Quale sella Scegliere??? consigli

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Sto per sostituire la sella finalmente, ma nelle specifiche vedo la nota "non adatta per carrello da 7mm" perché questa ha un diametro da 7x9
ora ho un tubo reggisella ritchey non dovrò mica sostituire anche quello vero!??
Non si può sostituire solo il carrello?
 

Edo139

Pignone
26 Luglio 2013
205
1
38
Aosta
Visita sito
Bici
Bhhoooo
Ma scusate la domanda stupida...ma una sella senza imbottitura è più comoda di una sella imbottita????? Mi sembra un controsenso ma leggendo su internet mi sembra di aver capito così. ...
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Ciao…

mi avete fatto venire mille dubbi specie ora che il babbo ha qualche problemino con la prostata. Mi spieghereste, come se fossi un bimbo di 5 anni… cosa devo misurare per scegliere la sella giusta o quanto meno per essere indirizzato nella sella giusta?
 

Al3ss1981

Novellino
8 Marzo 2014
53
2
Borgo Venezia - Verona
Visita sito
Bici
Fimas rossa
Anche a me interessa la discussione. Io ho una sella Italia x1, ma mi da fastidio sotto dopo i 40 km. Quale sella sarebbe più adatta e come lo si capisce?

Io sono stato da un meccanico autorizzato Selle Italia (trovato sul loro sito) e li con la strumentazione idmatch mi hanno consigliato una sella categoria s3. Bene ho acquistato su Gambacicli una sella Italia flow...oggi sono stato sui 55 km e devo dire che ho sentito la differenza! In positivo ovviamente....provato su tracciato misto!
 

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
37
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Atala SLR200
Ciao ragazzi! Ancora un altro pedalatore con simil problemi! Vi spiego in breve la situazione:

A Natale mi regalano San Marco Era con foro anti prostata. Montata la sella inizio a fare km e non mi trovo per niente bene, ho fatto da dicembre 600 km circa ma i problemi sono sempre presenti, addormentamento dell'aggeggino dopo soli 18/20 km. Stufo della situazione ieri mi reco presso un rivenditore selle Italia per fare l'idmatch.

Ho una circonferenza cosce 50 cm SX, e 48 cm DX
Distanza intertrocanterica misurata col calibro pelvico 26.3 cm (quindi bacino piccolo)
L'inclinazione del busto tramite lo strumento risulta alta
Peso: 64 kg

Tramite le misure rilevate mi consiglia di acquistare una sella di categoria S3 quindi SLR flow, e superflow che lui mi consiglia di almeno 130mm.

Sinceramente a me sembrano molto simili alla San Marco Era che mi sta facendo dannare e purtroppo non ha una SLR di prova da darmi per farci qualche km... Potete aiutarmi?

Sto anche pensando di cambiare pantaloncino, ho un santini con fondello max2 ma neanche quello mi aiuta a risolvere il problema..
Vi ringrazio! 👍
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ciao ragazzi! Ancora un altro pedalatore con simil problemi! Vi spiego in breve la situazione:

A Natale mi regalano San Marco Era con foro anti prostata. Montata la sella inizio a fare km e non mi trovo per niente bene, ho fatto da dicembre 600 km circa ma i problemi sono sempre presenti, addormentamento dell'aggeggino dopo soli 18/20 km. Stufo della situazione ieri mi reco presso un rivenditore selle Italia per fare l'idmatch.

Ho una circonferenza cosce 50 cm SX, e 48 cm DX
Distanza intertrocanterica misurata col calibro pelvico 26.3 cm (quindi bacino piccolo)
L'inclinazione del busto tramite lo strumento risulta alta
Peso: 64 kg

Tramite le misure rilevate mi consiglia di acquistare una sella di categoria S3 quindi SLR flow, e superflow che lui mi consiglia di almeno 130mm.

Sinceramente a me sembrano molto simili alla San Marco Era che mi sta facendo dannare e purtroppo non ha una SLR di prova da darmi per farci qualche km... Potete aiutarmi?

Sto anche pensando di cambiare pantaloncino, ho un santini con fondello max2 ma neanche quello mi aiuta a risolvere il problema..
Vi ringrazio! 👍

Mi pare che la San Marco Era abbia un foro piuttosto piccolo, la SLR Superflow è tutta buco, e pure la SLR Flow mi pare lo abbia più grande. Se vuoi provare una selle con una forma particolare perché non provi una SMP? Costano un botto (a parte Extra ed Hybrid, ed altre non adatte alla bdc) ma molti dicono di trovarsi benissimo (io sulla mtb ho la Extra).
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
io ho avuto problemi di prostata e un epididimite fastidiosissima... ho provato a montare una smp senza successo... poi son passato a una sella ism adamo... eccezzionale!!! non ha punta, nessuna compressione sui gioiellini, si lavora solo sulle ossa ischiatiche.. io ho rimediato solo grazie a questa sella i miei problemi in bici dovuti ai vari schiacciamenti.
 

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
37
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Atala SLR200
Mi pare che la San Marco Era abbia un foro piuttosto piccolo, la SLR Superflow è tutta buco, e pure la SLR Flow mi pare lo abbia più grande. Se vuoi provare una selle con una forma particolare perché non provi una SMP? Costano un botto (a parte Extra ed Hybrid, ed altre non adatte alla bdc) ma molti dicono di trovarsi benissimo (io sulla mtb ho la Extra).


Ho visto diverse SMP ma mi sorge un dubbio sul fatto della parte anteriore rivolta verso il basso... Però potrebbe essere una valida alternativa! Se riuscissi a provarla prima di spendere 100€ o più poi sarebbe ancora meglio
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ho visto diverse SMP ma mi sorge un dubbio sul fatto della parte anteriore rivolta verso il basso... Però potrebbe essere una valida alternativa! Se riuscissi a provarla prima di spendere 100€ o più poi sarebbe ancora meglio

La punta abbassata è utile, io piuttosto non capisco perché la sella prima vada a scendere e poi risalga, prima di scende nuovamente e definitivamente...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Sei dubbioso sull'ondulazione della sella? Pensi che abbia veramente un'utilità il becco verso il basso anteriore?

Mi riferisco a questo:

smp_GLIDER_NE.jpg


Se non ci si siede bene, nel punto giusto, penso si rischi di schiacciarsi i testicoli. La punta abbassata comunque penso sia soprattutto utile in mtb dove torna utile sedersi in punta nelle salite troppo ripide.
 

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
37
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Atala SLR200
Mi riferisco a questo:

smp_GLIDER_NE.jpg


Se non ci si siede bene, nel punto giusto, penso si rischi di schiacciarsi i testicoli. La punta abbassata comunque penso sia soprattutto utile in mtb dove torna utile sedersi in punta nelle salite troppo ripide.


Si, avevo capito cosa intendessi, ne ho provata una montata di serie sulla bdc di mio fratello e avevo come l'impressione di essere "portato in avanti" per questo sono un po' scettico..
 

GiulioStar

Novellino
26 Novembre 2013
26
0
37
Modica (RG)
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Atala SLR200
Sarebbe un'ottima cosa. Potresti pure provare la Max Flite Gel Flow e la SLR Max Gel Flow, più pesanti ma comode.


La max flite gel flow assomiglia alla vecchia selle royal che avevo un tempo e con cui mi trovavo abbastanza bene, mi resta che cercare di provarne quante più possibili, per quanto riguarda la smp cosa mi consigli senza arrivare a spendere 200€?