il dolore al fianco dx comune a molti atleti....

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
molti sportivi soprattutto corridori ma anche semplici runner o ciclisti quando corrono avvertono una fastidiosa, fino anche ad essere avvertita come un vero dolore, fitta al fianco che a me è tornata proprio ieri dopo un bello sprint di 40 minuti di tutta salita.

molti attribuiscono questo problema ad una sofferenza al fegato, tanto che alcuni podisti ricorrono a specifiche terapie ma nonostante ciò il problema non passa.

il dolore al fianco destro che affligge soprattutto i principianti o gli avanzati che aumentano i propri ritmi e performances ma da dove nasce il problema?

per alcuni dipende di solito da uno stiramento dei legamenti che sostengono il fegato dal diaframma (il muscolo respiratorio addominale).
il dolore che si percepisce sul fianco destro può essere causato dai sobbalzi verticali che si hanno durante la propria attività sportiva ed in seguito a queste sollecitazioni i legamenti sono stirati. ciò può provocare un'irritazione, ma soprattutto una piccola occlusione dell'arteria epatica che passa vicino al legamento rotondo, tanto che al fegato arriva meno sangue.

il fastidio scompare, o si attenua molto, quando si riduce il ritmo di corsa (e quindi il fegato richiede meno sangue), ed anche quando si evita di correre in discesa (ed in questo caso si riducono notevolmente le sollecitazioni verticali), verissimo ma per altri il problema è causato da una mancanza di adattamento sia del fegato a fornire glicogeno al sangue.

una cura specifica quale potrebbe essere? il rafforzamento dei muscoli addominali (che così contengono e supportano con più efficacia gli organi del ventre)? o l'assunzione di farmaci ad effetto antispasmo da assumere anche in corsa, quando il fastidio compare?

ps in alcuni pro questo problema si manifesta soprattutto in gara quando c'è la tendenza a partire veloci per trovarsi in testa al gruppo.

ci sono pareri?
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
A me han sempre detto che è la milza.Bo...


che è a sinistra...


durante la corsa, per i principianti, è abbastanza normale un dolore al fianco dx, solitamente dovuto ai tendini che trattengono il fegato, per via dei sobbalzi...dopo qualche uscita se ne va. durante la bici non mi si è mai presentato, ma di sicuro non è dovuto a sobbalzi, ma presumo ad un vero e proprio "affaticamento" del fegato.

eviterei comunque farmaci anti spasmo...anche perchè ci vogliono almeno 20 minuti perchè possano fare effetto, senza contare che possono portarsi dei veri e proprio "effetti collaterali" per lo sport, quale potrebbe essere un aumento od una diminuzioni delle pulsazioni. Se il dolore che accusi è dovuto effettivamente a dei sobbalzi (mi pare strano) mi allenerei con un pò di corsa... se non è dovuto a questo darei un occhio ai numeri del cardio e cureri di più l'alimentazione prima di uscire in bici.
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
in bici nn mi è mai capitato però correndo mi accade ad inizio preparazione oppure quando abuso di cibi fritti e/o grassi.
credo che come già detto, un graduale adattamento e corretta alimentazione aiutino.
per quanto riguarda gli addominali tonificarli nn fa male quindi meglio tonici
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Io lo avverto (a volte) dopo gli allenamenti... Il dott mi ha detto che si tratta dei legamenti (che ogni tanto si stirano) che lo sostengono
 

rokkyo

Novellino
2 Giugno 2009
52
0
(VT)
Visita sito
Bici
GIANT tcr
purtroppo anke io ho sto problema del ***** e sui carichi di allenamento e' un grosso fastidio....sapevo che erano i legamenti,ma non il fegato....se cosi fosse occhio agli stravizi.....ma e' una parola!!!!!!!!!!!
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
io ho cominciato da 3 settimane a correre in montagna e pure io ho questo problema, anche se mi sto accorgendo che il dolore è sempre meno se qualcuno conosce qualche esercizio per attenuare questo probleminìo ne sarei grato.
 

coff75

Pignone
5 Luglio 2009
246
3
48
verona
Visita sito
stesso problema... in bici appena percebile ma quando corro si fa' sentire eccome!! (ho iniziato a correre da poco cosi' per sfizio) allarmato sono andato dalla dottoressa che con molta tranquillita' mi ha spiegato che e' un dolore comune ai runner il problema sono i muscoli della parte alta del corpo sotto tono in particolar modo nel ciclismo dove tali muscoli si usano poco... con il tempo e l'allenamento dovrebbe attenuarsi!
inoltre mi ha spiegato che le patologie al fegato difficilmente sono dolorose a parte stadi molto avanzati della malattia, uno malato di fegato ad uno stadio molto avanzato difficilmente riesce a praticare un sport cosi duro come il ciclismo o la corsa... dunque, sotto con gli addominali!!!!!
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
vi dispiace se rispolvero questo argomento?
Io ci cado dentro alla grande... faccio triathlon e quando affronto la frazione di corsa, in particolare se ho tirato quella in bici, ho sempre grandi problemi con questi dolori al fianco.
Ho fatto diverse visite, tac del fegato, analisi del sangue, niente da segnalare tranne profilo anemico (congenito).
Mi alleno da molti anni, non sono un principiante, ma oramai succede spesso in quasi tutte le gare, dalla mezza maratona, al mezzo ironman, all'ironman. L'unico rimedio e' smettere di correre e camminare, purtroppo il dolore e' lancinante quando arriva.
Il dolore lascia poi strascichi per alcuni giorni dopo la fine della gara.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
vi dispiace se rispolvero questo argomento?
Io ci cado dentro alla grande... faccio triathlon e quando affronto la frazione di corsa, in particolare se ho tirato quella in bici, ho sempre grandi problemi con questi dolori al fianco.
Ho fatto diverse visite, tac del fegato, analisi del sangue, niente da segnalare tranne profilo anemico (congenito).
Mi alleno da molti anni, non sono un principiante, ma oramai succede spesso in quasi tutte le gare, dalla mezza maratona, al mezzo ironman, all'ironman. L'unico rimedio e' smettere di correre e camminare, purtroppo il dolore e' lancinante quando arriva.
Il dolore lascia poi strascichi per alcuni giorni dopo la fine della gara.

Non saprei...io non corro ma il dolore come scrissi a suo tempo si presenta a volte sotto sforzo in bici, sia in salite tirate che nelle gare a circuito. Aggiungerò una causa che non è stata menzionata nei post precedenti, suggerita dal mio dottore: reflusso esofageo che si manifesta sotto sforzo
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
vi dispiace se rispolvero questo argomento?

Io ci cado dentro alla grande... faccio triathlon e quando affronto la frazione di corsa, in particolare se ho tirato quella in bici, ho sempre grandi problemi con questi dolori al fianco.

Ho fatto diverse visite, tac del fegato, analisi del sangue, niente da segnalare tranne profilo anemico (congenito).

Mi alleno da molti anni, non sono un principiante, ma oramai succede spesso in quasi tutte le gare, dalla mezza maratona, al mezzo ironman, all'ironman. L'unico rimedio e' smettere di correre e camminare, purtroppo il dolore e' lancinante quando arriva.

Il dolore lascia poi strascichi per alcuni giorni dopo la fine della gara.

Ciao, io ho cominciato a correre da qualche anno con costanza, prima solo bici e qualche partita di basket.

Non ho mai avuto questo dolore, se non quando ho cominciato a spingere durante la corsa a ritmi massimali per tanto tempo.

Sono donatore avis e i miei valori di ematocrito ed emoglobina sono naturalmente alti, al limite della squalifica per doping, quindi penso non abbia a che fare con l'anemia.

Ho notato che quando comincio a sentire dolore se faccio dei respiri profondi sollevando il braccio destro aiutati anche da qualche torsione del busto mi basta calare il ritmo di poco e il dolore scompare.

Devo farlo subito, altrimenti diventa troppo forte e non posso far altro che camminate o addirittura fermarmi.

Come già detto in bici mai, piuttosto schiatto in preda a crampi ovunque, ma mai questo male al fianco destro.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

robyn

Novellino
4 Marzo 2007
15
0
Prato
Visita sito
Bici
cannondale synapse h-mod
anche io soffro di questo disturbo qualcuno ha risolto..intanto pubblico un estratto della gazzetta
ELEFONATA DELLA SETTIMANA BICICLETTA E DOLORE AL FIANCO DESTRO: ECCO CHE COSA BISOGNA FARE Sono un ciclista amatoriale, percorro settimanalmente circa 250 km, il pomeriggio, sia con il sole, sia con il freddo, tutto l'anno, sugli argini del Po. Soprattutto d'inverno, quando faccio le ripetute ad andatura sostenuta, anche se sono ben vestito da ciclista, mi compare un dolore nella regione del colon, come se avessi dell'aria. Mi passa solamente se mi fermo o se, appena a casa, faccio una doccia calda e mi bevo un te' caldo al limone. (Vittorio Pedricelli, Ferrara) Risponde Enrico Arcelli, medico dello sport, presidente dell'Equipe Enervit Se il dolore che avverte e' al fianco destro, le consiglierei di provare a mettere in atto, rimanendo in bicicletta, quella manovra che i corridori fanno quando avvertono il "mal di fegato", cioe' tirare dentro l'addome, flettere il busto verso il lato destro e comprimere con la mano destra la zona del fegato. In questa maniera, di solito, il disturbo si riduce nettamente o scompare del tutto. Secondo l'esperienza di Giovanni Tredici, medico - capo del Giro d'Italia, questo dolore non e' dovuto al fegato, ma alla cistifellea. A chi ne soffre, il professore Tredici fa assumere per alcune settimane acidi biliari e ottiene quasi sempre la totale guarigione. Nella comparsa di dolori addominali durante l'attivita' fisica, comunque, ci possono essere altre cause. Se sono localizzati a sinistra e in alto, la colpa di solito e' della milza; ma in genere questo disturbo si verifica in chi comincia a fare attivita' fisica dopo anni di sedentarismo e questo non e' certamente il suo caso. D'altro lato, i dati che fornisce (cioe' che il dolore compare preferibilmente d'inverno e quando fa ripetute intense) tendono a fare escludere che i disturbi siano determinati dal ridotto apporto di sangue all'apparato digerente (essi si verificano soprattutto nei periodi piu' caldi dell'anno, durante sforzi continui e prolungati) e fanno invece supporre che possano avere una componente spastica. Si faccia vedere da un medico sportivo. Arcelli Enrico