Definizione bici "leggera"

Al di sotto di quale peso una bici si puo' dire leggera?

  • Meno di 8 kg

    Voti: 116 24,1%
  • Meno di 7 kg

    Voti: 204 42,4%
  • Meno di 6,8 kg (limite UCI)

    Voti: 140 29,1%
  • Altro...

    Voti: 21 4,4%

  • Votanti
    481

paol_74

Novellino
3 Ottobre 2011
79
2
Visita sito
Bici
new tarmak S-Works QSOP
Vero quello che dici ma se si rompe qualcosa nella bici del prof con i 30 secondi che perdi nel cambio/riparazione al volo puoi perdere una gara importante mentre nello amatore/ciclosportivo/ciclistadelladomenica che si fa venire a prendere dalla moglie al massimo rischia una serie d'insulti e riso in bianco scaldato per 2 mesi.:mrgreen:



Mah... sai... un pò in tutto è così per noi italiani... quindi anche le bici non fanno eccezione.

Mah... sai... un pò in tutto è così per noi italiani... quindi anche le bici non fanno eccezione.

Frequentando sovente il terreno francese, posso tranquillamente affermare che quanto sopra, è veramente una sciocchezza senza alcun senso. Sul lungomare nel sud della Francia, si vedono una MIRIADE di bici superleggere. Quindi....
Comunque, nel 99% dei casi, il discorso "bici leggera" è un vezzo ed un piacere puramente personale. Poi, se qui, c' e qualcuno che va al bar con la bilancina, probabilmente ha qualche problema.
Ci sono amanti della bici bella, come ci sono amanti di orologi di gran pregio, dei quali, probabilmente, un sacco di persone non he conoscono minimamente il valore, ma per qudsto, costoro, non penso che vadano al bar con il cartelkino del prezzo jn bella mostrao-o[/QUOTE]
 
K

kuotino

Guest
Infatti in vari posti mi è successo sia con la mtb che con la bdc,la prima domanda era il peso come se fosse il valore..peccato che nemmeno si rendevano conto di quanto fossero pesi normali o comunque fisicamente possibili..
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti in vari posti mi è successo sia con la mtb che con la bdc,la prima domanda era il peso come se fosse il valore..peccato che nemmeno si rendevano conto di quanto fossero pesi normali o comunque fisicamente possibili..


Io penso più in generale che il fattore peso sia come altri uno dei motivi per una possibile scelta di una Bdc, quindi non capisco la crociata di qualcuno contro questo "dato" che ricordo comunque essere uno dei pochi verificabili, dato che il resto è difficilmente riscontrabile o soggettivo !
Personalmente non ho mai anteposto il fattore peso alla mia sicurezza sia attiva che passiva nonostante pedali da oltre un anno e mezzo su una Bdc da kg. 6,6 e presto su di una da kg. 6,4!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Si però togli di qua e lima di là una deformazione su strada non replicabile nei test in laboratorio e patatrack, la corsa la fai sull'ambulanza, meglio due fogli in più di carbonio nelle parte critiche che appesantirti con delle viti nel femore, tanto la mania del peso è solo di alcuni amatori (per lo più italiani ) la stragrande maggioranza se ne frega, all'estero tanto per dirne vanno di 25 o 28 mm con le coperture nemmeno ponendosi il problema dei 100 gr sulle masse rotanti.
Pensano a pedalare e non a fare i fighi al bar.

e la stessa storia che di trova in ogni ambito, i fotografi che cessi sono e pensano che con l'obiettivo Leica o Zeiss riusciranno a fotografare meglio ecc. ecc.
Le persone sono cosí ed é il bello del mondo, la libertá di pensiero, espressione e modo di fare.
Ognuno puó pensare, fare, dire quel che vuole ed é responsabile delle sue azioni.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io guardo al peso, anche se non ne faccio un motivo di vita, mi piace la bici leggera ma non la esibisco come se fosse una rivincita per il mio ego.
Detto questo, pedalo una BDC da 6,9 kg con pedali e due portaborraccie, ma il record su un giro di 45 km completamente pianeggiante che faccio quando ho un ora e mezza di tempo l'ho fatto con una mtb da 9 kg!!!
A voi le conclusioni...
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi
K

kuotino

Guest
Ok ovviamente al di fuori delle opinioni di tutti che devono essere rispettate, magari se si dice una bici da 15 ed una da 7 allora si il peso inizia ad influire..il concetto magari va più nel dettaglio che tra una di 7 ed una di 6,5 è solo sfizio..per i comuni mortali ovvio,non per un professionista..anche se pure li contano le gambe!
Per la sicurezza un minor peso potrebbe incidere sulla robustezza credo..va bene che parliamo di un materiale molto resistente però sai com'è insomma...io non me la andrei a cercare dato che mezzo kg non mi porta nessun beneficio..
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io guardo al peso, anche se non ne faccio un motivo di vita, mi piace la bici leggera ma non la esibisco come se fosse una rivincita per il mio ego.
Detto questo, pedalo una BDC da 6,9 kg con pedali e due portaborraccie, ma il record su un giro di 45 km completamente pianeggiante che faccio quando ho un ora e mezza di tempo l'ho fatto con una mtb da 9 kg!!!
A voi le conclusioni...

Questa suona davvero strana.
Non tanto per i 2.1 kg di differenza, che su un percorso pianeggiante fanno davvero poca differenza ... quanto per un discorso di scorrevolezza, che per la bdc e' superiore, per diversi motivi, ma prevalentemente per le ruote.
Ti sei dimenticato di dirci che 10 dei 45 km sono su strada bianca sterrata? ;nonzo%
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Io guardo al peso, anche se non ne faccio un motivo di vita, mi piace la bici leggera ma non la esibisco come se fosse una rivincita per il mio ego.
Detto questo, pedalo una BDC da 6,9 kg con pedali e due portaborraccie, ma il record su un giro di 45 km completamente pianeggiante che faccio quando ho un ora e mezza di tempo l'ho fatto con una mtb da 9 kg!!!
A voi le conclusioni...

Comunque la differenza di peso della bici la senti maggiormente in salita.... Quindi il tuo non è un paragone logico...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Questa suona davvero strana.
Non tanto per i 2.1 kg di differenza, che su un percorso pianeggiante fanno davvero poca differenza ... quanto per un discorso di scorrevolezza, che per la bdc e' superiore, per diversi motivi, ma prevalentemente per le ruote.
Ti sei dimenticato di dirci che 10 dei 45 km sono su strada bianca sterrata? ;nonzo%

No assolutamente :).
Rileggendo il mio post mi accorgo che ho omesso un pezzo che avevo in testa ma non ho scritto forse per fretta, non ricordo :).
Il succo era che lo stato di forma conta più del mezzo l'anno scorso mi sentivo molto più in forma di quest'anno, non so perché, capita, non avevo ancora la BDC ma quando uscivo con la mtb su quel giro sono riuscito a sfiorare i 30 di media 29,7 se non ricordo male, cosa che quest'anno su due volte con la BDC sono arrivato massimo a 29, sullo stesso percorso ovviamente.
E quando ho confrontato le medie sono rimasto basito, ed ho confermato a me stesso per l'ennesima volta che si il mezzo è importante ma se non hai le gambe...avoia a leva chili sulla bici...non vai lo stesso...tutto qua.
o-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
No assolutamente :).
Rileggendo il mio post mi accorgo che ho omesso un pezzo che avevo in testa ma non ho scritto forse per fretta, non ricordo :).
Il succo era che lo stato di forma conta più del mezzo l'anno scorso mi sentivo molto più in forma di quest'anno, non so perché, capita, non avevo ancora la BDC ma quando uscivo con la mtb su quel giro sono riuscito a sfiorare i 30 di media 29,7 se non ricordo male, cosa che quest'anno su due volte con la BDC sono arrivato massimo a 29, sullo stesso percorso ovviamente.
E quando ho confrontato le medie sono rimasto basito, ed ho confermato a me stesso per l'ennesima volta che si il mezzo è importante ma se non hai le gambe...avoia a leva chili sulla bici...non vai lo stesso...tutto qua.
o-o

Ah beh certo!!! Ora e' tutto chiaro. o-o
E' chiaro che la gamba, la forma fisica ed il peso del ciclista fanno la vera differenza ... la bici conta qualche %. Se fosse il contrario ... in gara al Giro d'Italia vedremmo dei ricconi con bici da 1 milione di euro ed un po' di panzetta. :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Comunque la differenza di peso della bici la senti maggiormente in salita.... Quindi il tuo non è un paragone logico...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

In ogni caso, la differenza principale nel caso specifico non e' nel peso, ma nel fatto che a parita' di peso una bdc su asfalto e' piu' scorrevole di una mtb, per esempio a causa di:
- differente resistenza al rotolamento delle gomme bdc gonfiate a 7-9 bar rispetto alle gomme tassellate (anche se magari poco) di una mtb, gonfiate a 2-3 bar
- differenza sostanziale nelle masse rotanti e quindi diversi tempi di accelerazione
- perdite di energia dovute si sistemi di ammortizzazione (forcella anteriore e se c'e' ammo posteriore), anche se chiusi o con sistemi propedal
- e cosi' via

Secondo me, a parita' di peso della bici e a parita' di ciclista, in funzione delle configurazioni delle 2 bici ... la mtb perde almeno un paio di km/h sulla media di un giro su asfalto. Per configurazioni di mtb poco da strada, senz'altro anche piu' di 5 km/h.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
In ogni caso, la differenza principale nel caso specifico non e' nel peso, ma nel fatto che a parita' di peso una bdc su asfalto e' piu' scorrevole di una mtb, per esempio a causa di:
- differente resistenza al rotolamento delle gomme bdc gonfiate a 7-9 bar rispetto alle gomme tassellate (anche se magari poco) di una mtb, gonfiate a 2-3 bar
- differenza sostanziale nelle masse rotanti e quindi diversi tempi di accelerazione
- perdite di energia dovute si sistemi di ammortizzazione (forcella anteriore e se c'e' ammo posteriore), anche se chiusi o con sistemi propedal
- e cosi' via

Secondo me, a parita' di peso della bici e a parita' di ciclista, in funzione delle configurazioni delle 2 bici ... la mtb perde almeno un paio di km/h sulla media di un giro su asfalto. Per configurazioni di mtb poco da strada, senz'altro anche piu' di 5 km/h.

Quoto in pieno. Per come l'ho scritto mi rendo conto che non si capiva ma volevo proprio dire questo :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Forse un pelino OT.
Il discorso sul peso UCI (che ogni anno sento dire "verrà rivisto e abbassato a breve"...) qualcuno me lo spiegherebbe per bene?
Cioè fissare il peso di una bici completa a 6,8kg a me fa pensare (ingenuamente forse?) che non è la componentisitca a dover superare limiti di peso per sicurezza del cilista, ma la bici nel suo complesso.
Ogni componente poi dovrà avere dei limiti di tolleranza com'è ovvio, ma del tutto slegati dal peso.
Insomma, per me che sono inesperto e non del settore viene spontanea la riflessione che sotto i 6,8kg la bici, con le potenze, le velocità ecc. dei pro diventerebbe pericolosa.
Se come penso mi direte che sono completamente fuoristrada (o in parte :-)), dove sta la ragione del limite peso della bici UCI se non in ciò?
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse un pelino OT.
Il discorso sul peso UCI (che ogni anno sento dire "verrà rivisto e abbassato a breve"...) qualcuno me lo spiegherebbe per bene?
Cioè fissare il peso di una bici completa a 6,8kg a me fa pensare (ingenuamente forse?) che non è la componentisitca a dover superare limiti di peso per sicurezza del cilista, ma la bici nel suo complesso.
Ogni componente poi dovrà avere dei limiti di tolleranza com'è ovvio, ma del tutto slegati dal peso.
Insomma, per me che sono inesperto e non del settore viene spontanea la riflessione che sotto i 6,8kg la bici, con le potenze, le velocità ecc. dei pro diventerebbe pericolosa.
Se come penso mi direte che sono completamente fuoristrada (o in parte :-)), dove sta la ragione del limite peso della bici UCI se non in ciò?


Nella realtà i kg. 6,8 sono un limite imposto dall'uci per salvaguardare la sicurezza del ciclista, dato che le Bdc in alcune condizioni POTREBBERO non essere strutturalmente resistenti !!!
Notare il condizionale , poi sappiamo che negli ultimi anni dal punto di vista dei materiali molto è stato fatto , oggi non è raro trovare Bdc dei prof piombate per farle rientrare appunto in tale limite !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Nella realtà i kg. 6,8 sono un limite imposto dall'uci per salvaguardare la sicurezza del ciclista, dato che le Bdc in alcune condizioni POTREBBERO non essere strutturalmente resistenti !!!
Notare il condizionale , poi sappiamo che negli ultimi anni dal punto di vista dei materiali molto è stato fatto , oggi non è raro trovare Bdc dei prof piombate per farle rientrare appunto in tale limite !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si certo, anche io ho sentito ripete questa storia (comprese le bici "piombate" :-)).
Ma non mi convince per com'è *spiegata*.
Strutturalmente resistente che significa in concreto? Quali sono nello specifico le componenti "più sollecitate" dall'uso intensivo che un pro fa della sua bici? Ruote, Trittico, Telaio (e quali zone nello specifico)?
E pure tra i pro: Kittel non solleciterà la sua bici come potrà fare Froome ad es. (giusto per citarne due non tropo simili diciamo così).
Mi sembra molto un discorso tirato via "alla buona", dove il nocciolo della questione non è affrontato concretamente (e non voglio sott'intendere nulla, vorrei solo "capire").
A me (e a me solo ;-)) per come viene "liquidata" spesso la faccenda viene da pensare che sotto quel peso la bici per un prof. è nel suo complesso pericolosa in determinate circostanze (ditemi voi quali però, sempre che ci sia un briciolo di plausibilità in questo punto di vista)
 
Ultima modifica:

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Io ho votato sotto 7.
Sono un novizio e pedalo su un cancellone (ma che a me piace, migliorabile, ma piace un sacco) da 8,8kg, come ha scritto qualcuno non vado a sbavare su bici da 6kg o sotto (naturalmente le guardo ed alcune mi piacciono) perchè ritengo che per pedalare bici del genere bisogna avere un minimo di allenamento e fisico in proporzione, perchè per me (se va bene faccio 100/120km a settimana) e dall'alto dei miei 95kgx1,83, non avrebbe senso spendere millemila euri (a prescindere che ognuno con i suoi piccioli fa ciò che vuole) per una bici super leggera quando sono talmente lontano dall'avvicinare i limiti della mia...
Poi che c'entra tutto sta nei gusti e nelle finanze, come detto prima, ma da un punto di vista sportivo, le caratteristiche tecniche della bici dovrebbero essere proporzionate al biciclista, mia modestissima opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex Mtb