Real turbo muin

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
ma come sono i valori forniti dal pm rispetto a quelli del rullo ?

differiscono molto ? entro la % dichiarata ?



Se devo essere sincero la restituzione dei wattaggi che da questo rullo è assurda perchè sia il power2max che le sensazioni acquisite negli anni mi dicono tutt'altro.
Basta notare che per sviluppare 27km/h si spendono 380 watt: assurdo. Oppure che pedalare a 90 rpm si deve usare il 34x21 per poter mantenere wattaggi proficui all'allenamento.
Basta poi caricare un percorso registrato col GPS dello smartphone e riprodurlo coi rulli per tastare la differenza.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Sui rulli non ha molto senso parlare di watt necessari per andare ad una determinata velocità (sempre che abbia senso parlare di velocità sui rulli). Dipende dalla resistenza che il rullo sviluppa in quel momento. In che modalità stavi lavorando? Erg, Pendenza? Io posso dirti che utilizzando il misuratore di potenza la lettura è abbastanza vicina al valore misurato dal rullo. Ad esempio a 320 W misurati dal rullo il PM oscillava tra 315 e 325.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Se devo essere sincero la restituzione dei wattaggi che da questo rullo è assurda perchè sia il power2max che le sensazioni acquisite negli anni mi dicono tutt'altro.
Basta notare che per sviluppare 27km/h si spendono 380 watt: assurdo. Oppure che pedalare a 90 rpm si deve usare il 34x21 per poter mantenere wattaggi proficui all'allenamento.
Basta poi caricare un percorso registrato col GPS dello smartphone e riprodurlo coi rulli per tastare la differenza.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
sono troppo duri i tuoi rulli... hai fatto la calibrazione???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
L'assistenza mi ha detto che il rullo è perfetto. Ma se magari mi dici come si fa ti ringrazio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
scarica l'app elite... poi fai la calibrazione del rullo... inserendo i valori PA e PB che trovi scritti nell'etichetta all'interno della base del rullo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Sui rulli non ha molto senso parlare di watt necessari per andare ad una determinata velocità (sempre che abbia senso parlare di velocità sui rulli). Dipende dalla resistenza che il rullo sviluppa in quel momento. In che modalità stavi lavorando? Erg, Pendenza? Io posso dirti che utilizzando il misuratore di potenza la lettura è abbastanza vicina al valore misurato dal rullo. Ad esempio a 320 W misurati dal rullo il PM oscillava tra 315 e 325.



Potrei anche darti ragione ma è Elite che propone questo rullo per simulare percorsi esistenti, catturati con GPS o Real Video.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
scarica l'app elite... poi fai la calibrazione del rullo... inserendo i valori PA e PB che trovi scritti nell'etichetta all'interno della base del rullo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Grazie. Proverò questa strada. Si erano solo limitato a sapere il seriale per poi dirmi che andava tutto bene.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
Sui rulli non ha molto senso parlare di watt necessari per andare ad una determinata velocità (sempre che abbia senso parlare di velocità sui rulli). Dipende dalla resistenza che il rullo sviluppa in quel momento. In che modalità stavi lavorando? Erg, Pendenza? Io posso dirti che utilizzando il misuratore di potenza la lettura è abbastanza vicina al valore misurato dal rullo. Ad esempio a 320 W misurati dal rullo il PM oscillava tra 315 e 325.
io ho più differenza invece... circa 40 watt... più è alto il wattaggio... e più aumenta la differenza...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Sui rulli non ha molto senso parlare di watt necessari per andare ad una determinata velocità (sempre che abbia senso parlare di velocità sui rulli). Dipende dalla resistenza che il rullo sviluppa in quel momento. In che modalità stavi lavorando? Erg, Pendenza? Io posso dirti che utilizzando il misuratore di potenza la lettura è abbastanza vicina al valore misurato dal rullo. Ad esempio a 320 W misurati dal rullo il PM oscillava tra 315 e 325.

cosi è ottimo....
iodeviz ha invece valori piu sballati tra rullo e pm....
qlc altro utente che ha fatto questo raffronto ?
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
cosi è ottimo....
iodeviz ha invece valori piu sballati tra rullo e pm....
qlc altro utente che ha fatto questo raffronto ?

E' il frutto di diversi affinamenti. Ogni 2/3 mesi controllo la tensione della cinghia e rifaccio la calibrazione con il programma di Elite trovando Pa e Pb. Dopo aver inserito i due valori Pa e Pb, faccio una verifica facendo lavorare il rullo a potenza costante: 200w, 250w, 300w, 350w e 400w. Per ogni valore verifico la lettura del PM ed eventualmente apporto qualche modifica ai valori impostati con l'app Elite (se ad esempio per i valori di potenza più elevati la lettura del PM è più bassa, diminuisco Pb sul rullo e viceversa. Per i valori di potenza più bassi intervengo su Pa sul rullo). In generale lo scostamento non è costante ma dipende dal valore di potenza. Per quanto mi riguarda cerco di avere la massima precisione per i valori di potenza che più mi interessano (300-350w) accettando che l'errore sia più elevato per valori più bassi o più alti. o-o
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
E' il frutto di diversi affinamenti. Ogni 2/3 mesi controllo la tensione della cinghia e rifaccio la calibrazione con il programma di Elite trovando Pa e Pb. Dopo aver inserito i due valori Pa e Pb, faccio una verifica facendo lavorare il rullo a potenza costante: 200w, 250w, 300w, 350w e 400w. Per ogni valore verifico la lettura del PM ed eventualmente apporto qualche modifica ai valori impostati con l'app Elite (se ad esempio per i valori di potenza più elevati la lettura del PM è più bassa, diminuisco Pb sul rullo e viceversa. Per i valori di potenza più bassi intervengo su Pa sul rullo). In generale lo scostamento non è costante ma dipende dal valore di potenza. Per quanto mi riguarda cerco di avere la massima precisione per i valori di potenza che più mi interessano (300-350w) accettando che l'errore sia più elevato per valori più bassi o più alti. o-o

sostanzialemente i valori pa e pb cosa misurano ?
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
sostanzialemente i valori pa e pb cosa misurano ?

Sono i due valori di potenza che misuri in due diverse condizioni di resistenza offerta dai rulli. Quando fai la calibrazione con l'app Elite, devi mantenere un cursore all'interno di un intervallo e leggere il valore di potenza misurato dal misuratore di potenza. Quando misuri Pa la resistenza offerta del rullo è più bassa e ovviamente questo valore determina i valori di potenza misurati dal rullo nel range di potenza più bassi. Nella misurazione di Pb la resistenza è maggiore e determina i valori di potenza più elevati.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
domanda, forse è già stata fatta. il sensore potenza del real, è un vero sensore PM o deduce dalla coppia velocità/resistenza la potenza?

La potenza è calcolata e non misurata. In sostanza in funzione della velocità di rotazione e della posizione del freno elettromagnetico viene calcolata la potenza sviluppata. Per questo motivo la calibrazione è fondamentale per avere valori accettabili. L'unico rullo con PM incorporato al momento è l'Elite Drivo. In quel caso la potenza è misurata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
La potenza è calcolata e non misurata. In sostanza in funzione della velocità di rotazione e della posizione del freno elettromagnetico viene calcolata la potenza sviluppata. Per questo motivo la calibrazione è fondamentale per avere valori accettabili. L'unico rullo con PM incorporato al momento è l'Elite Drivo. In quel caso la potenza è misurata.
La calibrazione pero immagino sia fatta in un solo punto e serva solo a " spostare" la curva di potenza preimpostata. Non è fatta su qualsiasi coppia velocita/resistenza. Corretto?

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
domanda, forse è già stata fatta. il sensore potenza del real, è un vero sensore PM o deduce dalla coppia velocità/resistenza la potenza?
no... il misuro b+ non è un sensore di potenza... che fa una stima tra cadenza / velocità ecc ecc... se vuoi il sensore vero e proprio devi pensare al nuovo drivo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
La calibrazione pero immagino sia fatta in un solo punto e serva solo a " spostare" la curva di potenza preimpostata. Non è fatta su qualsiasi coppia velocita/resistenza. Corretto?

Sent from my HUAWEI G6-U10 using BDC-Forum mobile app

Due valori: Pa e Pb misurati in due diverse posizioni del freno elettromagnetico e una determinata velocità. In base a quei valori vengono costruite le varie curve di resistenza in funzione della velocità e della posizione del freno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Due valori: Pa e Pb misurati in due diverse posizioni del freno elettromagnetico e una determinata velocità. In base a quei valori vengono costruite le varie curve di resistenza in funzione della velocità e della posizione del freno.
capito grazie.
beh quindi appena ci si allontana da quei punti le differenze possono farsi sostanziali. quindi per ogni biker è meglio calibrare alle condizioni di utilizzo più frequente, sapendo che negli esercizi che distano dalla calibrazione il dato potrà essere sballato.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
capito grazie.
beh quindi appena ci si allontana da quei punti le differenze possono farsi sostanziali. quindi per ogni biker è meglio calibrare alle condizioni di utilizzo più frequente, sapendo che negli esercizi che distano dalla calibrazione il dato potrà essere sballato.

Esattamente, devi arrivare ad un compromesso. Nel range che mi interessa maggiormente (in prossimità della mia FTP), il margine di errore è accettabile, ovvero inferiore al 3%.