gare fitri e freni a disco

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
salve a tutti,
sto cambiando bici e stavo valutando i freni a disco.

nel regolamento vedo:
15)Il sistema frenante non può essere del tipo a disco ad esclusione delle MTB.

visto che, almeno mi pare, l'uci sta aprendo ai freni a disco, è lecito pensare che la fitri seguirà?
ci sono indiscrezioni sui tempi?
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
salve a tutti,
sto cambiando bici e stavo valutando i freni a disco.

nel regolamento vedo:
15)Il sistema frenante non può essere del tipo a disco ad esclusione delle MTB.

visto che, almeno mi pare, l'uci sta aprendo ai freni a disco, è lecito pensare che la fitri seguirà?
ci sono indiscrezioni sui tempi?

io non rischierei, avevo fatto anch'io lo stesso pensiero, ma...
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Regolamento a parte, i tracciati delle gare di triathlon, GENERALMENTE, non richiedono l'uso dei freni a disco. Anche se un domani i regolamenti dovessero cambiare, non vedo l'utilità di mettere peso in più.
da quel che si legge in giro, la differenza dei freni a disco è relativamente alla capacità di frenata anche in condizioni limite (acqua) con ruote in carbonio.
Per quanto riguarda i tracciati, Pietra Ligure, Idro, Elba, Iseo, Lovere, gare che conosco e che hanno discese decisamente importanti. Se fatte con la pioggia (Elba 2013 taaaaanta pioggia, un fiume di pioggia:mrgreen:) possono fare la differenza.
A mio parere
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Discorso complesso.
IL regolamento Fitri si rifà a quello ITU e in parte UCI, che come sappiamo ha aperto (prima in via sperimentale in alcune gare e poi sempre più) all'utilizzo dei freni a disco. La Itu non recepirà questa apertura nemmeno nel 2016 (a Rio categoricamente esclusi), forse se na parlerà nel 2017. La fitri forse nel 2020 ci arriverà
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Grazie Marco... Specialized ha presentato una preview sui modelli 2017 e saranno per la maggioranza della produzione in versione disco. Spero cambi rapidamente il regolamento Fitri, visto che nel ciclismo il cambiamento è avvenuto (seppur di forza)

o-o

Deda è da un paio di anni che esce con modello freni a disco e Shimano sta praticamente lavorando solo in quella direzione.La Fitri purtroppo ha un regolamento con un sacco di regole assurde copiate un po' di qua e un po di là, andrebbe rivisto per quasi la sua totalità
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
a me i freni a disco proprio non vanno giù

spero che il pubblico non corra a comprarli cosi le case metteranno un freno a tutti questi modelli col disco :mrgreen:

....cambiare pastiglie ogni 2-3000 km che due cojones!
oltre all'impatto visivo
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
a me i freni a disco proprio non vanno giù

spero che il pubblico non corra a comprarli cosi le case metteranno un freno a tutti questi modelli col disco :mrgreen:

....cambiare pastiglie ogni 2-3000 km che due cojones!
oltre all'impatto visivo
Giù o no, il 2017 sarà invaso da modelli a disco.

Posso solo sperare che la Fitri si adegui rapidamente e lasci aperta, agli atleti, la possibilità di usare bici con freni a disco o v-brake.

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
a quanto pare con l anno prossimo le case costruttrici spingeranno molto i freni a disco( praticamente tuti i pro li avranno)
A sto punto perchè non autorizzarli anche ne triathlon nelle gare senza scia. non vedo controindicazioni...che ne pensate?