Che muta usare per 70.3 Pescara?

saraccogiorgio

Novellino
30 Aprile 2016
1
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10 ultegra
Ciao a tutti, mi sono avvicinato ultimamente al mondo del triathlon e il 12 giugno farò il mio primo 70.3.

Sto vagliando le varie opzioni per la muta, (pensavo alla zoot Zforce), ma non ho bene idea dello spessore da prendere. Leggevo che solitamente le temperature dell'acqua sono tra i 18 e 24 gradi. Una 3mm potrebbe andare bene o rischierei di sentire caldo?

La scelta vorrebbe anche tenere conto del possibile Iron Man Vichy di agosto, quali temperature mi devo aspettare là?

Grazie in anticipo!
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Prima di tutto...
- Tra 18 e 24 gradi c'è una bella differenza: a 18 gradi la muta è necessaria, a 24 è quasi temperatura da piscina (e la muta è vietata nelle gare FITRI, verifica cosa dice il regolamento Ironman).
- Tutte le mute "decenti" sono a spessore differenziato, anche la base Zoot Zforce 1.0 (quella che ho io), e gli spessori mi pare che vadano da 3 (braccia) a 5 mm (gambe).
- La percezione del freddo è una questione molto soggettiva...

Detto questo... con la mia muta ho nuotato con temperature dai 12-13 ai 22 gradi (ma forse erano anche 23...).
A 12-13 gradi hai molto freddo ai piedi, alle mani e al viso, la prima reazione che hai entrando é di uscire subito dall'acqua, fai proprio fatica ad abituarti e a tenere il viso in acqua. Dove sei coperto con la muta comunque non hai freddo.
A 16 gradi inizialmente hai freddo a mani, piedi e viso, ma ti abitui in qualche minuto e dopo stai bene.
A 22 gradi hai caldo, ma sopportabile senza grossi fastidi.

DETTO QUESTO... secondo me con una muta con spessore differenziato da 3 a 5 mm va bene per tutto dai 12 ai 22 gradi.
Però se c'è qualche gara dove la puoi usare con temperature oltre i 23 gradi, è necessario ridurre gli spessori e/o usare mute smanicate.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Prima di tutto...
- Tra 18 e 24 gradi c'è una bella differenza: a 18 gradi la muta è necessaria, a 24 è quasi temperatura da piscina (e la muta è vietata nelle gare FITRI, verifica cosa dice il regolamento Ironman).
- Tutte le mute "decenti" sono a spessore differenziato, anche la base Zoot Zforce 1.0 (quella che ho io), e gli spessori mi pare che vadano da 3 (braccia) a 5 mm (gambe).
- La percezione del freddo è una questione molto soggettiva...

Detto questo... con la mia muta ho nuotato con temperature dai 12-13 ai 22 gradi (ma forse erano anche 23...).
A 12-13 gradi hai molto freddo ai piedi, alle mani e al viso, la prima reazione che hai entrando é di uscire subito dall'acqua, fai proprio fatica ad abituarti e a tenere il viso in acqua. Dove sei coperto con la muta comunque non hai freddo.
A 16 gradi inizialmente hai freddo a mani, piedi e viso, ma ti abitui in qualche minuto e dopo stai bene.
A 22 gradi hai caldo, ma sopportabile senza grossi fastidi.

DETTO QUESTO... secondo me con una muta con spessore differenziato da 3 a 5 mm va bene per tutto dai 12 ai 22 gradi.
Però se c'è qualche gara dove la puoi usare con temperature oltre i 23 gradi, è necessario ridurre gli spessori e/o usare mute smanicate.

Quoto tutto in pieno...:cassius: