ruote full carbon copertoncino o tubolare?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
finiscila e buttati (non dalla finestra :mrgreen:)

con tutti questi forse, ma, però, penso, credo.....non deciderai mai. compra queste benedette ruote in carbonio, provale e se non ti piacciono dopo qualche mese le rivendi.
nessuno è mai stato arrestato :rosik:
Sto aspettando un buon affare per una coppia di full carbon tubolare o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma i tubeless evitano i possibili "problemini" di cui si parla per le full carbon con copertoncino?

Guido con i tubeless che non hanno la camera d'aria eviti tutti i problemini di scoppio che si hanno con i copertoncini, mi sembra di avertelo già detto le full carbon a copertoncino hanno la gola in alluminio :wacko: :wacko: :wacko:
Personalmente uso sia tubeless che tubolari o-o o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Guido con i tubeless che non hanno la camera d'aria eviti tutti i problemini di scoppio che si hanno con i copertoncini, mi sembra di avertelo già detto le full carbon a copertoncino hanno la gola in alluminio :wacko: :wacko: :wacko:
Personalmente uso sia tubeless che tubolari o-o o-o

direi anche no, molte non hanno neanche l'ombra di alluminio.
dipende dai modelli, comunque se sono full carbon sono tutte in carbonio, senza alluminio.

per inciso, Mariposa a me ha sconsigliato di convertire tubeless le full carbon per copertoncino...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
direi anche no, molte non hanno neanche l'ombra di alluminio.
dipende dai modelli, comunque se sono full carbon sono tutte in carbonio, senza alluminio.

per inciso, Mariposa a me ha sconsigliato di convertire tubeless le full carbon per copertoncino...

Vi disturbo anch'io dato che ho letto di determinati allarmismi, come anche di chi se ne frega e sta tranquillo, onestamente mi piacerebbe sapere se esistono statistiche sul problema scoppio camere d'aria con le ruote full carbon, ma mi pare di aver capito che gran parte delle lamentele da qualche tempo non sono più così frequenti e come si legge in questo topic riguardavano delle camere super light (che mi guardo bene dall'utilizzare)

Mi sta per arrivare la nuova bici che monta delle Vision metron 40 ltd, che voi sappiate sono full carbon o contengono alluminio?
Detto questo, non vado da molto in bici e con la bdc solo da un anno, ma sono molto favorevole ai tubeless grazie alla mtb, secondo voi si possono trasformare tubeless?
Grazie mille.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Vi disturbo anch'io dato che ho letto di determinati allarmismi, come anche di chi se ne frega e sta tranquillo, onestamente mi piacerebbe sapere se esistono statistiche sul problema scoppio camere d'aria con le ruote full carbon, ma mi pare di aver capito che gran parte delle lamentele da qualche tempo non sono più così frequenti e come si legge in questo topic riguardavano delle camere super light (che mi guardo bene dall'utilizzare)

Mi sta per arrivare la nuova bici che monta delle Vision metron 40 ltd, che voi sappiate sono full carbon o contengono alluminio?
Detto questo, non vado da molto in bici e con la bdc solo da un anno, ma sono molto favorevole ai tubeless grazie alla mtb, secondo voi si possono trasformare tubeless?
Grazie mille.
Solo una precisazione: la camera d'aria aria può scoppiare anche con un cerchio in alluminio.
Nel caso del carbonio bisogna valutare le forti spinte della camera sulla spalla del cerchione che richiedono che in quella zona il materiale sia più resistente e tenere presente il maggiore riscaldamento del cerchio in carbonio su lunghe discese a freni tirati, perché il carbonio disperdere meno facilmente il calore rispetto all'alluminio.
Ma anche in questo caso si riscalda il cerchio sia con la camera d'aria che con il tubolare.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Se le ruote sono buone ormai non danno nessun tipo di problema,nè per tubolare,nè per copertoncino...
L'unica differenza tra le 2 ormai è solo il peso...e nient'altro.
Le differenze ci sono in caso in caso di foratura...col copertoncino più peso ma meno problemi sicuramente,col tubolare meno peso ma più problematico in caso di foratura.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Se le ruote sono buone ormai non danno nessun tipo di problema,nè per tubolare,nè per copertoncino...
L'unica differenza tra le 2 ormai è solo il peso...e nient'altro.
Le differenze ci sono in caso in caso di foratura...col copertoncino più peso ma meno problemi sicuramente,col tubolare meno peso ma più problematico in caso di foratura.

Speriamo... Ho appena preso full carbon copertoncino ma discese lunghe e tortuose non ne ho ancora fatte ( e fino a questa primavera non se me parla). Ho scelto il copertoncino esclusivamente per il discorso forature
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Vi disturbo anch'io dato che ho letto di determinati allarmismi, come anche di chi se ne frega e sta tranquillo, onestamente mi piacerebbe sapere se esistono statistiche sul problema scoppio camere d'aria con le ruote full carbon, ma mi pare di aver capito che gran parte delle lamentele da qualche tempo non sono più così frequenti e come si legge in questo topic riguardavano delle camere super light (che mi guardo bene dall'utilizzare)

Mi sta per arrivare la nuova bici che monta delle Vision metron 40 ltd, che voi sappiate sono full carbon o contengono alluminio?
Detto questo, non vado da molto in bici e con la bdc solo da un anno, ma sono molto favorevole ai tubeless grazie alla mtb, secondo voi si possono trasformare tubeless?
Grazie mille.

La cosa più importante è non montare camere in lattice su ruote in carbonio. Campagnolo lo scrive anche nel libretto di manutenzione.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.554
12.036
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Speriamo... Ho appena preso full carbon copertoncino ma discese lunghe e tortuose non ne ho ancora fatte ( e fino a questa primavera non se me parla). Ho scelto il copertoncino esclusivamente per il discorso forature

Se ti puo' rassicurare ho diversi amici che con Bora copertoncino hanno fatto:MDD,Stelvio,una miriade di passi di montagna anche con temperature molto elevate e oltre 10000 km all'anno sempre con le stesse ruote...mai problemi...
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ho preso le fulcrum 4 carbon...le userò per giretti tranquilli e senza impegno. Per granfondo e uscite in montagna conto di tenere ancora le fulcrum 0 finché non avrò preso una buona dimestichezza con la frenata. 😁😁😁😁
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Lightweight

Pedivella
10 Giugno 2014
432
0
lightweight.info
Bici
Urgestalt
La cosa più importante è non montare camere in lattice su ruote in carbonio. Campagnolo lo scrive anche nel libretto di manutenzione.

Ciao a tutti,

Se posso vorrei intervenire, e dire che effettivamente si! La cosa essenziale è dimenticarsi le camere d'aria in lattice. Negli anni il full carbon per copertoncino ha aacquisito via via più solidità e oggi l'utilizzo prevalente di copertoni a sezione ampia, da 25mm, ha reso abbastanza secondaria il limite di non poter utilizzare pressioni elevate.
I copertoni da 25mm si gonfiano di rado oltre i 7 bar e il cerchio in carbonio resta decisamente meno sollecitato e più protetto. Per quanto riguarda il calore, è vero che in una ruota del genere il surriscaldamento può portare all'esplosione della camera d'aria, ma è anche vero che necessita di un utilizzo davvero sconsiderato dei freni e un peso dell'insieme uomo/bici molto elevato.
Mi sentirei di aggiungere una cosa: Costruire un cerchio per copertoncino in fibra di carbonio che sia resistente, e quindi longevo, e affidabile, è uno sforzo non da poco. Ancor più che per qualsiasi altra tipologia di ruota, diffidate di prodotti di dubbia provenienza, perchè il pericolo di finire coi denti conficcati nel bitume è reale e serio...
Per fare un esempio concreto, il prodotto nominato poco prima del mio intervento, merita tutta la fiducia di chi si orienta verso una ruota full carbon per copertoncino.

Ciao a tutti, tanti Auguri di Buone Feste e... che Babbo Natale sia generoso con voi!
;)
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Il pericolo più grande per una ruota full carbon è che si delamini nel punto in cui essa è più debole, ovvero quando le piste frenanti sono posizionate sui bordi del cerchio all'altezza dei talloni che ritengono il copertoncino in sede. Per i tubolari il problema è meno grave perchè non ci sono parti "a sbalzo", e infatti al giorno d'oggi i cerchi per copertoncino full carbon hanno pista frenante posizionata un po' più in basso, circa all'altezza del flap interno, laddove il cerchio è molto più resistente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La cosa più importante è non montare camere in lattice su ruote in carbonio. Campagnolo lo scrive anche nel libretto di manutenzione.

Intanto grazie per le risposte.

Sinceramente non sapevo nemmeno esistessero prima di leggerlo all'inizio di questa discussione, ho sempre usato camere tradizionali.

Se le ruote sono buone ormai non danno nessun tipo di problema,nè per tubolare,nè per copertoncino...
L'unica differenza tra le 2 ormai è solo il peso...e nient'altro.
Le differenze ci sono in caso in caso di foratura...col copertoncino più peso ma meno problemi sicuramente,col tubolare meno peso ma più problematico in caso di foratura.


Il tubolare l'ho escluso, lo uso solo sulla bici vintage per coerenza, ma anche lì sto pensando di passare al copertoncino nel caso decida di fare qualche manifestazione con strade bianche.

A questo punto vi chiedo anch'io, ritenete che le Vision metron 40 siano delle buone ruote?
Ne ho sentito parlare bene e so che sono stata testate anche per un utilizzo gravoso ai limiti del ciclocross, anche per quello ho preso l'allestimento della bici che le aveva, ma le ho prese un po' alla cieca
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho preso le fulcrum 4 carbon...le userò per giretti tranquilli e senza impegno. Per granfondo e uscite in montagna conto di tenere ancora le fulcrum 0 finché non avrò preso una buona dimestichezza con la frenata. ��������

Guarda che fino a qualche anno fa la tua perplessità poteva essere anche condivisa ma ti assicuro che oggi, su quelle ruote come sulle sorelle Bora copertone, la frenata con gli appositi pattini non è più un problema, è pari o forse meglio di quella in alluminio.
Aggiungo che sono diventate ruote da usare sempre e non solo in occasione del compleanno.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Guarda che fino a qualche anno fa la tua perplessità poteva essere anche condivisa ma ti assicuro che oggi, su quelle ruote come sulle sorelle Bora copertone, la frenata con gli appositi pattini non è più un problema, è pari o forse meglio di quella in alluminio.
Aggiungo che sono diventate ruote da usare sempre e non solo in occasione del compleanno.
Sul discorso frenata sono d'accordo con te al 100%.le ho provate una settimana su asciutto e sono rimasto sorpreso: meglio Dell alluminio.
Il mio discorso è la paura di rovinare le piste freno in un contesto di discesa veloce e tortuosa. Peso 68 kg, non sono uno che scende con i freni tirati ma la paura, avendone lette di ogni tipo, rimane. Cmq grazie per il tuo intervento