Sella Power Specialized

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Provato a mettere la bolla a 0 calcolando i 12cm a partire dal fondo sella come suggerito e il dislivello fondo sella - punta è di 11mm. Prossimi giorni la testerò per bene.

Per me è una follia, la power oltre i 6-7 mm di inclinazione mettendo la sella in bolla dal fondo ti fa scivolare in avanti di brutto o come minimo ti carica i quadricipiti in modo anomalo.
Se si va oltre queeti 5-6mm secondo me si è scelta una sella non adatta alle proprie caratteristiche o si pedala male.

Per quanto mi riguarda e da sempre come tutti quelli che la usavano anche dall'inizio due tre anni fa, max 5-6mm di dislivello punta verso il basso, poi non capisco questa cosa di misurare la bolla dal centro anatomico, mi sembra solo una complicazione inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Non farti ingannare dalle misure che hai riscontrato, sono certo che se hai eseguito il mio suggerimento quando monterai sulla Power ti troverai perfettamente a tuo agio senza alcun problema di schiacciamento alle parti molli o scivolamento in avanti.
Mi raccomando prima di effettuare la messa in bolla e il successivo serraggio del morsetto cannotto sella, calcola bene il giusto arretramento della tua posizione in sella.
Io ci pedalo da più di un anno con questa sella, e a differenza di tante altre, penso che questa sia unica nel suo genere per un impareggiabile comfort.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Si, ci ha già pensato il biomeccanico per altezza e arretramento sella ;-)
Farò le dovute prove, grazie
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Per me è una follia, la power oltre i 6-7 mm di inclinazione mettendo la sella in bolla dal fondo ti fa scivolare in avanti di brutto o come minimo ti carica i quadricipiti in modo anomalo.
Se si va oltre queeti 5-6mm secondo me si è scelta una sella non adatta alle proprie caratteristiche o si pedala male.

Per quanto mi riguarda e da sempre come tutti quelli che la usavano anche dall'inizio due tre anni fa, max 5-6mm di dislivello punta verso il basso, poi non capisco questa cosa di misurare la bolla dal centro anatomico, mi sembra solo una complicazione inutile.
Ciao, l'ho messa su da qualche giorno e al momento c'ho fatto soltanto un uscita ma mi sono accorto pure io che il dislivello era troppo elevato, pena troppo caricamente in avanti e sui polsi. Prossima uscitala testerò con 10mm circa di dislivello. Prossima ancora seguirò il tuo suggerimento. Tu dici di prendere la bolla tra la coda e la punta della sella - 5-6mm giusto?
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ciao, l'ho messa su da qualche giorno e al momento c'ho fatto soltanto un uscita ma mi sono accorto pure io che il dislivello era troppo elevato, pena troppo caricamente in avanti e sui polsi. Prossima uscitala testerò con 10mm circa di dislivello. Prossima ancora seguirò il tuo suggerimento. Tu dici di prendere la bolla tra la coda e la punta della sella - 5-6mm giusto?
questa la procedura spiegata da Juri con la quale mi sto trovando bene da un anno e 6000 km ;-)

con la POWER invece il CA è 120mm (metà della lunghezza della sella per le selle senza punta)…
la sella è però più curva…
va compensata l’altezza sella di 5mm e regolata la sella con 5mm di fuori bolla in punta
(poni brugola da 5 su rialzo punta…
poi poggi livella su brugola e rialzo posteriore sella…
e fai così la bolla…
ottieni 5mm di fuori bolla)
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
questa la procedura spiegata da Juri con la quale mi sto trovando bene da un anno e 6000 km ;-)

con la POWER invece il CA è 120mm (metà della lunghezza della sella per le selle senza punta)…
la sella è però più curva…
va compensata l’altezza sella di 5mm e regolata la sella con 5mm di fuori bolla in punta
(poni brugola da 5 su rialzo punta…
poi poggi livella su brugola e rialzo posteriore sella…
e fai così la bolla…
ottieni 5mm di fuori bolla)
Perfetto. Riguardo all'altezza, dici che bisognerebbe alzarla di 5mm rispetto alla misura biomeccanica con sella vecchia? Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
questa la procedura spiegata da Juri con la quale mi sto trovando bene da un anno e 6000 km ;-)

con la POWER invece il CA è 120mm (metà della lunghezza della sella per le selle senza punta)…
la sella è però più curva…
va compensata l’altezza sella di 5mm e regolata la sella con 5mm di fuori bolla in punta
(poni brugola da 5 su rialzo punta…
poi poggi livella su brugola e rialzo posteriore sella…
e fai così la bolla…
ottieni 5mm di fuori bolla)

È appunto quello a cui mi riferivo prima e che si diceva un paio di anni fa qui quando ho cominciato ad usarla.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
questa la procedura spiegata da Juri con la quale mi sto trovando bene da un anno e 6000 km ;-)

con la POWER invece il CA è 120mm (metà della lunghezza della sella per le selle senza punta)…
la sella è però più curva…
va compensata l’altezza sella di 5mm e regolata la sella con 5mm di fuori bolla in punta
(poni brugola da 5 su rialzo punta…
poi poggi livella su brugola e rialzo posteriore sella…
e fai così la bolla…
ottieni 5mm di fuori bolla)
A me questa posizione ha provocato una forte lombo/dorsalgia perché in salita mi spingeva il peso all'indietro e trazionavo troppo sulla piega...si vede anche a occhio che con 5mm di dislivello la punta è in alto e non di poco poi magari influisce anche la conformazione del bacino basta vedere le differenze che ci sono anche tra i pro

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Oggi ho fattoi la prova (dislivello coda sella - punta ) di circa 7mm e mi sono trovato decisamente meglio rispetto a mettere in bolla a 0 i primi 6-7 cm dalla punta (ovvero dislivello coda-sella di 15 - 17mm ). Credo che la terrò come l'ho testata oggi. 0 problemi di ossa ischiatiche e i pesi ben equilibrati, soprattutto sui polsi.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
"allineare prima il terzo anteriore della sella parallelo al suolo. Se si avverte una pressione nella zona perineale, inclinare leggermente il naso della sella verso il basso".

Questo è quello che raccomanda il sito Specialized. Stranamente non c'è su tutti i paesi. Guardate il sito per la Svizzera. Io così mi trovo molto bene.
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
"allineare prima il terzo anteriore della sella parallelo al suolo. Se si avverte una pressione nella zona perineale, inclinare leggermente il naso della sella verso il basso".

Questo è quello che raccomanda il sito Specialized. Stranamente non c'è su tutti i paesi. Guardate il sito per la Svizzera. Io così mi trovo molto bene.
Scusami cosa intendi per allinare il terzo anteriore? Forse mettere in bolla a 0 i primi cm dalla punta in direzione coda? Se si, cosi facendo la punta sella è pendente molto verso il basso (dislivello coda - punta di 15 -17mm). Pena troppo caricamento sui polsi nel manubrio. Provato personalmente su una gravel e su una mtb.
Comunque ognuno la pensa a proprio modo, sembra che tra gli utenti, non ci sia una regolazione standard per questo tipo di sella
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Scusami cosa intendi per allinare il terzo anteriore? Forse mettere in bolla a 0 i primi cm dalla punta in direzione coda? Se si, cosi facendo la punta sella è pendente molto verso il basso (dislivello coda - punta di 15 -17mm). Pena troppo caricamento sui polsi nel manubrio. Provato personalmente su una gravel e su una mtb.
Comunque ognuno la pensa a proprio modo, sembra che tra gli utenti, non ci sia una regolazione standard per questo tipo di sella
Vero.... io ho fatto tutto a cazxo fino a quando mi sono trovato bene....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pippofastidio

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Scusami cosa intendi per allinare il terzo anteriore? Forse mettere in bolla a 0 i primi cm dalla punta in direzione coda? Se si, cosi facendo la punta sella è pendente molto verso il basso (dislivello coda - punta di 15 -17mm). Pena troppo caricamento sui polsi nel manubrio. Provato personalmente su una gravel e su una mtb.
Comunque ognuno la pensa a proprio modo, sembra che tra gli utenti, non ci sia una regolazione standard per questo tipo di sella


Ho citato quello che è consigliato sul sito. La sella misura 143mm. 1/3 sono 4.77 mm. Da li và messo in bolla (davanti). E poi fai come vuoi, ok?

Qui la copia del sito per chi parla il tedescho: "richten Sie das vorderes Drittel des Sattels zunächst parallel zum Boden aus. Neigen Sie die Sattelnase etwas nach unten, falls Sie im Dammbereich Druck verspüren"
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Ho citato quello che è consigliato sul sito. La sella misura 143mm. 1/3 sono 4.77 mm. Da li và messo in bolla (davanti). E poi fai come vuoi, ok?

Qui la copia del sito per chi parla il tedescho: "richten Sie das vorderes Drittel des Sattels zunächst parallel zum Boden aus. Neigen Sie die Sattelnase etwas nach unten, falls Sie im Dammbereich Druck verspüren"
Non serve prendersela per niente. Io non ho detto che è giusto o sbagliato. Ho solo riportato un mio feedback. Magari a qualcun'altro và più che bene così.
1/3 di 143mm (ovvero la sua larghezza) fà si 4.77CM. Ma siamo sicuri che è da prendere il primo terzo della larghezza (come dici te) e non della lunghezza (8CM circa visto che la sella è lunga 24 CM circa)? Mi suono un pò strano.. magari mi sbaglio io eh..
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Non serve prendersela per niente. Io non ho detto che è giusto o sbagliato. Ho solo riportato un mio feedback. Magari a qualcun'altro và più che bene così.
1/3 di 143mm (ovvero la sua larghezza) fà si 4.77CM. Ma siamo sicuri che è da prendere il primo terzo della larghezza (come dici te) e non della lunghezza (8CM circa)? Mi suono un pò strano.. magari mi sbaglio io eh..


Usa Google translate. :-)xxxx
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
"allineare prima il terzo anteriore della sella parallelo al suolo. Se si avverte una pressione nella zona perineale, inclinare leggermente il naso della sella verso il basso".

Questo è quello che raccomanda il sito Specialized. Stranamente non c'è su tutti i paesi. Guardate il sito per la Svizzera. Io così mi trovo molto bene.

Sono partito anch'io allineando il primo terzo della sella e alzando leggermente il reggisella di un 3/4 mm visto che la sella è più bassa della precedente.
Alla prima registrazione l'ho lasciata leggermente inclinata verso il basso, ma caricavo troppo sui polsi e avevo la sensazione di scivolare in avanti.
Alla seconda registrazione, sempre considerando il terzo anteriore, l'ho messa in bolla e mi trovo abbastanza bene.
Quando finalmente smetterà di piovere farò ancora qualche test per verificare se sia il caso di ripristinare l'altezza originaria.