Alle GF: Classifica normale o solo somma delle cronoscalate?

Quale sistema di classifica preferisci alle Granfondo?


  • Votanti
    233

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
questo sondaggio lo dovevi mettere proprio poco dopo il Clinton-Trump, no compromessi o l'uno o l'altro :mrgreen: ?
No. Io lo ho messo prima, ben 10 giorni fa. Eravate voi che eravate presi dalle beghe a stelle e strisce. Clinton e Trump si sono coalizzati fra loro per distogliere l'attenzione dal mio sondaggio che inerisce una questione ben più importante :==
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
No. Io lo ho messo prima, ben 10 giorni fa Eravate voi che eravate presi dalle beghe a stelle e strisce. Clinton e Trump si sono coalizzati fra loro per distogliere l'attenzione dal mio sondaggio che inerisce una questione ben più importante :==

Io ero in transagonistica per il clickday della 9 colli ho iniziato a ragionare oggi dopo ilpagamento :mrgreen:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Le classifiche sono l'appeal della maggioranza dei partecipanti.
Basta vedere al termine di ogni manifestazione come si accalcano ai fogli affissi al muro, lamentandosi se non sono aggiornati due minuti dopo che sei arrivato.
Esatto..c'è gente che sbava dietro ad un foglio manco fosse in attesa di un vitalizio da 10000€ al mese... Ho visto scene ridicole di risse vere e proprie per "stare davanti"...al palo dove di lì a poco avrebbero esposto le classifiche...
Quanti frustrati in giro, me li immagino poi il lunedì mattina in ufficio o in fabbrica a bullarsi di essere arrivati *erdesimi davanti al "socio" di uscite

Toglierei le premiazioni al limite....ma non credo risolverebbe il problema di fondo che non è un sano agonismo ma il modo in cui taluni lo interpretano.

Completamente d'accordo sul togliere premiazioni e classifiche alle GF.

Classifiche? C'è strava, ormai il 90% dei partecipanti ad una granfondo lo usa. Come dite? Si va ad intaccare il business dei chip etc? Ooooohh :mrgreen: che peccaaaato :mrgreen:, non ne sentiremo la mancanza.

Premiazioni? Tutte a sorteggio.
Vorrei proprio vedere se di fronte a questa perdita di visibilità ci fossero ancora così tanti positivi all'EPO o genericamente dopati alle GF...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Esatto..c'è gente che sbava dietro ad un foglio manco fosse in attesa di un vitalizio da 10000€ al mese... Ho visto scene ridicole di risse vere e proprie per "stare davanti"...al palo dove di lì a poco avrebbero esposto le classifiche...
Quanti frustrati in giro, me li immagino poi il lunedì mattina in ufficio o in fabbrica a bullarsi di essere arrivati *erdesimi davanti al "socio" di uscite............
Cioè uno è frustrato perchè è interessato alla classifica di una gara e si diverte a sfottersi col suo compagno di uscite? ;nonzo%
Affermazione interessante :yoga:
........................
Vorrei proprio vedere se di fronte a questa perdita di visibilità ci fossero ancora così tanti positivi all'EPO o genericamente dopati alle GF...
Infatti alla recente Gf di Roma che c'era la formula delle cronoscalate ha visto positivi all'epo 3 dei primi 6. Infatti non una sola volta dalle inchieste giudiziarie è emerso l'uso di doping persino ad opera di gente che non faceva gare e si dopava per i giri della domenica. Infatti non di rado si vedono su strava kom con le bici elettriche.
Però concordo. Chiudiamo le banche. Voglio vedere poi i rapinatori come fanno a rapinarle. :yoga:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Esatto..c'è gente che sbava dietro ad un foglio manco fosse in attesa di un vitalizio da 10000€ al mese... Ho visto scene ridicole di risse vere e proprie per "stare davanti"...al palo dove di lì a poco avrebbero esposto le classifiche...
Quanti frustrati in giro, me li immagino poi il lunedì mattina in ufficio o in fabbrica a bullarsi di essere arrivati *erdesimi davanti al "socio" di uscite



Completamente d'accordo sul togliere premiazioni e classifiche alle GF.

Classifiche? C'è strava, ormai il 90% dei partecipanti ad una granfondo lo usa. Come dite? Si va ad intaccare il business dei chip etc? Ooooohh :mrgreen: che peccaaaato :mrgreen:, non ne sentiremo la mancanza.

Premiazioni? Tutte a sorteggio.
Vorrei proprio vedere se di fronte a questa perdita di visibilità ci fossero ancora così tanti positivi all'EPO o genericamente dopati alle GF...

Intervento lucido, rispettoso di chi la pensa diversamente e si iscrive alle gare per misurarsi anche con gli altri (che non mi pare esattamente fuoriluogo dato il contesto agonistico in cui si va a trovare...)
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi sa che ha un pò le idee confuse.

Vuole abolire le classifiche però userebbe strava al posto del chip :asd:
No.
L'organizzazione non pubblica più classifiche.
Tu amatore della domenica (sottolineo amatore) vuoi vedere quanto saresti in classifica? Chi ha fatto meglio o peggio di te quel giorno, su quel percorso?
C'è Strava.
Point simple.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Cioè uno è frustrato perchè è interessato alla classifica di una gara e si diverte a sfottersi col suo compagno di uscite? ;nonzo%
Affermazione interessante :yoga:
Infatti alla recente Gf di Roma che c'era la formula delle cronoscalate ha visto positivi all'epo 3 dei primi 6. Infatti non una sola volta dalle inchieste giudiziarie è emerso l'uso di doping persino ad opera di gente che non faceva gare e si dopava per i giri della domenica. Infatti non di rado si vedono su strava kom con le bici elettriche.
Però concordo. Chiudiamo le banche. Voglio vedere poi i rapinatori come fanno a rapinarle. :yoga:
I frustrati sono quelli che sbavano in attesa della benedetta stampa dell'Excel delle "classifiche" e si arrabbiano pure se non arrivano in fretta, oppure se hanno qualcuno davanti che gli impedisce la visuale.
Fra l'altro è un fenomeno tutto italiano perché ad esempio alla Marmotte o ad altre cyclosportives non ho visto nulla di tutto ciò.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
No.
L'organizzazione non pubblica più classifiche.
Tu amatore della domenica (sottolineo amatore) vuoi vedere quanto saresti in classifica? Chi ha fatto meglio o peggio di te quel giorno, su quel percorso?
C'è Strava.
Point simple.

Ci sono le cicloturistiche. Le rando. Se non hai voglia di competere.

Se sai qualcosa di dopati è perchè esistono i controlli. Semmai andrebbero aumentati quelli.

Ricordati che le esagerazioni esistono in tutte le situazioni della vita. Ma lanciare epiteti contro le persone (tipo "erdosi") non renderà i tuoi giudizi più "veri".

Ad maiora...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Infatti alla recente Gf di Roma che c'era la formula delle cronoscalate ha visto positivi all'epo 3 dei primi 6. Infatti non una sola volta dalle inchieste giudiziarie è emerso l'uso di doping persino ad opera di gente che non faceva gare e si dopava per i giri della domenica. Infatti non di rado si vedono su strava kom con le bici elettriche.
Però concordo. Chiudiamo le banche. Voglio vedere poi i rapinatori come fanno a rapinarle. :yoga:
Al di là di questo esempio che mi pare un po' forzoso, sei in grado di dire che senza le classifiche e le premiazioni il doping avrebbe *esattamente* la stessa incidenza che ha oggi?

Io ritengo di no, perché molti amatori dopati lo fanno solo per avere visibilità quando vincono - mi riferisco ad es. alle foto delle premiazioni, l'ospitata alla radio o tv locale, l'articolo sul giornale, la piccola sponsorizzazione, o anche solo l'essere incensati come "campioni" dai loro amici... la vanagloria umana non ha limiti, e IMHO togliendo le premiazioni e le classifiche le si dà un bel taglio.

Inoltre, non vorrai mica dirmi che l'assenza di una classifica ti fa spingere di meno sulla salita o in pianura nel gruppone...quindi l'aspetto agonistico che ti stimola a fare meglio di chi ti sta davanti sarebbe comunque preservato.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ci sono le cicloturistiche. Le rando. Se non hai voglia di competere.

Se sai qualcosa di dopati è perchè esistono i controlli. Semmai andrebbero aumentati quelli.

Ricordati che le esagerazioni esistono in tutte le situazioni della vita. Ma lanciare epiteti contro le persone (tipo "erdosi") non renderà i tuoi giudizi più "veri".

Ad maiora...
Ho scritto "*erdesimi" con * = "m", nel senso di "posizione indefinita", non era un insulto alle persone.
Read carefully.
Ad maiora ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I frustrati sono quelli che sbavano in attesa della benedetta stampa dell'Excel delle "classifiche" e si arrabbiano pure se non arrivano in fretta, oppure se hanno qualcuno davanti che gli impedisce la visuale.........
Quelli non sono frustrati. Sono semplicemente maleducati. Esattamente come quelli che nei giri della domenica o infrasettimana, buttano le cartacce per terra.
Al di là di questo esempio che mi pare un po' forzoso, sei in grado di dire che senza le classifiche e le premiazioni il doping avrebbe *esattamente* la stessa incidenza che ha oggi?.......
E tu sei in grado di dire che senza le banche i reati di rapina avrebbero esattamente la stessa incidenza di oggi? O magari sei in grado di dire che vietando le minigonne, o mettendogli il burka i reati di stupro avrebbero la stessa incidenza di oggi? O ancora, sei in grado di dire che eliminando le auto, le truffe alle assicurazioni avrebbero la stessa incidenza di oggi? Posso stare fino a domani mattina a dimostrarti che per eliminare un fenomeno si devono colpire solo e soltanto i responsabili e non tutti indiscriminatamente, anche coloro che si comportano bene.
In ogni caso, sei ot. La domanda del 3d non è classifiche si/classifiche no, ma classifica generale vs classifica cronoscalate, quindi per cortesia rientriamo in topic.
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Premesso nelle poche GF che faccio finisco comunque nelle ultime 2 pagine di classifica, quale che sia l'ordine, trovo ingiusto considerare solo i tempi delle salite. E' vero che la salita è il sale del ciclismo, ma una gran fondo dovrebbe dare la possibilità di competere sia agli scalatori sia agli altri ciclisti che, magari per via della conformazione fisica, del peso o dell'età, rendono di più in discesa o in pianura. Non per niente ci sono grandi campioni anche tra i passisti e gli scattisti.

Ho la netta impressione che dietro questa nuova tendenza ci sia una buona dose di ipocrisia: si organizzano eventi di massa e per attirare turbe di cicloturisti bradipi come me ci si inventa questa formula, così da illudere tutti di avere una chance di ben figurare in classifica. Poi magari si pubblicano lo stesso le classifiche dei tempi totali...
Piuttosto si organizzino delle GF non competitive: il meraviglioso territorio italiano e adeguati ristori garantiranno grandi partecipazioni anche senza il cronometro (l'Eroica insegna).

Concordo infine con chi ha scritto che coloro i quali non hanno possibilità, nè velleità, di classifica dovrebbero avere il buon gusto di partire in fondo, ben distanziati dal gruppo dei "forti". Io di solito faccio così oppure mi faccio sfilare alla partenza se ho un pettorale basso (almeno evito di essere umiliato alla prima salitina!). Gli organizzatori, dal canto loro, dovrebbero però fare in modo che la macchina del fine gara non superi chi va a 30kmh in pianura dopo 15 km.

Scusate l'incursione di un cicloturista scarso.

Saluti a tutti

Giovanni

Io e te siamo agli antipodi.
Nel senso che io privilegio l'agonismo e tu, mi pare di capire, privilegi il cicloturismo.
Però apprezzo molto quanto hai scritto [emoji6]
 
Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Esatto..c'è gente che sbava dietro ad un foglio manco fosse in attesa di un vitalizio da 10000€ al mese... Ho visto scene ridicole di risse vere e proprie per "stare davanti"...al palo dove di lì a poco avrebbero esposto le classifiche...
Quanti frustrati in giro, me li immagino poi il lunedì mattina in ufficio o in fabbrica a bullarsi di essere arrivati *erdesimi davanti al "socio" di uscite



Completamente d'accordo sul togliere premiazioni e classifiche alle GF.

Classifiche? C'è strava, ormai il 90% dei partecipanti ad una granfondo lo usa. Come dite? Si va ad intaccare il business dei chip etc? Ooooohh :mrgreen: che peccaaaato :mrgreen:, non ne sentiremo la mancanza.

Premiazioni? Tutte a sorteggio.
Vorrei proprio vedere se di fronte a questa perdita di visibilità ci fossero ancora così tanti positivi all'EPO o genericamente dopati alle GF...

Non ti conosco, ma a leggerti mi viene da pensare che quello frustrato sei tu.
Ed anche maleducato.

P.S.: lo scudetto propongo di assegnarlo a sorteggio!
Magari la mia povera Inter potrebbe vincerlo...
 

giovoleone

Novellino
11 Marzo 2012
25
12
Milano
Visita sito
Bici
Columbus, Sworks, ma soprattutto GIOS in acciaio
Io e te siamo agli antipodi.
Nel senso che io privilegio l'agonismo e tu, mi pare di capire, privilegi il cicloturismo.
Però apprezzo molto quanto hai scritto [emoji6]
In effetti io mi iscrivo perchè mi piace l'atmosfera delle gf e perchè mi danno la possibilità di pedalare su strade (più o meno) chiuse e non rischiare la vita in discesa. Peraltro, viste le mie performances parlerei più di agonia che di agonismo!

Inviato dal mio SM-T113 utilizzando Tapatalk
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Io proporrei anche...nel calcio( amatoriale eh) i goal si possono fare o no. No perche' magari se non si potessero fare le partite finirebbero sempre 0-0 e cosi potremmo togliere un po' di agonismo ,e magari anche l' arbitro. Mah forse sono troppo all'antica...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
mi pare evidente che si tratti di due cose diverse ma che possono coesistere.

di certo così non si risolve alcun problema visto che questo non risiede certo nella formula di gara, ma nell'educazione, nella civiltà e nell'etica delle persone.

poi ognuno scelga la formula che preferisce.
 

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Una considerazione non dal punto di vista del ciclista (io), ma dal punto di vista del pubblico.
Un mio amico va a vedere l'arrivo della Prosecco Cycling Classic aspettandoti un po' di spettacolo tra i primi, ma anche tra quelli che arrivano dopo.
Non sapeva della classifica in base alle sole salite. Commento testuale: "...non bello. No, ...non bello...".
I corridori arrivano senza animosità, parevano in giro senza una meta precisa.
Questo sentimento di delusione nel pubblico a me toglie parecchio divertimento.
È un gioco, ma se non mi diverto non mi appassiona.
Questo è soggettivo, ma a me piace quando a bordo strada c'è qualcuno che ci osserva divertito e magari ci dice qualcosa. Nel nostro piccolo ci divertiamo e facciamo un po' divertire.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b