Altro discorso sui "portoghesi" alle GF

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
A me non importa che non sia reato inframmentarsi in una manifestazione autorizzata; chi lo fa perde irrimediabilmente la faccia ed ai miei occhi perde ogni stima, perché chi si comporta così lo fa unicamente per non pagare l'iscrizione, o per rompere le pa@@e...e neanche giustifico chi non è riuscito ad iscriversi, giacché, se uno "vuole", non esiste manifestazione a cui non si può partecipare!
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Perchè? Non pagano anche loro le imposte con le quali si paga lo stipendio del Carabiniere o del Vigile? Se questi sono lì per bloccare il traffico di altri, non possono usufruirne anche loro?
ni, se non ci fossi "io" a pagare l'iscrizione i vigili non sarebberò lì...
Idem come per i vigili e i CC. La sanità è pagata da tutti. (o dovrebbe esserlo :wacko:)
come sopra
Se la strada è chiusa è chiusa. Se non lo è, allora è aperta. Il fine gara c'è in concomitanza con la riapertura della strada. Nessuno ha parlato di un tempo fisso. Alla mdD è 10 ore mi pare.
appunto se è chiusa è chiusa, ma se uno si infila prima chi lo ferma? (parlo di tratti particolari, con ordinanza del prefetto)
alla MDD l'autorizzazione è di 3h dal primo...(quindi un tempo massimo di circa 8 h...)
Può roderti (il ti è perchè sto parlando con te) che altri beneficino di quei servizi, ma non puoi imputare loro di farlo se ciò è lecito ed è espressamente previsto che lo sia. Paradossalmente, dopo il fine corsa, il personale delle forze dell'ordine pubblico dovrebbe andarsene. E le aree pubbliche impegnate per i ristori essere liberate. Ok, è bene che ciò non avvenga, o se vogliamo opportuno. Ma lecito è godere del suolo pubblico quando è previsto che lo sia. Non lecito è impegnare uomini e terreno pubblico oltre il termini stabilito dalla Autorità.
Sembrerà pure assurdo, ma mi pare che chi è fuori regola è colui che pretende un diritto che non gli spetta, non chi usufruisce di un diritto che gli spetta. Se poi vogliamo buttarla sulla psicologia, non vedo perchè dovrebbe essere in torto un amico ciclista che non rispetta la pretesa esclusività della strada di un amico ciclista e non quest'ultimo che pretende che un altro amico ciclista se ne stia fuori dalle balle se non gli dà fastidio in nome della discorso "io sto gareggiando (a 1h dal primo magari :roll:) accusandolo di chissà cosa.
allora mi potrebbe star bene che uno si infili senza numero, ma se è corretto ciò che dici tutti quelli che sono fuori dai fatidici 15' non dovrebbero aver diritto a nessun servizio (come accade in molte GF :wacko:)...allora che si paga a fare?:mrgreen:

p.s. Andrea, per me è troppo complicato parlane qui...ad Auronzo ne discutiamo :-) visto che la formula proposta calza bene con la discussione..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ho seguito tutta la discussione, ma scusate, ma da me esiste solo una strada a fondo valle, abito sulla via per il Turchino, il giorno della Milano San Remo io non dovrei andare in bici?Dovrei uscire solo nel pomeriggio? Ovvio che non usufruisco dei ristori, non mi metto a tirare i primi, me ne sto sulla destra, ma devo perdermi una mattina di bici?
Sapete perché si è arrivati a questo? Perché una volta le Granfondo erano manifestazioni di chilometraggio veramente lungo, oltre i 200km, l'andatura era controllata e il gruppo transitava compatto, solo alla fine si sfilacciava per cui i venti minuti di chiusura avevano un senso e nessuno si aggregava senza numero. Adesso ad Ovada parliamo di un transito di ore, non oso immaginare ad Imperia. Adesso sì è creato un ibrido di difficile gestione.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...spesso, sempre più spesso, Vigili, Polizia e "volontari", non sono più collaborativi a titolo gratuito, ma è l'Organizzazione che paga e per molte ore dopo il fine gara e questo per garantire più sicurezza possibile a chi gareggia. Senza contare l'avviamento indotto nell'indicazione dei percors, altrimenti difficilmente fruibili da chi non conosce i luoghi...e poi, ripeto: "su da doss!!!" ai non iscritti :angrymod:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Non ho seguito tutta la discussione, ma scusate, ma da me esiste solo una strada a fondo valle, abito sulla via per il Turchino, il giorno della Milano San Remo io non dovrei andare in bici?Dovrei uscire solo nel pomeriggio? Ovvio che non usufruisco dei ristori, non mi metto a tirare i primi, me ne sto sulla destra, ma devo perdermi una mattina di bici?
Sapete perché si è arrivati a questo? Perché una volta le Granfondo erano manifestazioni di chilometraggio veramente lungo, oltre i 200km, l'andatura era controllata e il gruppo transitava compatto, solo alla fine si sfilacciava per cui i venti minuti di chiusura avevano un senso e nessuno si aggregava senza numero. Adesso ad Ovada parliamo di un transito di ore, non oso immaginare ad Imperia. Adesso sì è creato un ibrido di difficile gestione.
Tu sei l'eccezione che conferma la regola...io però farei ugualmente un altro giro, visto che la zona ha molte e belle alternative o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Tu sei l'eccezione che conferma la regola...io però farei ugualmente un altro giro, visto che la zona ha molte e belle alternative o-o

Ho venduto la Mtb, qualsiasi giro prevede almeno 10km sul percorso. Lo stesso dicasi per quelli che abitano sull'Aurelia. E a volte mi è capitato di trovarmi sul percorso di manifestazioni minori senza neanche saperlo. Sognavo vedendo passare Saronni, Moser, Lemond, nessuna smania di aggregarsi agli amatori, sinceramente, solo questioni logistiche. Posso evitare la testa della gara, ma tutta diventa problematico
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.. poi, ripeto: "su da doss!!!" ai non iscritti :angrymod:
Su da doss? E poi il poco di buono sarebbe colui che lecitamente è su una strada pubblica? Facciamo così. Dimmi la prossima gf in cui sei. Aspetto la riapertura della strada e se tu non sei passato, mi metto a fianco a te e aspetto che metti in atto il tuo proposito da leone da tastiera. Ho giusto bisogno di qualche migliaio di euro e soprattutto qualche annetto al fresco sarebbe utile anche a te.
ni, se non ci fossi "io" a pagare l'iscrizione i vigili non sarebberò lì...

....
Massimo. In 2 parole. Vigili e cc non sono milizia privata di un CO. Nessun CO. Il co forse rimborsa l'ente che li paga quel giorno. Ma la loro esistenza è data dallevimposte di tutti. Quindi non ne facciamo una milizia privata. ;-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Massimo. In 2 parole. Vigili e cc non sono milizia privata di un CO. Nessun CO. Il co forse rimborsa l'ente che li paga quel giorno. Ma la loro esistenza è data dallevimposte di tutti. Quindi non ne facciamo una milizia privata. ;-)

ok, ma ripeto, se non ci fosse la GF non sarebberò lì a far passare ciclisti e a prendersi "rimproveri" (usando un eufemismo) degli automobilisti fermi...
è un servizio che il CO ha chiesto ed ottenuto, magari a pagamento, per il fatto di organizzare la GF...
la loro esistenza è data dalle imposte
la loro presenza in quel determinato luogo è data dalla GF (che esiste perchè ci sono gli iscritti).



azz...se riesco a convincerti cambio mestiere :mrgreen::mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ne i vigili ne i carabinieri sono pagati dall'organizzazione ma presenti su ordine del prefetto. Solo eventuale motostaffetta della polizia è pagata dall'organizzazione. Si pone solo il problema nel caso un non iscritto usufruisca del servizio ambulanza della gara, ma oltre il fine corsa l'ambulanza non dovrebbe neanche esserci e, secondo me, se un iscritto ne ha bisogno interviene prima quella del posto visto che, ripeto, ad Ovada tra il primo è l'ultimo passano ore e le ambulanze non possono coprire tutto.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma è proprio necessario scegliere lo stesso orario e percorso della GF per la propria uscita domenicale? Ovviamente no, e allora per quale motivo lo fai? Secondo me perché vuoi confrontarti con gli agonisti e godere della vigilanza e motoscorte, giusto? E allora per favore passare alla cassa, pagare il biglietto e prendere il numero, altrimenti di strade provinciali è pieno e si può fare a meno di scegliere proprio quella della GF.

Secondo me quello che spinge a farlo è la volontà di confrontarsi ma in maniera leggera, voglia non soddisfatta a pieno dall'attuale offerta di manifestazioni sportive.

Ci sono le MedioFondo... o GF non competitive... o i raduni... e c'è un topic dedicato . Farle con strade chiuse sarebbe impossibile perché necessita un'organizzazione ed una mole di persone (pagate o volontari) che non sarebbe sostenibile economicamente

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=99333&highlight=mediofondo+competitive

Aggiornato al 2014... questo per me vuol dire che praticamente non esistono! Nel forum ho letto parecchio sulle GF ma di occasioni "diverse" poco e niente.

Per la sostenibilità economica non sono d'accordo, ci sono manifestazioni non competitive che tra iscrizione e sponsor riescono a garantire taranquillamente organizzazioni di tutto rispetto.

Ripeto la mia: che ci sia gente non inscritta in mezzo al gruppo non mi piace per un discorso principalmente di sicurezza, poi se non viene meno il buon senso, per esperienza, ho visto che grossi problemi non ne causano.

Non mi è chiarissimo il concetto, per questioni assicurative? Perchè dal un punto di vista della sicurezza non cambia nulla se uno ha pagato o no se ti fa cadere ti fai male comunque ;)

Ora io saro' libero, in caso reincontrassi quella persona nella vita privata, di non voler fare affari con lui, o di negargli la mano di mia figlia? :mrgreen:

Libero di fare qualsiasi cosa, ci mancherebbe. Ma si entra nel soggettivo e chiunque può dire il contrario e sentirsi libero di non fare affari con te.

Per tua figlia, spero che avrà la libertà di scegliere ;)

...

incrocio presidiato da forze dell'ordine (carabinieri o vigili urbani) che danno la precedenza ai partecipanti della manifestazione (giusto o sbagliato non lo so, ma succede), quelli senza numero cosa fanno? non dovrebbero godere di questo "servizio"...IMHO...
altro caso
intervento di mezzo di soccorso a persona non iscritta, è giusto, ma quel servizio (in quel momento) è previsto per chi ha pagato la quota di partecipazione , sempre IMHO...

ni, se non ci fossi "io" a pagare l'iscrizione i vigili non sarebberò lì...

...spesso, sempre più spesso, Vigili, Polizia e "volontari", non sono più collaborativi a titolo gratuito, ma è l'Organizzazione che paga e per molte ore dopo il fine gara e questo per garantire più sicurezza possibile a chi gareggia. Senza contare l'avviamento indotto nell'indicazione dei percors, altrimenti difficilmente fruibili da chi non conosce i luoghi...e poi, ripeto: "su da doss!!!" ai non iscritti :angrymod:

Sarebbe utile sapere se i vigili e la croce rossa sono pagati o no dall'organizzazione. Senza questa informazione sono chiacchiere da bar.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sarebbe utile sapere se i vigili e la croce rossa sono pagati o no dall'organizzazione. Senza questa informazione sono chiacchiere da bar.

Forze dell'ordine propriamente dette no (ma in genere sono in numero molto ridotto rispetto al resto); tutto quanto e' protezione civile, personale ASA, eventuale vigilanza privata, ambulanze al seguito con medico o infermiere a bordo invece viene pagato dall'organizzazione, e quindi dagli iscritti. Poi per certe voci si tratta di pagamento vero e proprio, e per altre di semplice rimborso spese quando l'associazione che presta il servizio non permette il pagamento monetario vero e proprio.

Considera che nella nostra GF (circa 140 km di percorso, fra lungo e parte non comune lungo/corto) ci sono oltre 100 persone di vigilanza. E' vero che andrebbero pagate anche se i portoghesi non ci fossero, ma il giorno che 500 ex-paganti decidessero di diventare portoghesi, noi la corsa non potremmo piu' organizzarla.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ad essere precisi i vigili urbani spesso di domenica sono in straordinario quindi più pagati dai ciclisti contribuenti locali che da quelli iscritti. Ripeto se le Granfondo fossero ancora le stesse manifestazioni di una volta il problema non si porrebbe, adesso con l'agonismo si parla di manifestazioni che tengono impegnate strade e risorse per ore. La Milano Sanremo è passata da essere una festa, salutata dagli abitanti ad un fastidio caotico, per certi versi pericoloso. Infatti tanti gruppi preferisco farsela un giorno diverso da quello della manifestazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........


azz...se riesco a convincerti cambio mestiere :mrgreen::mrgreen:
Scegli. Che mestiere ti piace fare da domani? :mrgreen:

I vigili forse sono in parte pagati da co che rimborsa il comune. Le altre FFOO non credo. Cioè non credo che i CO diano soldi al ministero dell'Interno (Polizia di stato) Difesa (Carabinieri) o Economia (GdF) x il servizio d'ordine.
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Scegli. Che mestiere ti piace fare da domani? :mrgreen:

I vigili forse sono in parte pagati da co che rimborsa il comune. Le altre FFOO non credo. Cioè non credo che i CO diano soldi al ministero dell'Interno (Polizia di stato) Difesa (Carabinieri) o Economia (GdF) x il servizio d'ordine.

Il servizio d'ordine rientra per le forze di polizia nei "compiti d'istituto", di conseguenza non viene retribuito a parte.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scegli. Che mestiere ti piace fare da domani? :mrgreen:

I vigili forse sono in parte pagati da co che rimborsa il comune. Le altre FFOO non credo. Cioè non credo che i CO diano soldi al ministero dell'Interno (Polizia di stato) Difesa (Carabinieri) o Economia (GdF) x il servizio d'ordine.

I co non rimborsano i comuni, anzi chiedono contributi. Lo dico per esperienza personale da entrambe le posizioni, sia organizzatore che amministratore locale. Forse ci sarà qualche marca da bollo per la richiesta in prefer.