Sella Shimano Stealth

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non lo sapevo e non ho mai provato la s-works, da qui la domanda: ai fini pratici a parte il prezzo e 10 gr di peso circa, cosa cambia tra i due materiali? La differenza è percepibile? Tnx.

Molto percepibile....così come anche la Aspide e la Superleggera in casa San Marco,stesso scafo ma materiali diversi.

Il carbonio 100% è più rigido,senti di più l’appoggio in sella(e questo non c’entra tra nulla se sia comoda o scomoda)la forma è più longeva,costa di più,peso 15/20% in meno rispetto al nylon caricato in fibre di carbonio.

Quest’ultimo invece è più ammortizzante e ribalta le caratteristiche che ti ho appena descritto.
Per il mio feeling ho sempre preferito a parità di selle,quelle in carbonio 100%.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Molto percepibile....così come anche la Aspide e la Superleggera in casa San Marco,stesso scafo ma materiali diversi.

Il carbonio 100% è più rigido,senti di più l’appoggio in sella(e questo non c’entra tra nulla se sia comoda o scomoda)la forma è più longeva,costa di più,peso 15/20% in meno rispetto al nylon caricato in fibre di carbonio.

Quest’ultimo invece è più ammortizzante e ribalta le caratteristiche che ti ho appena descritto.
Per il mio feeling ho sempre preferito a parità di selle,quelle in carbonio 100%.

Molto esaustivo grazie, full carbon avevo provato per curiosità solo una smp che non era male (a parte la larghezza sbagliata per me), ma mi sembrava di avere due lame pronte a tagliarmi le parti basse da un momento all'altro...
La differenza di peso secondo me in questo caso è davvero irrilevante, 10gr a parità di misura.
Mentre la parte in grassetto dopo tutto è la cosa che mi interessa di più facendo anche un uso in parte misto gravel, quindi bene così.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Molto esaustivo grazie, full carbon avevo provato per curiosità solo una smp che non era male (a parte la larghezza sbagliata per me), ma mi sembrava di avere due lame pronte a tagliarmi le parti basse da un momento all'altro...
La differenza di peso secondo me in questo caso è davvero irrilevante, 10gr a parità di misura.
Mentre la parte in grassetto dopo tutto è la cosa che mi interessa di più facendo anche un uso in parte misto gravel, quindi bene così.

[emoji106]
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Piatta, la 153 che ho preso è in realtà è larga praticamente come la power 143.

Non sono ancora riuscito a provarla bene quindi non faccio paragoni sul campo, ma se leggi le pagine indietro qualche confronto tra le due lo trovi.


La cosa buona della stealth per il momento è che la carbon si trova a 80-90€ meno della power s-works e soprattutto hai 30giorni di prova e poi puoi restituirla con rimborso se non ti trovi.
grazie ...
avrei un'ulteriore richiesta, sul sito PRO non mi sembra di aver visto indicazioni utili alla scelta della larghezza della sella, come sei arrivato a preferire la 152 alla 142 ?
https://www.pro-bikegear.com/global/en-gb/road/saddles/PRO_SA_STEALTH
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
grazie ...
avrei un'ulteriore richiesta, sul sito PRO non mi sembra di aver visto indicazioni utili alla scelta della larghezza della sella, come sei arrivato a preferire la 152 alla 142 ?
https://www.pro-bikegear.com/global/en-gb/road/saddles/PRO_SA_STEALTH

Se guardi sui siti di vendita (mantel, bike24) trovi l’indicazione che fino a ossa ischiatiche 129mm va la 142, da 130 la 152, io ho 130.
Avevo preso la power 143 perché come larghezza effettiva è ben oltre 150.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
grazie. e la stealth da quanto l'hai presa?
io ho 11,9 tutte le mie turnix sono da 142, anche se inizialmente ne presi 2 da 132. andavano bene lo stesso ama la 142 è più comoda.
ora con la stealth confesso che mi tenta il 152.
Scusa la domanda. come le misurate le ossa ischiatiche che sembrate tutti sapere con esattezza che misura hanno ? tks
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Scusa la domanda. come le misurate le ossa ischiatiche che sembrate tutti sapere con esattezza che misura hanno ? tks
In ordine decrescente per livello tecnologico:

1) gli appositi sedili presenti dai rivenditori sui quali si inserisce la pellicola, si fa pressione contraria tirando col le braccia e poi resta la tua impronta sulla pellicola
2) lo stesso concetto di prima fatto sedendoti su un cartone a casa tua
3) (per me il migliore).... mettendosi sul letto in posizione da partoriente e misurandosi le protuberanze osee con un metro da sarto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In ordine decrescente per livello tecnologico:

1) gli appositi sedili presenti dai rivenditori sui quali si inserisce la pellicola, si fa pressione contraria tirando col le braccia e poi resta la tua impronta sulla pellicola
2) lo stesso concetto di prima fatto sedendoti su un cartone a casa tua
3) (per me il migliore).... mettendosi sul letto in posizione da partoriente e misurandosi le protuberanze osee con un metro da sarto

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Sto provando la 3. ma la misurarsi fa nella parte davanti dove sono più ravvicinate o nella parte in fondo dove sono più distanti ma sporgono di più ?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sto provando la 3. ma la misurarsi fa nella parte davanti dove sono più ravvicinate o nella parte in fondo dove sono più distanti ma sporgono di più ?
In fondo..... dove appunto sporgono di piu (e le senti con la mano) ed é dove vanno in appoggio sulla sella (che infatti é più larga nella parte posteriore)

Ps: io ho una Specialized Power Expert.... ma seguo con piacere anche la discussione sulla "cugina" di casa Shimano..


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per ricavare la larghezza delle tuberosità ischiatiche,qualunque dei tre metodi utilizziate,consiglio di portare il bacino in posizione neutra.
In “poche parole povere” bisogna mantenere la fisiologica curva lombare.
Sul letto in posizione “partoriente”si potrebbe incorrere,vista la morbidezza del materasso,ad assumere una cifosi lombare con conseguente retroversione di bacino.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per ricavare la larghezza delle tuberosità ischiatiche,qualunque dei tre metodi utilizziate,consiglio di portare il bacino in posizione neutra.
In “poche parole povere” bisogna mantenere la fisiologica curva lombare.
Sul letto in posizione “partoriente”si potrebbe incorrere,vista la morbidezza del materasso,ad assumere una cifosi lombare con conseguente retroversione di bacino.
Per ricavare la larghezza delle tuberosità ischiatiche,qualunque dei tre metodi utilizziate,consiglio di portare il bacino in posizione neutra.
In “poche parole povere” bisogna mantenere la fisiologica curva lombare.
Sul letto in posizione “partoriente”si potrebbe incorrere,vista la morbidezza del materasso,ad assumere una cifosi lombare con conseguente retroversione di bacino.
Ho provato. fatto 3 misurazioni è sempre uscito 11 cm
Per un bisonte di 1,86 x 79 kg mi sembra poco ma tant'è
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho la stealth oramai da quasi un annetto, e la posizione migliore (per me) è come in foto ma con solo circa 4-5 mm in punta, però la sella va spostata più avanti di circa 7-8 mm dalla posizione tradizionale (filo a piombo) così il peso maggiore si scarica nella zona centrale che ammortizza bene, invece utilizzando un avanzamento standard si tende a sedersi molto avanzati dato che la punta è larga e si poggia di più sulla parte anteriore,
è una sella che per conformazione ti spinge avanti come una sella da triatlon, quindi avanzandola si trova una buona seduta.
Posso chiederti se si imbarca facilmente e indicativamente il tuo peso ? domanda riferita anche ad altri che la usano da qualche mese. in genere le selle con foro centrale sfondano velocemente. tks
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Più che "imbarcarsi" ho notato che, almeno nella mia, si è prodotto un po' di gioco sotto la punta dove si innestano i due binari del telaio. Molto probabilmente si saranno scollati ma vengono tenuti comunque insieme dallo stretto foro.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Posso chiederti se si imbarca facilmente e indicativamente il tuo peso ? domanda riferita anche ad altri che la usano da qualche mese. in genere le selle con foro centrale sfondano velocemente. tks

Il mio peso ultimamente va dai 90 ai 93 kg, nel 2017 ho fatto 11.000 km e la sella non ha subito deformazioni ma è flessibile poco più di quando èra nuova.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusa la domanda. come le misurate le ossa ischiatiche che sembrate tutti sapere con esattezza che misura hanno ? tks

Dal biomeccanico con i suoi attrezzi professionali e il posizionamento corretto del corpo.

Ho provato. fatto 3 misurazioni è sempre uscito 11 cm
Per un bisonte di 1,86 x 79 kg mi sembra poco ma tant'è

Può essere che sia giusto può essere che sia sbagliato, facendo le misurazioni da solo prima di farle fare ad un professionista a me risultavano sempre più strette della realtà (intorno al 115 fai da te contro 130 da biomeccanico) e infatti ho cambiato un tot di selle senza mai trovarmi veramente bene, sono andato a fare la visita, mi ha misurato, mi ha messo sulla sella della larghezza giusta (una Power) e dal giorno dopo ero perfetto senza mai un problema.

Ho iniziato ad usare un po' la Stealth Carbon 153, il peso è tipo il tuo, sono 182 ma 83 kg ora (3-4 kg meno "in forma") la sella è bella piatta, imbottitura minima, in pedalata la sensazione è di essere veramente stabili anche ad alte frequenze, comoda la seduta più verso la punta (che con la Power non è possibile) e molto comoda in presa bassa (ho dislivello sella manubrio 10cm).
Per ora non l'ho sentita mai imbarcare, ma mi sembra comunque ammortizzare non male le asperità, sia asfalto che sterrato, l'impressione iniziale è molto buona, ora sarà da provare su lunghe percorrenze.

Una nota, alla fine a differenza di quanto fatto da altri e i miei primi dubbi sul posizionamento, dopo aver fatto prove sui rulli e confermata da uscite in esterna, il posizionamento mi è risultato sostanzialmente identico alla power come centro sella e distanza dal movimento centrale, solo poco più inclinata in avanti, pensavo anche di mantenere uguale l'altezza, invece per rispettare le mie misure ho dovuto alzarla di qualche millimetro rispetto alla power expert, più curva nel mezzo ma leggermente più imbottita.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dal biomeccanico con i suoi attrezzi professionali e il posizionamento corretto del corpo.



Può essere che sia giusto può essere che sia sbagliato, facendo le misurazioni da solo prima di farle fare ad un professionista a me risultavano sempre più strette della realtà (intorno al 115) e infatti ho cambiato un tot di selle senza mai trovarmi veramente bene, sono andato a fare la visita, mi ha misurato, mi ha messo sulla sella della larghezza giusta (una Power) e dal giorno dopo ero perfetto senza mai un problema.

Ho iniziato ad usare un po' la Stealth Carbon 153, il peso è tipo il tuo, sono 182 ma 83 kg ora (3-4 kg meno "in forma") la sella è bella piatta, imbottitura minima, in pedalata la sensazione è di essere veramente stabili anche ad alte frequenze, comoda la seduta più verso la punta (che con la Power non è possibile) e molto comoda in presa bassa (ho dislivello sella manubrio 10cm).
Per ora non l'ho sentita mai imbarcare, ma mi sembra comunque ammortizzare non male le asperità, sia asfalto che sterrato, l'impressione iniziale è molto buona, ora sarà da provare su lunghe percorrenze.

Una nota, alla fine a differenza di quanto fatto da altri e i miei primi dubbi sul posizionamento, dopo aver fatto prove sui rulli e confermata da uscite in esterna, il posizionamento mi è risultato sostanzialmente identico alla power come centro sella e distanza dal movimento centrale, solo poco più inclinata in avanti, pensavo anche di mantenere uguale l'altezza, invece per rispettare le mie misure ho dovuto alzarla di qualche millimetro rispetto alla power expert, più curva nel mezzo ma leggermente più imbottita.
Con le ossa a 115 in realtà la misura consiglista non sarebbe quella più stretta?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app