SRAM RED 22 eTAP WIRELESS - il futuro?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
@Ipercool
premetto che io non l'ho nemmeno visto il gruppo wireless se non su Youtube, ma ne ho sentito solo parlare, però a me pare che la mancanza di passaggi cavi sia una cosa notevole.

Io è proprio dopo averlo visto e toccato con mano che dico di preferire vedere due filetti piuttosto che quella cipolla di cambio perchè esteticamente a me fa proprio skifo anche se capisco che i gusti estetici sono una cosa molto soggettiva. Poi pensa che ci sono ancora top di bici che hanno anche i cavi dei meccanici esterni e piacciono il mondo è bello anche per questo :mrgreen::mrgreen:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
sicuramente questo cambio a parte il wireless non e' una rivoluzione pero' dara' un vantaggio sicuro alla Sram rispetto le rivali, non sara' piu' necessario avere un telaio predisposto, si potra' montare anche su un vecchio telaio.
Un saluto
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
premetto che io non l'ho nemmeno visto il gruppo wireless se non su Youtube, ma ne ho sentito solo parlare, però a me pare che la mancanza di passaggi cavi sia una cosa notevole.
immagino dei telai senza buchi, con un solo passaggio esterno per il freno posteriore...e a me pare una cosa importante.
di più: immagino chi ha già un telaio con passaggio cavi esterno e volendo montare un elettronico deve cambiare pure telaio...mentre col wireless no.
so che sei un sostenitore degli elettroattuati quindi il tuo parere mi interessa doppiamente.
io sinceramente li ho usati ma non me ne sono mai innamorato, ma non per il funzionamento che è obbiettivamente fantastico, ma proprio per il fatto che a mio avviso nulla aggiungono e nulla tolgono a una bdc rispetto a un meccanico.
il peso non è fondamentale nemmeno per me, lo citavo solo a titolo informativo.


Certo, le cose che dici hanno una valenza, anche notevole.
Ne abbiamo parlato e riparlato diffusamente nella discussione dell' E-TAP.

Io sottolineo solo che Sram ha voluto introdurre una marcata differenza nell'utilizzo del dispositivo, che è poi l'aspetto con cui si confrontano in concreto tutti gli utilizzatori.
Penso che sia stato fatto per evidenziare ancor una volta la "filosofia" Sram più che per questioni strettamente tecniche.

Ovviamente si tratta di un eccellente esercizio tecnologico per il quale va tributato a Sram l'onore che merita per esserci arrivata per prima con un prodotto industrialmente valido.

Circa un elettroattuato:

- ti scordi il dilemma compact o standard, monti un 52-34 o 53-34 e lui cambia sempre con buona pace di queste arcaiche menate.
- deragli 34 -> 52 mentre contemporaneamente scali 2-3-4 rapporti dietro mentre rilanci in fuorisella su uno scollinamento senza manco pensarci tanto sai che lui te lo fa senza dubbio, sempre;
- puoi contare su molti punti di cambiata supplementari, uno per azionare il cambio quando sei in salita in presa alta ed altri due in presa bassa in discesa per snocciolare le marce in ingresso ed uscita di curva avendo innestato sempre l'esatto rapporto di cui hai bisogno il tutto muovendo al massimo una falange mentre impugni saldamente il manubrio;

- posso continuare a magari dopo che ora devo andare.


Un elettroattuato, di qualsiasi marca ha oggettivi e rilevanti miglioramenti funzionali rispetto ad un meccanico.

Di Sram non mi sono innamorato, troppo secco, troppo ruvido.

Ribadisco però che questa proposta merita tutte le attenzioni del caso.

Saluti.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ho fatto una ricerca e mi pare che non se ne sia ancora parlato in questa sezione:

https://www.youtube.com/watch?v=mCmxZOHFnSM[url]https://www.youtube.com/watch?v=mCmxZOHFnSM[/URL]

non ho mai avuto simpatia per gli elettroattuati, ma questo senza fili è tutt'altro discorso, perbacco!

a quanto pare si monta in pochi minuti perché si regola da solo, bisogna solo registrare i fondo corsa e tutto il resto è auto...
poi dico, vogliamo mettere a non dover più usare cavi, guaine e passaggi?
spettacolo, a mio avviso.

solo che si dovranno inventare un qualche accessorio estetico valido, per coprire i sostegni nei telai con passaggi esterni, ma per il resto io trovo che questa si che è una innovazione.

anche il prezzo non è da scandalo: si parla di 1600€ di listino per i tre pezzi trasmissione, e 1800€ prezzo scontato per il gruppo completo: peso 30 gr. più del meccanico.

Bikeradar da un differenza con il red 22 meccanico di 77gr considerando un set cavi un pò pesante da 115 gr (confuso con i freni forse) Considerando che il mio set cavi del cambio pesa intorno ai 70 gr la differenza effettiva per quanto mi riguarda si situa sui 120 gr.

Prezzo bike radar completo 2750 usd
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
tra l'altro si parla di una autonomia mostruosa delle batterie ...
Non mi pare, ho letto che l'autonomia max è di 62 ore.
C'è però la possibilità di prolungarla un poco, invertendo la batteria del deragliatore (che si utilizza di meno), con quella del cambio.
Poi obiettivamente le batterie sono piccoline e in caso di necessità probabilmente è possibile portarsene una di ricambio (se non costano troppo).
L'oggetto mi piace parecchio, quando uscirà la II edizione, con la sistemazione dei problemi che certo sorgeranno nell'utilizzo, ci penserò.
Mi pare un passo avanti significativo, forse quello decisivo ci sarà quando saranno disponibili le batterie al grafene.
Quelle si che dovrebbero avere capacità enormemente superiore e peso minimo rispetto a quelle attuali.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Certo, le cose che dici hanno una valenza, anche notevole.
Ne abbiamo parlato e riparlato diffusamente nella discussione dell' E-TAP.

Io sottolineo solo che Sram ha voluto introdurre una marcata differenza nell'utilizzo del dispositivo, che è poi l'aspetto con cui si confrontano in concreto tutti gli utilizzatori.
Penso che sia stato fatto per evidenziare ancor una volta la "filosofia" Sram più che per questioni strettamente tecniche.

Ovviamente si tratta di un eccellente esercizio tecnologico per il quale va tributato a Sram l'onore che merita per esserci arrivata per prima con un prodotto industrialmente valido.

Circa un elettroattuato:

- ti scordi il dilemma compact o standard, monti un 52-34 o 53-34 e lui cambia sempre con buona pace di queste arcaiche menate.

Ma sei sicuro che il deragliatore elettroattuato si regoli automaticamente anche in altezza ? Se passi da 53 a 50 secondo me 1 - 2 mm deve scendere senza considerare che da std a compatta qualche maglia di catena dovrai tirarla giù.
- deragli 34 -> 52 mentre contemporaneamente scali 2-3-4 rapporti dietro mentre rilanci in fuorisella su uno scollinamento senza manco pensarci tanto sai che lui te lo fa senza dubbio, sempre;

Secondo me con buona manualità lo fai anche col meccanico. La cosa più interessante è semmai è mettere in automatico la deragliata sulla corona più piccola ed il corretto rapporto adeguato quando incroci troppo. Però anche li mettere degli automatismi non è forse il massimo (metti che lo strappo è breve...)
- puoi contare su molti punti di cambiata supplementari, uno per azionare il cambio quando sei in salita in presa alta ed altri due in presa bassa in discesa per snocciolare le marce in ingresso ed uscita di curva avendo innestato sempre l'esatto rapporto di cui hai bisogno il tutto muovendo al massimo una falange mentre impugni saldamente il manubrio;
Questo è forse l'unico punto sostanziale di differenza che può fare la differenza almeno se proprio lo dovessi comprare
- posso continuare a magari dopo che ora devo andare.


Un elettroattuato, di qualsiasi marca ha oggettivi e rilevanti miglioramenti funzionali rispetto ad un meccanico.

Di Sram non mi sono innamorato, troppo secco, troppo ruvido.

Ribadisco però che questa proposta merita tutte le attenzioni del caso.

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma sei sicuro che il deragliatore elettroattuato si regoli automaticamente anche in altezza ? Se passi da 53 a 50 secondo me 1 - 2 mm deve scendere senza considerare che da std a compatta qualche maglia di catena dovrai tirarla giù.


Secondo me con buona manualità lo fai anche col meccanico. La cosa più interessante è semmai è mettere in automatico la deragliata sulla corona più piccola ed il corretto rapporto adeguato quando incroci troppo. Però anche li mettere degli automatismi non è forse il massimo (metti che lo strappo è breve...)
Questo è forse l'unico punto sostanziale di differenza che può fare la differenza almeno se proprio lo dovessi comprare

Sulla prima devi rileggere perché la tua osservazione non ha alcuna attinenza con quanto ho scritto.

Sulla seconda, appunto col meccanico lo fai con buona manualità se sei fresco e non cotto, se non ti sta scattando uno di fianco a fine gara, se non stai pensando al panorama, con l'altro sono tutti aspetti irrilevanti.

Sulla terza, visto che quasi nessuno sembra esserne a conoscenza, informo tutti che sui moderni gruppi non ci sono incroci eccessivi. La deragliata automatica c'è già sul nuovo XTR 9050 Di2, aspettano ancora un poco ad implementarla sui gruppi da strada (si tratta solo di sw) vista la ritrosia dei pedalatori stradali nei confronti degli automatismi.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
già adesso è l'unica ad avere deragliatori meccanici senza scattino di aggiustamento...per me già solo questa è una cosa super.
ma adesso non voglio scatenare una guerra di religione.
io apprezzo sia Shimano, che per me è un mito come Honda, Sony et similia, che Sram che per me ha un'ergonomia imbattibile.

salvo tsunami e asteroidi con deep impact annesso, si, il prezzo dovrebbe essere quello, al pubblico scontato.

Ottimo. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Sulla terza, visto che quasi nessuno sembra esserne a conoscenza, informo tutti che sui moderni gruppi non ci sono incroci eccessivi. La deragliata automatica c'è già sul nuovo XTR 9050 Di2, aspettano ancora un poco ad implementarla sui gruppi da strada (si tratta solo di sw) vista la ritrosia dei pedalatori stradali nei confronti degli automatismi.

non credo che lo faranno per via della maggiore differenza in denti delle corone da strada.

in mtb lo hanno fatto poi non tanto perchè sia realmente necessario, ma per far abboccare all'amo chi ancora usa le doppie e non farli cadere nel regno di sram monocorona
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non credo che lo faranno per via della maggiore differenza in denti delle corone da strada.

in mtb lo hanno fatto poi non tanto perchè sia realmente necessario, ma per far abboccare all'amo chi ancora usa le doppie e non farli cadere nel regno di sram monocorona

Vero, l'XTR quando scala la corona contemporaneamente ti butta giù un rapporto anche dietro per non farti sentire il salto ma sulla bici da strada ne dovrebbe scalare due o tre. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Perché cosa hanno gli idraulici shimano che non ti piace, io li ho sulla MTB e vanno benissimo. Gli stradali di sram sono inguardabili con quelle corna:mrgreen::mrgreen:

i dischi shimano da strada sono brutti pesanti

i freni a disco da strada non mi piacciono nel feeling di funzionamento

niente da dire invece sui freni XTR 9000 da mtb, eccellenti, anche se preferisco sempre gli R1 del 2011 e 2012 non i seguenti modelli.

invece adoro i freni a disco da strada Sram, dopo il richiamo, dopo averci messo la faccia anche il boss di Sram

che invece continua a fare freni da mtb pessimi

meditate o voi che amate i gruppi completi: a tutti non riesce fare tutto bene ... prendete il meglio da chi fa il meglio , anche se poi la bici non è monomarca ...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
i dischi shimano da strada sono brutti pesanti

i freni a disco da strada non mi piacciono nel feeling di funzionamento

niente da dire invece sui freni XTR 9000 da mtb, eccellenti, anche se preferisco sempre gli R1 del 2011 e 2012 non i seguenti modelli.

invece adoro i freni a disco da strada Sram, dopo il richiamo, dopo averci messo la faccia anche il boss di Sram

che invece continua a fare freni da mtb pessimi

meditate o voi che amate i gruppi completi: a tutti non riesce fare tutto bene ... prendete il meglio da chi fa il meglio , anche se poi la bici non è monomarca ...

In mtb è facile mischiare, io stesso ho gruppo sram e freni shimano ma su quella da strada un po' meno. Io vengo da campagnolo ma quelle poche volte che ho provato altri gruppi mi è piaciuto di più shimano come meccanico. Freni da strada disco non ne ho mai provati ma vista la differenza di prezzo sarei più orientato verso un ultegra piuttosto che un force. o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
dici niente!!
io ho un supersix 2011 con passaggi cavi esterni...
credo che se deciderò di prendere il nuovo sram wireless lo monterò su quella e il meccanico lo trasferisco di corsa sull'altra...

o-o
Davlak sai che ti voglio bene ma questa discussione INHO andrebbe chiusa.
Noto il candore di certe affermazioni quando come gia' ricordato, di queste cose se ne parlava un anno fa.
Stiamo andando in loop e ripetendo cose gia' dette!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Davlak sai che ti voglio bene ma questa discussione INHO andrebbe chiusa.
Noto il candore di certe affermazioni quando come gia' ricordato, di queste cose se ne parlava un anno fa.
Stiamo andando in loop e ripetendo cose gia' dette!
ho fatto una ricerca prima di aprire qui, ma ho trovato solo nella news.
comunque se il mod unisce le discussioni va benissimo, io non protesto mai.
come diceva il mitico Conte Oliver di Alan Ford:
"un vero gentiluomo non li lamenta, si adegua!" :mrgreen:

o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
di Shimano ho il Di2 sia il 7970 che il 9070 che XTR Di2

ma di freni a disco Sram e Formula

facciano che gli pare, basta non i freni da strada, i giapponesi

i dischi shimano da strada sono brutti pesanti

i freni a disco da strada non mi piacciono nel feeling di funzionamento

niente da dire invece sui freni XTR 9000 da mtb, eccellenti, anche se preferisco sempre gli R1 del 2011 e 2012 non i seguenti modelli.

invece adoro i freni a disco da strada Sram, dopo il richiamo, dopo averci messo la faccia anche il boss di Sram

che invece continua a fare freni da mtb pessimi

meditate o voi che amate i gruppi completi: a tutti non riesce fare tutto bene ... prendete il meglio da chi fa il meglio , anche se poi la bici non è monomarca ...

intendo dire che sram e formula frenano meglio di shimano?

con l'olio (sh) non c'è un funzionamento più fluido :mrgreen: ? ;nonzo%

cos'è che non ti convince del funzionamento?