Granfondo Campagnolo Roma 2016

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buonasera a tutti. Ho trovato sistemazione al XIII Municipio, sono circa 10 km dal ritrovo di partenza. Non sono pratico di Roma e partecipo per la prima volta. Conviene venire in auto o bici? Sabato farò una prova per memorizzare il percorso e capire cosa conviene ma un consiglio da parte di chi è più pratico lo si accetta sempre ben volentieri.
o-o
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Stavo riflettendo sulla deviazione che hanno deciso di fare per evitare il tunnel,nulla togliendo alla decisione fatta,giusta per i casini successi negli anni precedenti,però anche far scendere verso il lago da quella parte(non so come si chiami quel pezzo)ci sarà da stare bene attenti,perchè se lasci i freni si scende veramente in picchiata e in quel punto sicuramente il gruppo sarà ancora compatto,quindi in campana!!E bisognerà bene calcolare la frenata pure verso la curva dove passa il treno,che praticamente è un tornante,certo alternative ce ne sono poche,io avevo suggerito di salire da quella parte del lago e arrivati alla rotonda che porta a Rocca di Papa riscendere a Frascati,ma si evitava la salita che porta alla via dei laghi e anche lì c'era il rischio di fare la curva verso frascati ad una velocità elevata...Comunque vedremo domenica,sembra che comincerà a fare freschetto questa settimana,speriamo il giorno della gara esca un bel sole...
 

krypto

Pignone
24 Settembre 2009
199
136
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello Fp1
Dipende da dove ti trovi,il problema sarà il parcheggio,al centro la vedo difficile,e comunque dovrai lasciare la macchina a una certa distanza,io parto da vicino S.Pietro,e in bici,in una ventina di minuti tranquilli,sei ai Fori.L'anno scorso che era la mia prima GF su strada,è stato bellissimo vedere alle 6.30 di mattina solo bici in giro che si dirigevano tutte verso il centro....
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Stavo riflettendo sulla deviazione che hanno deciso di fare per evitare il tunnel,nulla togliendo alla decisione fatta,giusta per i casini successi negli anni precedenti,però anche far scendere verso il lago da quella parte(non so come si chiami quel pezzo)ci sarà da stare bene attenti,perchè se lasci i freni si scende veramente in picchiata e in quel punto sicuramente il gruppo sarà ancora compatto,quindi in campana!!E bisognerà bene calcolare la frenata pure verso la curva dove passa il treno,che praticamente è un tornante,certo alternative ce ne sono poche,io avevo suggerito di salire da quella parte del lago e arrivati alla rotonda che porta a Rocca di Papa riscendere a Frascati,ma si evitava la salita che porta alla via dei laghi e anche lì c'era il rischio di fare la curva verso frascati ad una velocità elevata...Comunque vedremo domenica,sembra che comincerà a fare freschetto questa settimana,speriamo il giorno della gara esca un bel sole...

Beh dài non esageriamo, ho visto discese peggiori nelle granfondo... non voglio difendere l'organizzazione (almeno fino a quando non dimezzerà la quota dei residenti a Roma!!!), ma meglio questa piuttosto che il tunnel. Unica altra alternativa, la strada che porta alla rotonda come dici tu: alla rotonda delle 4 strade (dove c'è la salita che sembra discesa) basta girare a sinistra e si fa un pezzetto di via dei laghi a scendere per poi riprendere subito il Murus. Così però non ci si godrebbe il panorama del lago di Albano alle 8 di mattina.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Stavo riflettendo sulla deviazione che hanno deciso di fare per evitare il tunnel,nulla togliendo alla decisione fatta,giusta per i casini successi negli anni precedenti,però anche far scendere verso il lago da quella parte(non so come si chiami quel pezzo)ci sarà da stare bene attenti,perchè se lasci i freni si scende veramente in picchiata e in quel punto sicuramente il gruppo sarà ancora compatto,quindi in campana!!E bisognerà bene calcolare la frenata pure verso la curva dove passa il treno,che praticamente è un tornante,certo alternative ce ne sono poche,io avevo suggerito di salire da quella parte del lago e arrivati alla rotonda che porta a Rocca di Papa riscendere a Frascati,ma si evitava la salita che porta alla via dei laghi e anche lì c'era il rischio di fare la curva verso frascati ad una velocità elevata...Comunque vedremo domenica,sembra che comincerà a fare freschetto questa settimana,speriamo il giorno della gara esca un bel sole...
Sai com'è... le bici sono dotati di freni anche per queste situazioni. :mrgreen:
Non è che durante la stagione non li abbiamo mai usati!!:eek:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh dài non esageriamo, ho visto discese peggiori nelle granfondo... non voglio difendere l'organizzazione (almeno fino a quando non dimezzerà la quota dei residenti a Roma!!!), ma meglio questa piuttosto che il tunnel. ..........
Paradossalmente, quest'anno era meglio il tunnel. Lo hanno sistemato e ora è illuminato e asciutto. Non ci sono più infiltrazioni. Infatti non c'è nemmeno più alcun divieto di transito a bici e moto.
Concordo che la discesa da Castelgandolfo al lago non presenta alcun problema, con un minimo di attenzione solo alla curva delle rotaie. Chi ha problemi in quella discesa alle Gf non ci può andare. E manco in bici. Fra l'altro non è nemmeno cronometrata, quindi non avrebbe nessunissimo senso prendere rischi di sorta.
 

anco

Gregario
4 Giugno 2010
545
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Carica la bici in macchina ed avvicinati il + possibile...
Prendi la via del mare quindi la Cristoforo Colombo...
Quando passi sotto gli archi dell'acquedotto romano, ogni posto è buono per parcheggiare.

Ti sconsiglio vivamente di fare la strada in bici.

In primis per le strade che eventualmete dovrai percorrere in bici e per giunta al buio! (alle 6 è ancora buio)

In secondo luogo farti 10km dopo aver mangiato al pastaparty e dopo una gf di 125km è una rottura di scatole...

Non vedo proprio il problema ad avvicinarti con la macchina... di posto per parcheggiare nel raggio di 2/3km dalla partenza ce n'è a volontà...

NON trascurare anche l'aspetto meteo... ad Ottobre è facile che piova a Roma... ciao!
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
che vuol dire? ;nonzo%

Che secondo il mio parere la quota è troppo alta per chi pedala quotidianamente in quelle strade. E siccome il periodo dell'anno è un po' a rischio dal punto di vista metereologico, personalmente mi secca pagare in anticipo 55 euro (più di una Stelvio Santini ad esempio) e poi non partecipare perchè magari diluvia. Quindi, dal mio personalissimo punto di vista: o mi permetti di iscrivermi fino al giorno prima (anche con una quota maggiorata, perchè no, la pago volentieri ma almeno so che tempo farà l'indomani) oppure a me residente a Roma fai pagare in anticipo una quota "agevolata" e se fa brutto tempo pazienza, rimango a casa a rimirare la mia maglietta ufficiale. Se poi un giorno cambieranno data a favore di un luglio-agosto, il discorso cambia.
Ora distruggetemi pure, ma vi assicuro che come me la pensano tanti colleghi romani! :asd:
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Carica la bici in macchina ed avvicinati il + possibile...
Prendi la via del mare quindi la Cristoforo Colombo...
Quando passi sotto gli archi dell'acquedotto romano, ogni posto è buono per parcheggiare.

Ti sconsiglio vivamente di fare la strada in bici.

In primis per le strade che eventualmete dovrai percorrere in bici e per giunta al buio! (alle 6 è ancora buio)

In secondo luogo farti 10km dopo aver mangiato al pastaparty e dopo una gf di 125km è una rottura di scatole...

Non vedo proprio il problema ad avvicinarti con la macchina... di posto per parcheggiare nel raggio di 2/3km dalla partenza ce n'è a volontà...

NON trascurare anche l'aspetto meteo... ad Ottobre è facile che piova a Roma... ciao!
Grazie seguirò senz'altro il tuo consiglio. Sapete se è previsto un parcheggio bici custodito per chi va al pasta party?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che secondo il mio parere la quota è troppo alta per chi pedala quotidianamente in quelle strade. E siccome il periodo dell'anno è un po' a rischio dal punto di vista metereologico, personalmente mi secca pagare in anticipo 55 euro (più di una Stelvio Santini ad esempio) e poi non partecipare perchè magari diluvia. Quindi, dal mio personalissimo punto di vista: o mi permetti di iscrivermi fino al giorno prima (anche con una quota maggiorata, perchè no, la pago volentieri ma almeno so che tempo farà l'indomani) oppure a me residente a Roma fai pagare in anticipo una quota "agevolata" e se fa brutto tempo pazienza, rimango a casa a rimirare la mia maglietta ufficiale. Se poi un giorno cambieranno data a favore di un luglio-agosto, il discorso cambia.
Ora distruggetemi pure, ma vi assicuro che come me la pensano tanti colleghi romani! :asd:
Non si tratta di distruggere, ma di sottolineare che hai detto una bestialità assurda.
Il discorso "perché devo pagare 55€ per correre quando su quelle strade ci posso andare tutti i giorni?" non può reggere. Infatti ti domanderei come risposta: "ma su quelle strade ci pedali o traffico chiuso? oppure ogni volta è un delirio?". E inoltre: "quali altri eventi ciclistici di questa portata si svolgono a Roma e ai Castelli durante l'anno?". Se queste cose per te valgono più della somma d'iscrizione la fai, altrimenti stai pure a casa. Non credo che all'organizzazione interessi fare il pieno di ciclisti locali, seppure i romani iscritti sono tantissimi.

PS: aggiungo che io adoro fare le granfondo di casa (nel caso specifico Gallo Nero e Vernaccia ma anche Firenze) proprio perché conosco bene quelle strade e in gara riesco a viverle in maniera diversa da quello che vivo quando ci passo in allenamento.
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Non si tratta di distruggere, ma di sottolineare che hai detto una bestialità assurda.
Il discorso "perché devo pagare 55€ per correre quando su quelle strade ci posso andare tutti i giorni?" non può reggere. Infatti ti domanderei come risposta: "ma su quelle strade ci pedali o traffico chiuso? oppure ogni volta è un delirio?". E inoltre: "quali altri eventi ciclistici di questa portata si svolgono a Roma e ai Castelli durante l'anno?". Se queste cose per te valgono più della somma d'iscrizione la fai, altrimenti stai pure a casa. Non credo che all'organizzazione interessi fare il pieno di ciclisti locali, seppure i romani iscritti sono tantissimi.

PS: aggiungo che io adoro fare le granfondo di casa (nel caso specifico Gallo Nero e Vernaccia ma anche Firenze) proprio perché conosco bene quelle strade e in gara riesco a viverle in maniera diversa da quello che vivo quando ci passo in allenamento.

Trattasi di una mia opinione, per me è una bestialità assurda quella che dici tu. Rifletti e mettiti nei panni di un ciclista amatoriale medio, che fa queste gran fondo a 25-30 di media. Ebbene, due anni fa, fatta a 26 km/h (e sono arrivato 1400° su 3000), dopo 40 km la macchina di fine gara ci aveva già superato e per i restanti 90 km abbiamo trovato un traffico abominevole, neanche lontanamente paragonabile a quello che troviamo la domenica mattina.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Trattasi di una mia opinione, per me è una bestialità assurda quella che dici tu. Rifletti e mettiti nei panni di un ciclista amatoriale medio, che fa queste gran fondo a 25-30 di media. Ebbene, due anni fa, fatta a 26 km/h (e sono arrivato 1400° su 3000), dopo 40 km la macchina di fine gara ci aveva già superato e per i restanti 90 km abbiamo trovato un traffico abominevole, neanche lontanamente paragonabile a quello che troviamo la domenica mattina.

Proprio per quelli come te infatti dall'anno scorso ci sono stati 3h di chiusura praticamente per tutti. E a quanto pare risultano confermati anche quest'anno.
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Amici che l'hanno fatta l'anno scorso non se ne sono accorti, di questo blocco del traffico per 3 ore. E' pur vero che sono andati un po' più piano, ma se fossi l'organizzatore mi preoccuperei più dei 3000 che vanno piano che dei 500 che vanno forte.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Amici che l'hanno fatta l'anno scorso non se ne sono accorti, di questo blocco del traffico per 3 ore. E' pur vero che sono andati un po' più piano, ma se fossi l'organizzatore mi preoccuperei più dei 3000 che vanno piano che dei 500 che vanno forte.

Infatti di quello si preoccupano e le strade erano effettivamente chiuse aldilà delle cose raccontate da "miocuggggino".
Certo se non sei in grado di fare il percorso ai 20 di media, non puoi pretendere strade chiuse.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Che secondo il mio parere la quota è troppo alta per chi pedala quotidianamente in quelle strade. E siccome il periodo dell'anno è un po' a rischio dal punto di vista metereologico, personalmente mi secca pagare in anticipo 55 euro (più di una Stelvio Santini ad esempio) e poi non partecipare perchè magari diluvia. Quindi, dal mio personalissimo punto di vista: o mi permetti di iscrivermi fino al giorno prima (anche con una quota maggiorata, perchè no, la pago volentieri ma almeno so che tempo farà l'indomani) oppure a me residente a Roma fai pagare in anticipo una quota "agevolata" e se fa brutto tempo pazienza, rimango a casa a rimirare la mia maglietta ufficiale. Se poi un giorno cambieranno data a favore di un luglio-agosto, il discorso cambia.
Ora distruggetemi pure, ma vi assicuro che come me la pensano tanti colleghi romani! :asd:

Ho capito cosa intendevi per quota.

Mi sfugge tuttavia perchè i "locali" dovrebbero avere un trattamento differenziato/"agevolato" rispetto a chi viene da fuori.;nonzo%