invecchiare....

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.866
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
forse sono più in forma adesso che 20 anni, ma se avessi avuto la passione della bdc invece del calcio e corsa, allora con un po' di allenamento avrei bruciato anche l'asfalto, adesso è impossibile anche se devo dire che mi difendo ancora bene.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Quello che forse molti confondono è il calo fisiologico della prestazione massima possibile con la variabilità della forma fisica. Molti continuano a migliorare perché non hanno mai raggiunto il "vero" potenziale, che rimane inespresso, vuoi per mancanza di motivazioni, vuoi per scarsa qualità di allenamento, ecc. Nei prof il calo è tangibile proprio perché loro sono molto più vicini a tale limite rispetto ad un amatore.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Quello che forse molti confondono è il calo fisiologico della prestazione massima possibile con la variabilità della forma fisica. Molti continuano a migliorare perché non hanno mai raggiunto il "vero" potenziale, che rimane inespresso, vuoi per mancanza di motivazioni, vuoi per scarsa qualità di allenamento, ecc. Nei prof il calo è tangibile proprio perché loro sono molto più vicini a tale limite rispetto ad un amatore.


Hai presente il suono d'allarme nella cabina dell'aereo, ecco quando ci suona quello del cuore, anche appassionato, si va in stallo.
Ogni tanto bisogna compensare le aspettative di risultato con quelle di vita.

Ce la vieni a raccontare molto bene ma tu sei uno sbarbato:mrgreen:
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Hai presente il suono d'allarme nella cabina dell'aereo, ecco quando ci suona quello del cuore, anche appassionato, si va in stallo.

Ogni tanto bisogna compensare le aspettative di risultato con quelle di vita.



Ce la vieni a raccontare molto bene ma tu sei uno sbarbato:mrgreen:



Ho presente il suono (non c'è in tutti gli aerei comunque, almeno non in quelli che ho pilotato io) ma non vedo cosa c'entri con il discorso che facevo.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho presente il suono (non c'è in tutti gli aerei comunque, almeno non in quelli che ho pilotato io) ma non vedo cosa c'entri con il discorso che facevo.

Ho capito quello volevi dire e concordo ma volevo solo aggiungere che è difficile stabilire se esiste quel potenziale inespresso e si possa anche progredire superata una certa soglia di età, pur partendo da livelli bassi che presumono che ci sia un margine di miglioramento.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ho capito quello volevi dire ma volevo solo aggiungere che è difficile stabilire se esiste quel potenziale inespresso

In pratica, dal disquisire sul fatto che una cosa esista, siamo passati a disquisire sul fatto che NON esista. Che è la stessa cosa.

Mi sembra che si stia alquanto andando fuori tema. Ad ogni modo, se questo è quello che veramente volevi dire, l'esempio dello stallo aereo non è particolarmente azzeccato...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Leggo solo ora questa discussione.
Nel mio caso miglioramenti progressivi fino ai 35-40 anni se riuscivo ad impostare un regolare programma di allenamento (due volte all'interno della settimana, anche con i rulli se non potevo uscire su strada) e poi lento calo delle prestazioni anche in presenza di situazioni di allenamento regolare, non parliamo poi dei periodi in cui mi alleno disordinatamente e soprattutto una volta a settimana.
Non mi interessa perché vado per divertirmi e al massimo per stare fuori, nelle stagioni intermedie, anche 4-5 ore e più ma a medie basse, sicuramente quando metto un paio di allenamenti durante la settimana poi sto molto meglio la domenica pur nel calo generale che ormai è iniziato...
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
...c'è anche chi comincia, come me, a 59 anni... dopo una vita di altri sport... e si diverte come un ragazzo a vedere i progressi... con percorrenze che non superano i 120-140 km. a settimana. E col freddo rulli alla sera due volte e una lunga stradale nel week-end... Ma mi si sta aprendo un mondo bellissimo !!!!!
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
...c'è anche chi comincia, come me, a 59 anni... dopo una vita di altri sport... e si diverte come un ragazzo a vedere i progressi... con percorrenze che non superano i 120-140 km. a settimana. E col freddo rulli alla sera due volte e una lunga stradale nel week-end... Ma mi si sta aprendo un mondo bellissimo !!!!!
Eh si, caleranno pure le prestazioni, ma non la voglia di divertirsi con questo strano aggeggio a due ruote, che sintonizza la cadenza dei pedali con quella del cuore! Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
...c'è anche chi comincia, come me, a 59 anni... dopo una vita di altri sport... e si diverte come un ragazzo a vedere i progressi... con percorrenze che non superano i 120-140 km. a settimana. E col freddo rulli alla sera due volte e una lunga stradale nel week-end... Ma mi si sta aprendo un mondo bellissimo !!!!!
Meno male và. Io allo scoccare dei 54 anni pensavo di cominciare a fare il ciclista dal 1° gennaio con tanti buoni propositi ed una stima di 100 KM a settimana da percorrere in tre uscite, che sarebbero come il grande slam per me ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Secondo me un elemento fondamentale è "quando uno inizia questo sport".
Chi inizia tardi (come me ad esempio verso i 37/38 anni) avrà dei margini di miglioramento più o meno ampi anche ben oltre i 40; ovviamente con i giusti stimoli ed i giusti allenamenti. Questo perchè ogni anno, ad inizio stagione, si riparte da un livello leggermente maggiore rispetto all'anno precedente.
Discorso diverso invece per coloro che hanno iniziato presto o relativamente presto ed hanno magari raggiunto il top verso i 30/35 anni.
Discorso ancora diverso ovviamente per coloro che correvano già da ragazzini ed hanno raggiunto livelli altissimi anche prima dei 30 anni.
Questo è il mio parere.
Magari dettato dalla convinzione di poter migliorare ancora un pochino nonostante l'età :wacko::-x
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Più che ragionare sull'inevitabile calo della forza legato all'età, ( che è la scoperta dell'acqua calda) porrei l'attenzione su quei casi umani, che non se fanno una ragione, anno dopo anno incrementano allenamento, integratori, migliorano il mezzo, nel patetico tentativo di fermare quello che fermare non si può.
Vecchietti calmiamoci rispettiamo il cuore che ad essere i più veloci del cimitero si è sempre in tempo.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Meno male và. Io allo scoccare dei 54 anni pensavo di cominciare a fare il ciclista dal 1° gennaio con tanti buoni propositi ed una stima di 100 KM a settimana da percorrere in tre uscite, che sarebbero come il grande slam per me ;nonzo%

....cominciare tardi e da zero ha un grosso vantaggio: vedi solo progressi !!! certo è illusorio... ma l'altro ieri tornare a casa passando per la prima volta da quella strada con un muro di 200 metri del 18-20% e farlo senza mai mettere i piedi a terra (36X26)...mi sono sentito un giovane leone...altro che "vecchietto"....tutto il resto è "soya" ...!!!o-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

TYRION

Novellino
23 Dicembre 2016
93
9
NIDO DELL' AQUILA
Visita sito
Bici
DATATA ORMAI
....cominciare tardi e da zero ha un grosso vantaggio: vedi solo progressi !!! certo è illusorio... ma l'altro ieri tornare a casa passando per la prima volta da quella strada con un muro di 200 metri del 18-20% e farlo senza mai mettere i piedi a terra (36X26)...mi sono sentito un giovane leone...altro che "vecchietto"....tutto il resto è "soya" ...!!!o-o:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie per l' incoraggiamento o-o ..... Ma sei Abruzzese ? :mrgreen:
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Più che ragionare sull'inevitabile calo della forza legato all'età, ( che è la scoperta dell'acqua calda) porrei l'attenzione su quei casi umani, che non se fanno una ragione, anno dopo anno incrementano allenamento, integratori, migliorano il mezzo, nel patetico tentativo di fermare quello che fermare non si può.
Vecchietti calmiamoci rispettiamo il cuore che ad essere i più veloci del cimitero si è sempre in tempo.

D'accordo sull'invito a rispettare se stessi, anche se mediamente il cimitero lo raggiunge ad ampie facate più chi il cuore non lo usa che chi lo usa...
E poi ricordiamo anche il vecchio adagio : "non si smette di giocare perchè si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare "
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
D'accordo sull'invito a rispettare se stessi, anche se mediamente il cimitero lo raggiunge ad ampie facate più chi il cuore non lo usa che chi lo usa...
E poi ricordiamo anche il vecchio adagio : "non si smette di giocare perchè si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare "
o-o

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Ne ero convinto anch'io quanto te prima di leggere le ultimissime ricerche, si pensava che i sedentari campassero meno, in realtà pare non essere propriamente cosi, patologie cardiache che poi ti stroncano sono parecchio più frequenti tra gli sportivi che tra i sedentari ( non parlo di obesi fumatoti alcolisti )
Per meglio dire hai una patologia silente ma non ti spremi non lo sai e campi a lungo, viceversa ti spremi in uno sport e tac ci rimani secco, c'è poi chi lo sà ma non vuole mollare il gruppo perchè è in pensione non sà come ammazzare il tempo, tornare a casa è un dramma, è l'unica cosa che gli provoca piacere ecc ecc.
Quanti ne conosco che padalano ore solo per star lontano dai "cari" il più possibile.
Comunque tornando tra noi al vecchietto con la maglietta "stammi dietro se ce la fai" risponderei si esaltato dietro al tuo carro funebre.

o-o
 
Ultima modifica: