Scott cr1 pro 2011 come va e quanto pagarlo

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao a tutti, recentemente mi si è crepato il telaio alu e devo sostituirlo con un altro, un conoscente mi ha proposto uno scott cr1 pro del 2011 usato poco a 500€ devo montarci il gruppo campagnolo athena 11v e una shamal ultra dietro e una f3 davanti che già ho, la domanda è:

-il prezzo è buono o con gli stessi soldi (anche meno) posso prendere qualcos'altro, ho cercato nel mercatino, ma non ho trovato granchè e cmq roba abb utiizzata

-per chi lo ha o avuto il telaio è affidabile e solido o ha avuto problemi tipo cricche o cedimenti nel tempo ?
 

Overmax

Novellino
11 Marzo 2017
24
0
Visita sito
Bici
Scott cr1
Ho un cr1 sl top di gamma all'epoca(peso 890 il più leggero) del 2006, non so quante migliaia di km ci ho fatto tra uscite in gruppo e gran fondo mai un problema, trattato con cura ed ancora oggi sembra nuovo. Secondo me è più rigido di quelli attuali per una forma diversa dei foderi verticali. Il prezzo? Non so se sul mercato trovi qualcosa a meno di qualtà pari.....
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ma quindi un prezzo giusto per questo telaio quanto sarebbe ? intanto l'ultimo prezzo è sceso a 450 compreso reggisella 3t in carbonio modello non specificato, serie sterzo non si sa in che condizioni, e movimento centrale : SM-BB91-41(ma io ci devo montare guarnitura campagnolo athena 11v andrà bene ? ) che dite ? dovrò aggiungere una 20 euri di benza per andarlo a prendere.......
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ma quindi un prezzo giusto per questo telaio quanto sarebbe ? intanto l'ultimo prezzo è sceso a 450 compreso reggisella 3t in carbonio modello non specificato, serie sterzo non si sa in che condizioni, e movimento centrale : SM-BB91-41(ma io ci devo montare guarnitura campagnolo athena 11v andrà bene ? ) che dite ? dovrò aggiungere una 20 euri di benza per andarlo a prendere.......

dai che devo decidere :)
 
Ultima modifica:

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ma quindi un prezzo giusto per questo telaio quanto sarebbe ? intanto l'ultimo prezzo è sceso a 450 compreso reggisella 3t in carbonio modello non specificato, serie sterzo non si sa in che condizioni, e movimento centrale : SM-BB91-41(ma io ci devo montare guarnitura campagnolo athena 11v andrà bene ? ) che dite ? dovrò aggiungere una 20 euri di benza per andarlo a prendere.......

sto andando in giro con una bici da trekking :wacko: aiutatemi :cry:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io credo che dire "troppo caro" sia superficiale, se nemmeno si ha idea delle condizioni in cui è stato tenuto, quando si parla di un telaio che nuovo veniva intorno ai 1500euro, credo. Anche io sto cercando di vendere il mio Look 585 del 2009 a 500euro, un telaio perfetto che durerà ancora una vita... mi sono sentito dire "troppo caro", quando con 300euro ti compri a malapena una bici da passeggio fatta in Cina... e allora mi viene da dire "comprati una bici da passeggio e vai a comprare il pane!"
Le bici da corsa valide costano e chi le ha comprate nuove ha pagato 3-4 volte tanto, non so se ci rende conto di questo. Se poi uno ha dei dubbi sull'affidabilità allora è un altro discorso, mette da parte l'idea di comprare usato, và in negozio e stacca l'assegno...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Io credo che dire "troppo caro" sia superficiale, se nemmeno si ha idea delle condizioni in cui è stato tenuto, quando si parla di un telaio che nuovo veniva intorno ai 1500euro, credo. Anche io sto cercando di vendere il mio Look 585 del 2009 a 500euro, un telaio perfetto che durerà ancora una vita... mi sono sentito dire "troppo caro", quando con 300euro ti compri a malapena una bici da passeggio fatta in Cina... e allora mi viene da dire "comprati una bici da passeggio e vai a comprare il pane!"
Le bici da corsa valide costano e chi le ha comprate nuove ha pagato 3-4 volte tanto, non so se ci rende conto di questo. Se poi uno ha dei dubbi sull'affidabilità allora è un altro discorso, mette da parte l'idea di comprare usato, và in negozio e stacca l'assegno...

che taglia è quello che venti tu ?
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
http://outlet.olmo.it/negozio/telai/road1

Quello in carbonio sono ottimi, nuovi,
comprensivo di forcella e serie sterzo, i più costosi se non erro l'anno scorso venivano venduti a più di 2000€...
Non so come si pongano, rispetto allo scott, ma io un pensierino c'è lo farei...

ho dato uno sguardo e ho notato che i telai non sono male, solo che pesano quasi quanto il mio in alluminio che avevo fino a poco fa (1250g) per questo sono un pò deluso, so che i prezzi sono ottimi per essere carbonio, ma speravo di tirare giù ancora un po di peso dalla bici visto che sono obbligato a sostituirlo, però se mi sconsigliate di prendere telai in carbonio da 900 / 1000g usati perchè troppo fragili nel lungo termine riconsidero tutto il progetto....
 
  • Mi piace
Reactions: Migio

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
io prima avev una 54 con pipa 13 prima che si rompesse se prendessi una 58 avrei meno dislivello sella manubrio ?

sicuramente, ma molto dipende dalla tua statura e dalla misura del tuo cavallo... sulla mia Look ho la sella a 79cm e un attacco da 11, con un dislivello sella/manubrio di 7cm... però io sono 1,85 con 89cm di cavallo! di questo devi tenerne conto, quando scegli la taglia di un telaio. Tra il mio telaio e il tuo ci sono tre taglie di differenza, quindi presumo che tu sia una decina di cm più basso di me. Mai venderei il mio telaio ad una persona che ha misure tanto diverse dalle mie... non ci dormirei la notte! :wacko:
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
sicuramente, ma molto dipende dalla tua statura e dalla misura del tuo cavallo... sulla mia Look ho la sella a 79cm e un attacco da 11, con un dislivello sella/manubrio di 7cm... però io sono 1,85 con 89cm di cavallo! di questo devi tenerne conto, quando scegli la taglia di un telaio. Tra il mio telaio e il tuo ci sono tre taglie di differenza, quindi presumo che tu sia una decina di cm più basso di me. Mai venderei il mio telaio ad una persona che ha misure tanto diverse dalle mie... non ci dormirei la notte! :wacko:

veramente sono 1,86 ma ho solo 83,5 di cavallo, sono brevilineo e dopo diverse prove tenevo la sella a 73,5 con pedivelle 175
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
veramente sono 1,86 ma ho solo 83,5 di cavallo, sono brevilineo e dopo diverse prove tenevo la sella a 73,5 con pedivelle 175

No te lo sconsiglio proprio, contro ogni mio interesse! è una geometria classica, con un tubo orizzontale a 60cm dal movimento centrale. Per i brevilinei la scelta è quasi obbligata: un telaio molto sloping (tipo Giant) con verticale corto e telaio sviluppato in lunghezza... nel tuo caso potrebbe andare un telaio Giant da 58,5 di lunghezza, ma proprio perchè ha un tubo verticale ben più corto che ti permette un minimo di svettamento sella. Nulla di veramente funzionale, ma dal punto di vista estetico è tutta un'altra roba!
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
No te lo sconsiglio proprio, contro ogni mio interesse! è una geometria classica, con un tubo orizzontale a 60cm dal movimento centrale. Per i brevilinei la scelta è quasi obbligata: un telaio molto sloping (tipo Giant) con verticale corto e telaio sviluppato in lunghezza... nel tuo caso potrebbe andare un telaio Giant da 58,5 di lunghezza, ma proprio perchè ha un tubo verticale ben più corto che ti permette un minimo di svettamento sella. Nulla di veramente funzionale, ma dal punto di vista estetico è tutta un'altra roba!

quando dici svettamento è solo una cosa estetica o parli di dislivello, cioè con i telai sloping si ha un dislivello maggiore avendo es oriz 56 vert 52 rispetto ad un 56x56 standard ? ovviamente a parità di altezza sella
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
quando dici svettamento è solo una cosa estetica o parli di dislivello, cioè con i telai sloping si ha un dislivello maggiore avendo es oriz 56 vert 52 rispetto ad un 56x56 standard ? ovviamente a parità di altezza sella
Il dislivello sella/manubrio è la distanza verticale tra il piano sella e il manubrio. Lo svettamento sella è di quanto fuoriesce il cannotto reggisella da tubo piantone del telaio. Se hai un cavallo contenuto con una geometria sloping avrai magari lo stesso dislivello sella/manubrio rispetto ad un telaio tradizionale, ma avrai un reggisella che si vede un pò di più. Su un telaio tradizionale rischi di far scomparire del tutto il reggisella, con l'effetto che davano le bici da passeggio di 40anni fà!:mrgreen: