Cambio pinze freni

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
Ciao ragazzi,
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli.
In questi giorni dovrei portare la mia olmo deep 105 dal meccanico x una revisione.
In questa occasione avrei pensato di sostituire le pinze "miche team performance" con le 105 per una spesa di circa 70/80 euro.
Secondo voi è una modifica che migliorerà sensibilmente la frenata? O sono soldi buttati?
Grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao ragazzi,
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli.
In questi giorni dovrei portare la mia olmo deep 105 dal meccanico x una revisione.
In questa occasione avrei pensato di sostituire le pinze "miche team performance" con le 105 per una spesa di circa 70/80 euro.
Secondo voi è una modifica che migliorerà sensibilmente la frenata? O sono soldi buttati?
Grazie

premesso che parlo per sentito dire, ma pwr sentito dire dal mio meccanico: a me aveva sconsigliato un cambio del genere, in realtà da freni ben più vecchi dei Miche che monta la Olmo, dicendo che non cambia molto. Magari devi tirare con più forza sui freni, ma secondo lui la frenata non cambia di molto.

Tieni conto che io sono un vecchietto e quindi non è che mi butti sulle discese al limite, il mecca ne avrà tenuto conto.

Più importante è tenere pulite le piste frenanti sui cerchi, e montare tacchetti dei freni di buona qualità.

Per esperienza personale posso invece dirti che i vituperati freni delle vituperate bici del Deca hanno potenza frenante sufficiente per arrivare al cappottamento se tirati con decisione (che so, con una macchina che ti taglia la strada); quindi penso che anche i Miche - che non ho mai provato - facciano il loro mestiere.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai provato con dei pattini più aggressivi?
certo che con dei freni top la frenata cambia molto, moltissimo, (se accompagnata da pattini di livello) ma non è che con i 105 e dei pattini scarsi e magari delle piste rovinate poi cambia molto.

p.s. i freni 105 sono ottimissimi freni, se il problema è realmente nei tuoi miche con i 105 lo risolvi ... ma prima devi essere certo che sia li il problema
 

Diset1977

Novellino
23 Gennaio 2015
49
0
Siracusa
Visita sito
Bici
????
hai provato con dei pattini più aggressivi?
certo che con dei freni top la frenata cambia molto, moltissimo, (se accompagnata da pattini di livello) ma non è che con i 105 e dei pattini scarsi e magari delle piste rovinate poi cambia molto.
p.s. i freni 105 sono ottimissimi freni, se il problema è realmente nei tuoi miche con i 105 lo risolvi ... ma prima devi essere certo che sia li il problema

Fine settimana dovrei portare la bici dal meccanico, controllo generale e sostituzione pattini e gomme. Ne volevo approfittare per cambiare le pinze. Ma prima di chiedere al meccanico (che sarà più interessato a vendere le pinze che solo i pattini) volevo qualche parere.
La bici avrà percoso poco più di 3.000 km spero di nn avere già cavi, guaine o ruote (fulcrum 3) da sostituire...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Fine settimana dovrei portare la bici dal meccanico, controllo generale e sostituzione pattini e gomme. Ne volevo approfittare per cambiare le pinze. Ma prima di chiedere al meccanico (che sarà più interessato a vendere le pinze che solo i pattini) volevo qualche parere.
La bici avrà percoso poco più di 3.000 km spero di nn avere già cavi, guaine o ruote (fulcrum 3) da sostituire...

io al tuo posto:
- controllerei che i freni siano regolati ok
- che i cavi scorrano bene
- che le piste siano pulite (basta pulirle con uno sgrassante, acetone, alcool, ...)
- monterei dei pattini seri (molto probabile che quelli di serie siano dei carciofi)

e poi se tutto fallisce (e le piste non sono rovinate, ma basta guardarle) andrei a cambiare i freni
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io posso dire che quando sono passato all'ultegra ho trovato una grossa differenza rispetto ad altri che avevo, addirittura superiori ai campagnolo superecord. Credo che il 105 sia lo stesso o-o o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io posso dire che quando sono passato all'ultegra ho trovato una grossa differenza rispetto ad altri che avevo, addirittura superiori ai campagnolo superecord. Credo che il 105 sia lo stesso o-o o-o

ultegra frena molto meglio dei red (cioè del più costoso dei dei freni montati su gruppi standard, non aftermarket), persino il modello 2015 che ho sulla seconda bici frena meglio del red. devo sinceramente ancora trovare una sola cosa in cui il red è superiore a ultegra ... quanto tempo perso con quel cesso di red ...

i freni shimano tra la roba standard, non aftermarket, sono superiori a sram e campagnolo
poi se vai su roba aftermarket, vabbè, trovi dei freni che sono ben altra roba, ma ultegra, durace e 105 frenano tutti benissimo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
i freni nuovi nuovi non frenano un granché, i gommini devono iniziare a lavorare - e magari sui cerchi c'è qualche cosa per proteggerli mentre sono in magazzino; strano che col tempo la situazione non sia migliorata.

In un forum BDC americano si discuteva dei tektro di media gamma, e quello che ne veniva fuori è che sembra facciano schifo, ma in realtà è solo perché sulle bici nuove te li danno con dei gommini super-economici, se metti dei gommini seri (che ovviamente costano, ma pur sempre meno di una pinza nuova) le cose cambiano radicalmente.

Sul fatto che i freni Ultegra siano molto meglio di tutto il resto (anche dei 105), lo avevo sentito da più parti anch'io; poi se lo dice Mag ti puoi fidare.

Ma la prima cosa è sgrassare con cura le piste frenanti; è una sciocchezza ma se sono sporche non c'è freno che tenga. Poi fai controllare al mecca la regolazione dei freni, e magari cambiare i gommini dicendo che ne vuoi di migliori. Se la situazione non cambia si pensa alla sostituzione (ma tu non dirglielo, per non fargli venir voglia...).

E magari vedi se riesci a fare le prove con qualche amico andare a fianco alla stessa velocità e frenare allo stesso punto, e capire se davvero la tua frenata è più lunga, e di quanto.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao ragazzi,
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli.
In questi giorni dovrei portare la mia olmo deep 105 dal meccanico x una revisione.
In questa occasione avrei pensato di sostituire le pinze "miche team performance" con le 105 per una spesa di circa 70/80 euro.
Secondo voi è una modifica che migliorerà sensibilmente la frenata? O sono soldi buttati?
Grazie
pulisci le piste frenanti con acetone, metti delle tacchette di buona qualità e regolali come si deve, vedrai che la differenza con un freno più costoso si ridurrà di molto.

io ho una coppia di tektro sulla seconda bdc e non trovo grosse differenze con i campagnolo skeleton che ho sulla bdc che uso normalmente.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, riprendo questo post per chiedere un consiglio: sulla mia RIdley Fenix vorrei sostituire le pinze dei freni con le Ultegra, vi chiedo se sono compatibili con qualunque bici e se è necessario anche cambiare i cavi (utilizzerei quelli già presenti). grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi, riprendo questo post per chiedere un consiglio: sulla mia RIdley Fenix vorrei sostituire le pinze dei freni con le Ultegra, vi chiedo se sono compatibili con qualunque bici e se è necessario anche cambiare i cavi (utilizzerei quelli già presenti). grazie
Compatibili con qualunque bici: si, se la bici ha meno di quarant'anni.
Necessario cambiare i cavi: no.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.534
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ahahahha ma certo, ecco le mie pinze attuali, il fine cavo si può inserire all’interno o no?
se non sbaglio sono freni direct mount: ovviamente dovrai prendere freni Ultegra con lo stesso sistema.
per il cavo, così come inseriresti uno nuovo, puoi mettere quello già esistente... anche se personalmente lo cambierei, per quello che costa e visto il tempo che richiede l'operazione.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Si è vero, però quello che mi da un po’ noia e togliere il nastro e rimetterlo, questi sono quelli che vorrei prendere su Amazon
 

Allegati

  • F456717A-1056-44CC-B55D-0821A48ACF5B.jpeg
    F456717A-1056-44CC-B55D-0821A48ACF5B.jpeg
    255,1 KB · Visite: 10

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
perché togliere il nastro? il cavo scorre in un tubo flesibile, basta togliere il cavo vecchio ed inserire il cavo nuovo senza togliere il nastro,
Si pensavo anche io di far così, ma non avendo mai provato questa procedura non vorrei che inserendo il cavo la guaina non tenga e si pieghi per poi spezzarsi...