Dieta mima digiuno, qualcuno la conosce?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Evidentemente.....
con questo non sostengo assolutamente che le Iene et simili detengano la verità (anche se per onor di cronaca loro non fanno altro che presentare fatti, lasciando la libertà di credere o meno), ma lo stesso vale per quelle che tu definisci "informazione scientifica". Lavorando nel campo ti posso dire che anche le pubblicazioni di illustri luminari sono quasi sempre pilotate da interessi: case farmaceutiche, o gli stessi autori che pubblicano spesso ricerche senza fondamento solo per aumentare il proprio "punteggio" (più pubblicazioni pubblicano, più la loro notorietà sale). Infatti spesso lavori ilustri, vengono smentiti da altri luminari. Quindi a chi credere?

la ricerca scientifica funziona così...

è l'uso di ricerche parziali, non ancora completate / validate (come in questo caso) associato alla vendita di kit appositi per il supporto della "dieta" proposta che mi lascia alquanto perplesso...

è questa seconda parte che mi "delude" non le ricerche, tra l'altro serie, che hanno portato a questa idea...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
la ricerca scientifica funziona così...

è l'uso di ricerche parziali, non ancora completate / validate (come in questo caso) associato alla vendita di kit appositi per il supporto della "dieta" proposta che mi lascia alquanto perplesso...

è questa seconda parte che mi "delude" non le ricerche, tra l'altro serie, che hanno portato a questa idea...
Infatti, quello che ho scritto (interessi di case farmaceutiche etc.) vale anche per la dieta MIMA. Ma che secondo me, "merita" di venire trattata alla stregua di altri lavori scientifici.....anche se proposta dalle Iene.
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Non credo che il problema siano le iene. Cinque giorni di "dieta" e le mie cellule si rigerano...anche la Madonna di Civitavecchia piangeva lacrime di sangue fintanto che non è intervenuta la magistratura....
Mi piacerebbe sapere come sono state contate queste cellule....tra un sembrerebbe che forse pare faccia forse bene...una comunità che vive a 3000mt che probabilmente non ha esposizione significativa ad inquinanti che respira aria rarefatta e che per l'isolamento, forse millenario ha sviluppano comportamenti adattogeni particolari (che comunque vengono raggruppati con il nome di sindrome di laron). In sardegna abbiamo il maggior numero di centenari....sarà merito dell'icnusa? Poi ovviamente ognuno è libero di credere in quel che si vuole. Ma parlare di scienza...facciamo capovolgere Galileo nella tomba.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non credo che il problema siano le iene. Cinque giorni di "dieta" e le mie cellule si rigerano...anche la Madonna di Civitavecchia piangeva lacrime di sangue fintanto che non è intervenuta la magistratura....
Mi piacerebbe sapere come sono state contate queste cellule....tra un sembrerebbe che forse pare faccia forse bene...una comunità che vive a 3000mt che probabilmente non ha esposizione significativa ad inquinanti che respira aria rarefatta e che per l'isolamento, forse millenario ha sviluppano comportamenti adattogeni particolari (che comunque vengono raggruppati con il nome di sindrome di laron). In sardegna abbiamo il maggior numero di centenari....sarà merito dell'icnusa? Poi ovviamente ognuno è libero di credere in quel che si vuole. Ma parlare di scienza...facciamo capovolgere Galileo nella tomba.
Quindi una ricerca della durata di vent'anni sugli effetti del digiuno diventa una boiata ?Su quali dati scientifici puoi dichiarare una cosa simile? Per quello che riguarda la tribù che citi e' stato detto chiaramente che bevono,fumano e mangiano male ed era pr questo che visto che non si ammalano e muoiono di vecchiaia erano sottoposti a studio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non credo che il problema siano le iene. Cinque giorni di "dieta" e le mie cellule si rigerano...anche la Madonna di Civitavecchia piangeva lacrime di sangue fintanto che non è intervenuta la magistratura....
Mi piacerebbe sapere come sono state contate queste cellule....tra un sembrerebbe che forse pare faccia forse bene...una comunità che vive a 3000mt che probabilmente non ha esposizione significativa ad inquinanti che respira aria rarefatta e che per l'isolamento, forse millenario ha sviluppano comportamenti adattogeni particolari (che comunque vengono raggruppati con il nome di sindrome di laron). In sardegna abbiamo il maggior numero di centenari....sarà merito dell'icnusa? Poi ovviamente ognuno è libero di credere in quel che si vuole. Ma parlare di scienza...facciamo capovolgere Galileo nella tomba.

da incorniciare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Poi ovviamente ognuno è libero di credere in quel che si vuole. Ma parlare di scienza...facciamo capovolgere Galileo nella tomba.

Spiegaci tu cos'é la scienza, le ricerche, come vengono analizzati i risultati (positivi e negativi) ottenuti, e soprattutto, quali ricerche sono da considerare attendibili e quali no, considerando che chi porta avanti questa di cui si sta parlando, è comunque un professore e non il mago Otelma
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Non farei mai una dieta del genere, che tra l'altro pone dei limiti sui soggetti che possono praticarla. Dovrei stare fermo 1 mese per riprendermi dai 5 giorni di quasi digiuno, e non entro in merito sulla qualità delle inchieste del noto gruppo di procacciatori di notizie.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non farei mai una dieta del genere, che tra l'altro pone dei limiti sui soggetti che possono praticarla. Dovrei stare fermo 1 mese per riprendermi dai 5 giorni di quasi digiuno, e non entro in merito sulla qualità delle inchieste del noto gruppo di procacciatori di notizie.
Per quale motivo?se tu fai i 5 giorni in una fase di scarico dall'attività sportiva non vedo perche' dovresti riprenderti in un mese. Io ho fatto tre giorni di digiuno assoluto e sinceramente appena ho ricominciato a mangiare stavo come prima.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Per quale motivo?se tu fai i 5 giorni in una fase di scarico dall'attività sportiva non vedo perche' dovresti riprenderti in un mese. Io ho fatto tre giorni di digiuno assoluto e sinceramente appena ho ricominciato a mangiare stavo come prima.

Una fase di scarico non prevede il digiuno, ma una dieta bilanciata come dovrebbe avvenire sempre per un atleta. La mia era una considerazione personale, gli altri possono anche averne benefici, ma non nel mio caso.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non farei mai una dieta del genere, che tra l'altro pone dei limiti sui soggetti che possono praticarla. Dovrei stare fermo 1 mese per riprendermi dai 5 giorni di quasi digiuno, e non entro in merito sulla qualità delle inchieste del noto gruppo di procacciatori di notizie.

In effetti il fatto che la diffusione di queste diete miracolose coincida con il lancio di un libro mi da sempre molto da pensare. Poi sono straconvinto che qualche giorno di dieta a base di verdure e legumi non possa fare altro che bene.
Una sorta di quaresima praticamente o-o o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non farei mai una dieta del genere, che tra l'altro pone dei limiti sui soggetti che possono praticarla. Dovrei stare fermo 1 mese per riprendermi dai 5 giorni di quasi digiuno, e non entro in merito sulla qualità delle inchieste del noto gruppo di procacciatori di notizie.

concordo. Dopo 5gg di digiuno o quasi per riprendersi ce ne vogliono almeno altrettanti, probabilmente.


Ma io non ho capito una cosa
lo scopo di questa dieta qual è?

"solo" ridurre il rischo di cancro e diabete?
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
MI sono espresso male,come scarico intendevo riposo dall'attività sportiva .

Ecco così è già diverso, mentre io intendevo praticare la dieta senza cambiare la nostra routine, e comunque ho già grandi benefici nel praticare la nostra attività sportiva perchè cambiare, le mie cellule sono felici così, ed io anche.
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
In effetti il fatto che la diffusione di queste diete miracolose coincida con il lancio di un libro mi da sempre molto da pensare. Poi sono straconvinto che qualche giorno di dieta a base di verdure e legumi non possa fare altro che bene.
Una sorta di quaresima praticamente o-o o-o

Visto anche i prodotti usati per la dieta non certo di facile reperibilità, anzi giustamente elaborati e bilanciati, sicuramente sponsorizzati da aziende bio o chissà cosa altro ci sarà dietro, una settimana te la faranno pagare come un soggiorno con annesso gara alla MDD, e tra le due non avrei esitazioni a scegliere. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto anche i prodotti usati per la dieta non certo di facile reperibilità, anzi giustamente elaborati e bilanciati, sicuramente sponsorizzati da aziende bio o chissà cosa altro ci sarà dietro, una settimana te la faranno pagare come un soggiorno con annesso gara alla MDD, e tra le due non avrei esitazioni a scegliere. o-o

Certo scegliere tra pizzoccheri, spek e polenta con funghi e salsiccia contro broccoli e fagioli non avrei dubbi nemmeno io :mrgreen: :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Visto anche i prodotti usati per la dieta non certo di facile reperibilità, anzi giustamente elaborati e bilanciati, sicuramente sponsorizzati da aziende bio o chissà cosa altro ci sarà dietro, una settimana te la faranno pagare come un soggiorno con annesso gara alla MDD, e tra le due non avrei esitazioni a scegliere. o-o

Penso che una dieta cosí radicale sia indicata per chi ha realmente necessitá di sottoporsi ad una dieta, e non per ciclisti in forma (più o meno) che bruciano le loro belle calorie praticando il loro sport. Anch'io sono sovrappeso di almeno 5/6 kg da ormai diversi anni, ma neppure io prendo in considerazione la dieta MIMA, ma neppure mi sento di bollarla come "ciarlataneria"