Ceramicspeed pulegge oversize

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Sono interessato all'acquisto di pulegge overzize Ceramicspeed. A prescindere dai vantaggi dichiarati dal produttore (di cui non vorrei parlarne in questa sede perchè so che si andrebbe OT in un nanosecondo), mi sembra di vedere che il braccetto che va sostuito a quello originale siano piu' lungo rispetto a quello originale per via appunto delle pulegge oversize. Questo fatto potrebbe consentire di poter montare sul mio Dura Ace 9070 un rapporto posteriore tipo il 30 o il 32 che richiede in casi normali un cambio con gabbia lunga?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono interessato all'acquisto di pulegge overzize Ceramicspeed. A prescindere dai vantaggi dichiarati dal produttore (di cui non vorrei parlarne in questa sede perchè so che si andrebbe OT in un nanosecondo), mi sembra di vedere che il braccetto che va sostuito a quello originale siano piu' lungo rispetto a quello originale per via appunto delle pulegge oversize. Questo fatto potrebbe consentire di poter montare sul mio Dura Ace 9070 un rapporto posteriore tipo il 30 o il 32 che richiede in casi normali un cambio con gabbia lunga?

Nel caso delle Ceramicspeed Over non saprei, ti dico però che c'è tanta gente che ha montato il 30 ed anche il 32 sul 9070 senza problemi, magari stando attenta negli incroci.

Io ho MC e pulegge Ceramicspeed, ovviamente vado piano lo stesso, ma mi piacerebbe comunque provare queste oversized, aspetto qualche occasione...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ho visto che nel triathlon le stanno montando in parecchi, sicuramente non si avvertiranno i Watt tuttavia sicuramente andranno meglio delle originali. Pensavo di montarle anche nella bici da triathlon (la domanda invece era per la bici stradale)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho visto che nel triathlon le stanno montando in parecchi, sicuramente non si avvertiranno i Watt tuttavia sicuramente andranno meglio delle originali. Pensavo di montarle anche nella bici da triathlon (la domanda invece era per la bici stradale)
Al momento non me le posso permettere, prima o poi però le provo.

Comunque avevo un problema di scarsa durata del mc sulle Trek, soprattutto a sx, ho montato dei CS Coated e dopo 25.000km sono come nuovi.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Anche io sono molto tentato dall'acquisto di questo prodotto, ovviamente non per gli irrisori vantaggi in termini di watt che si andrebbero (forse) a guadagnare ma più per un fattore estetico e funzionale. Infatti nel mio caso che monto etap 2016 con bilanciere corto il OSPW Ceramic mi porterebbe il vantaggio di montare tranquillamente il 32 posteriore. Per shimano invece dicono che il massimo garantito è 28 ma dipende molto dal forcellino del tuo telaio, nel senso che ti garantiscono sicuramente il 28 ma potrebbe essere anche di più, basta che la puleggia superiore rimanga abbastanza distante dai denti del pignone.
Se cerchi su youtube puoi trovare qualche video di chi l'ha montato per farti un'idea.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi. Io sulla mia bici ho montato da un pò mc, pulegge over e cuscinetti ruote, tutto ceramicspeed e vi posso dire che, a mio modesto parere, la differenza si sente eccome. Le pulegge le ho montate su cambio sram red 22. Unico neo il cambio risulta leggermente più lento nelle cambiate per il resto vanno ina meraviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Salve ragazzi. Io sulla mia bici ho montato da un pò mc, pulegge over e cuscinetti ruote, tutto ceramicspeed e vi posso dire che, a mio modesto parere, la differenza si sente eccome. Le pulegge le ho montate su cambio sram red 22. Unico neo il cambio risulta leggermente più lento nelle cambiate per il resto vanno ina meraviglia.

Ah grande! così puoi darci un parere di come vanno queste famose oversize. L'hai montate con quale settaggio? low, medium o high? se dici che è più lento probabilmente hai il setup sul medium o addirittura high perché da quanto ho capito con il low la velocità di cambiata non dovrebbe cambiare rispetto alla gabbia normale, ovviamente a scapito di una maggiore fluidità. Hai messo anche una catena più lunga come consigliano loro rispetto a quella che avevi prima?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ah grande! così puoi darci un parere di come vanno queste famose oversize. L'hai montate con quale settaggio? low, medium o high? se dici che è più lento probabilmente hai il setup sul medium o addirittura high perché da quanto ho capito con il low la velocità di cambiata non dovrebbe cambiare rispetto alla gabbia normale, ovviamente a scapito di una maggiore fluidità. Hai messo anche una catena più lunga come consigliano loro rispetto a quella che avevi prima?
Sul settaggio non sò che dirti. Mi sono state montate dal mecca di fiducia. La catena l'ho fatta montare con una maglia in più. Un parere? Sul termine scorrevolezza molti sono scettici oppure dicono che i ceramici vanno bene solo ad alti giri/minuto , ma vi posso dire che accoppiata mov.centrale cuscinetti ruote e pulegge fà la sua differenza e lo si sente anche solo girando a mano la pedivella
 
  • Mi piace
Reactions: Passione BDC

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sul settaggio non sò che dirti. Mi sono state montate dal mecca di fiducia. La catena l'ho fatta montare con una maglia in più. Un parere? Sul termine scorrevolezza molti sono scettici oppure dicono che i ceramici vanno bene solo ad alti giri/minuto , ma vi posso dire che accoppiata mov.centrale cuscinetti ruote e pulegge fà la sua differenza e lo si sente anche solo girando a mano la pedivella
Cicap

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
la puleggia oversize no.
il gruppo cuscinetti ruota, mc, ss, rotelline cambio si.

il mio era un discorso generale sui cuscinetti ceramicspeed

tutto molto suggestivo.
Beh, un momento, lui ha detto nel suo ultimo post che "a mano" la differenza si sente (tra niente e tutto CS) e mi viene da crederci visto lo studio che c'è dietro.

Il punto è: "quanto poi questa differenza -a mano- sia realmente tangibile una volta che il sistema è azionato da un meccanismo più potente (gamba)"
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.367
8.425
Visita sito
Bici
disc
Beh, un momento, lui ha detto nel suo ultimo post che "a mano" la differenza si sente (tra niente e tutto CS) e mi viene da crederci visto lo studio che c'è dietro.

Il punto è: "quanto poi questa differenza -a mano- sia realmente tangibile una volta che il sistema è azionato da un meccanismo più potente (gamba)"

nessuna, se io uso dei normalissimi cuscinetti, tolgo il grasso e metto dell'olio questi scorrono talmente tanto che i cuscinetti ceramici non li vedono neanche, suvvia se dessero un reale vantaggio chi non li utilizzerebbe? pero' se avete gambe che girano a oltre 12000 rpm fate bene ad usarli ed a sfruttarli al pieno delle loro possibilita'
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
...e mi viene da crederci visto lo studio che c'è dietro.
scusa ma a quale studi ti riferisci ???? ;nonzo%

I cuscinetti ceramici esistono a prescindere, non è che centinaia di ingegneri del settore ciclo abbiano passato anni a inventarli e a testarli !
hanno semplicemente preso una cosa che già esiste e l'hanno montata al posto dei cuscinetti in acciaio.
E questo è tutto il grande lavoro di concetto effettuato.

Al massimo ci saranno state alcune ore passate dal responsabile marketing a cercare di magnificarne le (inesistenti) doti.
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
il cicap è un istituto che da dei premi a chi dimostra di essere in possesso di poteri paranormali.

www.cicap.org

e sentire differenze di scorrevolezza del 2-3% secondo me ricade in pieno in questo caso.

personalissima opinione.

Ottimo, grazie per aver trasformato la discussione nell'ennesima diatriba tra sostenitori e detrattori dei cuscinetti ceramici. Il bello che nel primo post della discussione l'utente l'aveva pure scritto che non era interessato a queste chiacchiere da bar.
il 99% dei prodotti che ci sono sul mercato non fanno andare più forte, e se qualcuno dice che lo fanno è solo marketing, ma questo non deve impedire ad un appassionato di comprare qualcosa che lo appaghi.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
nessuna, se io uso dei normalissimi cuscinetti, tolgo il grasso e metto dell'olio questi scorrono talmente tanto che i cuscinetti ceramici non li vedono neanche, suvvia se dessero un reale vantaggio chi non li utilizzerebbe? pero' se avete gambe che girano a oltre 12000 rpm fate bene ad usarli ed a sfruttarli al pieno delle loro possibilita'


fai un 100.000:mrgreen: per restare stretti e senza tirare in ballo temperature.