prodotti tecnici ce li fanno strapagare.....

Comunque non cadrò più nell'errore di comperare le scarpe (come feci con le Sidi) valutando solo quel paio di modelli disponibili dal mio meccanico.
La scarpetta è un componente davvero troppo importante e delicato per la qualità delle nostre pedalate.
L'unica è visitare un negozio ben fornito e prendersi tutto il tempo necessario per fare una scelta giusta.
La sensazione deve essere ottimale da subito e senza compromessi.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Stanco delle mie Sidi genius3, ottime scarpe, per carità con le quali ho pedalato molti anni, ma che non sono mai state proprio le più adatte al mio piede, mi sono recentemente recato in un grande negozio di sport, per provare con calma un po' di modelli.
L'idea era di prendere una scarpa comoda, adatta al mio piede, tecnicamente valida, con una cifra che non fosse esagerata, ma neppure buttar via i soldi con un modello troppo economico.

Dopo varie prove non proprio entusiasmanti, mi sono capitate fra le mani queste Northwave aerlite, con suola in carbonio a 3 strati.
Appena indossate e chiuse con le sue tre chiusure a strappo, il mio piede ha subito detto: sono le mie!!!
In effetti, la calzata è risultata davvero comoda ed adatta al mio piede a pianta larga e collo alto.
Con l'aggiunta di un plantarino personalizzato, che mi ero fatto fare qualche anno fa, la situazione migliora ancora; anche stringendo poco le chiusure, il piede è bello fermo e ben tenuto, anche di tallone.
Il cartellino diceva 145 euro, ma poi c'era un piccolo sconto e alla fine le ho portate via per 120.

Ho già fatto qualche giro abbastanza lungo, con salite a pianura, per testarle bene e l'impressione del negozio è stata confermata.
Nessun fastidio mentre ero in giro e, una volta arrivato a casa e tolte, la sensazione è stata quella di sentire un piede molto più riposato che nelle mie vecchie Sidi.

Aggiungo che ho trovato comodo il puntale di gomma, utlle per non scivolare quando ci si ferma ad uno stop e i riferimenti sulla suola (ruvida, dove va la tacchetta), che aiutano molto il corretto montaggio delle tacchette.

Ho sempre fatto fare questa operazione al mio meccanico, ma questa volta ho voluto occuparmene da solo, dopo aver approfondito la questione, per ottenere una maggiore personalizzazione.
Una volta trovata la giusta posizione della tacchetta su una scarpa, i numerosi riferimenti stampigliati sulla suola, permettono di ottenere facilmente un montaggio simmetrico sull'altra.

Conclusione: mi pare un acquisto positivo che mi sento di consigliare, a chi necessita una scarpa dalla calzata comoda.

anch'io dopo anni e anni di calzate SIDI, finalmente lo scorso giugno mi sono deciso di acquistare un nuovo paio di scarpe NW mod. Typhone con suola in carbonio, scontate a 138,00 euro, effettivamente il piede è stracomodo, inoltre esteticamente sono bellissime, sono molto soddisfatto ciao:mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Stanco delle mie Sidi genius3, ottime scarpe, per carità con le quali ho pedalato molti anni, ma che non sono mai state proprio le più adatte al mio piede, mi sono recentemente recato in un grande negozio di sport, per provare con calma un po' di modelli.
L'idea era di prendere una scarpa comoda, adatta al mio piede, tecnicamente valida, con una cifra che non fosse esagerata, ma neppure buttar via i soldi con un modello troppo economico.

Dopo varie prove non proprio entusiasmanti, mi sono capitate fra le mani queste Northwave aerlite, con suola in carbonio a 3 strati.
Appena indossate e chiuse con le sue tre chiusure a strappo, il mio piede ha subito detto: sono le mie!!!
In effetti, la calzata è risultata davvero comoda ed adatta al mio piede a pianta larga e collo alto.
Con l'aggiunta di un plantarino personalizzato, che mi ero fatto fare qualche anno fa, la situazione migliora ancora; anche stringendo poco le chiusure, il piede è bello fermo e ben tenuto, anche di tallone.
Il cartellino diceva 145 euro, ma poi c'era un piccolo sconto e alla fine le ho portate via per 120.

Ho già fatto qualche giro abbastanza lungo, con salite a pianura, per testarle bene e l'impressione del negozio è stata confermata.
Nessun fastidio mentre ero in giro e, una volta arrivato a casa e tolte, la sensazione è stata quella di sentire un piede molto più riposato che nelle mie vecchie Sidi.

Aggiungo che ho trovato comodo il puntale di gomma, utlle per non scivolare quando ci si ferma ad uno stop e i riferimenti sulla suola (ruvida, dove va la tacchetta), che aiutano molto il corretto montaggio delle tacchette.

Ho sempre fatto fare questa operazione al mio meccanico, ma questa volta ho voluto occuparmene da solo, dopo aver approfondito la questione, per ottenere una maggiore personalizzazione.
Una volta trovata la giusta posizione della tacchetta su una scarpa, i numerosi riferimenti stampigliati sulla suola, permettono di ottenere facilmente un montaggio simmetrico sull'altra.

Conclusione: mi pare un acquisto positivo che mi sento di consigliare, a chi necessita una scarpa dalla calzata comoda.
curiosità: non ho presente quale sia il tuo modello di scarpa NW, hai modo di postare una foto grazie....
 
S

stefano59

Guest
Le mie sono quelle in mezzo, bianche e nere, ma sono molto belle anche le altre colorazioni.
northwave_08279.jpg
 

Dogmarello

Pedivella
7 Ottobre 2008
436
9
55
Milano
Visita sito
Bici
Dogma Magnesium
Sapete se fanno le 1/2 misure dal 40 al 44 ?


Qui potrai vedere i vari modelli Aerlite della Northwave
[URL="http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=458&catid=1&area=1"][URL]http://www.northwave.com/ita/shoes_det.php?itemid=458&catid=1&area=1[/URL][/URL]

• Suola in carbonio 3 strati
• Sottopiede in legno
• Tomaia in microfibra
• Chiusura a 3 velcri
• Tallone Ultra Y
• Sistema di ventilazione Aerator system
• Sottopiede Performance Pro
Size 39 - 48 Half Size 39,5 - 45,5
Cod. 80101005
col. 31 red-white-black
col. 29 electric blue
col. 56 white-fading black

e come puoi vedere fanno i mezzi numeri che spaziano dal 39,5 al 45,5....
quindi anche 40,5 41,5 42,5 43,5 44,5 o-o
 
Ultima modifica:

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, ma secondo Voi, volendo sostituire delle Nortwave Jet TG41 :wacko: con Nortwave Aerlite o Vertigo come comportarsi..? Mi spiego le Jet adesso in mio possesso sono giuste.. giustissime..! Ho il 41 ed il piede lungo 26cm. circa ! In pratica , se d'inverno se metto dei calzini piu pesanti sono "strettine" :cry: Quindi con mezza misura in più sulle Aerlite.. non è che rischio di trovarmele grandi ? (il 42 mi ballava..)? Voi come vi regolate con le scarpe da ciclismo..? Le prendete che calzano come dei guanti o comode come pantofole che volendo passa un "dito" nel tallone o-o
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao anchio sto pedalando da anni con le Sidi, prima le Genius Five ora da due anni le Genius 6.6 carbon lite.
Ottima scarpa niente da dire ma soffro sempre di un generale formicolio all'avampiede.
Davo la colpa alle tacchette non posizionate proprio in modo perfetto ed invece il biomeccanico mi ha detto dopo un test che il mio piede necessita di una scarpa dalla pianta larga tipo Shimano o appunto NW.
L'alternativa alle mie Genius 6.6 carbon potrebbe essere la Aerlite SBS?
La differenza di calzata è così importante, ovvero tra le due c'è così tanta differenza?
E la qualità dei materiali? Come materiali mi sono sempre trovato benissimo con Sidi che cambiare ho qualche timore di spendere un sacco di soldi e poi non essere pienamente soddisfatto.;nonzo%
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
premesso che anche sidi fa dei modelli a pianta larga simili alle NW,il modello in questione è nato apposta per chi ha un piedino da fata,infatti anch'io che ho pianta larga e collo alto le ho usate per due stagioni,scarpa leggera,rigida ed ultracomoda,una volta invecchiata volevo prenderla uguale invece la squadra mi ha dato delle DMT fusion,quelle con i "cavi" d'acciaio che stringendo poco sul collo piede sono comodissime
Anche se ho dovuto prendere un punto più grande per via della pianta.
Ma le mia prossime scarpe saranno di nuovo delle comode NW aerlite 3.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Anche io ho delle northwave modello typhon, e mi trovo molto bene, confermo che hanno la pianta larga, prima di prenderle ho provato anche delle sidi ma proprio non mi andavano troppo strette nonostante fossero un numero un più delle northwave...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
premesso che anche sidi fa dei modelli a pianta larga simili alle NW,il modello in questione è nato apposta per chi ha un piedino da fata,infatti anch'io che ho pianta larga e collo alto le ho usate per due stagioni,scarpa leggera,rigida ed ultracomoda,una volta invecchiata volevo prenderla uguale invece la squadra mi ha dato delle DMT fusion,quelle con i "cavi" d'acciaio che stringendo poco sul collo piede sono comodissime
Anche se ho dovuto prendere un punto più grande per via della pianta.
Ma le mia prossime scarpe saranno di nuovo delle comode NW aerlite 3.

Si so ben che la Sidi fa le Genius 6.6 Carbon Mega a pianta larga, solo che è molto difficile trovarle e quindi provarle....sai com'è spendere quasi € 300 per un paio di scarpe senza provarle.....Invece da quanto ho capito NW sono standar a pianta larga, quindi molto + facile la reperibilità e di conseguenza provarle.
Una curiosità....vado per un attimo off-topic....le Gaerne che tipo di pianta hanno?
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Si so ben che la Sidi fa le Genius 6.6 Carbon Mega a pianta larga, solo che è molto difficile trovarle e quindi provarle....sai com'è spendere quasi € 300 per un paio di scarpe senza provarle.....Invece da quanto ho capito NW sono standar a pianta larga, quindi molto + facile la reperibilità e di conseguenza provarle.
Una curiosità....vado per un attimo off-topic....le Gaerne che tipo di pianta hanno?
per il prezzo è sicuramente come dici te,anche se non le fa tutte a pianta larga,ci sono anche quelle belle strettine o-o
gaerne è modello unico,ne larga ne stretta,le ho avute un paio d'anni fa,le presi 1 punto più grande ma la punta va a stringere tipo le sidi modello stretto.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
le ho prese, ora mi devono arrivare. Ho un paio di northwave modello base con cui mi ci trovo bene (tolto il problema al metatarso che si presenta con qualsiasi scarpa e misura, ne ho provate tante, e queste erano le migliori).
Ho deciso di comprarle ora per non arrivare alle prime gare con una scarpa diversa da quella che uso in preparazione e non cambiarle in corsa. Preferisco fare prima tutte le prove del caso per posizionare al meglio le solette, mettere dei plantari specifici per il mio problema e sistemarli di volta in volta con l'ausilio del podologo che me li farà.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
le ho prese, ora mi devono arrivare. Ho un paio di northwave modello base con cui mi ci trovo bene (tolto il problema al metatarso che si presenta con qualsiasi scarpa e misura, ne ho provate tante, e queste erano le migliori).
Ho deciso di comprarle ora per non arrivare alle prime gare con una scarpa diversa da quella che uso in preparazione e non cambiarle in corsa. Preferisco fare prima tutte le prove del caso per posizionare al meglio le solette, mettere dei plantari specifici per il mio problema e sistemarli di volta in volta con l'ausilio del podologo che me li farà.

Mi sono arrivate qualche giorno fa, devo dire che sono ben fatte, e sono perfette per il mio piede. Ora tocca testarle, ma, mi sa, che se ne parlerà tra una decina di giorni.:cry:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
premesso che anche sidi fa dei modelli a pianta larga simili alle NW,il modello in questione è nato apposta per chi ha un piedino da fata,infatti anch'io che ho pianta larga e collo alto le ho usate per due stagioni,scarpa leggera,rigida ed ultracomoda,una volta invecchiata volevo prenderla uguale invece la squadra mi ha dato delle DMT fusion,quelle con i "cavi" d'acciaio che stringendo poco sul collo piede sono comodissime
Anche se ho dovuto prendere un punto più grande per via della pianta.
Ma le mia prossime scarpe saranno di nuovo delle comode NW aerlite 3.
Come numero di scarpa, rispetto a Sidi "normali", come sono?