Prima bici da corsa vintage o nuova?

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Ciao a tutti,
Oggi sono stato da un rivenditore/officina della mia zona per acquistare dei freni per la mia bici da città, e come faccio sempre non ho potuto non ammirare le bici da corsa che aveva esposte.
Dopo aver sentito la cifra enorme che ci vuole per poterne avere una, il negoziante mi ha proposto una , anzi due bici da corsa della Legnano anni 80 circa, con il cambio vintage, cioè le leve sul telaio.

Io non ho mai provato una bici da corsa, ma di vintage ho già la mia bici da città e ne sono pienamente soddisfatto la uso tutti i giorni, e anche per , chiamiamolo "allenamento" , ma vorrei iniziare a fare allenamento sul serio con una bici giusta, cioè non da città e da passeggio come quella che ho, che addirittura è da donna.

Le Legnano mi sono piaciute esteticamente, poi non so la sostanza, lui ne vuole 150€ per una, ma ho paura che siano soldi spesi male. Ovviamente mi ha detto che sono state assemblate da lui.

Quindi la domanda è, procedo con l'acquisto oppure vado sul nuovo? Poi successivamente se mi dite che ne vale la pena vorrei fare un restauro non conservativo, quindi vorrei prendere componenti di fascia media ed aggiornare la bici, ovviamente se ne vale la pena.
Per il nuovo non ho un grosso budget, al massimo posso prendere la triban della decathlon, ma non mi attira e vorrei rimanere su un telaio in acciaio.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti,
Oggi sono stato da un rivenditore/officina della mia zona per acquistare dei freni per la mia bici da città, e come faccio sempre non ho potuto non ammirare le bici da corsa che aveva esposte.
Dopo aver sentito la cifra enorme che ci vuole per poterne avere una, il negoziante mi ha proposto una , anzi due bici da corsa della Legnano anni 80 circa, con il cambio vintage, cioè le leve sul telaio.

Io non ho mai provato una bici da corsa, ma di vintage ho già la mia bici da città e ne sono pienamente soddisfatto la uso tutti i giorni, e anche per , chiamiamolo "allenamento" , ma vorrei iniziare a fare allenamento sul serio con una bici giusta, cioè non da città e da passeggio come quella che ho, che addirittura è da donna.

Le Legnano mi sono piaciute esteticamente, poi non so la sostanza, lui ne vuole 150€ per una, ma ho paura che siano soldi spesi male. Ovviamente mi ha detto che sono state assemblate da lui.

Quindi la domanda è, procedo con l'acquisto oppure vado sul nuovo? Poi successivamente se mi dite che ne vale la pena vorrei fare un restauro non conservativo, quindi vorrei prendere componenti di fascia media ed aggiornare la bici, ovviamente se ne vale la pena.
Per il nuovo non ho un grosso budget, al massimo posso prendere la triban della decathlon, ma non mi attira e vorrei rimanere su un telaio in acciaio.

le leve cambio sui tubi obliqui hanno due meccaniche :1 indicizzate ( a scatti , ogni scatto un salto di pignoni )
1 a frizione giri la levetta finche dietro la catena sale o scende di pignone.

quindi una delle domande che devi fare e' : che comandi sono ? indicizzati ?
sono un po scomodi ma in compenso hanno un lato positivo , 2 leve pesano 95grammi....
oggigiorno le trovi nuove ( le vendono ancora ) fino a 9velocita' dietro.

ruote e mozzi e cambio : che mozzi ha ? di che marca . shimano o campagnolo ? quanti pignoni ha ? 7 ? 8 ? 9? shimano o campagnolo ?

telaio : se di buon acciaio c'e' il francobollo appiccicato da qualche parte , anche solo abraso dal tempo ma ci deve essere .
potrebbe essere acciaio tange o columbus . se non c'e' il francobollo e' una semplice acciaio ferroso che chiamavano hi-ten.

saldature : congiunzioni ( un tubo che entra in un'altro tubo ) o i tubi sono saldati l'un l'altro da un filo di saldatura ?

io ho una acciaio columbus thron con levette 9v campagnolo veloce , con le congiunzioni e ti assicuro che e' da corsa.
ciao
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ciao a tutti,
Oggi sono stato da un rivenditore/officina della mia zona per acquistare dei freni per la mia bici da città, e come faccio sempre non ho potuto non ammirare le bici da corsa che aveva esposte.
Dopo aver sentito la cifra enorme che ci vuole per poterne avere una, il negoziante mi ha proposto una , anzi due bici da corsa della Legnano anni 80 circa, con il cambio vintage, cioè le leve sul telaio.

Io non ho mai provato una bici da corsa, ma di vintage ho già la mia bici da città e ne sono pienamente soddisfatto la uso tutti i giorni, e anche per , chiamiamolo "allenamento" , ma vorrei iniziare a fare allenamento sul serio con una bici giusta, cioè non da città e da passeggio come quella che ho, che addirittura è da donna.

Le Legnano mi sono piaciute esteticamente, poi non so la sostanza, lui ne vuole 150€ per una, ma ho paura che siano soldi spesi male. Ovviamente mi ha detto che sono state assemblate da lui.

Quindi la domanda è, procedo con l'acquisto oppure vado sul nuovo? Poi successivamente se mi dite che ne vale la pena vorrei fare un restauro non conservativo, quindi vorrei prendere componenti di fascia media ed aggiornare la bici, ovviamente se ne vale la pena.
Per il nuovo non ho un grosso budget, al massimo posso prendere la triban della decathlon, ma non mi attira e vorrei rimanere su un telaio in acciaio.


Ciao, ti racconto la mia esperienza al riguardo. La scorsa estate ho acquistato la mia prima bdc, una mass v1 del 1997 in acciaio Columbus. Sostanzialmente quella che vedi nel mio profilo... Ebbene mi trovo benissimo, anche io non avevo budget causa matrimonio da celebrare, però ho speso 160 euro ed ho preso una bici della mia misura con cui ci pedalo. La mia però ha gli ergo a 7 velocità quindi non so dirti dei manettini. In bocca al lupo


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Penso che una bici simile, possa andare bene come seconda bici,
Soprattutto se inizi ora con la bdc, una bici così ti diverrebbe ben presto stretta.
Mia opinione.
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Ciao a tutti,
Oggi sono stato da un rivenditore/officina della mia zona per acquistare dei freni per la mia bici da città, e come faccio sempre non ho potuto non ammirare le bici da corsa che aveva esposte.
Dopo aver sentito la cifra enorme che ci vuole per poterne avere una, il negoziante mi ha proposto una , anzi due bici da corsa della Legnano anni 80 circa, con il cambio vintage, cioè le leve sul telaio.

Io non ho mai provato una bici da corsa, ma di vintage ho già la mia bici da città e ne sono pienamente soddisfatto la uso tutti i giorni, e anche per , chiamiamolo "allenamento" , ma vorrei iniziare a fare allenamento sul serio con una bici giusta, cioè non da città e da passeggio come quella che ho, che addirittura è da donna.

Le Legnano mi sono piaciute esteticamente, poi non so la sostanza, lui ne vuole 150€ per una, ma ho paura che siano soldi spesi male. Ovviamente mi ha detto che sono state assemblate da lui.

Quindi la domanda è, procedo con l'acquisto oppure vado sul nuovo? Poi successivamente se mi dite che ne vale la pena vorrei fare un restauro non conservativo, quindi vorrei prendere componenti di fascia media ed aggiornare la bici, ovviamente se ne vale la pena.
Per il nuovo non ho un grosso budget, al massimo posso prendere la triban della decathlon, ma non mi attira e vorrei rimanere su un telaio in acciaio.
Ti parlo da usufruitore da più di 10 anni di una BDC in acciaio marchio Benotto anno di produzione 1964 :)
Anche se la mia storia su bdc è diversa ma non sto a tediarti ;P
Come prima bici da corsa dopo anni di inattività e con il dubbio se mi sarei di nuovo appassionato ho acquistato la sudetta BDC in negozio che me la ha trasformata installandovi sopra un cambio "moderno" (togliendo i manettini) con un sistema a 9 velocità ...ti dirò che,se non fosse che la mia morosa mi ha regalato una bdc in carbonio,non avrei pensato mai di rinuncarvi :)(infatti la uso ancora come muletto sui rulli)
essendo io molto alto mi trovavo molto bene con l'acciaio in quanto a risposte sulle pedalate che in discesa
La spesa di 150 € non è eccessiva per provare se ti trovi bene con la posizione sulla bdc
Consigliarti di acquistare una bdc in negozio specializzato è la priorità
sia per i consigli sia che tu in seguito decida di acquistare una bdc più gradevole al tuo senso estetico ;)

P.s. chiedigli cosa va a incidere la modifica con cambio sul manubrio (la mia BDC dieci anni fa mi costò montata 105 usato 9 velocità 150€ mi costarono uno sproposito le scarpe a causa del mio numero ,più della bicicletta :) )
 
Ultima modifica:

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Grazie a tutti per le risposte ;-)
Allora faccio 4 conti e 4 chiacchiere con il negoziante :-)
Non so come è montata la bici, ma chiederò al negoziante e vedrò il da fare!
A presto!
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie a tutti per le risposte ;-)
Allora faccio 4 conti e 4 chiacchiere con il negoziante :-)
Non so come è montata la bici, ma chiederò al negoziante e vedrò il da fare!
A presto!
Tieni presente che se cominci ad aggiornare la bici e acquistare i singoli componenti spesso vai spendere quanto e più di un buon usato: pensa, come riferimento, a una Triban del decathlon che si trova a 400 € (nuova). Può valere la pena se trovi componenti di recupero a poco prezzo.
o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la bici vintage può essere un modo valido per iniziare spendendo poco

ma non è certo il massimo per allenarsi, specie in salita faresti molta fatica... se poi ti appassioni puoi cercre di meglio e rivederla perdendoci poco o nulla

la triban anche se mediocre come livello, ha tutto per allenarsi già bene
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Grazie a tutti per le risposte ;-)
Allora faccio 4 conti e 4 chiacchiere con il negoziante :-)
Non so come è montata la bici, ma chiederò al negoziante e vedrò il da fare!
A presto!
Per Farsi la Gamba e Farsi piacere faticare,soffrire,sudare ma poi ridere dentro una volta finito il giro che ci si era prefissati Tutte le biciclette vanno bene anche quella che hai attualmente come bici da passeggio ma nel tuo caso sei svantaggiato dal fatto che sia una bici da donna...
Ribadisco il consiglio di spendere per un usato in negozio anche da poco ...se poi ti appassioni completamente puoi valutare un acquisto di qualità(nel tempo che trascorrerai a decidere puoi mettere da parte qualche € in più :) )
Buona Pedalata o-o
 

Ocerg91

Novellino
7 Aprile 2015
9
0
Visita sito
Bici
Swiss Olympic
Per Farsi la Gamba e Farsi piacere faticare,soffrire,sudare ma poi ridere dentro una volta finito il giro che ci si era prefissati Tutte le biciclette vanno bene anche quella che hai attualmente come bici da passeggio ma nel tuo caso sei svantaggiato dal fatto che sia una bici da donna...
Ribadisco il consiglio di spendere per un usato in negozio anche da poco ...se poi ti appassioni completamente puoi valutare un acquisto di qualità(nel tempo che trascorrerai a decidere puoi mettere da parte qualche € in più :) )
Buona Pedalata o-o


Grazie ancora per i consigli.
Come avete detto la bici da donna non è adatta perché ho notato che il telaio flette troppo, è come se si torce quando pedalo o faccio dei cambi di direzione, credo sia normale perché manca il tubo orizzontale.
Se era una bici da uomo non da corsa di sicuro sarebbe stata più performante.

La triban non è male, ma non mi convince al 100%
Tempo fa ho letto discussioni riguardo ai materiali, acciaio alluminio e carbonio.
È vero che per noi comuni mortali queste differenze non si notano e non servono a nulla però vorrei restare sull'acciaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Grazie ancora per i consigli.
Come avete detto la bici da donna non è adatta perché ho notato che il telaio flette troppo, è come se si torce quando pedalo o faccio dei cambi di direzione, credo sia normale perché manca il tubo orizzontale.
Se era una bici da uomo non da corsa di sicuro sarebbe stata più performante.

La triban non è male, ma non mi convince al 100%
Tempo fa ho letto discussioni riguardo ai materiali, acciaio alluminio e carbonio.
È vero che per noi comuni mortali queste differenze non si notano e non servono a nulla però vorrei restare sull'acciaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla triban sfondi una porta aperta con me
non è certo la bdc che consiglierei ;)
Hai ragione sullo acciaio ..io ho tutte e due i modelli una full carbon e una acciaio in quanto a guidabilità l'acciaio è migliore e anche sulla reattività se non puoi permetterti carbonio di alta gamma...l'unico vantaggio che ha per me il carbonio è che avendo io problemi gravi alla schiena è molto più confortevole perché assorbe meglio le asperità della strada
Buona fortuna
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.071
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche io ho una bici in acciao e mi ci trovo benissimo. Però forse quella che hai trovato tu è un po' troppo vintage... Dipende sostanzialmente da quanto ti fidi del venditore, però ho l'impressione che cercando usati da privati, spendendo poco di più e restando sotto il prezzo della Triban trovi degli usati molto migliori e più moderni. Poi dipende anche da dove vivi, e quante salite ci sono là intorno.

In bocca al lupo !