La Montblanc 2016

Maverick-

Novellino
25 Agosto 2014
10
2
Bologna
Visita sito
Bici
Bici
Splendida giornata per il meteo, parto sentendomi bene e dopo la discesa ad Avise trovo subito un buon passo fino a Meod Dessus...
...ma dopo 600 metri di discesa, poco più di un'ora e mezza di pedalate, al km 42, un bel botto, il posteriore che mi ondeggia: forato. Un signore davanti a me, gentilissimo, si ferma per darmi una mano; tiro subito fuori la camera d'aria di riserva, ma appena cerchiamo di togliere il Power Comp mi accorgo che su una spalla è bello squarciato, inutile provare a cambiare la camera d'aria, serve un copertoncino.
Vabbè, sono cose che capitano. Aspetterò l'assistenza.
Ringrazio il signore che si era fermato e aspetto.

Ma da qui sono rimasto senza parole: la prima moto che passa non aveva nulla, e mi dice di aspettare. Anche la seconda moto non aveva nulla e mi dice di chiedere all'auto dell'assistenza medica che stava per arrivare dietro (!!!). Arriva l'auto dell'assistenza medica, mi sbraccio ma questa tira dritto (e se avessi avuto bisogno del medico?). Arriva l'auto scopa, si ferma.
Peccato che anche lui non avesse nulla. Nulla. Neanche qualcosa per legare la bici, che ho dovuto mollare dietro nel pianale. Nel percorso altri due ciclisti saliranno sull'auto scopa a farmi compagnia: uno stanco e accaldato, l'altro ragazzo stava aspettando al bivio corto/lungo dopo essere stato portato lì da un'altra auto scopa, aveva rotto la catena intorno al km 39 e non aveva trovato nessuno dell'assistenza tecnica con uno smagliacatena. Grazie all'idea di uno dei due ragazzi almeno siamo riusciti a legare le bici con la mia camera d'aria di scorta...
Come dicevo, sono rimasto senza parole.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Bella gara, posti spettacolari, e strade molto buone, una delle pochissime gare di coppa piemonte dove le discese non sembravano bombardate.
pacco gara così così, ma ormai è la norma
Finalmente ho incontrato [MENTION=21324]never give up![/MENTION] anche se ci siamo trovati in un posto dove stavo arrancando e il dono della parola mi stava venendo meno :mrgreen:
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Finalmente una GF all'interno del circuito di coppa piemonte organizzata come si deve!!!

Location stupenda, Strade chiuse al traffico e presidiate perfettamente, segnalazioni lungo il percorso chiare, ristori ricchi, condizioni dell'asfalto da sogno( finalmente per la prima volta quest'anno in discesa non ho dovuto tirare i freni!!! ), il cancello per il lungo era posizionato quasi alla fine e aperto fino a una media di 20kmh permettendo così anche a chi ha dovuto o voluto prendersela comoda di sfruttare l'intero percorso, gente ad applaudire tutti praticamente su tutto il percorso come in una grande festa nonostante la chiusura della statale per mezz'ora (!!!) e presidi in ogni dove che davano sempre precedenza ai ciclisti (nelle altre GF alla meno peggio si viene mandati a quel paese a ogni incrocio fatto salvo forse l'attraversamento di qualche paesino sperduto in collina; a mondovì ad esempio ho letto di un esposto al comune che diceva come la manifestazione avrebbe danneggiato pesantemente la comunità e il turismo!)

Uniche note negative, il pacco gara misero (ma mi piace pensare che abbiano speso di più in sicurezza e qualità dei ristori che in gadget, quindi perdonati!) ma soprattutto una brutta svolta a sinistra sulla prima discesa in fondovalle che avrebbe dovuto essere segnalata meglio, dove credo ci sia stata anche una caduta e una galleria buia dove di colpo non ho visto più nulla per qualche decina di metri( mi sono piazzato sulla riga bianca centrale pregando di non tamponare nessuno e di non essere tamponato!).

Complice anche la durezza del percorso si è respirata anche un'aria meno esasperata, meno episodi di "cafonaggine" e più atti di solidarietà (ringrazio ad esempio il ragazzo che mi ha offerto del the sulle prime rampe della seconda salita anche se ho rifiutato perché avevo lo stomaco sottosopra).
In conclusione una bella giornata di sport!
Grazie a tutti!!! o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
a tal proposito, per fare le pulci all'organizzazione...

sposterei il ristoro dalla statale all'attacco della seconda salita, posizionato dov'è ora se passi in gruppo non lo sfrutti (errore comunque ;-) ) all'inizio della salita sarebbe meglio, IMHO.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Giornata spettacolare e scorci sul Monte Bianco da tuffo al cuore!
Organizzazione ottima: apprezzato in particolare la location di ritiro pacchi-docce-pasta party tutto concentrato nel medesimo luogo, e soprattutto le docce calde anche per chi arriva un po' dopo i primi :-)
Certo che i prezzi (60€ per gli iscritti all'ultimo) hanno raggiunto davvero un livello di guardia. Chiaro che vengono apprezzati gli sforzi per organizzazione e (soprattutto) sicurezza, ma, anche in considerazione del pacco gara "minimo" e del pasta party buono ma non eccezionale (potevano anche dare una birra compresa come a Bra), mi chiedo se certi prezzi siano giustificati...
Oppure, per quel prezzo, dovrebbero essere garantiti a tutti stesse condizioni di ristoro (e.g. coca sempre disponibile...)
Direi però che una giornata come ieri mette un po' tutti d'accordo.
Il mio Garmin mi dava 118Km e 3020m+...insomma, un po' meno strada e un po' più dislivello dei dati ufficiali. Comunque, una faticaccia!
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Mi allineo a tutti gli altri, ambiente spettacolare, giornata fantastica, San Carlo stupendo. Ho affrontato questa granfondo con lo spirito di chi è in vacanza.. mi sono fermato ai ristori, mi sono fermato a scattare le foto al monte bianco, hof atto un pò di foto qua e la e ho cercato di non faticare troppo e ho chiuso il lungo con calma in 5h. L'unico neo, oltre il pacco gara, è (vista la durezza della gara), 30 minuti dal primo all'auto di fine corsa mi sembrano pochini. Nell'ultima parte di gara ho trovato qualche incrocio scoperto senza volontari. Fortuna c'erano I cartelli gialli che nessuno ha manomesso. :-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Mi allineo a tutti gli altri, ambiente spettacolare, giornata fantastica, San Carlo stupendo. Ho affrontato questa granfondo con lo spirito di chi è in vacanza.. mi sono fermato ai ristori, mi sono fermato a scattare le foto al monte bianco, hof atto un pò di foto qua e la e ho cercato di non faticare troppo e ho chiuso il lungo con calma in 5h. L'unico neo, oltre il pacco gara, è (vista la durezza della gara), 30 minuti dal primo all'auto di fine corsa mi sembrano pochini. Nell'ultima parte di gara ho trovato qualche incrocio scoperto senza volontari. Fortuna c'erano I cartelli gialli che nessuno ha manomesso. :-)

:wacko:
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
248
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Ho affrontato questa granfondo con lo spirito di chi è in vacanza.. mi sono fermato ai ristori, mi sono fermato a scattare le foto al monte bianco, hof atto un pò di foto qua e la e ho cercato di non faticare troppo e ho chiuso il lungo con calma in 5h.


Io la medio in 4.45 [emoji15]...al massimo delle mie capacità....
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Mi allineo a tutti gli altri, ambiente spettacolare, giornata fantastica, San Carlo stupendo. Ho affrontato questa granfondo con lo spirito di chi è in vacanza.. mi sono fermato ai ristori, mi sono fermato a scattare le foto al monte bianco, hof atto un pò di foto qua e la e ho cercato di non faticare troppo e ho chiuso il lungo con calma in 5h. L'unico neo, oltre il pacco gara, è (vista la durezza della gara), 30 minuti dal primo all'auto di fine corsa mi sembrano pochini. Nell'ultima parte di gara ho trovato qualche incrocio scoperto senza volontari. Fortuna c'erano I cartelli gialli che nessuno ha manomesso. :-)

Hai anche pedalato per caso con una gamba sola? :mrgreen:
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] [MENTION=11796]gianlub[/MENTION] we spiritosoni!! :-)) Certo che ho fatto fatica anche io!! Solo che da quando sono caduto a Mondovi alal Valli Monregalesi e ho perso la speranza di entrare nei primi 10 della mia categoria (obiettivo piccolo piccolo) e da allora ho staccato la testa e ora zero voglia di soffrire. Peccato perchè anche se non ho il motore dei primi, ma dentro ho un carro a buoi, mi sarebbe piaciuto giocarmela. Peccato perchè quest'anno avevo una gamba (anzi due :mrgreen: ) discrete!! [MENTION=73029]didy86[/MENTION] migliorerai anche tu!! vedrai con allenamento e pazienza i risultati arrivano. [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ho visto il tuo tempo strava e flybys abbiamo più o meno lo stesso tempo e anche stesso tempo trascorso.. ma sai che forse abbiam scollinato insieme o quasi sul san carlo? Possibile?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] [MENTION=11796]gianlub[/MENTION] we spiritosoni!! :-)) Certo che ho fatto fatica anche io!! Solo che da quando sono caduto a Mondovi alal Valli Monregalesi e ho perso la speranza di entrare nei primi 10 della mia categoria (obiettivo piccolo piccolo) e da allora ho staccato la testa e ora zero voglia di soffrire. Peccato perchè anche se non ho il motore dei primi, ma dentro ho un carro a buoi, mi sarebbe piaciuto giocarmela. Peccato perchè quest'anno avevo una gamba (anzi due :mrgreen: ) discrete!! [MENTION=73029]didy86[/MENTION] migliorerai anche tu!! vedrai con allenamento e pazienza i risultati arrivano. [MENTION=21324]never give up![/MENTION] ho visto il tuo tempo strava e flybys abbiamo più o meno lo stesso tempo e anche stesso tempo trascorso.. ma sai che forse abbiam scollinato insieme o quasi sul san carlo? Possibile?

Possibile...
ho parlato con un ragazzo di Milano nel finale, ma non so se eri tu...