Sostituire 50/34 con 52/36 (cosa bisogna smontare?)

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti,
vorrei sostituire su una guarnitura Campagnolo Athena le due corone dal 50/34 con le 52/36
Per sfilare la corona interna (34) è necessario smontare completamente la guarnitura o basta allentare le viti che tengono la corona e in qualche modo si riesce a fare uscire?
Grazie
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Togliere la catena della corona,rimuovere le 5 viti che tengono le due corone 50-34 e sostituirle con le 52-36,attenzione a mettere nella giusta posizione la 52 che ha un piccolo spuntone.....(non mi viene il nome tecnico) che deve essere parallelo alla pedivella
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come faccio a verificare che la catena abbia una lunghezza corretta?

Dovresti seguire il manuale campagnolo, comunque io mi metterei con la bici sul cavalletto, metterei il 52 e poi inizierei a cambiare dai pignoni piu' piccoli a quelli piu' grandi. Quando arriverai sul terzultimo-penultimo (andando in direzione dei piu' grandi) dovresti capire se la gabbia del cambio posteriore ha ancora spazio per cedere catena oppure no. Se non hai un minimo di sensibilita' meccanica forse e' meglio che vai da un meccanico, allo scopo di evitare costosi guasti.
 

to52land

Novellino
25 Giugno 2011
89
3
Visita sito
Bici
Specialized
Ok,direi che anche sulle due corone più grandi non ci sono problemi di tensionamento catena in quanto in caso di necessità il cambio posteriore puo' cedere ancora catena.
Grazie
 

Franz_65

Novellino
28 Agosto 2020
4
0
58
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Buongiorno a Tutti, sono Franz e da poco mi sono accostato al ciclismo da strada. Mi scuso sin d'ora se il linguaggio che uso ed userò sarà poco tecnico. Ho acuistato una trek madone 5,2 usata con allestimento Shimano Ultegra 6800 11v alla quale devo cambiare le pedivelle poichè erano spanate e così avendo trovato un'ottima occasione di una 8000 con 52-36 invece della 50-34 chiedo qualche dritta in merito a compatibilità con la cassetta esistente ed anche sulla regolazione del deragliatore. Da quanto ho letto sul forum la catena non dovrebbe esser necessario sostituirla. Ringrazio tutti anticipatamente
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a Tutti, sono Franz e da poco mi sono accostato al ciclismo da strada. Mi scuso sin d'ora se il linguaggio che uso ed userò sarà poco tecnico. Ho acuistato una trek madone 5,2 usata con allestimento Shimano Ultegra 6800 11v alla quale devo cambiare le pedivelle poichè erano spanate e così avendo trovato un'ottima occasione di una 8000 con 52-36 invece della 50-34 chiedo qualche dritta in merito a compatibilità con la cassetta esistente ed anche sulla regolazione del deragliatore. Da quanto ho letto sul forum la catena non dovrebbe esser necessario sostituirla. Ringrazio tutti anticipatamente
Da 6800 a R8000 piena compatibilità.

Dovrai alzare il deragliatore anteriore le corone 50 e 34 hanno un diametro inferiore alle 52 e 36. La catena potrebbe anche andare bene, ma avrai il deragliatore più avanzato quando con la catena sulla corona grande vuoi passare sui pignoni grandi.


Senza nome.png
 
Ultima modifica:

Franz_65

Novellino
28 Agosto 2020
4
0
58
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Da 6800 a R8000 piena compatibilità.

Dovrai alzare il deragliatore anteriore le corone 50 e 34 hanno un diametro inferiore alle 52 e 36. La catena potrebbe anche andare bene, ma avrai il deragliatore più avanzato quando con la catena sulla corona grande vuoi passare sui pignoni grandi.
Grazie infinite.
Avevo previsto di alzarlo visto che avendo più denti il diametro è più grande. Quello che mi "preoccupa" è se dovrò cambiare il filo del deragliatore oppure no.
Scusa l'igonranza il fatto di avere il deragliatore più avanzato potrebbe essere un problema?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Grazie infinite.
Avevo previsto di alzarlo visto che avendo più denti il diametro è più grande. Quello che mi "preoccupa" è se dovrò cambiare il filo del deragliatore oppure no.
Scusa l'igonranza il fatto di avere il deragliatore più avanzato potrebbe essere un problema?
Se hai il registro, puoi allentarlo per recuperare filo. Altrimenti utilizzi la parte che in genere viene lasciata.


Senza nome.png
 

Franz_65

Novellino
28 Agosto 2020
4
0
58
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
OK grazie ancora.
un ultimo quesito. Farò sicuramente attenzione nel provare a cambiare con la nuova corona salendo dolcemente verso i rappirti alti. Per evi5tare danni come scriveva guistamente qualcuno, com efaccio a regolarmi che la catena non sia da cambiare?
Grazie