Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non sono simili, sono mozzi novatec rimarcati, sia i pro lite che quelli che hai postato tu, se ne ordini un certo numero te li fanno anche con scritto dagos

Si lo so... ma se guardi bene i pro lite hanno un altro tipo di svasatura interno mozzo e secondo me sono diversi, che poi li produca sempre novatec non lo so ma all'apparenza non sono uguali... poi anche i cuscinetti usati fanno la loro differenza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Si lo so... ma se guardi bene i pro lite hanno un altro tipo di svasatura interno mozzo e secondo me sono diversi, che poi li produca sempre novatec non lo so ma all'apparenza non sono uguali... poi anche i cuscinetti usati fanno la loro differenza.

e' la posizione e la foto ma sono identici, guarda il corpetto, il segno sulla parte piccola del mozzo posteriore per l'introduzione del raggio, i segni sui buchi dei raggi del mozzo anteriore, per i cuscinetti ti mettono quelli che vuoi
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e' la posizione e la foto ma sono identici, guarda il corpetto, il segno sulla parte piccola del mozzo posteriore per l'introduzione del raggio, i segni sui buchi dei raggi del mozzo anteriore, per i cuscinetti ti mettono quelli che vuoi

Guardando quelli davanti... sono simili ma non uguali, poi può essere che siano cmq figli della stessa madre :mrgreen:
 

Allegati

  • Schermata 2017-01-10 alle 18.32.29.png
    Schermata 2017-01-10 alle 18.32.29.png
    126,1 KB · Visite: 46
  • Schermata 2017-01-10 alle 18.32.48.png
    Schermata 2017-01-10 alle 18.32.48.png
    89,6 KB · Visite: 40

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Comunque giusto per dire. Dopo tre settimane di fermo anteriore con Pro One vecchio di un anno con 4k km percorsi e latticizzato 6 mesi fa pressione passata da 6.5 a 5 atm; posteriore nuovo appena montato e latticizzato (300 km) Fusion 5 Performance passato da 6.5 a 3... forse perché si è dovuto assestare, ma non me lo aspettavo un calo del genere

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
[MENTION=23188]aleali[/MENTION] Alla fine questa differenza fra i Tubeless e i TLR non la vedo ;)

al tatto la parte interna del Fusion sembrava comunque finita meglio e più gommosa, ora ho rigonfiato entrambe e proverò a rimisurare tra qualche giorno per verifica. Però i Pro One a memoria non sono mai scesi sotto i 4.5 - 5 ATM
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Cosa pensate degli Hutchinson Sector?
http://www.hutchinsontires.com/us/road/tire/sector-28-32-bike-standard
ho visto che sono ben recensiti e si trovano anche su amazon (prime) a prezzo non basso ma interessante.

Mi sembrano una scelta papabile per un uso misto asfalto/gravel non impegnativo, anche perchè è disponibile solo il 28, non ho trovato quanto faccia effettivo.

Se vai indietro di qualche giorno, troverai l'unica risposta che io ho avuto in merito ai Sector, larghezza compresa.....o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se vai indietro di qualche giorno, troverai l'unica risposta che io ho avuto in merito ai Sector, larghezza compresa.....o-o

Grazie, sono andato a cercare e ho trovato, me l'ero passato via.

A quanto ho capito tu li hai scartati perchè temi non ci stiano nella tua bici, correggimi se sbaglio, non mi pare di aver letto di altri motivazioni negative.

Nel mio caso ho visto che la Domane freni tradizionali monta coperture Bontrager r3 da 28 sui cerchi Paradigm elite e c'è dello spazio, quindi penso che i Sector non siano un problema.
Per iniziare ho già preso dei pro one 25 per un utilizzo "normale", mentre per aggiungere qualche sterrato a questo punto i sector mi vanno primi in classifica tra le opzioni papabili
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Un saluto a tutti . Sono qui per un consiglio . Sulla nuova bici ( da cx ) ho trovato montati cerchi e copertoncini adatti alla trasformazione a tubeless . Nello scatolone ho trovato valvole ed un rotolo di nastro . Una volta tolto il cop. però ho trovato questo e non riesco a capire se è un semplice flap oppure nastro per tubeless . Porc ..... non riesco a mettere le foto . Mi quoto e ritento ....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie, sono andato a cercare e ho trovato, me l'ero passato via.

A quanto ho capito tu li hai scartati perchè temi non ci stiano nella tua bici, correggimi se sbaglio, non mi pare di aver letto di altri motivazioni negative.

Nel mio caso ho visto che la Domane freni tradizionali monta coperture Bontrager r3 da 28 sui cerchi Paradigm elite e c'è dello spazio, quindi penso che i Sector non siano un problema.
Per iniziare ho già preso dei pro one 25 per un utilizzo "normale", mentre per aggiungere qualche sterrato a questo punto i sector mi vanno primi in classifica tra le opzioni papabili

No, a dire il vero gli ho scartati per il prezzo.....45euro/cad è un prezzo che non sono disposto a pagare per dei tubeless che userei pochi mesi all'anno (per la buona stagione ho già acquistato i ProOne da 25).

L'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe lo stesso tuo, penso però che andrò di Panaracer EVO3 (che era l'alternativa "resistente" ai ProOne) oppure, restando su copertoncini, ci sarebbero anche i Michelin Pro4 Endurance.

I Panaracer mi attirano molto ma, non so perchè, per un utilizzo invernale o comunque per tutte quelle situazioni in cui la praticità e resistenza alle forature viene al primo posto, ho come l'impressione che forse il copertoncino rimane sempre la scelta migliore....;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.705
2.640
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sembrerebbe già il nastro per tubeless.....ma aspetta la risposta da chi ne sa più di me! o-o

PS: a me è venuto lo stesso dubbio guardando il cerchio delle mie DTSwiss, per un attimo ho pensato che il flap paranipples rosso fosse quello necessario per montare i tubeless....:mrgreen:

Intanto grazie . Il dubbio mi è venuto quando ho cercato di toglierlo , è incollato non appoggiato . Un normale flap si scalza con un cacciavite . C'è da dire che è fino come un flap .... ;nonzo% aspetto che salti fuori qualcuno che ne sa di più ....
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No, a dire il vero gli ho scartati per il prezzo.....45euro/cad è un prezzo che non sono disposto a pagare per dei tubeless che userei pochi mesi all'anno (per la buona stagione ho già acquistato i ProOne da 25).

L'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe lo stesso tuo, penso però che andrò di Panaracer EVO3 (che era l'alternativa "resistente" ai ProOne) oppure, restando su copertoncini, ci sarebbero anche i Michelin Pro4 Endurance.

I Panaracer mi attirano molto ma, non so perchè, per un utilizzo invernale o comunque per tutte quelle situazioni in cui la praticità e resistenza alle forature viene al primo posto, ho come l'impressione che forse il copertoncino rimane sempre la scelta migliore....;nonzo%

Chiaro per la non scelta, è più che giustificato, dall'altra anche il Sector mi pare sovrapponibile al Panaracer come utilizzo, il costo è superiore, però tra le varie coperture che ho provato sia mtb che corsa, ho capito che spendere per le coperture è una cosa che non mi dispiace, anche perchè non faccio dei gran chilometraggi per cui non diventerebbe un debito :-)

Per quanto riguarda la resistenza alle forature fuoristrada con la bdc non saprei, mi devo ancora avvicinare al mondo gravel e ho bucato solo una volta con le gp4000, era la camera che è scoppiata (tra l'altro su liscio senza prendere apparentemente asperità)

Mentre posso dirti che con tubeless e lattice e la mtb non c'è veramente paragone, non si pizzica mai, pressioni basse, tenuta spettacolare.
Poco tempo fa ho rinnovato il lattice nelle gomme (continental) e per provare ho pulito tutto quello che si era fermato sull'interno (non è mai da fare ma volevo vedere) e soprattutto nella posteriore non so dirti quanti tagli e forature chiuse dal lattice ho trovato e di cui non mi sono mai accorto, una tempesta, tanto che poi per sicurezza ho cambiato la gomma, anche se forse non ce n'era bisogno

Non so se valga anche per la bdc in modo così radicale, però il mio passaggio al tubeless oltre a tutti i pregi noti è sicuramente dovuto all'esperienza mtb, con cui giro in ogni caso con pompa sulla bici e co2 e camera in tasca, però non mi sono mai servite.
Ora che le gomme tlr non sono più così pesanti come all'inizio e iniziano ad aver una diffusione tale da garantire una certa scelta, mi chiedo quali siano i problemi che si possano avere con una tlr piuttosto che i difetti che onestamente fatico a trovare...
ovviamente prima di doverli patire di persona se esistono :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.