Percorso bici Bardolino

agigix

Pedivella
10 Marzo 2014
490
1
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Ciao,
quest'anno faccio Bardolino per la prima volta, sul sito ho visto l'altimetria del percorso bici ma non riesco a farmi un'idea. Qualcuno me lo "racconta"? [emoji1]
Grazie

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Che io ricordi, non ha un'altimetria particolarmente elevata e impegnativa, dovremmo essere sui 400D+
E' un continuo sali scendi sin dall'inizio, per la prima metà sopratutto, poi le discese sono un po piu' lunghe nel rientrare a Bardolino. Non ricordo neanche discesoni particolarmente tecnici e impegnativi. La scia è consentita quindi se esci bene a nuoto (che ha una tonnara non semplice da districarsi) e riesci a tenere un buon gruppo in bici sin dall'inizio puo' venir fuori una bella bici. Ecco scrivo "sin dall'inizio" perchè subito ti si presenterà una salita che farà un minimo di selezione nel gruppo e ti toccherà spingere per stare al passo

A me come gara piace un sacco, quest'anno non ci sarò perchè 2000 partecipanti mi sembrano davvero troppi.

in bocca al lupo
Ale
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Grazie per le info! peccato per l'effetto tonnara perché lo patisco parecchio. Almeno sui 1500 il gruppone dovrebbe "sfilacciarsi" un po' di piú rispetto agli sprint (l'anno scorso a Sirmione era successo cosí, ma non ricordo quanti partecipanti ci fossero)

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Io il percorso bike di Bardolino non lo considero impegnativo in valore assoluto, ma nervoso si, ovvero saliscendi che spezzano il ritmo e possibilità di rifiatare poca.
Ovvio che, essendo la scia ammessa, puoi sempre trovarti un treno e startene lì dietro buono buono, ma così facendo ti perdi il divertimento.
I tratti in salita sono corti, e quindi si affrontano a gran velocità; a parte quella iniziale e un tratto attorno al 25°km, tutte le altre salite si fanno di slancio.
Occhio infine ai 4 tornanti sul finale in discesa, i triathleti non sono dei discesisti modello...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quando ho fatto Bardolino 2 anni fa, le batterie erano 8.
A me come gara è piaciuta tantissimo, un pò per la storia che si respira, un pò per l'organizzazione davvero ottima e anche Bardolino, posto fantastico, centro paese con un tifo indiavolato durante l'ultima frazione o-o

La bici è un mangia e bevi nervosetto, c'è uno strappo subito per uscire dal paese e poi un altro a metà gara; il resto lo fai in gruppo.
Discesa a tornanti divertente prima di tornare in paese verso la T2.

Nuoto dalla traiettoria facile perchè molto ben segnalata, ma grande tonnara anche con 8 batterie e zona cambio immensa, quindi memorizza bene la posizione della tua bici. (anche perchè ho letto che quest'anno sarà a due piani )

Gara da fare assolutamente, anche se 2000 cristiani in un olimpico mi sembrano troppi
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Rimanendo su Bardolino ma non parlando di bici, sapete circa ogni quanti minuti partono le batterie?

Se è come gli anni precedenti, fanno 5' tra le batterie dello stesso sesso (quest'anno è la prima volta che la starting list prevede 2 batterie donne). Poi, solitamente attendevamo 15' per la prima batteria uomini. Dopo questa ogni 5' una batteria.

Datoil numero di atleti iscritti, sono curioso di vedere la terza frazione nella zona della ciclabile del lungolago, quando oltre agli atleti si infilano i campeggiatori a fronte:mrgreen: