Ciclisti Milanesi ....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
non intendevo minimamente dire che le bici in alluminio siano dei cessi, lungi da me fare affermazioni così generiche e insensate. se lo hai compreso mi sono espresso male (tra l'altro lo stesso discorso lo feci con i modelli emonda top e base carbonio, l'alluminio non ha alcun nesso con quanto scrivevo).

Intendevo dire che una bici da 2000€ (dico un prezzo a caso dell'entry level) che si chiama emonda e una bici da 9000€ (altro prezzo a caso del top di gamma) che sempre si chiama emonda, contraddistinguono 2 livelli di qualità completamente differenti: in "maggese" un modello cesso vs un modello top. Al posto di cesso metti pure entry level, bici economica, ... "cesso" era una parola forzata ed il valore non era assoluto ma relativo allo stesso modello che costa 9000

Per me stanno fottendo qualcuno per il semplice fatto che il ciclista medio non è quello che scrive qui ma quello che sa che la emonda è una gran bici, va dal venditore, legge emonda 2000€, la compra convinto di possedere una gran bici. Questo è fottere la gente. Potrai dire che si chiama "marketing". Io direi invece che si chiama "marketting"

Anche della Volkswagen Golf puoi portarti a casa il modello base da, supponiamo, 15k euro quello superfigo da 50k ...

Con la emonda è la stessa cosa ...

In entrambi i casi, sta all'intelligenza dell'acquirente capire cosa sta comprando.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Anche della Volkswagen Golf puoi portarti a casa il modello base da, supponiamo, 15k euro quello superfigo da 50k ...

Con la emonda è la stessa cosa ...

In entrambi i casi, sta all'intelligenza dell'acquirente capire cosa sta comprando.

eh no ... è completamente differente.
la golf base e quella superfika (senza entrare nel tecnico) hanno mototizzazioni differenti, optional differenti, sedili differenti, ... ma la macchina è la stessa

Nel caso delle emonda i telai sono COMPLETAMENTE differenti (anche tra i modelli carbonio, forme differenti, disegni differenti, pesi clamorosamente differenti, ...)

In entrambi i casi, sta all'intelligenza dell'acquirente capire cosa sta comprando.
beh, se per te è eticamente corretto allora approfittare volutamente della poca eventuale intelligenza (io la chiamerei piuttosto scarsa conoscenza) del cliente, allora ok, ti do ragione, fanno bene.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
eh no ... è completamente differente.
la golf base e quella superfika (senza entrare nel tecnico) hanno mototizzazioni differenti, optional differenti, sedili differenti, ... ma la macchina è la stessa

Nel caso delle emonda i telai sono COMPLETAMENTE differenti (anche tra i modelli carbonio, forme differenti, disegni differenti, pesi clamorosamente differenti, ...)

Spiegami cosa c'è di differente ...
da un lato hai motorizzazioni, optional, sedile differenti ...
dall'altro hai tipologie di carbonio, forme, misure, allestimenti differenti (che Trek ha cmq raggruppato sotto l'unico identificativo Emonda)
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=25368]LKrider[/MENTION] [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] [MENTION=35173]marperon81[/MENTION]
si si...esco anche io con voi la mattina....vi faccio la scorta col furgone....
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
beh, se per te è eticamente corretto allora approfittare volutamente della poca eventuale intelligenza (io la chiamerei piuttosto scarsa conoscenza) del cliente, allora ok, ti do ragione, fanno bene.

Perchè approfittare???
Non mi sembra che trek abbia mascherato le caratteristiche delle varie tipologie di Emonda ... sul loro stesso sito mi pare siano ben chiari i differenti livelli delle varie proposte ;nonzo% ;nonzo%
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
[MENTION=25368]LKrider[/MENTION] [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] [MENTION=35173]marperon81[/MENTION]
si si...esco anche io con voi la mattina....vi faccio la scorta col furgone....

poi a fine giro ci metti direttamente quella bella divisa mezza stagione con le maniche lunghe, ma che si chiudono dietro
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
eh no ... è completamente differente.
la golf base e quella superfika (senza entrare nel tecnico) hanno mototizzazioni differenti, optional differenti, sedili differenti, ... ma la macchina è la stessa

Nel caso delle emonda i telai sono COMPLETAMENTE differenti (anche tra i modelli carbonio, forme differenti, disegni differenti, pesi clamorosamente differenti, ...)


beh, se per te è eticamente corretto allora approfittare volutamente della poca eventuale intelligenza (io la chiamerei piuttosto scarsa conoscenza) del cliente, allora ok, ti do ragione, fanno bene.

la macchina non e' per niente la stessa. ha la stessa "forma" tanto quanto ha la stessa "forma " la Emonda.
Dai su, ammettilo, hai detto una cagata delle tue!
o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Perchè approfittare???
Non mi sembra che trek abbia mascherato le caratteristiche delle varie tipologie di Emonda ... sul loro stesso sito mi pare siano ben chiari i differenti livelli delle varie proposte ;nonzo% ;nonzo%

Ok, ho aperto http://www.trekbikes.com e qui sotto trovi copia e incolla.
Tu dimmi se questo è un messaggio commerciale "sano", onesto, corretto e chiaro.
A me pare ai limiti della truffa: è borderline

Trek: la linea di bici da strada di serie più leggera mai prodotta

Ultraleggera
Émonda è la bici da corsa più leggera che spinge ancora più in là i limiti di peso e le prestazioni di guida.

E più sotto i prezzi:
Emonda SLR: 9.099
... altre 28.000 modelli di emonda (tra di loro COMPLETAMENTE differenti sotto ogni punto di vista, nome escluso)
Emonda S4: 1.639
[MENTION=12949]Tizlook[/MENTION] (non avevo sbagliato di tanto ...)

Lo riscrivo "Ultraleggera: Émonda è la bici da corsa più leggera ..."
Cioè lasciano intendere che si applica a tutte le emonda, non solo alla SLR. Non hanno scritto "Émonda SLR è la bici ...".
A casa mia questo è da vergognoso ad illegale, non saprei dove collocarlo esattamente. Per qualcuno invece è "ottimo marketing"

EDIT: potrei scommettere qualunque cosa che se tu comprassi una emonda base in USA, e poi li denunciassi per pubblicità ingannevole, vinceresti la causa senza quasi neppure entrare in tribunale
 
Ultima modifica:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
A casa mia questo è da vergognoso ad illegale, non saprei dove collocarlo esattamente. Per qualcuno invece è "ottimo marketing"

EDIT: potrei scommettere qualunque cosa che se tu comprassi una emonda base in USA, e poi li denunciassi per pubblicità ingannevole, vinceresti la causa senza quasi neppure entrare in tribunale

in Terronialand si chiama BAD MARKETING....se poi invece a parità di montaggio il loro modello base pesa meno di un concorrente (ripeto a parità di montaggio....e calcolando che montano materiale Bontrager...ciò non sarà mai possibile....) bhè... allora hanno ragione loro...
in tribunale non ci passare che se non ti sparano (succede anche negli Iu Es Ei non solo a Mi_l'ano) t'arrestano e ti fanno pagare una ammenda mica da ridere..... oppure prima di fare il tutto passa da uno psikiatra che dichiari o dissociazione o incapacità di intendere...con la certificazione in mano non ti fanno nulla....anzi....potresti anche metterti ai comandi di un aereo di una serissima e irreprensibile compagnia low cost dell'impero di Angela M.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
in Terronialand si chiama BAD MARKETING....se poi invece a parità di montaggio il loro modello base pesa meno di un concorrente (ripeto a parità di montaggio....e calcolando che montano materiale Bontrager...ciò non sarà mai possibile....) bhè... allora hanno ragione loro...
in tribunale non ci passare che se non ti sparano (succede anche negli Iu Es Ei non solo a Mi_l'ano) t'arrestano e ti fanno pagare una ammenda mica da ridere..... oppure prima di fare il tutto passa da uno psikiatra che dichiari o dissociazione o incapacità di intendere...con la certificazione in mano non ti fanno nulla....anzi....potresti anche metterti ai comandi di un aereo di una serissima e irreprensibile compagnia low cost dell'impero di Angela M.

io non capisco perché a scuola fanno studiare poeti e scrittori quali dante, petrarca, manzoni ... quando potremmo invece studiare il sommo porfi :mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
non intendevo minimamente dire che le bici in alluminio siano dei cessi, lungi da me fare affermazioni così generiche e insensate. se lo hai compreso mi sono espresso male (tra l'altro lo stesso discorso lo feci con i modelli emonda top e base carbonio, l'alluminio non ha alcun nesso con quanto scrivevo).

Intendevo dire che una bici da 2000€ (dico un prezzo a caso dell'entry level) che si chiama emonda e una bici da 9000€ (altro prezzo a caso del top di gamma) che sempre si chiama emonda, contraddistinguono 2 livelli di qualità completamente differenti: in "maggese" un modello cesso vs un modello top. Al posto di cesso metti pure entry level, bici economica, ... "cesso" era una parola forzata ed il valore non era assoluto ma relativo allo stesso modello che costa 9000

Per me stanno fottendo qualcuno per il semplice fatto che il ciclista medio non è quello che scrive qui ma quello che sa che la emonda è una gran bici, va dal venditore, legge emonda 2000€, la compra convinto di possedere una gran bici. Questo è fottere la gente. Potrai dire che si chiama "marketing". Io direi invece che si chiama "marketting"
Capisco il punto di vista. In effetti ci sono marchi che differenziano più marcatamente i magcessi :mrgreen: dai modelli più prestazionali.
Però la penso come [MENTION=29025]marcomilano[/MENTION], danno un nome ad una geometria/disegno/attitudine del modello. Le stesse politiche sono abbastanza comuni (per usare un esempio di cui conosco i dettagli, sotto al nome supersix si va dai 2K ai 10k).
Ad onor del vero è però abbastanza unico usare lo stesso nome per telai di diverso materiale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ecco, hai compreso cosa volevo dire

Campagnolo fa il record e il super record ... Non il record slr e il record sl e il record s
Bianchi fa la oltre, la sempre ... La via nirone, non la oltre slr, sl, s
E anche loro vogliono caratterizzare i telai, ti dicono che la ltre e la sempre sono telai b4p, la infinito e impulso sono c2c ecc ecc

È la differenza tra la trasparenza e l'inganno, non c'è "bisogno" di usare lo stesso nome se sei onesto
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Ecco, hai compreso cosa volevo dire

Campagnolo fa il record e il super record ... Non il record slr e il record sl e il record s
Bianchi fa la oltre, la sempre ... La via nirone, non la oltre slr, sl, s
E anche loro vogliono caratterizzare i telai, ti dicono che la ltre e la sempre sono telai b4p, la infinito e impulso sono c2c ecc ecc

È la differenza tra la trasparenza e l'inganno, non c'è "bisogno" di usare lo stesso nome se sei onesto

ma allora dillo prima no.....

è presto risolto l'arcANO....

in Italia / Europa (mica tanto quest'ultima opzione) abbiamo fantasia nei nomi delle bici...o delle leggi pocellum, italicum, ohhhh neanche nei miei peggiori incubi riuscirei a dare un nome a una legge elettorale chiamandola porcellum...sapendo il giudizio comune del populino nei confronti della classe politica....anzi no.... io raderei al suolo tutto (anche i campi ROM) e rifarei tutto uguale (anche i campi ROM) dando nome a questo lieta novella...MAGNA.... tanto alla fine la si pja sempre indercooler.....

tornando a noi
oltreoceano (scegliete voi quale) non perdono nome a dare i nomi alle biciclette....succede con tutte le marche e per tutte le tipologie....addirittura qualche anno fa la Giant sotto lo stesso nome aveva una bici da Freeride (full da 180 mm di escursione) e una da DownHill (full da 200mm di escursione e oltre, immediatamente riconoscibile dall'avere una forcella a doppia piastra...tipo moto per capirci).... come dire.... ho il condorino e la bici da corsa entrambe sotto il nome #LACELERE

tanto ci voleva.....:mrgreen:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Che cosa caratterizza una bicicletta da un'altra?
Fondamentalmente direi due cose:
le geometrie e i materiali con cui viene costruito il telaio.
Il resto è tutta componentistica che può essere sostituita.

La componentistica va a differenziare il prezzo delle varie proposte di allestimento di un modello, e nel corso degli anni lo stesso produttore è libero di modificare tali componenti sulle varie proposte, però credo che materiali e geometrie debbano essere peculiari di un certo modello, altrimenti si parla necessariamente di bici diverse.
Certo poi entro certi ambiti sono anche possibili delle modifiche anche sulle peculiarità fondamentali (la Bianchi Infinito se non erro aveva un carbonio un po' diverso dalla infinito CV, che utilizza materiali più "assorbenti", credo più a livello di resine che non di carbonio in se stesso), però non si sta parlando di una bici in acciaio, una in alluminio e una in carbonio che si chiamano tutte e tre Infinito).
In tal senso se ho capito bene (non ho letto direttamente dal sito Trek, sto a quanto ho capito da questo 3D) Trek sotto lo stesso nome Emonda propone bici non uguali ma nemmeno paragonabili, e non per componentistica, ma per le caratteristiche distintive di un modello: materiali e geometrie.
La "furbata" è proporre bici diverse chiamandole tutte Emonda e differenziandole da un codicillo che in se non è parlante e non identifica nulla (anche se certamente consente con i dovuti approfondimenti l'individuazione del tipo di bici).
Forse sarebbe stato più onesto (esiste un'onestà sancita dalla legge e un'onestà che è basata sulla fiducia e il rispetto di chi vende e chi acquista) chiamare queste bici in modo diverso.

Ovviamente nel massimo rispetto di tutte le Vostre Illustrissime opinioni.
 
  • Mi piace
Reactions: mag
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.