Scelta bici da Cross

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Io ti consiglierei una cosa : vai su shop4cross, ti scegli un telaio tra i parecchi che hanno disponibili, e ne hanno tanti. E ti scegli la componentistica che vuoi tramite l' apposito configuratore, e le possibilità sono parecchie
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
la bici da ciclocross deve essere simile alla bici da strada come geometrie oppure vengono suggerite leggermente più piccole ? io ne vorrei acquistare una per fare delle strade bianche ma ho delle difficoltà a orientarmi sulla taglia .
dovrei avere un orizzontale ideale di 575 e la maggior parte dei telai saltano le taglie tra 565 e 585
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
la bici da ciclocross deve essere simile alla bici da strada come geometrie oppure vengono suggerite leggermente più piccole ? io ne vorrei acquistare una per fare delle strade bianche ma ho delle difficoltà a orientarmi sulla taglia .
dovrei avere un orizzontale ideale di 575 e la maggior parte dei telai saltano le taglie tra 565 e 585

Il mio consiglio, misure simili alla strada. Guarda principalmente Stack e Reach e non la lunghezza del tubo orizzontale. Poi agisci sulla pipa del manubrio x aumentare o diminuire qualcosina.
Sicuramente nel cross metterai qualche spessore sul manubrio per stare più alto, se serve anche una pipa più corta.
Alcuni avanzano di un poco la sella in avanti.

Se è solo per fare strade bianche lascerei le stesse misure da strada.
E valuterei una bici Endurance a disco o una Gravel bike, più che una cross pura.

Tipo la nuova Canyon Endurance disc (che già di serie monta copertoni stradali da 28 mm), una Trek Domane, Ridley X-trail (che trovo bellissima), Specialized Roubaix o Specialized Diverge.
Litandomi a citare alcuni marchi più conosciuti.

La bici da cross, utenti con Trek Boone, Giant TCX e Specialized Crux le usano anche su strada.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: riky76

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la bici da ciclocross deve essere simile alla bici da strada come geometrie oppure vengono suggerite leggermente più piccole ? io ne vorrei acquistare una per fare delle strade bianche ma ho delle difficoltà a orientarmi sulla taglia .
dovrei avere un orizzontale ideale di 575 e la maggior parte dei telai saltano le taglie tra 565 e 585

attento perché le geometrie di una bici sono una cosa (angoli ecc..), le misure un'altra.
in generale, se ti riferisci alle misure, la lunghezza della bici da cross dovrebbe essere uguale o al limite un filo più raccolta rispetto alla strada.
nel caso di una "gravel" (che mi sembra la bici più adatta all'uso che hai indicato) dovrai verificare bene la lunghezza del carro posteriore (meglio se un un pelo più lungo rispetto alla strada) e tubo sterzo (più alto)
ciao e buon anno!
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
vorrei rimanere su una ciclocross montata 1x11 perché con una guarnitura 40/42 sarebbe perfetta per l'utilizzo che devo fare, già testato con la mtb 26 trasformata in pseudo ciclocross....
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Secondo voi quanto sono importanti i freni a disco nel ciclocross?
... da quel poco di ciclocross (3 gare con la MTB) che ho fatto io direi che sono poco importanti perche' quello che piu' importa e' saper lasciar correre ed evitare di spremersi al 100% nei punti che poi richiedono la frenata... aspetto cmq di fare piu' esperienza...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Secondo voi quanto sono importanti i freni a disco nel ciclocross?
... da quel poco di ciclocross (3 gare con la MTB) che ho fatto io direi che sono poco importanti perche' quello che piu' importa e' saper lasciar correre ed evitare di spremersi al 100% nei punti che poi richiedono la frenata... aspetto cmq di fare piu' esperienza...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Al di là di queste valutazioni in catalogo ormai le bici di ciclocross sono quasi tutte coi dischi.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Secondo voi quanto sono importanti i freni a disco nel ciclocross?
... da quel poco di ciclocross (3 gare con la MTB) che ho fatto io direi che sono poco importanti perche' quello che piu' importa e' saper lasciar correre ed evitare di spremersi al 100% nei punti che poi richiedono la frenata... aspetto cmq di fare piu' esperienza...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Alla prima gara con fango scoprirai che sono
Essenziali, e mtb usata nelle gare di cx
Non fa testo per giudizio:mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo voi quanto sono importanti i freni a disco nel ciclocross?
... da quel poco di ciclocross (3 gare con la MTB) che ho fatto io direi che sono poco importanti perche' quello che piu' importa e' saper lasciar correre ed evitare di spremersi al 100% nei punti che poi richiedono la frenata... aspetto cmq di fare piu' esperienza...

Sent from my SM-G800F using Tapatalk

Io ho fatto pochi percorsi da cx puri ma l'impressione che ho avuto è che si frena veramente poco a differenza della mtb o di percorsi gravel, quindi i freni a disco secondo me, se l'idea è di fare ciclocross, potrebbero non essere così essenziali.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Problema non e la frenata ..ma i passaggi ruota e smaltimento fango...o-o

i cantilever nel ciclocross hanno sempre funzionato egregiamente senza avere un eccessiva raccolta di fango, i passaggi ruota in bici da ciclocross con freni a disco e cantilever non mi sembrano sostanzialmente differenti.
Io personalmente per un effetto ottico e un mio gusto personale preferisco la bici con i dischi ma non li trovo indispensabili
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
i cantilever nel ciclocross hanno sempre funzionato egregiamente senza avere un eccessiva raccolta di fango, i passaggi ruota in bici da ciclocross con freni a disco e cantilever non mi sembrano sostanzialmente differenti.
Io personalmente per un effetto ottico e un mio gusto personale preferisco la bici con i dischi ma non li trovo indispensabili

Con parco bici adeguato e personale addetto al lavaggio, adesso i dischi ti permettono di fare gara fangosa con una sola bici ....poi ovvio ogniuno può scegliere ciò che gli aggrada, il mercato/richiesta cross e solo per dischi...
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Sono sempre stato reticente all'uso dei dischi, ma alla fine ho ceduto e anche se li ho usati ancora piuttosto poco, devo dire che a differenza dei cantilever con i dischi si ha un controllo della frenata completamente diverso. Non fanno la differenza, ma se c'è da curvare in discesa o fare "staccate" prima di un tornante con i dischi si controlla molto meglio la bici e non si hanno le classiche vibrazioni all'anteriore dei cantilever.

E comunque io la ho presa per usarla anche su strada