Inclinazione sella San Marco Aspide

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ho da qualche mese la san marco aspide racing team.

provenivo da 2 anni di SLR con cui mi ero trovato benissimo ma che si sfondano subito :rosik:

La san marco è ottima ma non è perfettamente piatta.
In pratica come profilo assomiglia ad una SMP ma meno esasperata.

Non riesco a trovare una posizione ottimale. La parte centrale più infossata deve rimanere tale o devo metterla in bolla con il risultato di avere il dietro (le ali..) più alte e la punta rivolta in basso ?
 

petro

Pedivella
20 Settembre 2011
333
7
Visita sito
Bici
..
Ho da qualche mese la san marco aspide racing team.

provenivo da 2 anni di SLR con cui mi ero trovato benissimo ma che si sfondano subito :rosik:

La san marco è ottima ma non è perfettamente piatta.
In pratica come profilo assomiglia ad una SMP ma meno esasperata.

Non riesco a trovare una posizione ottimale. La parte centrale più infossata deve rimanere tale o devo metterla in bolla con il risultato di avere il dietro (le ali..) più alte e la punta rivolta in basso ?


le selle penso che si debbano mettere in bolla, indipendentemente dal modello...
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
l'ho avuta anche se adesso monto la zoncolan open e mi ci trovo meglio. anche io provenivo dalla slr modelli 2010 con gli attuali non mi ci sono trovato ed ho incominciato a provare diversi modelli san marco trovando alla fine nella zoncolan il miglior adattamento. Venendo alla tua domanda io le ho sempre messe in bolla, considera che quando ti siedi la parte posteriore dovrebbe abbassarsi di qualche millimetro e di conseguenza la punta si alza un tantino. su questa base poi procedi alle modifiche. conosco alcuni possessori che tengono la punta più alta anche mezzo centimetro in modo da avere la seduta più incassata diciamo obbligata.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
questa:
http://www.sellesanmarco.it/it/Collezione/Selle/70/Aspide Racing Team.html
è la Aspide versione Racing Team.
Il mio personale consiglio è di impostarla per la "messa in bolla" escludendo la parte dell'appoggio estremo posteriore, cioè senza appoggiare la livella con il classico metodo punta sella / appoggio terminale della stessa.
In questo modo ritengo che la Aspide (in qualsiasi versione, non solo quella oggetto della richiesta) rimane bene impostata con la parte relativa all'appoggio ischiatico e si mantiene lo scarico a livello di perineo, in quanto la punta non risulta alzata ma orizzontale rispetto al terreno.

Per impostarla "in bolla" con questo suggerimento puoi usare una livella larga da 18 a 23 mm (lo standard pr quelle lunghe attorno a 40 cm) posizionata per la lunghezza in appoggio sulla scanalatura centrale.

Puoi provare e poi, se vuoi, aggiornarci in merito.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
questa:
[URL]http://www.sellesanmarco.it/it/Collezione/Selle/70/Aspide%20Racing%20Team.html[/URL]
è la Aspide versione Racing Team.
Il mio personale consiglio è di impostarla per la "messa in bolla" escludendo la parte dell'appoggio estremo posteriore, cioè senza appoggiare la livella con il classico metodo punta sella / appoggio terminale della stessa.
In questo modo ritengo che la Aspide (in qualsiasi versione, non solo quella oggetto della richiesta) rimane bene impostata con la parte relativa all'appoggio ischiatico e si mantiene lo scarico a livello di perineo, in quanto la punta non risulta alzata ma orizzontale rispetto al terreno.

Per impostarla "in bolla" con questo suggerimento puoi usare una livella larga da 18 a 23 mm (lo standard pr quelle lunghe attorno a 40 cm) posizionata per la lunghezza in appoggio sulla scanalatura centrale.

Puoi provare e poi, se vuoi, aggiornarci in merito.

L'ho inclinata molto se consideri la livella appoggiata sulle parti estreme. Effettivamente provando invece a mettere la livella sulla scanalatura centrale la sella mi sembra che risultasse in bolla. Stasera controllo meglio.
Comunque ieri l'ho provata in questo assetto e mi sembrava di trovarmi meglio. A domani per nuove news :mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
L'ho inclinata molto se consideri la livella appoggiata sulle parti estreme. Effettivamente provando invece a mettere la livella sulla scanalatura centrale la sella mi sembra che risultasse in bolla. Stasera controllo meglio.
Comunque ieri l'ho provata in questo assetto e mi sembrava di trovarmi meglio. A domani per nuove news :mrgreen:
"in questo assetto" intendi come ti ho suggerito?

ok per l'aggiornamento.
Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
"in questo assetto" intendi come ti ho suggerito?

ok per l'aggiornamento.
Grazie!

intendo dire come l'avevo messa domenica sera che previa verifica che farò stasera mi pare comunque corrisponda a quanto tu mi hai indicato (:mrgreen: boia che discorso serio che ho fatto ....)

Le sensazioni di ieri sono state: appoggio sulle ossa ischiatiche migliorato, appoggio sul perineo ok, nessun scivolamento in avanti.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
intendo dire come l'avevo messa domenica sera che previa verifica che farò stasera mi pare comunque corrisponda a quanto tu mi hai indicato (:mrgreen: boia che discorso serio che ho fatto ....)

Le sensazioni di ieri sono state: appoggio sulle ossa ischiatiche migliorato, appoggio sul perineo ok, nessun scivolamento in avanti.
molto bene, grazie per il riscontro. o-o
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Eseguito controllo accurato.

Strumenti per il controllo: Livella lunga 40cm larga 2cm.

La verifica con appoggio su punta e scanalatura centrale risulta essere difficoltoso. La larghezza di 20mm della livella non ne permette nè l'inserimento nella scanalatura nè il perfetto parallelismo, inoltre la scanalatura è più infossata rispetto alla punta.
Ho ritenuto corretto poszionare la livella tra punta e parti laterali della sella nella zona dell'appoggio ischiatico facedno attenzione a posizionare una estremità della stessa prima che inizi a "salire" la parte posteriore.

Con questo riscontro ho notato che mi mancavano un paio di millimetri per essere perfettamente in bolla. Ho provveduto a correggere la posizione.
Oggi lavoro permettendo :cry la provo e vi faccio sapere.
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Aggiornamento

Per i primi km mi pareva che la sella fosse un pò troppo inclinata in avanti, successivamente ho fatto subito l'abitudine e devo dire che in mi pare di spingere meglio (... o forse ero in giornata di grazia ;nonzo%). Non ho potuto fare molti km, circa 50, però le senzazioni sono state positive. Le "ali" posteriori danno un ottimo appoggio nella fase di spinta soprattutto in salita.
C'è da dire che io ho sempre inclinato le selle in avanti, altri potranno forse non trovarsi a loro agio con questo tipo di assetto.
 

Denny79

Novellino
5 Giugno 2011
21
1
Campobasso
Visita sito
Bici
Bmc Team Machine SLR 01
Anche io ho una san marco aspide e per l'inclinazione ho fatto come te.
Come ti sei regolato, invece, per l'arretramento e l'altezza sella? Dato che sul sito san marco indicano il centro anatomico della sella a 20,2 cm dalla punta. Bisogna prendere in considerazione questo punto per l'altezza e l'arretramento? oppure con il solito metodo del calibro aperto a 72 mm?
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Anche io ho una san marco aspide e per l'inclinazione ho fatto come te.
Come ti sei regolato, invece, per l'arretramento e l'altezza sella? Dato che sul sito san marco indicano il centro anatomico della sella a 20,2 cm dalla punta. Bisogna prendere in considerazione questo punto per l'altezza e l'arretramento? oppure con il solito metodo del calibro aperto a 72 mm?

io ho usato il calibro aperto a 70mm
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
io sto tentando di provare la arrowed aspide, solo che temo non sia correttamente posizionata, ha delle curve che la rendono difficile da mettere a bolla , mi piace la sella ma dopo 2,5 ore inizia a farmi male sull appoggio delle ossa.

c è moca qualche video o set immagini che spiega come si mette a bolla, perche con la curvatura di sta sella basta spostare di 2 mm l asse della bolla e lz posizione per variare di molto l orizzontalità
 
Ultima modifica:

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
io sto tentando di provare la arrowed aspide, solo che temo non sia correttamente posizionata, ha delle curve che la rendono difficile da mettere a bolla , mi piace la sella ma dopo 2,5 ore inizia a farmi male sull appoggio delle ossa.

c è moca qualche video o set immagini che spiega come si mette a bolla, perche con la curvatura di sta sella basta spostare di 2 mm l asse della bolla e lz posizione per variare di molto l orizzontalità

Prendi a riferimento le foto che avevo postato tempo addietro, il link è anche in questo topic, relative alla racing.
 

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
55
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
questa:
http://www.sellesanmarco.it/it/Collezione/Selle/70/Aspide Racing Team.html
è la Aspide versione Racing Team.
Il mio personale consiglio è di impostarla per la "messa in bolla" escludendo la parte dell'appoggio estremo posteriore, cioè senza appoggiare la livella con il classico metodo punta sella / appoggio terminale della stessa.
In questo modo ritengo che la Aspide (in qualsiasi versione, non solo quella oggetto della richiesta) rimane bene impostata con la parte relativa all'appoggio ischiatico e si mantiene lo scarico a livello di perineo, in quanto la punta non risulta alzata ma orizzontale rispetto al terreno.

Per impostarla "in bolla" con questo suggerimento puoi usare una livella larga da 18 a 23 mm (lo standard pr quelle lunghe attorno a 40 cm) posizionata per la lunghezza in appoggio sulla scanalatura centrale.

Puoi provare e poi, se vuoi, aggiornarci in merito.

Ovviamente sua "maesta'" Emanuele non può che avere ragione.
Io ormai uso la aspide da diversi anni e come si può vedere il retro è sollevato verso l'alto. Quindi il livello va posizionato come detto da Emanuele.
In generale io prediligo il posizionamento non proprio in bolla ma uno due gradi bassa di punta, tant'e' che chi guarda la mia aspide montata mi dice: hai la sella bassa di punta !
Durante la gara io sto parecchio con le mani in presa bassa o con i gomiti poggiati sulla parte alta della piega (tipo crono) e il perineo ringrazia !
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
si, prendi gli stessi riferimenti.
aggiornaci.

effettivamente era fuori bolla l ho appoggiata (ho qurlle bolle di 25 cm circa di plastica gialla) passandola per il canale centrale in pratica in primi 3cm della punta sella davanti non toccano la bolla, prima era troppo abbassata verso il posteriore della bici , ora è in bolla a guardarla ad occhio sembterebbe un po col naso in basso ma la parte di appoggio bolla è ok

ho portato anche l altezza da 700 mm a 697 mm (ho cavallo di 80cm e Fulvio mi ha prescritto altezza 70cm) speriamo in un colpo solo di risolvere problema alla pianta piede sinistro e bruciore appoggio ossa ischiatiche ( mi insorge circa dopo la 2 2,5 di bici non prima )
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
effettivamente era fuori bolla l ho appoggiata (ho qurlle bolle di 25 cm circa di plastica gialla) passandola per il canale centrale in pratica in primi 3cm della punta sella davanti non toccano la bolla, prima era troppo abbassata verso il posteriore della bici , ora è in bolla a guardarla ad occhio sembterebbe un po col naso in basso ma la parte di appoggio bolla è ok

ho portato anche l altezza da 700 mm a 697 mm (ho cavallo di 80cm e Fulvio mi ha prescritto altezza 70cm) speriamo in un colpo solo di risolvere problema alla pianta piede sinistro e bruciore appoggio ossa ischiatiche ( mi insorge circa dopo la 2 2,5 di bici non prima )
ok fai sapere.
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
ok fai sapere.

fatti 70km senza tirare troppo anche se all' andata c' era vento, la sella ha iniziato a darmi fastidio solo all' appoggio osso di sinistra dopo 40km, dopo mi son fermato 2 minuti per sosta caffe è mi é sparito , un leggero fastidio quasi arrivato a casa ma sempre in similtanea col fastidio pianta piede sinistro, verso esterno.

Ho messo scarpe entry level di specialized nuove oggi (sperando che non mi facessero fastidio come con le altre che ho) le tacchette le ho montate io cercando fossero messe come sulle altre scarpe specy delle quali ha sistemato Fulvio le tacchette.

La butto li (perche di sicuro è imposdibile che io abbia messo correttamente le tacchette) non è che sulla scarpa di sinistra il piede è troppo vicino alla pedivella e magari andrebbe piu' distaccato, spostando per quanto possibile le tacchette) ? Io ho cercato la simmetria come posizione tacchette ma chissa se così va bene, cercheró di fare altre uscita lunga e vedere se migliora.
per ora come sella va un pelino meglio, ma 70 km non sono molti, dovrei arrivare a 90 km senza fastidi allora sarei contento
 
Ultima modifica: