Sono altamente confuso!

antoniolaconca27

Novellino
29 Dicembre 2014
4
0
Visita sito
Bici
Scott Aspect 730
Salve a tutti,mi chiamo Antonio e ho 13 anni.L'anno scorso mi sono iscritto ad una associazione di mtb nella mia città e sono felice possessore di una scott aspect 730 che ho preso per iniziare.Ieri però insieme ad un mio amico ho fatto 40km solo su strada(che non ho mai fatto)e mi sono trovato bene senza essere stanco.Ho paura che mi piace e sono portato di più per ciclismo su strada che per mtb!Come faccio a capire?Per chi fa entrambi mi potrebbe spiegare le differenze fisiche e psicologiche(la fatica,la bellezza dell esperienza,la soddisfazione)???Grazie mille per il vostro aiuto

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sono due cose diverse,su strada sei portato a fare distanze più lunghe e a velocità maggiori,ma se vuoi andare forte la fatica la devi fare ugualmente. In molti fanno entrambe le cose,magari alcuni più strada che mtb oppure il contrario,ma insomma le due cose possono coesistere.
Per capire se ti può piacere devi semplicemente provarlo a fare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una cosa non esclude l'altra ! (a parte il fatto che comperare e mantenere due bici costa il doppio che comperarne una). Tu fai quello che ti piace e ti diverte, e cmq non c'è niente di male and andare su strada con la MTB (mentre con la BDC non puoi andare su sentieri!). Poi magari trovi un amico che ha una BDC e gli proponi uno scambio per una settimana, così ognuno prova una cosa diversa.

Ma lìimportante è divertirsi senza farsi troppi pensieri complicati !
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Salve a tutti,mi chiamo Antonio e ho 13 anni.L'anno scorso mi sono iscritto ad una associazione di mtb nella mia città e sono felice possessore di una scott aspect 730 che ho preso per iniziare.Ieri però insieme ad un mio amico ho fatto 40km solo su strada(che non ho mai fatto)e mi sono trovato bene senza essere stanco.Ho paura che mi piace e sono portato di più per ciclismo su strada che per mtb!Come faccio a capire?Per chi fa entrambi mi potrebbe spiegare le differenze fisiche e psicologiche(la fatica,la bellezza dell esperienza,la soddisfazione)???Grazie mille per il vostro aiuto
Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo

40km in un solo giro sono pochini per essere 100% sicuro di essere più portato per una o per l'altra variante di bici,
che poi non esiste un vero e proprio "portamento fisico" per una o per l'altra, va a gusti e a momenti, bionda o mora? per i tuoi ormoni non fa alcuna differenza :mrgreen: anche il fatto di non esserti stancato molto, vuol dire poco, bisogna vedere quale media hai tenuto, eventuale dislivello...

cmq ok,
il solo fatto che ti sia piaciuto l'asfalto, mentre lo percorrevi con una MTB a ruote tassellate, è un ottimo punto di partenza e motivo di riflessione..

La MTB, soprattutto vista con gli occhi di un 13enne ;-) può sembrare più giocosa e divertente, seguire un sentiero dentro un bosco in collina o in montagna, magari mai percorso prima, può essere una emozionante avventura, i rapporti corti e le basse velocità di percorrenza ti permettono di muoverti più o meno dappertutto, e dopo una faticosa salita magari ci scappa una bella discesa su sentiero, sospensioni che lavorano a gogò, passaggi tecnici da equilibrista ai limiti del Trial , e dentro un gran frullato di adrenalina :mrgreen:

La BDC a prima vista è più semplice e monotona, ti porta a vedere le tue uscite come "allenamento fisico", a valutarne i singoli aspetti tecnici, tipo e cadenza di pedalata, freq.cardiaca, respirazione, peso, ecc.ecc. , aspetti all'apparenza più tecnici e meno ludici..
se anche non volessi apprezzare il dettaglio tecnico dell'allenamento, deve necessariamente piacerti il gesto fisico della pedalata e della fatica fine a se stessa, non solo come prezzo da pagare per divertirti a "saltare i fossi" ;-)
La BDC è più efficiente della MTB, quindi ti permette uscite più veloci di media, più lunghe di tempo e distanza, la puoi usare per farci "di più", orizzonti più lontani a compensare la relativa monotona dell'asfalto..

è bellina proprio la tua MTB, e ancora piuttosto leggera (+ forca bloccabile) se volessi investigare maggiormente l'asfalto, e non trovassi una BDC in prestito adatta al tuo fisico, potresti valutare di farti regalare delle ruote del genere http://www.gambacicli.com/it/ritche...oO8JZHP5qlMYd2Yv-4tSyvUdPte-bSMWgBhoCsMLw_wcB (più camere d'aria)
con copertoni simili, recuperi quasi metà del divario prestazionale MTB-BDC, e certo vedresti l'asfalto con occhi diversi :sbavon:

a prescindere, buone pedalate!