Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione

https://www.rosebikes.it/prodotti/componenti-bici/guarnitura-e-accessori/strada-e-ciclocross/
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione

Certo che è fattibile ma se la tripla è praticamente scomparsa sulle bici da strada un motivo ci sarà non trovi? Ora non voglio entrare nel merito ma con 7/8000 km l'hanno montando un 50/34 e 11/32 c'è più che da stare tranquilli a meno che non vuoi fare con la bici da strada i percorsi della MTB o-o o-o
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione

Mi sa che con la tripla non ne trovi di bici buone in carbonio perciò si, se vuoi un montaggio del genere devi credo prendere telaio e gruppo separati e poi farteli montare come già accennavi tu...
Da quando anche i mediogamma (105/potenza/etc) hanno raggiunto gli 11 rapporti di triple su bici mediogamma non ne trovi più, le equipaggiano tutte con il 50x34 avanti (o 52x36 se preferisci) ed 11x32 dietro.
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao non rispondo esattamente alla tua domanda ma solo dirti che pur nella mia scarsa condizione col 50/34 avanti e 11/32 dietro non mi sono mai trovato neanche vicino a dover mettere un piede a terra, ti invito a valutare bene la scelta.
 

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Non sono tanto le pendenze che mi fanno propendere per la tripla ma le distanze.
Non sono più un giovincello. In MTB ho faccio anche strada di tanto in tanto. Le salite ripide se sono in forma mi piace anche aggredirle. A volte però quando la salita è bella lunga o sono stanco apprezzo moltissimo la possibilità di mettere i rapportoni e salvare gambe e battiti.
Capisco che con la bdc si privilegi la velocità, ma io sono interessato più alla distanza. Belle e lunghe girate per la toscana in tranquillità. Mi sembra che la tripla da questo punto di vista dia maggiori garanzie.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
Certo che è fattibile ma se la tripla è praticamente scomparsa sulle bici da strada un motivo ci sarà non trovi? Ora non voglio entrare nel merito ma con 7/8000 km l'hanno montando un 50/34 e 11/32 c'è più che da stare tranquilli a meno che non vuoi fare con la bici da strada i percorsi della MTB o-o o-o

E' una considerazione che mi fanno in molti.
Stai sereno che uno che pedala come fai te con un 50/34 ed un 11/32 su una bdc va ovunque.
Io però ho qualche perplessità. Pedalo con una con la frequenza che dicevo da circa 3 anni. In questi 3 anni ho notato grandi miglioramenti nella cadenza di pedalata, nella resistenza e nella velocità anche su MTB.
Il fatto è che all'inizio anche in MTB, su asfalto, le salite mi facevano scoppiare il cuore se lunghette.
Ora invece me le godo anche se a velocità ridotta. Ho 45 anni e son stato fumatore per 25.
Mi piace andare in bici non correre.
:(
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
In Italia sarà forse scomparsa, all'estero c'è ancora eccome.

se lui ha chiesto la tripla, e dal titolo in maniera anche molto decisa, vuol dire che ritiene di averne bisogno e ne è molto convinto, non sta a chi non lo conosce sindacarne il perchè, ma solo aiutarlo ad aver risposta alla sua domanda.

I componenti si trovano, dal sito Rose come ti hanno già consigliato, ed anche qui per esempio

https://www.bike24.de/1.php?content=7&menu=1000,4,26&__qf_form-filter=&pgc[8]=47

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/s?q=3x10&cat=direct

basta andare su alcuni dei maggiori siti e mettere in ricerca "tripla" o "triplo" oppure "3x10" o "3x11"

Se ti prendi separatamente i pezzi, a te specificatamente da tripla servono le leve (o al più solo la leva sinistra?), la guarnitura, il deragliatore.

Freni, catena, cassetta, cambio, (ed eventuale leva destra?) sono da doppia o tripla indipendentemente.

Occhio solo che se prendi una cassetta con finale 34 o 36 di assicurarti che il cambio sia a gabbia media o lunga

tra i gruppi credo ci sia lo Shimano Tiagra 4703

https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=137674;menu=1000,4,26;pgc[8]=47

l'ultegra 6700

https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=27115;menu=1000,4,26;pgc[8]=47

sapevo anche dello Shimano 105 5700 (con la doppia viene sui 400 euro, con la tripla sarà simile?), ed a quanto pare anche il Campagnolo Athena 11v (che dovrebbe costare come l'Ultegra circa)

Se trovi un negoziante che lo ha, o te lo può ordinare, meglio ancora così ti fa un prezzo compreso il montaggio, ma se lui non lo ha, e te lo procuri per conto tuo, non vedo perchè uno non dovrebbe volertelo montare (e se non vuole: cambia meccanico)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione
Come suggerito da altri, ti sconsiglio la tripla che non a caso sta scomparendo, anzi è scomparsa anche dalla mtb. E' solo fucina di rapporti doppi e problematicità nella ricerca del rapporto migliore.
Fra l'altro, su strada, col 30 davanti e il 32 o 34 sei praticamente fermo, rischi di cadere se non sei bravo nel surplace.
Oltre ad avere poi una bici di fatto irrivendibile.
Il mio consiglio è contentarti di una doppia 50-34. Al limite col 32 dietro. Se fai 7/8000 km in mtb come dici, non sarai troppo scarso e in ogni caso su strada, anche le pendenze più arcigne non soffrono della resistenza che oppone lo sterrato (pratico anche io bdc e mtb) e quei rapporti sono veramente inutili....a maggior ragione per chi con 7/8000 km in mtb (che sono tanta roba), non può essere troppo fuoriforma, comunque li faccia.
Sono convinto che una volta presa la bdc, anche avendo la doppia, anche il 32 dietro lo troverai troppo agile.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da 7000/8000 km l'anno... Di MTB però.
Ora voglio farmi anche una bici da strada.
La voglio in carbonio e con la tripla. Un bel 50/39/30 davanti e 11/32 o 11/34 dietro.
In salita voglio star tranquillo e non mettere i piedi a terra.
Qual è il problema?
E' che bici nuove con la tripla non le vendono più. Anche quelle accessoriate con il SORA o il TIAGRA sono tutte con guarnizioni doppie e poi questi gruppi poco prestigiosi vengono montati solo su telai in alluminio.
Pensavo quindi di comprami telaio e forcella in carbonio quindi un gruppo completo TIAGRA 3x10 su internet (si possono trovare offerte molto vantaggiose) e farmelo assemblare.
E' fattibile?
A chi mi rivolgo? Al negozio di bici qualunque?
E' che i componenti vorrei comprarli da solo su internet per risparmiare. Magari pescandoli anche da qualche usato svenduto. I meccanici di bici sono disposti a mettere solo la "mano d'opera"?

Ciao e grazie dell'attenzione

Guarda qui un esempio : una in acciaio con la tripla e una in alluminio con doppia ma molto adatta con rapporti agili....!!!!!!

https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/bici-adventure-e-da-cicloturismo/c/B250/

o-o o-o o-o
 
Ultima modifica:

ocram2m

Novellino
8 Settembre 2015
24
2
Firenze
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC Race
In Italia sarà forse scomparsa, all'estero c'è ancora eccome.

se lui ha chiesto la tripla, e dal titolo in maniera anche molto decisa, vuol dire che ritiene di averne bisogno e ne è molto convinto, non sta a chi non lo conosce sindacarne il perchè, ma solo aiutarlo ad aver risposta alla sua domanda.

I componenti si trovano, dal sito Rose come ti hanno già consigliato, ed anche qui per esempio

https://www.bike24.de/1.php?content=7&menu=1000,4,26&__qf_form-filter=&pgc[8]=47

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/s?q=3x10&cat=direct

basta andare su alcuni dei maggiori siti e mettere in ricerca "tripla" o "triplo" oppure "3x10" o "3x11"

Se ti prendi separatamente i pezzi, a te specificatamente da tripla servono le leve (o al più solo la leva sinistra?), la guarnitura, il deragliatore.

Freni, catena, cassetta, cambio, (ed eventuale leva destra?) sono da doppia o tripla indipendentemente.

Occhio solo che se prendi una cassetta con finale 34 o 36 di assicurarti che il cambio sia a gabbia media o lunga

tra i gruppi credo ci sia lo Shimano Tiagra 4703

https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=137674;menu=1000,4,26;pgc[8]=47

l'ultegra 6700

https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=27115;menu=1000,4,26;pgc[8]=47

sapevo anche dello Shimano 105 5700 (con la doppia viene sui 400 euro, con la tripla sarà simile?), ed a quanto pare anche il Campagnolo Athena 11v (che dovrebbe costare come l'Ultegra circa)

Se trovi un negoziante che lo ha, o te lo può ordinare, meglio ancora così ti fa un prezzo compreso il montaggio, ma se lui non lo ha, e te lo procuri per conto tuo, non vedo perchè uno non dovrebbe volertelo montare (e se non vuole: cambia meccanico)

Grande! Uno che non mi vuole convincere a prendere la compatta.
BIKE24 l'avevo già adocchiato ed in particolare il gruppo completo TIAGRA
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=137674;menu=1000,4,26;pgc[8]=47

Resta il telaio. Su bike discount ci sono in offerta alcuni telai in carbonio della cube. litening, attain GTC e Agree.
https://www.bike-discount.de/it/shop/carbonio-277/l-24
Con 500/700 euro mi farei uno telaio. altri 200/300 la forcella. 370 il gruppo.

Il mio unico dubbio è trovare un meccanico di bici disposto a metterci solo la manodopera. Anche le ruote le comprerei in rete per ovvie ragioni di prezzo.
E' che secondo me, anche giustamente, vorrebbero fare anche un po' di margine nel rivendere la componentistica.
Secondo te è proponibile chiedere ad un meccanico di costruire la bici solo con pezzi forniti da me?

Ciao
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Mi aggiungo a confermarti che anche una super nullità come me con 50/34 e 11/32 va davvero ovunque senza problemi. Come ti scrivevano poco sotto, chi produce bici non ha improvvisamente deciso di vendere bici solo ai campioni "estinguendo" la tripla: con gli 11v e una doppia compact chiunque va ovunque!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Grande! Uno che non mi vuole convincere a prendere la compatta.
BIKE24 l'avevo già adocchiato ed in particolare il gruppo completo TIAGRA
https://www.bike24.de/1.php?content=8;product=137674;menu=1000,4,26;pgc[8]=47

Resta il telaio. Su bike discount ci sono in offerta alcuni telai in carbonio della cube. litening, attain GTC e Agree.
https://www.bike-discount.de/it/shop/carbonio-277/l-24
Con 500/700 euro mi farei uno telaio. altri 200/300 la forcella. 370 il gruppo.

Il mio unico dubbio è trovare un meccanico di bici disposto a metterci solo la manodopera. Anche le ruote le comprerei in rete per ovvie ragioni di prezzo.
E' che secondo me, anche giustamente, vorrebbero fare anche un po' di margine nel rivendere la componentistica.
Secondo te è proponibile chiedere ad un meccanico di costruire la bici solo con pezzi forniti da me?

Ciao

Ci mancherebbe che non lo fosse.

Non è che te lo farebbe gratis, quindi per lui sarebbe comunque lavoro.

Comunque, anche se ne trovassi uno che si rifiuta, vai da un altro (e se non ne trovi vieni da me che ti porto dal mio).
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
fermo restando che ognuno è libero di montare il gruppo che meglio crede, tripla compresa, io ti vorrei sconsigliare di farlo.
Non sono un giovincello (ho 54 anni) faccio circa 9-10.000 km l'anno (quindi siamo lì), provengo dalla MTB (con doppia XT) ed ho anche una gravel con un 46-34 e 11-32 dietro...

Sulla mia bici da strada ho il classico 50-34 con 11-30 e ci ho fatto di tutto senza mai mettere il piede a terra... ci ho fatto anche le rampe fangose alla ultima strade bianche (con pendenze di picco del 17% e fondo appunto fangoso)....