Dolori ai muscoli interno coscia

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Pure io ho questo dolore al vasto mediale (almeno credo sia quello il muscolo interessato)... Più che dolore mi venivano veri e propri crampi da dover scendere dalla bici, fisiologicamente dopo 3 ore di gara oppure allenamenti intensi con rapporti duri... Una persecuzione, fatto esami del sangue, elettroliti ecc tutto ok, per non parlare di biomeccanici... Fatto anche e odoppler alle vene, in seguito tolta safena (il medico mi disse che poteva essere quello), ma niente continuavano i crampi, massaggi osteopatia tutto inutile... A volte mi venivano i crampi a star su dal divano o durante la notte. Alla fine mi son detto che semplicemente andavo oltre quello che il mio fisico poteva sostenere...
Poi questo inverno correndo a piedi e documentandomi un po' sulla corsa ho scoperto di correre da "supinatore", ora che ho ripreso la bdc mi sono accorto che con il piede destro quando affondo la pedalata carico tutto sul l'esterno del piede, secondo voi potrebbe essere utile inserire qualcosa sotto la tacchetta in modo che il piede affondi in maniera equilibrata?
Adesso difficilmente faccio allenamenti intensi o duri come tempo fa ma anche se esco un paio d'ore a ritmo un po' elevato avverto che il crampo è sempre lì in agguato...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Pure io ho questo dolore al vasto mediale (almeno credo sia quello il muscolo interessato)... Più che dolore mi venivano veri e propri crampi da dover scendere dalla bici, fisiologicamente dopo 3 ore di gara oppure allenamenti intensi con rapporti duri... Una persecuzione, fatto esami del sangue, elettroliti ecc tutto ok, per non parlare di biomeccanici... Fatto anche e odoppler alle vene, in seguito tolta safena (il medico mi disse che poteva essere quello), ma niente continuavano i crampi, massaggi osteopatia tutto inutile... A volte mi venivano i crampi a star su dal divano o durante la notte. Alla fine mi son detto che semplicemente andavo oltre quello che il mio fisico poteva sostenere...
Poi questo inverno correndo a piedi e documentandomi un po' sulla corsa ho scoperto di correre da "supinatore", ora che ho ripreso la bdc mi sono accorto che con il piede destro quando affondo la pedalata carico tutto sul l'esterno del piede, secondo voi potrebbe essere utile inserire qualcosa sotto la tacchetta in modo che il piede affondi in maniera equilibrata?
Adesso difficilmente faccio allenamenti intensi o duri come tempo fa ma anche se esco un paio d'ore a ritmo un po' elevato avverto che il crampo è sempre lì in agguato...

Se sei sicuro della cosa assolutamente sì!

Ma dato che sei stato da diversi biomeccanici nessuno ti ha rilevato questo difetto in appoggio??

Ma il problema scaturiva solo dalla bdc o era sempre presente anche senza usare la bdc??
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Se sei sicuro della cosa assolutamente sì!

Ma dato che sei stato da diversi biomeccanici nessuno ti ha rilevato questo difetto in appoggio??

Ma il problema scaturiva solo dalla bdc o era sempre presente anche senza usare la bdc??

Il problema solo in bdc, nella corsa a piedi o altro mai... Per quanto riguarda i 4 biomeccanici da cui sono stato in vita mia uno secondo me incapace, uno online famoso del forum è un po' contro questi espedienti, il primo mi teneva talmente alto e con racchette talmente avanti che forse questo problema lo avevo meno (ma ne avevo altri)... L'ultimo in ordine di tempo l'anno scorso mi ha detto che il mio problema è che sto seduto più a sx col sedere e che dovrei andare dall'osteopata a drizzare il bacino (già fatto anni precedenti), però di questo non se ne è mai parlato con nessuno... Tra l'altro secondo me incide anche il fatto che la gamba sx è "dritta" o quasi, mentre la dx è più a x...
Grazie per la risposta
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il problema solo in bdc, nella corsa a piedi o altro mai... Per quanto riguarda i 4 biomeccanici da cui sono stato in vita mia uno secondo me incapace, uno online famoso del forum è un po' contro questi espedienti, il primo mi teneva talmente alto e con racchette talmente avanti che forse questo problema lo avevo meno (ma ne avevo altri)... L'ultimo in ordine di tempo l'anno scorso mi ha detto che il mio problema è che sto seduto più a sx col sedere e che dovrei andare dall'osteopata a drizzare il bacino (già fatto anni precedenti), però di questo non se ne è mai parlato con nessuno... Tra l'altro secondo me incide anche il fatto che la gamba sx è "dritta" o quasi, mentre la dx è più a x...
Grazie per la risposta

Avevi provato avanzando un po' la sella??

Comunque se hai piede che supina te ne dovresti accrogere pure dalle suole delle scarpe che usi abitualmente...perdipiù se corri....

La gamba a destra più a x potrebbe dipendere dal bacino ruotato....
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Avevi provato avanzando un po' la sella??

Comunque se hai piede che supina te ne dovresti accrogere pure dalle suole delle scarpe che usi abitualmente...perdipiù se corri....

La gamba a destra più a x potrebbe dipendere dal bacino ruotato....


Se hai possibilità negli store specialized ci sono delle suolette specifiche per ciclismo, molto aprezzate anche nel professionismo con inserti per chi supina o prona il piede, hanno un costo contenuto e funzionano benissimo, io le uso da anni.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
[MENTION=24103]pedaloenonmammalo[/MENTION]
Avuto identico problema (scattava sistematicamente attorno al 60-65 esimo km...). (Momentaneamente) risolto alzando la sella di qualche millimetro. Adesso con gli Speedplay posso regolare il flottaggio in modo da contrastare la supinazione del piede dx (ed è sempre questione di millimetro... più o meno). Poi mi devo allenare meglio nel controllo muscolare e posturale: non è difficile, solo attenzione; infine diventa quasi un automatismo.
 
Ultima modifica:
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Avevi provato avanzando un po' la sella??

Comunque se hai piede che supina te ne dovresti accrogere pure dalle suole delle scarpe che usi abitualmente...perdipiù se corri....

La gamba a destra più a x potrebbe dipendere dal bacino ruotato....
C
Grazie dei consigli, ho corso a piedi solo questo inverno alternando 2/3 scarpe e non sono arrivato a consumarne nessuna in modo evidente da essere sicuro, almeno nella corsa... Ho un paio di airmax usate normalmente dove si vede invece chiaramente che la dx è consumata esternamente e la sx centralmente...
Effettivamente avevo pensato di avanzare un po' la sella, penso che proverò... Anche perché proprio ultimamente avverto un leggero fastidio sopra al ginocchio dx.Ma tu sei bio meccanico? Ho letto diverse volte tuoi interventi e sembri molto preparato in materia...
[MENTION=59320]kiko2[/MENTION] grazie anche a te, come detto prima pensavo di avanzare un po' invece di alzare, come pedali uso Time iClick, per quanto riguarda il controllo postura le ci provo, ma non giro moltissimo e quando sono a tutta sono più concentrato sullo sforzo che su come pedalò, riconosco che è un aspetto fondamentale, poi forse anche le scarpe un po usurate non aiutano...
Grazie anche a [MENTION=60205]barone03[/MENTION] per il consiglio
Ulteriori domande, ma invece di intervenire sulla sella potrei intervenire sulle tacchette, arretrando o avanzando quelle? Eventualmente il Cuneo come posso "fabbricarmelo", un pezzo di cartoncino può andare?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
C
Grazie dei consigli, ho corso a piedi solo questo inverno alternando 2/3 scarpe e non sono arrivato a consumarne nessuna in modo evidente da essere sicuro, almeno nella corsa... Ho un paio di airmax usate normalmente dove si vede invece chiaramente che la dx è consumata esternamente e la sx centralmente...
Effettivamente avevo pensato di avanzare un po' la sella, penso che proverò... Anche perché proprio ultimamente avverto un leggero fastidio sopra al ginocchio dx.Ma tu sei bio meccanico? Ho letto diverse volte tuoi interventi e sembri molto preparato in materia...
@kiko2 grazie anche a te, come detto prima pensavo di avanzare un po' invece di alzare, come pedali uso Time iClick, per quanto riguarda il controllo postura le ci provo, ma non giro moltissimo e quando sono a tutta sono più concentrato sullo sforzo che su come pedalò, riconosco che è un aspetto fondamentale, poi forse anche le scarpe un po usurate non aiutano...
Grazie anche a @barone03 per il consiglio
Ulteriori domande, ma invece di intervenire sulla sella potrei intervenire sulle tacchette, arretrando o avanzando quelle? Eventualmente il Cuneo come posso "fabbricarmelo", un pezzo di cartoncino può andare?


le tacchette comunque vanno verificate, il miglior sistema è piede scalzo, una pallina piccola in metallo, nastro da pittura in carta, metti la pallina dove si uniscono le ossa metatarsali, la copri e fissi con il nastro, ti rimetti un calzino, piano piano inserisci il piede nella scarpa, la chiudi, poi senti dove la pallina fa spessore attraverso la scarpa, metti in corrispondenza del nastro sulla scarpa e tracci una linea dal lato scarpa fino a sotto la suola, poi posizioni il segno della tacchetta in corrispondenza del segno fatto sul nastro, avendo l'accortezza di mettere il segno tacchetta qualche millimetro dietro al segno che avevi fatto sul nastro della scarpa.

Più facile a farsi che a dirsi....

Fatto questo trovi il giusto arretramento tacchetta, posizioni poi la tacchetta in modo che la sua punta segua l'asse orizzontale della suola deve leggermente seguire la punta, poi in rete potrai trovare diversi schemi la cosa essenziale è la misura di arretramento intanto affinché la tua spinta con il piede sia ideale.


Di cunei io non parlerei soprattutto esterni, piuttosto se c'è da correggere inizialmente lo si fa da dentro la scarpa, per correzioni esterne meglio rivolgersi ad un professionista biomec, anche se moltissimi non ne vogliono nemmeno sentire parlare, ed io sono d'accordo con questa linea di condotta, si rischia di compromettere le articolazioni del ginocchio e successivamente del bacino, troppo complicato.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
C
Grazie dei consigli, ho corso a piedi solo questo inverno alternando 2/3 scarpe e non sono arrivato a consumarne nessuna in modo evidente da essere sicuro, almeno nella corsa... Ho un paio di airmax usate normalmente dove si vede invece chiaramente che la dx è consumata esternamente e la sx centralmente...
Effettivamente avevo pensato di avanzare un po' la sella, penso che proverò... Anche perché proprio ultimamente avverto un leggero fastidio sopra al ginocchio dx.Ma tu sei bio meccanico? Ho letto diverse volte tuoi interventi e sembri molto preparato in materia...

Di solito i dolori a parte interna coscia (adduttori/sartorio/vasto mediale) sono portati da sella un po' troppo arretrata che costringe es. gli adduttori ad un lavoro superiore x stabilizzare il ginocchio.

Se t'interessa provare un cuneo pronatorio cerca i BIKEFIT su e-bay....sono i migliori!

Però personalmente presterei la mia attenzione alla posizione del tuo bacino.

No non sono un biomeccanico ma semplice appassionatoo-o
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Ciao a tutti, vorrei riaprire questo argomento poiché da qualche giorno ho anch'io questo dolore ai muscoli dell'interno coscia.
Vado in bici da poco (3 anni), è possibile che tutto sia dovuto al fatto che, nelle ultime sedute/uscite, ho iniziato a concentrarmi sulla rotondità della pedalata e quindi stia usando muscoli...sconosciuti :mrgreen: fino a pochi giorni fa?
Il fastidio lo avverto anche camminando.
Come farlo passare o attenuarlo? Ghiaccio?
Grazie in anticipo a tutti.

Stefano