Rapporto watt/velocità in pianura

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
su tratto in leggera discesa avrebbero senso, però il calcolatore mi da che anche se il tratto 11 con 1m di dislivello, fosse stato realmente con una pendenza dell'1% a scendere, a fare 36,8 km/h varei dovuto sviluppare 219 watt, e non i 160(più o meno giravo dai 150 ai 170 per mantenere la mia z3b da paracarro) che alla fine mi sono serviti per fare quel tratto...
Non so con tutti sti conti sono andato in confusione ;nonzo%:mrgreen:

il tuo stages sottostima alla grandissima.
ORa se stima perchè è difettoso o perchè sei altamente sbilanciato non lo so.

Il fatto che come dice [MENTION=70373]Antelao[/MENTION] tu abbia poi dei picchi spropositati mi porta a pensare che di base sei particolarmente sbilanciato. Spingi molto con la destra a basse intensità (quindi watt bassi) e ti risparimi la sinistra, più forte, per le alte intensità (picchi alti)

Che sport hai praticato precedentemente? Infortuni? operazioni?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il tuo stages sottostima alla grandissima.
ORa se stima perchè è difettoso o perchè sei altamente sbilanciato non lo so.

Il fatto che come dice [MENTION=70373]Antelao[/MENTION] tu abbia poi dei picchi spropositati mi porta a pensare che di base sei particolarmente sbilanciato. Spingi molto con la destra a basse intensità (quindi watt bassi) e ti risparimi la sinistra, più forte, per le alte intensità (picchi alti)

Che sport hai praticato precedentemente? Infortuni? operazioni?

sono arrivato a 39 anni con il triathlon divano, birra e sigarette :mrgreen:
scherzi a parte non ho mai fatto nessun tipo di sport a nessun livello, solo da veramente piccolo ho giocato a pallone, ma poi più nulla dai 13 anni ai 39...
Pedalo da quasi 4 anni e dall'anno scorso con il pm, non mi ero mai posto il problema del fatto che avessi pochi watt, perché credevo che non avendo mai fatto nulla nella vita fossi una sega di mio e non a un'errata lettura del PM. Mi è venuto il dubbio sui watt quando ho letto quelli che sviluppavano [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] e gli altri a determinate velocità

questa è la ripetuta di 8' nello specifico, con 36,8 di media, i miei watt a parte un paio di picchi sono sempre sui 170...

9azpcg.jpg
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Si ma il calcolatore non lo adatti al terreno ... quello ti calcola con l'1% fisso. In realtà su strada non è così, quindi passi dai 28 se sei realmente in piano, ai 34 se tira un po a scendere e così via ...
Infatti è un po come penso anch'io,qui nel trevigiano (zona Montello)c'è un tratto rettilineo di 12 km con 50 metri a scendere che lu fai tranquillamente ai 42/45 orari (per quelli allenati)fischiettando,mentre a salire fatichi ai 35 perché i Watt prodotti si fanno sentire
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Non ho capito se tutto il discorso ruota attorno ai watt medi, intesi come NP. No, perchè, nel caso la discussione riguardasse i watt medi (e non la NP), non avrebbe tantissimo senso. Tant'è che proprio perché la potenza media non è un indicatore preciso dell'azione (e dello sforzo) in bici è stato sviluppato l'algoritmo NP.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Non ho capito se tutto il discorso ruota attorno ai watt medi, intesi come NP. No, perchè, nel caso la discussione riguardasse i watt medi (e non la NP), non avrebbe tantissimo senso. Tant'è che proprio perché la potenza media non è un indicatore preciso dell'azione (e dello sforzo) in bici è stato sviluppato l'algoritmo NP.

temo che in questo caso specifico, trattandosi di pianura o al massimo falsopiano a scendere, non ci siano, come si vede dalla foto, scarti significativi. Quindi NP e watt medi non dovrebbero discostarsi troppo.
Ma in realtà, a stringere, il discorso non è sulla potenza intesa come lavoro, ma sulla bontà della misurazione
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
solo sul rullo NP e watt medi possono ritenersi (quasi) perfettamente allienati... su strada considerare i watt medi è fuorviante, soprattutto se ci sono "falsopiani a scendere", dove magari si smette di pedalare anche per qualche secondo (secondo di cui la NP non tiene conto)... ma sono pressocché tutte pippe mentali, che dicono poco... perché la potenza (media e normalizzata) dipende da tanti, anzi troppi, fattori (vento, salite, discese, accelerazioni, peso atleta, assetto, andature costanti, etc.)... difficile stabilire quanti watt occorrano per andare ad una determinata velocità; certo è che pedalare a determinati wattaggi, in piano, significa senz'altro andare forte (es. 300 watt in piano, difficilmente vai sotto i 35 km/h)... mantenere, invece, lo stesso wattaggio (300) in salita, per alcuni potrebbe significare motivi di passaggio a prof, per altri solo aver realizzato una discreta prestazione...

temo che in questo caso specifico, trattandosi di pianura o al massimo falsopiano a scendere, non ci siano, come si vede dalla foto, scarti significativi. Quindi NP e watt medi non dovrebbero discostarsi troppo.
Ma in realtà, a stringere, il discorso non è sulla potenza intesa come lavoro, ma sulla bontà della misurazione
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
solo sul rullo NP e watt medi possono ritenersi (quasi) perfettamente allienati... su strada considerare i watt medi è fuorviante, soprattutto se ci sono "falsopiani a scendere", dove magari si smette di pedalare anche per qualche secondo (secondo di cui la NP non tiene conto)... ma sono pressocché tutte pippe mentali, che dicono poco... perché la potenza (media e normalizzata) dipende da tanti, anzi troppi, fattori (vento, salite, discese, accelerazioni, peso atleta, assetto, andature costanti, etc.)... difficile stabilire quanti watt occorrano per andare ad una determinata velocità; certo è che pedalare a determinati wattaggi, in piano, significa senz'altro andare forte (es. 300 watt in piano, difficilmente vai sotto i 35 km/h)... mantenere, invece, lo stesso wattaggio (300) in salita, per alcuni potrebbe significare motivi di passaggio a prof, per altri solo aver realizzato una discreta prestazione...

si certo, va bene. Grazie della spiegazione. Ma ti segnalo che forse ti sei perso il punto, o non hai letto i post precedenti, o ti è sfuggito anche come ho chiuso il mio post precedente: si stava parlando di bontà della misurazione (cioè i watt che segna lo strumento a determinate velocità), non di carico di lavoro.
Se lo strumento ipoteticamente sballa, sballa sia i watt medi che la NP. Quindi che c'entra la NP?
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
si ma se lo strumento sballa non puoi fare altro che mandarlo in assistenza... poi che ogni strumento "sballa" di 5/10, tiè anche 15 watt, rispetto ad un altro, questo è risaputo... però non ne farei una questione, visto che se i test li fai con quel misuratore, poi ti alleni con i parametri che derivano da quei test fatti con quel misuratore...

si certo, va bene. Grazie della spiegazione. Ma ti segnalo che forse ti sei perso il punto, o non hai letto i post precedenti, o ti è sfuggito anche come ho chiuso il mio post precedente: si stava parlando di bontà della misurazione (cioè i watt che segna lo strumento a determinate velocità), non di carico di lavoro.
Se lo strumento ipoteticamente sballa, sballa sia i watt medi che la NP. Quindi che c'entra la NP?
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Anche io mi ritrovo con potenze medie in genere più basse di quelle riportate per le medie di cui si parla...
es. https://www.strava.com/activities/628462409
togliendo il primo e ultimo tratto in città (traffico, semafori etc) viene fuori poco oltre 34 km/h con soli 185W medi (NP sarà sui 200-210).
Il PM è un power2max, quindi contributo dx+sx.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Anche io mi ritrovo con potenze medie in genere più basse di quelle riportate per le medie di cui si parla...
es. https://www.strava.com/activities/628462409
togliendo il primo e ultimo tratto in città (traffico, semafori etc) viene fuori poco oltre 34 km/h con soli 185W medi (NP sarà sui 200-210).
Il PM è un power2max, quindi contributo dx+sx.

ma hai fatto un giro in discesa!! :mrgreen:

scherzi a parte, guarda i segmenti, ci sono alcuni tratti dove credo che sia proprio per conformazione del territorio che si sviluppino alte velocità e bassa potenza
Per esempio, tua stessa classe di peso:
tratto di 4.7 km, segnato come 0% pendenza, c'è un 45,1km/h 175bpm 212W Powermeter 6:16
sullo stesso tratto tu hai 38,6km/h 154bpm 162W Powermeter 7:19

altro segmento
tratto di 9.1 km segnato sempre 0% c'è sempre la persona di prima che ha 42,7km/h 176bpm 200W Powermeter - 12:49
tu hai 37,8km/h 152bpm 153W Powermeter - 14:29

Compatibilmente con lo scarto di rilevazione tra gli strumenti e mettendoci magari condizioni meteo diverse, non mi sembra di vedere un evidente errore strumentale.

pensa che io, su uno stesso tratto, con lo stesso misuratore, in due giorni diversi ma ravvicinati, ho diversi watt di differenza ma stessa velocità media:
19 mar 2016 19,9km/h 169bpm 249W Powermeter
22 mar 2016 19,9km/h 170bpm 261W Powermeter
 
Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
come dicevo, stamattina ho svolto un tranquillo allenamento in Z2 ad un velodromo all'aperto vicino casa mia.

TCGsTJV.png


177w medi che equivalgono anche alla NP, watt più o watt meno, dato che non ci sono stati rallentamenti o altro.

177w, 31.7km/h di velocità media
il vento era molto debole, in ogni caso in una anello da un lato lo hai a favore e dall'altro contro, e in curva laterale.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
come dicevo, stamattina ho svolto un tranquillo allenamento in Z2 ad un velodromo all'aperto vicino casa mia.

TCGsTJV.png


177w medi che equivalgono anche alla NP, watt più o watt meno, dato che non ci sono stati rallentamenti o altro.

177w, 31.7km/h di velocità media
il vento era molto debole, in ogni caso in una anello da un lato lo hai a favore e dall'altro contro, e in curva laterale.
Che bello!....voglio provare pure io il Velodrono,ce nè uno a Padova (pochi km da casa),però guardavo il profilo del tuo allenamento che tanto non si allontana dai allenamenti fatti con Bkool nel velodromo virtuale,quindi (tutto sommato)i Watt misurati dal SW(in questo caso)sono similari
PS:Bkool (sul velodromo) a 40 orari costanti,si stabilizza sui 200/205 Watt