Scelta bici principianti

Sara.bre

Novellino
25 Aprile 2017
1
0
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, mi sono iscritta per chiedere un consiglio.
Sono una principiante, ora possiedo una Mountain bike e con quella faccio sui 100 km ad uscita, mi piacerebbe comprare una bici da corsa che mi permetta di fare la stessa distanza con comodità. Ho guardato quelle delle B'twin, me le consigliate? Qualche altra marca? Il mio budget è di 600 euro ☺
 

Giopac

Novellino
20 Luglio 2014
23
0
Campania
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 - 105
Ciao,
io come prima BDC presi una Bianchi Via Nirone 7. ( in un rivenditore della mia zona si trova il modello 2015 a 650 euro). E' ancora la mia bici da ormai quasi 3 anni e più di 10mila km e mi ci trovo bene, anche se la comodità è arrivata solo dopo un cambio sella e una visita dal biomeccanico. E' importante non sbagliare la misura del telaio.

Non ho mai provato una b'twin ma so che molti non ne parlano benissimo, e a dire il vero se ne vedono poche in giro. In linea di massima per una BDC meglio andare in un negozio specializzato.

che tipo di strade fai?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Ciao a tutti, mi sono iscritta per chiedere un consiglio.
Sono una principiante, ora possiedo una Mountain bike e con quella faccio sui 100 km ad uscita, mi piacerebbe comprare una bici da corsa che mi permetta di fare la stessa distanza con comodità. Ho guardato quelle delle B'twin, me le consigliate? Qualche altra marca? Il mio budget è di 600 euro ☺

io ti direi lascia perdere le btwin...come t hanno gia detto a quella cifra puoi trovare la bianchi via nirone....oppure optare x un usato, a quella cifra puoi trovare bici di pochi anni con un equipaggiamento nn proprio base.

cosa importantissima ke sia della taglia corretta xke rispetto alle mtb le taglie hanno dei range molto minori
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi piacerebbe comprare una bici da corsa che mi permetta di fare la stessa distanza con comodità.

Purtroppo le due cose difficilmente vanno a braccetto... in ottica di bici comode la BDC risulta essere in fondo alla fila, ciononostante potrai godere di quei 100 km con minor impegno energetico o al più se ci metti lo stesso impegno risparmierai tempo ;)
Cmq trovare una bici da corsa degna di tale nome con quei soldi non sarà facile a meno di fare riferimento all'usato... poi magari se la passione cresce la sistemi con upgrade mirati.
Buone pedalate o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, mi sono iscritta per chiedere un consiglio.
Sono una principiante, ora possiedo una Mountain bike e con quella faccio sui 100 km ad uscita, mi piacerebbe comprare una bici da corsa che mi permetta di fare la stessa distanza con comodità. Ho guardato quelle delle B'twin, me le consigliate? Qualche altra marca? Il mio budget è di 600 euro ☺

Intanto complimenti, 100km con una MTB sono una bella sleppa; sicuramente con la BDC ne farai ben di più. Per dire, i miei limiti sono sui 40 km in MTB (economica) e sui 120 km in BDC (economica anche lei). Sulla MTB il limite non è di gambe (stiamo parlando sempre di percorsi su strada) ma di fatica generale; del resto, non è fatta per stare ore ed ore su strada.

Puoi, secondo la misura, trovare la Nirone in rete al prezzo della BTWIN od anche meno, guarda su evolution bikes o su cv2.it; tutto sommato (a meno di cercare un usato) mi sembra una scelta molto saggia, e si rivende bene se e quando vuoi prendere qualcos'altro.

Puoi trovare online a prezzi simili marche meno note (ad esempio su wiggle etc), ma perché farlo strano ? Unica alternativa ragionevole su quel prezzo è la Willier Montegrappa venduta da probikeshop; ma ha la forcella in alluminio mentre la Bianchi la ha in carbonio; io una foircella in alluminio per fortuna non la ho mai avuta, ma mi dicono quelle vecchie fossero un problema; probabilmente adesso le fanno meglio, ma comunque...

Magari se dici in che zona (regione o provincia) stai, qualcuno conosce venditori affidabili per l'usato; puoi ad esempio guardare su marchisio bici o su lenzi bike, che spediscono anche e sono super-sicuri.

Come ti hanno già detto, in BDC è essenziale la misura, molto più che in MTB. Nessuna paura, basta misurarsi per bene, intanto altezza e cavallo (guarda ad esempio su cv2.it o su youtube come si misura PER BENE, devi sentir spingere da sotto come stessi in sella - spesso alla prima misura si sbaglia in meno)

Ah, ultima cosa, visto che il nick è "sara"; non ti preoccupare delle bici "da donna"; semmai fatti mettere una SELLA da donna (lì nella zona in effetti ci sono delle differenze sostanziali), per il resto quello che conta sono i cm, non come viene venduta la bici.

E tornando alla comodità... sì, la BDC è più comoda (se hai misura e posizione giusta); un vecchietto come me tiene le otto ore (con qualche sosta al bar); magari all'inizio ci vorrà qualche uscita per abituarsi alla nuova posizione.

Buona scelta !
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
In quanto a comodità, io personalmente mi trovo molto più comodo sulla bici da corsa che sulla MTB.
Per quanto riguarda la forcella in alluminio, ce l'ho sulla ibrida Trek FX 7.3 e, sui percorsi che faccio io, non mi dà nessun problema.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In quanto a comodità, io personalmente mi trovo molto più comodo sulla bici da corsa che sulla MTB.

Con la Mtb non ho mai macinato molti km ma con la Ibrida si... che poi sarebbe una Mtb stradale visto che monta cerchi da 28 come la Bdc e una volta sistemata la giusta posizione ti consente di fare parecchi km... tanto che ne facevo quasi 210 per portarmela al mare... chiaramente con i limiti di una bici da oltre 10kg, differenza sostanziale da una di circa 7,5kg anche se la tripla sopperiva spesso a tale differenza... questo per dire che come comodità era meglio dell'attuale BDC... ma quest'ultima facilità il compito proprio perchè la posizione consente un diverso tipo di spinta e velocità ben superiori... ma la comodità è un altra cosa ;)