Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sondaggio.. ma voi moderatori siete tutti pro disc ???

Non so gli altri, ma io credo che la mia prossima bici da corsa avrá un freno a disco (non prima del 2020...temo). Per ora continuo ad utilizzare la mia fida Scapin del 2004 con freni tradizionali, che comunque mi permettono di fermarmi e rallentare.
Si può essere a favore o contro i freni a disco, ma leggere certe castronate sulla loro pericolosità fa veramente sorridere.
Resta il fatto che comunque nessuno è obbligato ad usarli.

whisp Comunque sappi che i produttori di freni a disco ci hanno promesso una bici top di gamma a testa, se le vendite verranno incrementate
o-o
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sondaggio.. ma voi moderatori siete tutti pro disc ???

E' una sorta di setta: non diventi moderatore se non sei pro-disc :lookaround:
Io che sono ambiguo, amo bici disc e non disc, sono stato fatto fuori, altrimenti sarei già Sultano Gran Visir dei moderatori: al mio posto hanno eletto [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ...:cry:


















:-x
 
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Non so gli altri, ma io credo che la mia prossima bici da corsa avrá un freno a disco (non prima del 2020...temo). Per ora continuo ad utilizzare la mia fida Scapin del 2004 con freni tradizionali, che comunque mi permettono di fermarmi e rallentare.

Si può essere a favore o contro i freni a disco, ma leggere certe castronate sulla loro pericolosità fa veramente sorridere.

Resta il fatto che comunque nessuno è obbligato ad usarli.



whisp Comunque sappi che i produttori di freni a disco ci hanno promesso una bici top di gamma a testa, se le vendite verranno incrementate

o-o

La mia bdc tradizionale l'ho presa 3 anni fa, se tutto va bene l'anno prossimo la cambio con una disc, visto che dopo averli provati mi sembrano ottimi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
iO ASCOLTEREI un po' di più i professionisti che in maggioranza prendono le distanze dall'utilizzo di questi dischi....
Chiaro che se si rivede la pericolosità del nuovo componente (non essenziale) e si applica un carter allora si possono liberalizzare ( MA NON IMPORLI A CHI NON LI VUOLE!)
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Non so gli altri, ma io credo che la mia prossima bici da corsa avrá un freno a disco (non prima del 2020...temo). Per ora continuo ad utilizzare la mia fida Scapin del 2004 con freni tradizionali, che comunque mi permettono di fermarmi e rallentare.
Si può essere a favore o contro i freni a disco, ma leggere certe castronate sulla loro pericolosità fa veramente sorridere.
Resta il fatto che comunque nessuno è obbligato ad usarli.

whisp Comunque sappi che i produttori di freni a disco ci hanno promesso una bici top di gamma a testa, se le vendite verranno incrementate
o-o
Al uci se passano i dischi un regalino lo fanno di sicuro
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E' una sorta di setta: non diventi moderatore se non sei pro-disc :lookaround:
Io che sono ambiguo, amo bici disc e non disc, sono stato fatto fuori, altrimenti sarei già Sultano Gran Visir dei moderatori: al mio posto hanno eletto [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ...:cry:

-:-x


Infatti a Quintana hanno persino rifiutato l'adesione al Forum
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ci saranno anche tanti amatori dotati di un ottima sensibilità e fior di lauree, ma non credo che fior fiore di team dormano.
Se in Sky (che proprio gli ultimi non sono) avessero valutato un seppur minimo vantaggio prestazionale nei dischi credo che lo scorso anno avrebbero corso il TDF con la f8 disc e quest'anno il signor pinarello se ne sarebbe uscito con una f10 in versione anche disc. Ma magari in sky non capiscono una cippa..
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' una sorta di setta: non diventi moderatore se non sei pro-disc :lookaround:
Io che sono ambiguo, amo bici disc e non disc, sono stato fatto fuori, altrimenti sarei già Sultano Gran Visir dei moderatori: al mio posto hanno eletto [MENTION=11124]mescal[/MENTION] ...:cry:


















:-x

E' che tu sei bi... Bisex... E l' hai pure provato, a differenza di tanti che qui parlano senza aver provato.:mrgreen::mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non so gli altri, ma io credo che la mia prossima bici da corsa avrá un freno a disco (non prima del 2020...temo). Per ora continuo ad utilizzare la mia fida Scapin del 2004 con freni tradizionali, che comunque mi permettono di fermarmi e rallentare.
Si può essere a favore o contro i freni a disco, ma leggere certe castronate sulla loro pericolosità fa veramente sorridere.
Resta il fatto che comunque nessuno è obbligato ad usarli.

whisp Comunque sappi che i produttori di freni a disco ci hanno promesso una bici top di gamma a testa, se le vendite verranno incrementate
o-o

Ah... Ecco:mrgreen:!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
iO ASCOLTEREI un po' di più i professionisti che in maggioranza prendono le distanze dall'utilizzo di questi dischi....
Chiaro che se si rivede la pericolosità del nuovo componente (non essenziale) e si applica un carter allora si possono liberalizzare ( MA NON IMPORLI A CHI NON LI VUOLE!)
Ma tu ascoltali, nessuno te lo vieta e nessuno ti impone di pedalare coi dischi, tu non sei pagato, loro si, si chiamano professionisti, lo fanno di professione, se la ditta da cui prendono i soldi prende una decisione due sono le cose, o accettarla o andare via

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ci saranno anche tanti amatori dotati di un ottima sensibilità e fior di lauree, ma non credo che fior fiore di team dormano.
Se in Sky (che proprio gli ultimi non sono) avessero valutato un seppur minimo vantaggio prestazionale nei dischi credo che lo scorso anno avrebbero corso il TDF con la f8 disc e quest'anno il signor pinarello se ne sarebbe uscito con una f10 in versione anche disc. Ma magari in sky non capiscono una cippa..

Condivisibile, avranno ritenuto che con il materiale a loro disposizione e per il loro modo di fare "sport", sarebbero stati penalizzati.
E per evitare che ciò possa limitare anche le prestazioni degli altri team hanno cominciato questa stucchevole crociata.
o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sondaggio.. ma voi moderatori siete tutti pro disc ???
No. Un paio credo siano taleban/caliper. Ma stiamo cercando di esautorarli.

p.s. la qualifica di mod non c'entra nulla con le singole opinioni, i gusti personali ecc.ecc.. ognuno pensa per sè ed è libero di farlo. Si cerca un accordo e/o una direzione univoca solo nei provvedimenti atti a far rispettare il regolamento del forum.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
Ci saranno anche tanti amatori dotati di un ottima sensibilità e fior di lauree, ma non credo che fior fiore di team dormano.
Se in Sky (che proprio gli ultimi non sono) avessero valutato un seppur minimo vantaggio prestazionale nei dischi credo che lo scorso anno avrebbero corso il TDF con la f8 disc e quest'anno il signor pinarello se ne sarebbe uscito con una f10 in versione anche disc. Ma magari in sky non capiscono una cippa..

l'anno scorso non potevano correre il tdf coi dischi perchè la sperimentazione era stata fermata alla roubaix per la bufala ventoso, poi pinarello ha fatto e dato in dotazione solo la f10 caliper, finora, sarebbe un controsenso usare la f8 disc, se pinarello presenterà la f10 disc magari qualcuno la userà altrimenti useranno le bici caliper, come detto prima se la ditta che mi paga mi da determinati attrezzi devo usare quelli, altre ditte mettono a disposizione le due tipologie, quindi lascia libertà di scelta, altre ancora hanno detto che faranno la stagione coi dischi tipo cannondale ma a vedere le prime corse del nord mi sembrava che avessero i caliper
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
l'anno scorso non potevano correre il tdf coi dischi perchè la sperimentazione era stata fermata alla roubaix per la bufala ventoso, poi pinarello ha fatto e dato in dotazione solo la f10 caliper, finora, sarebbe un controsenso usare la f8 disc, se pinarello presenterà la f10 disc magari qualcuno la userà altrimenti useranno le bici caliper, come detto prima se la ditta che mi paga mi da determinati attrezzi devo usare quelli, altre ditte mettono a disposizione le due tipologie, quindi lascia libertà di scelta, altre ancora hanno detto che faranno la stagione coi dischi tipo cannondale ma a vedere le prime corse del nord mi sembrava che avessero i caliper


Cannondale aveva i dischi al tour of Oman mi pare.
Io credo, ma è sempre una mia opinione, che se un team del livello di Sky ritenesse avere un vantaggio dai dischi avrebbe "chiesto" a Pinarello di avere una bici coi dischi per la stagione in corso. Magari hanno valutato che allo stato attuale tale tecnologia al netto di pro e contro non evidenzi reali vantaggi seppur minimi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ci saranno anche tanti amatori dotati di un ottima sensibilità e fior di lauree, ma non credo che fior fiore di team dormano.
Se in Sky (che proprio gli ultimi non sono) avessero valutato un seppur minimo vantaggio prestazionale nei dischi credo che lo scorso anno avrebbero corso il TDF con la f8 disc e quest'anno il signor pinarello se ne sarebbe uscito con una f10 in versione anche disc. Ma magari in sky non capiscono una cippa..

allora alla cannondale sono una massa di idioti visto che usano i dischi, qui continuate a fare il confronto coi prof, su cio' che conviene a chi scrive non facendo i conti che il circo del wt come quello gira attorno al mondo del professionismo si basa sempre e solo sul dio danaro, pertanto io da amatore che la bici me la sono comprata coi miei soldini, dico che il disco e' un ottima innovazione e me ne frego di cio' che dice Quintana, Froome o Boonen che x fare quello che fanno prendono lauti stipendi.
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
allora alla cannondale sono una massa di idioti visto che usano i dischi, qui continuate a fare il confronto coi prof, su cio' che conviene a chi scrive non facendo i conti che il circo del wt come quello gira attorno al mondo del professionismo si basa sempre e solo sul dio danaro, pertanto io da amatore che la bici me la sono comprata coi miei soldini, dico che il disco e' un ottima innovazione e me ne frego di cio' che dice Quintana, Froome o Boonen che x fare quello che fanno prendono lauti stipendi.



Dove ho scritto che in cannondale sono degli idioti ad usare i dischi? [emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.