l'Eroica 2015

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Arrivato alla "decima" , e penso ultima, con record difficilmente superabile: mai forato:-) :-) :-)
Dopo primo ristoro si è mollato il dado della sella che mi ha costretto a aggiustare l'inclinazione a " pietrate" fino a che non ho trovato due spettatori che avevano in macchina una 13 che mi ha permesso di rimettere le sante chiappe in posizione normale.
Poi tutto liscio fino ai - 40 dove la ruota libera ( appena controllata grrrr) ha quasi ceduto obbligandomi a frullate fuori programma procurandomi un accenno di crampi. Per quello che può contare, una emerita cippalippa, perso un'ora. Ma ci può state dopo 9 edizioni di lusso..
L'aiuto di [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] seppur in ritardo è arrivato. Una cinquantina di km sotto l'acqua a volte molto battente. Strade, a parte una discesa che eviterebbero pure in downhill fatta a piedi, decisamente in buono stato con fondo compatto senza il solito infido ghiaino che permetteva di osare un po' di più in discesa.
All'arrivo, duro da dire, un po' di commozione per l'ultima avventura portata a termine.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
...La mia Olmo del '76 non ha fatto una piega...
Secondo me se l'avessi fatta col mia moderna bici in carbonio avrei spaccato tutto.
Viva le biciclette "massicce" di una volta!!!
Confermo, ho fatto parte del percorso con la mia bici "attuale" e ho seriamente temuto di fare dei danni mentre gli eroici sguazzavano allegramente nel fango con i loro "cancelli", alcuni dei quali veramente belli devo dire, complimenti.
Certi tratti non avevano molto a che vedere con il ciclismo su strada almeno nelle condizioni di ieri ma su tutto emergeva una grandissima passione.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
45
Pisa
Visita sito
Io mentre ero in coda dai meccanici ho visto parecchi con problemi di "grippaggio" del movimento centrale.
Pochi con raggi o cerchi piegati.

Tante forature di tubolari
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Era la mia prima eroica ma non sarà l'ultima. Semplicemente una delle giornate più belle che io abbia mai passato su una bicicletta!
Fantastica!
La pioggia gli ha dato quel tocco "epico" che l'ha resa ancora più bella. E che mi ha fatto apprezzare la ribollita e il chianti come non mai...
Ho fatto il lungo. 12 ore esatte comprese le pause a tutti i ristori. 12 ore di goduria piena.
Bello bello bello!
Grazie agli organizzatori e a tutti i "compagni di viaggio".

Complimenti, 12h non è niente male, io finisco sempre intorno alle 14h 5,30 - 19,30 insomma parto e arrivo col buio.

anche a me la bici non ha fatto una piega, ho subito una foratura e mezza, qualche problema con la luce, in grossa difficoltà sulla discesa disastrata. Il Sante Marie non ho manco provato a farlo sulla bici.

nel bosco prima di Radda, ho davvero sperato di non riforare.

Potrebbe sembrare strano, ma il popò è quello che subisce meno l'Eroica, la sella regale penso mi consentirebbe ancora altrettanta strada....
 
Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Complimenti, 12h non è niente male, io finisco sempre intorno alle 14h 5,30 - 19,30 insomma parto e arrivo col buio.

anche a me la bici non ha fatto una piega, ho subito una foratura e mezza, qualche problema con la luce, in grossa difficoltà sulla discesa disastrata. Il Sante Marie non ho manco provato a farlo sulla bici.

nel bosco prima di Radda, ho davvero sperato di non riforare.

Potrebbe sembrare strano, ma il popò è quello che subisce meno l'Eroica, la sella regale penso mi consentirebbe ancora altrettanta strada....
Una foratura e mezza? Oibo' qualcosa non mi torna?
Discesa disastrata fatta mezza a piedi. Oltre tutto in fondo c'era un'ambulanza che caricava qualcuno caduto.
Sante Marie? Passeggiata ristoratrice. Tanto sarebbe stato solo un farsi male inutilmente. La condizione dell'asfalto (:-) ) avrebbe concesso il fuori sella ma iniziali scricchiolii della ruota libera e buon senso hanno fatto propendere x passeggiatina
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Complimenti a tutti.
Io sto allestendo la mia Bianchi del 1977 per partecipare ad una prossima edizione.
Sono a chiederVi che tipo di tubolari potrei montare, in versione con spalla in color "para".
Ho visto i Vittoria Rally da 25 mm (anche se non facili da trovare).
Che altre alternative avrei, rimanendo sempre su un tubolare economico ma allo stesso tempo resistente alle forature.
Esistono copertoni da ciclocross con spalla in para?
Grazie per le gentili risposte.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Una foratura e mezza? Oibo' qualcosa non mi torna?
Discesa disastrata fatta mezza a piedi. Oltre tutto in fondo c'era un'ambulanza che caricava qualcuno caduto.
Sante Marie? Passeggiata ristoratrice. Tanto sarebbe stato solo un farsi male inutilmente. La condizione dell'asfalto (:-) ) avrebbe concesso il fuori sella ma iniziali scricchiolii della ruota libera e buon senso hanno fatto propendere x passeggiatina

Si, 50 metri dopo il bivio sento che il posteriore è a terra, la carcassa sul lato presenta un taglio da cui fuoriesce il liquido. Rigonfio un po e tappo con il dito, ma esce ancora un pochino di liquido, decido lo stesso di ripartire, e magicamente seppur con 1 bar la ruota di ripara. Arrivo a Montalcino , gonfio a 6 bar e riparto. Regge fino al ristoro successivo ... Quello della crostata di farro . Poi mi abbandona definitivamente. Per il futuro vorrei provare qualcosa da 25 mm (invece dei 22) . Consigli?
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Complimenti a tutti.
Io sto allestendo la mia Bianchi del 1977 per partecipare ad una prossima edizione.
Sono a chiederVi che tipo di tubolari potrei montare, in versione con spalla in color "para".
Ho visto i Vittoria Rally da 25 mm (anche se non facili da trovare).
Che altre alternative avrei, rimanendo sempre su un tubolare economico ma allo stesso tempo resistente alle forature.
Esistono copertoni da ciclocross con spalla in para?
Grazie per le gentili risposte.

Comprati un mese fa su lordgun
25 mm in versione sia tutta nera che come li cerchi tu
prezzo 15,qualcosa l'uno
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Comprati un mese fa su lordgun
25 mm in versione sia tutta nera che come li cerchi tu
prezzo 15,qualcosa l'uno

Ne ho un paio di coppie, ma me li hanno fatti pagare un'eresia... Li tengo per i restauri, se proprio non li trovi altrove a prezzo decente fammi sapere

A. sei sempre molto gentile. Eventualmente ci sentiamo in privato. Quelli da 23 si trovano facilmente e a poco, ma quelli da 25 no.

Tu che altro tubolare resistente ed economico mi consiglieresti (con spalla in para)?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Leggo su FB di tante camere d'aria e tubolari lasciati lungo le strade, così come di diversi involucri di barrette e gel.

Ma non erano gli agonisti il problema del ciclismo?

A margine peraltro trovo ridicolo che alcuni "eroici" abbiano consumato boccettine di guaranà e caffeina in una manifestazione cicloturistica, quando c'era abbondanza di ristori veri... Un vero spirito eroico...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
A. sei sempre molto gentile. Eventualmente ci sentiamo in privato. Quelli da 23 si trovano facilmente e a poco, ma quelli da 25 no.

Tu che altro tubolare resistente ed economico mi consiglieresti (con spalla in para)?

Sinceramente ho preso i Vittoria Rally solo perchè me li davano subito e ne avevo bisogno di tenerli di scorta in negozio. Prossimamente mi arrivano i Continental Giro, ma non ricordo se ci siano anche da 25, dovrei andare a controllare.

Sulla mia ramata ho montato i Tufo S33 da 24mm, sono tutti neri ma amen, ho rinunciato all'estetica per avere un po' più di larghezza (anche se prima avevo sempre fatto l'Eroica con quelli da 21mm :mrgreen: )
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
matteo-elletì;5381578 ha scritto:
concordo.

inoltre ho visto più di una bici con i pedali automatici.

vabbè. :rosik:

Pedali così io nn ne ho visti, ma scarpe da ginnastica e pantaloni moderni, a iosa ! Ed Anche qualche compatta ....