Precision power meters 4iiii

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
volevo capire, penso che sia possibile...o-o

vabbè, la buttavo sul ridere :mrgreen:

ma la spiegazione è incredibilmente più semplice di quanto pensi. se hai una struttura rigida, questa è rigida, fine. la colla rende il pm parte integrante della pedivella. non capisco perché la cosa ti crei problemi. se il pm fosse avvitato o saldato o rivettato ... alla pedivella invece che incollato troveresti qualche differenza o cambierebbe qualcosa?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
scusa se insisto , ma non capisco come questi sottilissimi fili possano essere sollecitati dalla forza impressa.
Io la vedo come tanati "capelli" che se vengono sllecitati questi restituiscono dei valori, ma non capisco come possano essere sollecitati se c'e' il coperchio la colla e un mteriale sconosciuto (il materiale della pedivella) . ooohhh grazie!!!

il filo incollato e' solidale allo spider. E proprio perche' la sua dimensione e' molto ma molto ridotta, non risente (se non minimamente) della propria geometria che non va a "drogare" il risultato.
Anche se tu mentre pedali non te ne accorgi, lo spider si deforma. E la stessa deformazione porta a deformare tutto cio' che e' solidale (pure la corona si deforma ed e' avvitata).
Tutto nasce da li.
Quella impercettibile deformazione determina comunque una variazione della reistenza elettrica della rosetta estensimetrica. Da li si risale alla forza che ha generato la deformazione e dagli RPM si individua la potenza.
Piu' semplice di quanto credi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vabbè, la buttavo sul ridere :mrgreen:

ma la spiegazione è incredibilmente più semplice di quanto pensi. se hai una struttura rigida, questa è rigida, fine. la colla rende il pm parte integrante della pedivella. non capisco perché la cosa ti crei problemi. se il pm fosse avvitato o saldato o rivettato ... alla pedivella invece che incollato troveresti qualche differenza o cambierebbe qualcosa?
mag, non stai a capi . lascia perde.
ho capito e mi sta bene tutto bvolevo capire come la coppia torcente arrivasse a questi sensori, se io incollo una cosa a un metallo e poi "piego" il metallo sto coso in apparenza non percepisce nulla
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
mag, non stai a capi . lascia perde.
ho capito e mi sta bene tutto bvolevo capire come la coppia torcente arrivasse a questi sensori, se io incollo una cosa a un metallo e poi "piego" il metallo sto coso in apparenza non percepisce nulla

no [MENTION=2116]sepica[/MENTION]. Immagina di incollare un capello ad un foglio di carta. quando pieghi il foglio di carta, il capello si piega.
Al limite quello che potrebbe succedere e' che la forza resistente del capello influisca sulla misura. ma quando un capello e' incollato ad un albero in metallo, lo capisci anche tu che diventa trascurabile.
Come si deforma il PM cosi' si deforma il filamento (che e' simile ad un capello).
o-o
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Mancanza di assistenza sul territorio, incertezza dei costi finali (dogana) e assenza di feedback di utenti disinteressati mi fanno favorire gli stages per il momento. Ho i garmin vector, ma vorrei passare a qualcosa di più leggero...risparmierei 150gr

Se posso permettermi un consiglio risparmia peso sulle ruote o su altro ma non cambierei i Vector (doppia rilevazione immagino) per uno stages singolo.
Guarda sul blog di Rainmaker le comparazioni tra i vari PM.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dopo un anno di vector sistematicamente pedalo 50-50 pertanto credo di poter dire di non aver bisogno di doppio sensore
su sta storia del doppio sensore, mi trovate un po scettico, cioe i dico ma anche se qualora avessimo delle diffrenze dx e sx sono nell'ordine del 2 3 % e che facciamo noi umili cicloamoatori? andiamo a correggere la nostra pedalata di 20 anni per riequilibrare le forze ? ma dai su credo che possiamo tranquillamente lavorare su un solo sensore... o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
BLACK FRIDAY TO CYBER MONDAY SPECIAL

Order your Precision between Friday November 29th and Dec 1 2014
and we’ll cover the dealer installation up to a value of $80...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
su sta storia del doppio sensore, mi trovate un po scettico, cioe i dico ma anche se qualora avessimo delle diffrenze dx e sx sono nell'ordine del 2 3 % e che facciamo noi umili cicloamoatori? andiamo a correggere la nostra pedalata di 20 anni per riequilibrare le forze ? ma dai su credo che possiamo tranquillamente lavorare su un solo sensore... o-o

Il problema non è ne riequilibrare la pedalata ne sapere la potenza media assoluta esatta ma è assolutamente un altro
Se tu ti alleni con dei tuoi riferimenti (cioè come fanno tutti basandosi sullle zone a partire dalla ftp) allora ti ritroveresti probabilmente prima o poi con dei riferimenti errati. Tra quando sei fresco e quando sei stanco la ripartizione del bilanciamento si modifica privilegiando di più una gamba e quindi la lettura assoluta cambia tra inizio e fine della pedalata, a fronte della stessa potenza realmente espressa.

Se poi mi vuoi dire "chissenefrega comunque, se parliamo dell'1% o 2% non mi frega" ok, e anche condivido, ma non è un problema di riequilibrare, è proprio un problema di ripetibilità della lettura durante la stessa uscita
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
avendo i Vector da quasi un anno e chi come me li ha, avra notato che in effetti la spinta sulla dx o sulla sx varia a seconda delle condizioni. si sa da un po.
tempo fa avevo preso in esempio le mie uscite e fatto un paio di conti per vedere come, se avessi avuto lo stages o vector, sarebbero cambiate le metriche.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4639041&postcount=424

di contro, penso che la misurazione su un solo arto sia un compromesso a cui personalmente potrei benissimo stare: per un secondo PM ed a prezzi moderati

Beibo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema non è ne riequilibrare la pedalata ne sapere la potenza media assoluta esatta ma è assolutamente un altro
Se tu ti alleni con dei tuoi riferimenti (cioè come fanno tutti basandosi sullle zone a partire dalla ftp) allora ti ritroveresti probabilmente prima o poi con dei riferimenti errati. Tra quando sei fresco e quando sei stanco la ripartizione del bilanciamento si modifica privilegiando di più una gamba e quindi la lettura assoluta cambia tra inizio e fine della pedalata, a fronte della stessa potenza realmente espressa.

Se poi mi vuoi dire "chissenefrega comunque, se parliamo dell'1% o 2% non mi frega" ok, e anche condivido, ma non è un problema di riequilibrare, è proprio un problema di ripetibilità della lettura durante la stessa uscita

tante parole....per risponderti da solo.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
tante parole....per risponderti da solo.....

era solo per dirti che quanto scrivevi non era propriamente corretto. le eventuali critiche al singolo nascono per altre ragioni (che a me non importi è assolutamente secondario, potevo anche evitare di scriverlo ma le critiche sono giustificate)

inoltre che la variazione di bilanciamento tra fresco e stanco sia 1%/2% è una mia illazione, potrebbe essere anche molto di più
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Il problema non è ne riequilibrare la pedalata ne sapere la potenza media assoluta esatta ma è assolutamente un altro
Se tu ti alleni con dei tuoi riferimenti (cioè come fanno tutti basandosi sullle zone a partire dalla ftp) allora ti ritroveresti probabilmente prima o poi con dei riferimenti errati. Tra quando sei fresco e quando sei stanco la ripartizione del bilanciamento si modifica privilegiando di più una gamba e quindi la lettura assoluta cambia tra inizio e fine della pedalata, a fronte della stessa potenza realmente espressa.

Se poi mi vuoi dire "chissenefrega comunque, se parliamo dell'1% o 2% non mi frega" ok, e anche condivido, ma non è un problema di riequilibrare, è proprio un problema di ripetibilità della lettura durante la stessa uscita

Bisogna però considerare un aspetto fondamentale.
Misuratori come il vector, che io ho usato tutta la scorsa stagione, (finchè è durata :mrgreen:), come ogni PM, sono soggetti a forbice d'errore del +/-2%, che in questi tipi di strumento, significa possibilità di averlo sia a dx, che sx, quindi la forbice aumenta sensibilmente (questo dando per scontato che il serraggio sia stato fatto molto accuratamente con chiave dinamometrica e con verifica periodica, perchè ho constatato personalmente, che la coppia di serraggio, anche se fatta bene, col tempo cambiava leggermente e con essa cambiavano i valori di potenza, solo chi è molto attento e ha sufficiente esperienza si accorge di tali dettagli).

Quindi anche con questi PM, bisogna adottare accorgimenti e saper leggere i dati.
Non è assolutamente detto che pur avendo un leggero sbilangiamento, uno strumento come lo Stages, dia un dato meno ripetibile, anche considerando le variabili stanchezza ecc...perchè se vai ad incrociare le variabili, con la possibile forbice di errore, di uno o l'altro strumento, ti ritrovi di fronte a realtà che non avresti mai immaginato e parlo per esperienza diretta.

Le cose vanno provate direttamente, perchè spesso, molto spesso, tra quello che dovrebbe essere e poi quello che realmente è, c'è una bella differenza.

C'è chi tra gli stessi esperti del campo, si è ricreduto su uno strumento come lo Stages, ad esempio, pur avendo fatto tutte le considerazioni di cui si è spesso discusso.
Il motivo, stà proprio in quanto detto sopra.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non avevo considerato la possibilità di errore differente tra sx e dx .. .verissimo, giusto, assolutamente fondamentale

Bisogna però considerare un aspetto fondamentale.
Misuratori come il vector, che io ho usato tutta la scorsa stagione, (finchè è durata :mrgreen:), come ogni PM, sono soggetti a forbice d'errore del +/-2%, che in questi tipi di strumento, significa possibilità di averlo sia a dx, che sx, quindi la forbice aumenta sensibilmente (questo dando per scontato che il serraggio sia stato fatto molto accuratamente con chiave dinamometrica e con verifica periodica, perchè ho constatato personalmente, che la coppia di serraggio, anche se fatta bene, col tempo cambiava leggermente e con essa cambiavano i valori di potenza, solo chi è molto attento e ha sufficiente esperienza si accorge di tali dettagli).

Quindi anche con questi PM, bisogna adottare accorgimenti e saper leggere i dati.
Non è assolutamente detto che pur avendo un leggero sbilangiamento, uno strumento come lo Stages, dia un dato meno ripetibile, anche considerando le variabili stanchezza ecc...perchè se vai ad incrociare le variabili, con la possibile forbice di errore, di uno o l'altro strumento, ti ritrovi di fronte a realtà che non avresti mai immaginato e parlo per esperienza diretta.

Le cose vanno provate direttamente, perchè spesso, molto spesso, tra quello che dovrebbe essere e poi quello che realmente è, c'è una bella differenza.

C'è chi tra gli stessi esperti del campo, si è ricreduto su uno strumento come lo Stages, ad esempio, pur avendo fatto tutte le considerazioni di cui si è spesso discusso.
Il motivo, stà proprio in quanto detto sopra.