Al lavoro in bici

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io uso pantaloni deca impermeabili, guanti in neoprene, copriscarpe impermeabili e mantellina o kway.
Ovviamente indumenti che traspirano pari a 0...e un pò di condensa all'interno si forma. Solitamente in queste giornate faccio il percorso più breve e riduco di molto l'andatura, così da sudare il meno possibile.
Stò parlando di un percorso al massimo di 10 km...dovendo fare più strada credo sia d'obbligo qualche indumento più "tecnico".

Dimenticavo di dire che uso anche uno zaino impermeabile...un ortlieb velocity da 20 lt pagato circa 90 euro. Sono 3 anni che lo maltratto ma sembra come nuovo, quindi soldi spesi direi benissimo.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
No, per il semplice fatto che tanto sotto sudi comunque, se non di più, con qualcosa di impermeabile. A questo punto meglio bagnarsi fin quando si pedala, scappare al caldo appena ci si ferma, lavarsi e avere qualcosa di asciutto con cui vestirsi dopo.

beh...con 10gradi ( o anche meno) e per fare 5km non penso di sudare tantissimo..
cmq ieri ho investito 20 eur in un paio di pantaloni impermeabili, vedremo nelle prossime settimane se saranno soldi ben spesi o meno ;nonzo%
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A questo punto meglio bagnarsi fin quando si pedala, scappare al caldo appena ci si ferma, lavarsi e avere qualcosa di asciutto con cui vestirsi dopo.

Quoto, e aggiungo: si risparmia anche! Gli indumenti impermeabili di qualità costano, e non poco!
Io quando scendo in città sotto l'acqua e fa freddo sembro un barbone (con tutto il rispetto per i barboni :mrgreen:):
-due giacche a vento, di cui una con cappuccio che metto sotto il casco
-sopra i guanti un paio (o due all'occorrenza) di quei guanti in nylon che si usano al supermercato per la frutta e la verdura... funzionano!
-copripantaloni impermeabili (si fa per dire... all'arrivo ho le gambe completamente bagnate)
-sacchetti da freezer sia ai piedi che sopra le scarpe, con copriscarpe a coprire il tutto (questo sistema funziona abbastanza bene, se proprio non diluvia). Ovviamente devo fare il buco nei sacchetti per agganciarmi ai pedali :-)

Poi all'arrivo entro in garage e trovo il ricambio asciutto :-)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Quoto, e aggiungo: si risparmia anche! Gli indumenti impermeabili di qualità costano, e non poco!
Io quando scendo in città sotto l'acqua e fa freddo sembro un barbone (con tutto il rispetto per i barboni :mrgreen:):
-due giacche a vento, di cui una con cappuccio che metto sotto il casco
-sopra i guanti un paio (o due all'occorrenza) di quei guanti in nylon che si usano al supermercato per la frutta e la verdura... funzionano!
-copripantaloni impermeabili (si fa per dire... all'arrivo ho le gambe completamente bagnate)
-sacchetti da freezer sia ai piedi che sopra le scarpe, con copriscarpe a coprire il tutto (questo sistema funziona abbastanza bene, se proprio non diluvia). Ovviamente devo fare il buco nei sacchetti per agganciarmi ai pedali :-)

Poi all'arrivo entro in garage e trovo il ricambio asciutto :-)

Ostraga, very very fashion!! Ocìo che se ti vede Lapo Elkann ti copia:mrgreen:
Ma i sacchetti da freezer dopo li riutilizzi per lo scopo per il quale sono stati fatti, cioè mettterci cibo da congerlare?:mrgreen:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
alcune precisazioni:
1) per sudare meno si può mettere un paio di pantaloncini da spinning di poca spesa e sopra i copripantaloni. Anche se fa freddo, entro i +3, di solito non si patisce molto.
2) anzichè le scarpe io uso gli stivali di gomma, ma è anche vero che uso una mtb con pedali tradizionali per il tragitto casa lavoro e sostengo anche che una bdc sia inadatta per il commuting.
3) guanti : ho dei guanti impermeabili ed un paio in neoprene.

In questo modo ho un abbigliamento pratico, veloce da togliere e mettere e riutilizzabile. E vi assicuro che sono sempre tirato a manetta con gli orari per cui esigo roba "veloce". Non so come faccia bonatti a mettersi sacchettini a destra e sinistra. io sarei già impazzito.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non so come faccia bonatti a mettersi sacchettini a destra e sinistra. io sarei già impazzito.

Anch'io che sono Bonatti impazzisco :mrgreen:
Infatti lo faccio solo quando piove forte, ed essendo anche i miei orari "tirati", quando arrivo sbraito non poco :bua:
Devo togliere tutto, indossare i vestiti asciutti, stendere in garage la roba bagnata, passare un po' di olio sulla catena e finalmente correre a timbrare l'entrata con ritardo fantozziano :wacko:
Ma sempre meglio che partire da casa e mettermi in coda sulla provinciale, che tanto poi timbrerei anche più tardi!
Entrare in macchina a Bolzano quando piove è mostruoso!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi sa che non ho fatto una gran scelta a montare i dynamic sport.. sull' umido sono saponati ...ieri in frenata sull' dritto per poco non mi si chiudeva lo sterzo :azz:azz:azz ...mi sono salvato con un botta di culo e un piede a terra

mi sa che insieme ai parafanghi dovrò montare qualcosa più adatto al inverno. quest'anno vorrei cercare di andare a lavoro in bici anche quando le temperature sono più basse
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Bel giretto stamattina, iniziato con la pioviggine, culminato con la pioggia e terminato con il sereno che si intravedeva all'orizzonte. Bella metafora no?
 

Allegati

  • IMG_0682.JPG
    IMG_0682.JPG
    934,4 KB · Visite: 34

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per chi chiedeva dei copripantaloni impermeabili

al mercato comprai un completo antipioggia a 10-15 euro ora non ricordo

l'ho usato una volta in autunno e con un pantaloncino da calcetto sudai alle gambe (sudo molto anche in soli 6 km) però rimasi asciutto dall' acqua piovana quindi non avevo freddo

se si ha la possibilità di poter cambiare o ancora meglio docciare secondo me sono l'ideale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Con il tempo ho imparato anch'io che le coperture sono troppo importanti, riaparmio su tante altre cose ma non sui copertoncini

in negozio c'erano quelli non mi andava di andare a comprarli altrove (dove li pagherei a prezzo pieno) quindi dissi che per l'estate vanno bene

non vado a lavoro sotto l'acqua ma questi anche sul semplice umido sono veramente scivolosi (però è divertente nelle ripartenza far slittare la ruota dietro)

penso passerò a dei vttoria zaffiro da 28 e terrò questi per la bella stagione

anche se in negozio ci sono degli splendidi gp4000 4season da 32....secondo me sarebbero una goduria!!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi sa che non ho fatto una gran scelta a montare i dynamic sport.. sull' umido sono saponati ...ieri in frenata sull' dritto per poco non mi si chiudeva lo sterzo :azz:azz:azz ...mi sono salvato con un botta di culo e un piede a terra

mi sa che insieme ai parafanghi dovrò montare qualcosa più adatto al inverno. quest'anno vorrei cercare di andare a lavoro in bici anche quando le temperature sono più basse

Cercate di capire che la bdc con gomme da bdc è inadatta al commuting. Serve qualcosa di solido ed affidabile. L'utente tip-top è caduto a causa di una chiazza di gasolio, ma forse avesse avuto copertoni di dimensioni generose e tassellate non sarebbe successo.
a gennaio2015 comprai un paio di schwalbe marathon plus tour da 2.0 di larghezza. Eccetto che sul ghiaccio vanno benone e non rischio nulla. Il denaro miglior speso.
In estate uso un paio di vittoria randonneur da 1.5 che ormai sono finite.
Per quando nevica ho pronte le chiodate :mrgreen: . (conti spike claw 240)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Le chiodate vanno bene col ghiaccio, se nevica per davvero è facile fare il binario nella neve e poi non si sterza più :-)
Io ho le marathon winter 42 per il solo ghiaccio e delle tassellate 240 chiodi non ricordo più che modello per quando c'è anche un po' di neve ma se non spalano addio curve :-)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Cercate di capire che la bdc con gomme da bdc è inadatta al commuting. Serve qualcosa di solido ed affidabile. L'utente tip-top è caduto a causa di una chiazza di gasolio, ma forse avesse avuto copertoni di dimensioni generose e tassellate non sarebbe successo.
a gennaio2015 comprai un paio di schwalbe marathon plus tour da 2.0 di larghezza. Eccetto che sul ghiaccio vanno benone e non rischio nulla. Il denaro miglior speso.
In estate uso un paio di vittoria randonneur da 1.5 che ormai sono finite.
Per quando nevica ho pronte le chiodate :mrgreen: . (conti spike claw 240)

non segui il tread.. la mia bici da lavoro è una ibrida con gomme da 31-32

gomme da mtb tassellate non hanno più grip, meglio un copertone stradale scolpito
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
A chi ha inventato le chiodate per bici andrebbe fatto un monumento :mrgreen:
Passare sul ghiaccio vivo a 30/h col sorriso sulle labbra non ha prezzo :-x
Peccato che con questi inverni del kaiser siano due anni che l'ibrida con i chiodati è ferma in cantina :cry