Le nostre bici in titanio

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ma il Titanio è veramente per sempre????
Help! Stamattina, mentre pulivo la Titti mi sono accorta che il tubo orizzontale del carro ha una piccola crepa.... lunga circa 5 cm e inizia a 10 cm dal forcellino. Bici praticamente nuova: meno di 2 anni e al max avrò fatto 3000 km (per fortuna è in garanzia)
prox settimana contatto il produttore/venditore, intanto ho paura ad usarla, non vorrei che una buca provocasse la rottura del tubo!!!!
cosa devo fare???? grazie in anticipo

Come bene ha detto Ciccio67 il titanio è per sempre se non è successo nulla in fase di saldatura che si rivela la parte cruciale di tutto il processo. C'è un altro fattore da considerare ahimé; so per cose che mi sono state riferite che, anche quando il telaista usa tubi certificati (aerospace grade et similia), la possibilità che una porzione di tubo non sia della qualità pari a quella certificata (che viene fatta su una porzione di tubo) c'è. Questo per dire che nelle leghe di titanio il telaista, che per l'industria che produce i tubi è una parte infinitesimale della clientela, non può avere il controllo di quello che usa.
In ogni caso rivolgiti con fiducia al tuo negoziante o produttore che ti assisterà in modo consono alla cifra che hai speso.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
609
234
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Ma il Titanio è veramente per sempre????
Help! Stamattina, mentre pulivo la Titti mi sono accorta che il tubo orizzontale del carro ha una piccola crepa.... lunga circa 5 cm e inizia a 10 cm dal forcellino. Bici praticamente nuova: meno di 2 anni e al max avrò fatto 3000 km (per fortuna è in garanzia)
prox settimana contatto il produttore/venditore, intanto ho paura ad usarla, non vorrei che una buca provocasse la rottura del tubo!!!!
cosa devo fare???? grazie in anticipo

La definizione "per sempre" mi lascia sempre un pò perplesso.
Sicuramente la lega più longeva impiegata per la costruzione dei telai ciclistici.
Il titanio ha grandi doti di resistenza a fatica e mantiene le caratteristiche "fisiche" inalterate per lungo tempo. Oltre questo, riesce a contenere il peso.
Ma, come tutti i manufatti terreni, ha fine anche il nobile materiale titanico.

Nel tuo caso non ti resta che contattare il produttore per avere lumi sul da farsi e, ahimè, lasciare ferma la bici.:cry

o-o
 

zara71

Novellino
21 Aprile 2011
11
0
bergamo
Visita sito
Bici
"titti"
Il titanio è per sempre, tuttavia ha dei processi di realizzazione molto delicati, quindi se si fossero inseriti e delle impurità durante la saldatura o non fossero stati puliti i tubi in maniera perfetta si potrebbero verificare delle crepe o incrinature , ma per questo c'è la garanzia, per tutto il resto c'è MASTERCARD
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

infatti la crepa incipiente sembra proprio lungo la saldatura! che sfiga :bua:
pensare che ho una bdc di Al di oltre 10 anni e neanche un problema, benotto anni 70 in acciaio quasi perfetta, bdc di 2 anni in titanio con saldatura difettosa :wacko:
spero di risolvere senza strisciare la VISA!!!! :cassius:
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
infatti la crepa incipiente sembra proprio lungo la saldatura! che sfiga :bua:
pensare che ho una bdc di Al di oltre 10 anni e neanche un problema, benotto anni 70 in acciaio quasi perfetta, bdc di 2 anni in titanio con saldatura difettosa :wacko:
spero di risolvere senza strisciare la VISA!!!! :cassius:

Anche se non sono a conoscenza di chi sia il produttore del tuo telaio, sono certo che otterrai una sostituzione , e vedrai che questo problema sarà solo un piccolo inconveniente. Sono curioso, fammi sapere gli sviluppi. Buone pedalate.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
infatti la crepa incipiente sembra proprio lungo la saldatura! che sfiga :bua:
pensare che ho una bdc di Al di oltre 10 anni e neanche un problema, benotto anni 70 in acciaio quasi perfetta, bdc di 2 anni in titanio con saldatura difettosa :wacko:
spero di risolvere senza strisciare la VISA!!!! :cassius:

Se scrivi sul forum dei problemi al tuo telaio, credo che sia opportuno indicare anche il produttore.
 

zara71

Novellino
21 Aprile 2011
11
0
bergamo
Visita sito
Bici
"titti"
Se scrivi sul forum dei problemi al tuo telaio, credo che sia opportuno indicare anche il produttore.

Adesso vediamo gli sviluppi. Ho contattato e prox se ttimana la porto a vedere. Non voglio fare pubblicità negativa se il venditore risolve il problema!!!! Era un problema di cui tener conto prima di scegliere il telaio in Ti. Aspetto.... E spero che vada tutto a buon fine. Grazie a tutti per i consigli.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Se non ti andava bene la misura...la risposta sta nella tua domanda...per me hai fatto bene...prima o poi te ne ricapita un altro più giusto...o-o

Mai parole furono più profetiche... o-o

Stamattina in quel di Padova è venuto via un 53x54 ad un prezzo a dir poco strepitoso.... :shock:

E parliamo di un titanio nuovo, mai montato, messo sulla rastrelliera a prender polvere e basta...


Per i dettagli e le foto attendiamo che il buon [MENTION=13687]servarel[/MENTION] si riprenda dalla sbornia di sangria.... :-P:-P:-P :mrgreen:

Il 51x56 di cui alle precedenti riposa ora in ottima compagnia nelle segrete di [MENTION=12160]orsoarcubo[/MENTION], in attesa di decidere che farne.... o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Mai parole furono più profetiche... o-o

Stamattina in quel di Padova è venuto via un 53x54 ad un prezzo a dir poco strepitoso.... :shock:

E parliamo di un titanio nuovo, mai montato, messo sulla rastrelliera a prender polvere e basta...


Per i dettagli e le foto attendiamo che il buon @servarel si riprenda dalla sbornia di sangria.... :-P:-P:-P :mrgreen:

Il 51x56 di cui alle precedenti riposa ora in ottima compagnia nelle segrete di @orsoarcubo, in attesa di decidere che farne.... o-o

:ola:


sono ancora ciucco
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio