Granfondo Sibillini 2017 - Aiutateci a ripartire

liubavand

Novellino
6 Maggio 2014
40
6
Macerata
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
sibillini-header.jpg


La Gf dei Sibillini più forte del sisma
La manifestazione, che era stata cancellata dal calendario 2017 a seguito del terremoto, sarà invece disputata il 16 luglio a Caldarola (Mc), ma in modalità cicloturistica con partenza alla francese. Parte del ricavato sarà devoluto per la ricostruzione.

Il 16 luglio appuntamento con la Granfondo dei Sibillini, versione cicloturistica (ph Play Full)
16 marzo 2017, Caldarola (Mc) - Una nuova avventura che ha il sapore della sfida. E' la decisione presa dalla Nuova Sibillini Asd, che nonostante le ferite inferte dal terremoto, ha deciso di riproporre la Granfondo dei Sibillini, che era stata cancellata dal calendario, vestendola di nuovo.

La 27ª edizione, che si terrà domenica 16 luglio, sarà infatti cicloturistica con partenza alla francese.

La manifestazione, che prenderà il via da Caldarola, paese sfigurato dal sisma dello scorso anno, cercherà di riproporre il vecchio percorso della granfondo attraversando i territori colpiti dal terremoto, così da lanciare un segnale di speranza e di ripartenza.

Una parte del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto per la ricostruzione.

La quota d'iscrizione per ogni singolo partecipante sarà di 20 euro e si potrà aderire o tramite il sito KronoService, o contattando direttamente gli organizzatori, oppure la mattina della manifestazione.

La data dell'apertura delle iscrizioni e tutti gli altri dettagli saranno comunicati nelle prossime settimane.

Si ricordano sia il sito internet che la pagina Facebook dell’evento.



www.granfondodeisibillini.it
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho letto l'articolo proprio oggi su granfondonews. Sono molto contento della cosa e spero di poter partecipare insieme ai mie amici.
Trovo che l'idea della cicloturistica sia ottima e che possa attirare anche quella fascia di utenti che non amano le granfondo. o-o o-o o-o
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Spero di esserci! Qualche pedalata ascoli-castelluccio è prevista? Forca di presta è attualmente transitabile?

La strada per forca di presta è chiusa al bivio. E come saprai ci sono problemi anche dal versante opposto. Castelluccio è zona rossa e credo che anche dalla parte di ussita le strade non siano transitabili. Non riesco a capire dove intendono far passare al cicloturistica
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
La strada per forca di presta è chiusa al bivio. E come saprai ci sono problemi anche dal versante opposto. Castelluccio è zona rossa e credo che anche dalla parte di ussita le strade non siano transitabili. Non riesco a capire dove intendono far passare al cicloturistica

Mancano quattro mesi. Speriamo che sistemino qualcosa...
 

Actros66

Pedivella
29 Aprile 2015
335
14
Casalecchio di Reno(Bo)
Visita sito
Bici
Prestigio GE Evo-1 e Giant Tcr pro team disk 2020
Ciao,ho notato che la pagina Facebook è aggiornata mentre il sito internet da ancora la notizia dell'annullamento,sarebbe meglio aggiornare anche quest'ultimo.
Se mi sarà possibile parteciperò,sicuramente spargerò la voce.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Lato Visso/Ussita/Castelsantangelo l'accesso a Castelluccio è interdetto, al momento, per almeno 2 motivi:

  1. La stada che da "Castello" sale a Madonna della Cona è interessata da smottamenti, crolli, cadute massi ecc. Ricade tra le strade a livello 1 di intervento di ripristino da parte dell'ANAS. Da notizie e foto viste in questi mesi dubito che per luglio sia nuovamente aperta al pubblico, ma la speranza è l'ultima a morire e sarebbe bellissmo poterla inaugurare proprio con le nostre bici
  2. Per motivi simili le valli che da Visso vanno a Ussita e a Castello sono interdette al transito a chiunque: a Visso c'è un vero e proprio "check-point" e può entrare in zona solo ed esclusivamente chi è provvisto di pass provvisori o a tempo intederminato, generalmente rilasciati a chi ha attività lavorative in zona. Tali strade sono interdette oltre che per pericolo frane e cadute massi improvvise dai versanti delle suddette vallate, anche per il pericolo crolli di edifici ecc presenti lungo le strade che in parte sono già stati messi in sicurezza, ma non sufficientemente per permettere il passaggio ordinario delle persone.
Come i marchigiani sanno bene è tutto praticamente fermo: i locali lavorano tanto ma i risultati sono davvero irrisori. Si sbatte in continuazione contro il muro di gomma delle istituzioni e della normativa incompleta e farragginosa.
Ho un desiderio viscerale di ritornare per quelle montagne, in bici o scarponcini da trekking, ma al momento sembra non essere possibile :cry:


Spero di riuscire in qualche modo ad essere dei vostri per questa ciclopedalata di rinascita o-o
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
la situazione delle nostre terre/paesi/monti è drastica...e poco si è mosso (a parte la terra!!!)
..... ma un contributo lo possiamo dare partecipando alla manifestazione, pubblicizzandola, magari venendo a passare le ferie da noi .....

vi aspetto a Caldarola ...w i monti azzurri!!!
https://asdmontiazzurri.it

Penso che sia il desiderio di tutti partecipare. Ma su quali strade. Hanno pubblicizzato che faranno il vecchio percorso. Fosse possibile ne sarei contentissimo visto che mi alleno su quelle strade e sarebbe bellissimo percorrerle di nuovo. Ma forse chi organizza non ha idea dello stato dei luoghi e delle strade
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ho appena ricevuto un comunicato stampa che pubblicizza i percorsi della GF
[url]http://www.playfull.it/pub/press/2017/gf-sibillini-2017/20170418/sibillini-20170418_4688.html[/URL]

Qui si evidenzia come si transiterà per Forca di Presta passando per Castelluccio e scendendo per Castelsant'Angelo e Visso. Forse qualcuno sa qualcosa in più di me perchè al momento (18 aprile 2017) lo stato di quelle località, delle strade che le collegano ecc ecc è disastroso. In poco più di due mesi dubito fortemente si riesca a ripristinare la viabilità tra Visso, Castelsant'Angelo sul Nera e Castelluccio di Norcia. Inoltre al momento il transito dentro Visso e da Visso per Ussita e per Castello è vietato fatto salvo per coloro i quali sono in possesso di specifico pass.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Ho appena ricevuto un comunicato stampa che pubblicizza i percorsi della GF
[url]http://www.playfull.it/pub/press/2017/gf-sibillini-2017/20170418/sibillini-20170418_4688.html[/URL]

Qui si evidenzia come si transiterà per Forca di Presta passando per Castelluccio e scendendo per Castelsant'Angelo e Visso. Forse qualcuno sa qualcosa in più di me perchè al momento (18 aprile 2017) lo stato di quelle località, delle strade che le collegano ecc ecc è disastroso. In poco più di due mesi dubito fortemente si riesca a ripristinare la viabilità tra Visso, Castelsant'Angelo sul Nera e Castelluccio di Norcia. Inoltre al momento il transito dentro Visso e da Visso per Ussita e per Castello è vietato fatto salvo per coloro i quali sono in possesso di specifico pass.

Ad oggi la strada che conduce a Forca di Presta è chiusa al bivio appena sotto il Passo del Galluccio. Qualche settimana fà è stata aperta con la scorta della Polizia per far transitare i mezzi per la semina nella piana del Castelluccio. La strada che attraversa la piana è ovviamente impercorribile così come l'attraversamento del paese che è zona rossa. Idem per la discesa successiva che in condizioni pessime. Ora o chi organizza ha ricevuto assicurazioni in merito ( ma non vedo chi e come possano avergliele date) oppure stanno fantasticando. Sarei strafelice se mi smentissero visto che il ritorno alla vita per quelle zone passa attraverso il rispristino delle vie di comunicazione ma se ancora non riescono a dare una sistemazione agli sfollati figuriamoci se intendono ripristinare le strade in tempi brevi
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Credo non ci siano proprio i tempi tecnici per mettere in sicurezza le strade che dal bivio de Le Pretare portano a Visso passando per Castelluccio, anche se ci fosse tutta la volontà di farlo.
Inoltre da quel che so la priorità è di riaprire la strada che sale a Castelluccio dal versante di Norcia proprio per favorire chi sulla piana lavora (oltre al fatto che Castelluccio amministrativamente è una frazione proprio di Norcia).
Insomma, come xfiles, anch'io sarei ben contento di essere smentito ma da quel che so io per vie dirette ed indirette la vedo alquanto irrealizzabile per quest'anno.
Sono comunque contento se già si riuscisse a fare la GF anche se in versione cicloturistica e su altre strade limitrofe alle zone più duramente colpite.
E se riuscissi mi farebbe piacere esserci o-o
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Credo non ci siano proprio i tempi tecnici per mettere in sicurezza le strade che dal bivio de Le Pretare portano a Visso passando per Castelluccio, anche se ci fosse tutta la volontà di farlo.
Inoltre da quel che so la priorità è di riaprire la strada che sale a Castelluccio dal versante di Norcia proprio per favorire chi sulla piana lavora (oltre al fatto che Castelluccio amministrativamente è una frazione proprio di Norcia).
Insomma, come xfiles, anch'io sarei ben contento di essere smentito ma da quel che so io per vie dirette ed indirette la vedo alquanto irrealizzabile per quest'anno.
Sono comunque contento se già si riuscisse a fare la GF anche se in versione cicloturistica e su altre strade limitrofe alle zone più duramente colpite.
E se riuscissi mi farebbe piacere esserci o-o

Infatti è quello che si apprestano a fare gli organizzatori della Terre dei Varano. Una cicloturistica di 70 km per dare un senso di continuità alla manifestazione e magari nel 2018 sperando nel ripristino delle vie di comunicazioni tornare alla GF vera e propria.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Infatti è quello che si apprestano a fare gli organizzatori della Terre dei Varano. Una cicloturistica di 70 km per dare un senso di continuità alla manifestazione e magari nel 2018 sperando nel ripristino delle vie di comunicazioni tornare alla GF vera e propria.

Vista la situazione della montagna penso che gli enti locali saranno disposti a rilasciare tutte le autorizzazioni speciali che vuoi pur di farci andare qualcuno. Mi sembra ci sia un progetto per rendere la piana visitabile in concidenza della fioritura, proprio allo scopo di far arrivare qualche visitatore lassu', faranno lo stesso con la ciclot.

Consideriamo che trattandosi di una ciclot. anche le eventuali buche o crepe sull'asfalto potranno essere gestite in relativa sicurezza.