Manubrio piega compact, quale?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.797
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, dovrei montare anch’io una piega compact ma ho notato che mentre FSA ha un diametro 31,8, DEDA dichiara 31,7. Pensate si possano usare entrambe sulle stesso attacco FSA che ho già? Infatti preferirei prendere la DEDA ZERO 1 ma ho il dubbio.
a parte che siamo off topic e che dell'argomento si è già parlato, 31,7 o 31,8 non sono altro che l'arrotondamento del valore in pollici di 1"1/4 che, moltiplicato per 25,4 (conversione pollici / millimetri) fa 31,75.
ci sono costruttori che arrotondano questo valore per difetto (e quindi scrivono 31,7), altri in eccesso (31,8), ma sempre un pollice e un quarto è.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
salve a tutti.
Stavo meditando di cambiare il manubrio alla mia bici.
Adesso ho una vecchia piega specialized tarmac (un po ammaccata, peraltro). Reach 85, drop 145, larghezza 420.

Nell'ottica di avere una posizione un pò meno "stesa", anche perchè ormai la bdc non è che la usi proprio quotidianamente, stavo pensando di passare ad una compact piu moderna.
Qui iniziano i dubbi...quale?
Nello specifico ho visto queste:

pro PLT: esteticamente mi piace, ha la parte superiore piatta, che immagino mi sarebbe piuttosto comoda quando vado con i gomiti sul manubrio. reach e drop 70*125, non sarà mica troppo corta?

fsa gossamer: costa poco meno e pesa di piu, però ha una lunga parte centrale tonda, ed inoltre avendo le estremità aperte, se ho ben compreso, dovrei prendere la 440mm invece della 420. drop e reach 78*123, è un buon compromesso o è meglio quella di cui sopra? Avrei effettivi miglioramenti nel comfort?

Voi cosa consigliereste di fare?