TrainerRoad (sw allenamento indoor)

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ciao,
ho appena acquistato un rullo Elite Qubo Digital Smart B+ e vorrei iniziare un programma di allenamento con TrainerRoad.
Negli ultimi tempi ho cercato di documentarmi il più possibile, pero' alcuni dubbi ancora rimangono.....
Ho appena finito di installare tutto ed ho abbinato il sensore di velocità/cadenza e fascia cardio della Garmin (ho un Edge 520).
Lo userò collegato via ANT+ con un notebook.
Ho settato come FTP 200, che presumo dovrebbe essere il mio valore, forse in realtà qualcosa in più.
Mi accingo a fare il Ramp Test: ho letto qui sul forum che andrebbe fatto in modalità "Resistance", ma TrainerRoad consiglia, qualora si disponga di un rullo Ant + FEC, di farlo in modalità "ERG".
Voi cosa mi consigliate?
Inoltre devo fare qualche calibrazione del rullo da TrainerRoad?
Grazie.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
il ramp test puoi farlo in entrambe le modalità, meglio però se fatto in ERG.
Quello da fare in modalità “resistance” è quello da 20’
Si, il rullo va calibrato ogni volta

Ciao
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ciao,
durante il workout, con il rullo in modalità ERG, una volta raggiunto il valore "target" di potenza , la linea gialla non ha fluttuazioni, segue fedelmente il contorno dei blocchi blu, anche se cerco di erogare più potenza.
La linea fluttua solo in basso se vado sotto al target e in alto se subito dopo vado sopra al target, per poi riallinearsi perfettamente sui blocchi blu.
E' normale? Il power smoothing è settato a 2 s.
Spero di essermi spiegato.....
Grazie.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao,
durante il workout, con il rullo in modalità ERG, una volta raggiunto il valore "target" di potenza , la linea gialla non ha fluttuazioni, segue fedelmente il contorno dei blocchi blu, anche se cerco di erogare più potenza.
La linea fluttua solo in basso se vado sotto al target e in alto se subito dopo vado sopra al target, per poi riallinearsi perfettamente sui blocchi blu.
E' normale? Il power smoothing è settato a 2 s.
Spero di essermi spiegato.....
Grazie.
se hai un rullo smart è normale perchè indurisce più o meno cercando di tenerti sempre al giusto target
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
se hai un rullo smart è normale perchè indurisce più o meno cercando di tenerti sempre al giusto target
io ho fatto una prova con i vector montati sulla bici che e' fissa sul Kickr. Messo il kickr in ERG leggevo da un garmin i valori del rullo e dall'altro i valori dei vector.
Cosi' facendo ho avuto la certezza che i valori del rullo sono una media della media della media.... in relata' la potenza letta dai pedali dava tutt'altro che una linea retta.
Infatti l'ERG lo uso solo per certi lavori, altrimenti non ha senso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io ho fatto una prova con i vector montati sulla bici che e' fissa sul Kickr. Messo il kickr in ERG leggevo da un garmin i valori del rullo e dall'altro i valori dei vector.
Cosi' facendo ho avuto la certezza che i valori del rullo sono una media della media della media.... in relata' la potenza letta dai pedali dava tutt'altro che una linea retta.
Infatti l'ERG lo uso solo per certi lavori, altrimenti non ha senso.
la potenza letta n volte al secondo non ha alcuna utilità: non a caso , a secondo dell'utilizzo e del tipo di allenamento, si usa quella a 3",5",10" o 30"
vedere il valore che varia continuamente, oltre a non servire a nulla, distrae da ciò che devi\stai facendo
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
la potenza letta n volte al secondo non ha alcuna utilità: non a caso , a secondo dell'utilizzo e del tipo di allenamento, si usa quella a 3",5",10" o 30"
vedere il valore che varia continuamente, oltre a non servire a nulla, distrae da ciò che devi\stai facendo
concordo, infatti uso il valore medio su 3" e su 30".
Ma ti assicuro che i velori ERG sono altra cosa. Prova tu stesso
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo, infatti uso il valore medio su 3" e su 30".
Ma ti assicuro che i velori ERG sono altra cosa. Prova tu stesso
non capisco cosa tu intenda per "valori ERG"
i valori di potenza di diversi PM sono diversi: normale
l'importante è la ripetibilità del dato
io uso il direto e, comparandolo al mio rotor, i valori si discostano di pochi punti percentuali ... ma chissenefrega ;)
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non capisco cosa tu intenda per "valori ERG"
i valori di potenza di diversi PM sono diversi: normale
l'importante è la ripetibilità del dato
io uso il direto e, comparandolo al mio rotor, i valori si discostano di pochi punti percentuali ... ma chissenefrega ;)

Quanto tu imposti una curva di potenza con traineroad o qualsiasi altro programma, il rullo in modalita' ERG ti modula la forza resistente in modo che la potenza rimanga quella definita dalla curva disegnata.
Questo significa che se tu passi da 50 rpm a 80 rpm il rullo diminuisce la sua forza resistente per avere lo stesso valore di potenza.
Infatti, il grafico che tu leggi su TR e che @fau71 ha ricordato nel suo intervento ( e che tu hai commentato) sembrerebbe dimostrare che la linea gialla della potenza espressa e misurata segua fedelmente quella pianificata.
Ma se tu hai un secondo PM montato sulla stessa bici (o addirittura 2) puoi fare un sacco di verifiche interessanti.
La prima della quale e' che tra la potenza misurata dal PM sui pedali o dal PM sul MC (che differiscono per una traslazione del grafico sull'asse verticale della potenza ) e' molto diversa da quella che si vede sul grafico. Se poi tu mentre ti fai una ripetuta a 200 watt e 40 rpm fai una sostanziale progressione a 80 rpm noterai che il rullo di dice che sta assorbendo la stessa potenza, ma gli altri PM assolutamente no. Infatti anche @fau71 lo ha notato ed il motivo per cui ha scritto. La differenza non e' di qualche % ma e' sostanziale.
Con un unico PM puoi avere la sensazione, ma se lo misuri ti rendi conto che non e' una sensazione, ma una differenza importante.
Ora, se tu devi fare ripetute da 20 minuti ad un determinato wattaggio costante e rpm costanti, allora ha senso usare erg, ma se devi fare progressioni o scatti o variazioni di ritmo, allora no. Poi, personalmente, io non lo uso quasi piu' perche' in strada l'ERG non c'e' ed e' buona norma usare la propria capacita' di mantenere la potenza costante piuttosto che cercare un trucco che ti "aiuti" in qualche modo a farlo.
Questo, per lo meno, con il rullo che uso io che e' un Whaoo Kickr.
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Quanto tu imposti una curva di potenza con traineroad o qualsiasi altro programma, il rullo in modalita' ERG ti modula la forza resistente in modo che la potenza rimanga quella definita dalla curva disegnata.
Questo significa che se tu passi da 50 rpm a 80 rpm il rullo diminuisce la sua forza resistente per avere lo stesso valore di potenza.
Infatti, il grafico che tu leggi su TR e che @fau71 ha ricordato nel suo intervento ( e che tu hai commentato) sembrerebbe dimostrare che la linea gialla della potenza espressa e misurata segua fedelmente quella pianificata.
Ma se tu hai un secondo PM montato sulla stessa bici (o addirittura 2) puoi fare un sacco di verifiche interessanti.
La prima della quale e' che tra la potenza misurata dal PM sui pedali o dal PM sul MC (che differiscono per una traslazione del grafico sull'asse verticale della potenza ) e' molto diversa da quella che si vede sul grafico. Se poi tu mentre ti fai una ripetuta a 200 watt e 40 rpm fai una sostanziale progressione a 80 rpm noterai che il rullo di dice che sta assorbendo la stessa potenza, ma gli altri PM assolutamente no. Infatti anche @fau71 lo ha notato ed il motivo per cui ha scritto. La differenza non e' di qualche % ma e' sostanziale.
Con un unico PM puoi avere la sensazione, ma se lo misuri ti rendi conto che non e' una sensazione, ma una differenza importante.
Ora, se tu devi fare ripetute da 20 minuti ad un determinato wattaggio costante e rpm costanti, allora ha senso usare erg, ma se devi fare progressioni o scatti o variazioni di ritmo, allora no. Poi, personalmente, io non lo uso quasi piu' perche' in strada l'ERG non c'e' ed e' buona norma usare la propria capacita' di mantenere la potenza costante piuttosto che cercare un trucco che ti "aiuti" in qualche modo a farlo.
Questo, per lo meno, con il rullo che uso io che e' un Whaoo Kickr.
perdona ma ciò che dici per me ha poco senso
1 la differenza di lettura tra un PM e l'altro o tra il PM dei rulli, se dotati, e quello della bici, non è rilevante: basta che gli allenamenti siano tarati sul PM che usi (tradotto: fai un test FTP sui rulli se usi il PM dei rulli)
ovvio che se i tuoi rulli non hanno un PM allora meglio usare quello della bici
2 sulle ripetute molto veloci (30") effettivamente il rullo impiega qualche secondo a stabilizzarsi: ci sono molte discussioni a proposito e c'è chi, in questi casi, preferisce usare la modalità resistance e chi la ERG adottando stratagemmi ... ma alla fine l'esercizio lo fai (a meno che tu non mi voglia dire che ci sia differenza , in un 10x30"+30 se i 30" li fai 25" alla potenza giusta e i primi 5 a una potenza inferiore perchè il rullo si sta indurendo)
3 differentemente da te, io e molti altri apprezziamo e utilizzano l'ERG perchè ha l'ottima possibilità di variare gli allenamenti variando la cadenza ma tenendo invariata la potenza desiderata
il fatto che in strada tu non abbia l'ERG non solo non è vero (di fatto basta che tu decida di fare una salita piuttosto che un piattone ed ecco fatto l'ERG "nature") ma non credo sia importante: i rulli sono ottimi proprio perchè complementari alla strada, permettono cioè di fare esercizi che in strada è più difficile fare
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Uso un solo tipo di PM ma per usare ERG devi affidarti al PM del rullo quindi e’ inevitabile usarne un secondo. A me non risulta, infatti, si possa usare un PM esterno al rullo per pilotare in ERG il rullo stesso. Tu che sei un informatico, dimmi se sbaglio e, nel caso, spiegami come si fa a far funzionare il rullo smart con un PM che non e’ il suo.

Sempre in merito al primo punto te l’ho riassunto con la traslazione verticale delle curve. Sono 2 profili praticamente identici, ma uno piu’ alto dell’altro (tra l’altro non e’ costante, o meglio non che un Pm segna sempre X watt piu’ dell’altro) . Avendo fatto i test, so quanto e’ la differenza tra un Pm e l’altro (sui rulli ho un muletto di 10 anni senza PM se non per la prova con i vector) e mi comporto di conseguenza. 20 watt sono tanti, un conto e’ avere un Cp20 a 300 o averlo a 280.

Il secondo punto, sui miei rulli, non e’ come dici tu. Io mi metto a 250 W ad 80 pedalate e salgo nel giro anche di 5 minuti a 100 rpm sempre per la stessa potenza. Dovresti fare anche tu una prova con un secondo PM sulla stessa bici ed in contemporanea misurare la potenza espressa letta dai 2 strumenti. Tu credi di pedalare a 250w ma sei a 280 watt. E se fossero 5” a +30W forse non si nota, ma se sono minuti a +30 w lo senti eccome, soprattutto a wattaggi prossimi ai tuoi valori di FTP o Cp20. Un conto e’ pedalare a 80 o 110 w, un altro a 250 o 280 w. Questo punto lo puoi provare solo con un secondo PM montato.

Il punto 3 e' comunque un aiuto altrimenti non ha senso che uno lo imposti: decide di fare x minuti a y watt alla cadenza che vuole e lo fa, esattamente come fa in strada.

Che poi il rullo serva nessuno l’ha mai messo in dubbio. Tantomeno in questa discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Uso un solo tipo di PM ma per usare ERG devi affidarti al PM del rullo quindi e’ inevitabile usarne un secondo. A me non risulta, infatti, si possa usare un PM esterno al rullo per pilotare in ERG il rullo stesso. Tu che sei un informatico, dimmi se sbaglio e, nel caso, spiegami come si fa a far funzionare il rullo smart con un PM che non e’ il suo.
In realta si può, è quello che, in TrainerRoad, nelle opzioni del rullo viene chiamato Powermatch. Impostalo su “auto” e il rullo viene comandato leggendo la potenza dal powermeter.
Il grafico che ne deriva è tipo così, fatto con powermatch tra un rullo tacx e pedali assioma
2355477D-ABC9-4F48-ACD5-FC98A43E82EC.jpeg

Dovresti avere qualcosa di simile anche per il kickr, se invece hai una linea piatta verifica nell’app wahoo fi aver disabilitato lo smoothing, cosi il rullo invia la potenza “vera” al software
2E84E0EF-837E-4468-B327-DCEFD18D1044.jpeg

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fau71

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Uso un solo tipo di PM ma per usare ERG devi affidarti al PM del rullo quindi e’ inevitabile usarne un secondo. A me non risulta, infatti, si possa usare un PM esterno al rullo per pilotare in ERG il rullo stesso. Tu che sei un informatico, dimmi se sbaglio e, nel caso, spiegami come si fa a far funzionare il rullo smart con un PM che non e’ il suo.

Sempre in merito al primo punto te l’ho riassunto con la traslazione verticale delle curve. Sono 2 profili praticamente identici, ma uno piu’ alto dell’altro (tra l’altro non e’ costante, o meglio non che un Pm segna sempre X watt piu’ dell’altro) . Avendo fatto i test, so quanto e’ la differenza tra un Pm e l’altro (sui rulli ho un muletto di 10 anni senza PM se non per la prova con i vector) e mi comporto di conseguenza. 20 watt sono tanti, un conto e’ avere un Cp20 a 300 o averlo a 280.

Il secondo punto, sui miei rulli, non e’ come dici tu. Io mi metto a 250 W ad 80 pedalate e salgo nel giro anche di 5 minuti a 100 rpm sempre per la stessa potenza. Dovresti fare anche tu una prova con un secondo PM sulla stessa bici ed in contemporanea misurare la potenza espressa letta dai 2 strumenti. Tu credi di pedalare a 250w ma sei a 280 watt. E se fossero 5” a +30W forse non si nota, ma se sono minuti a +30 w lo senti eccome, soprattutto a wattaggi prossimi ai tuoi valori di FTP o Cp20. Un conto e’ pedalare a 80 o 110 w, un altro a 250 o 280 w. Questo punto lo puoi provare solo con un secondo PM montato.

Il punto 3 e' comunque un aiuto altrimenti non ha senso che uno lo imposti: decide di fare x minuti a y watt alla cadenza che vuole e lo fa, esattamente come fa in strada.

Che poi il rullo serva nessuno l’ha mai messo in dubbio. Tantomeno in questa discussione.
continuo a non capirti (e, forse, tu a non capire me)
posto che come detto sopra puoi usare il PM della bici anche per comandare il rullo
detto questo, se anche hai 2 PM che hanno letture diverse quale è il problema se usi una FTP\CP diversa?
io stesso uso il muletto senza PM su elite direto e il PM rotor su strada con l'ammiraglia
ho 2 diverse FTP, tra l'altro si scostano del 10% più per l'effetto indoor che per la discrepanza tra i PM, e lavoro basandomi su queste a seconda se sui rulli o in strada
tra l'altro, anche usando un unico PM, è decisamente più corretto effettuare 2 test FTP separati proprio per la differenza di condizioni: l'FTP indoor è sempre più bassa di quella su strada e usare quest'ultima per fare i rulli è sbagliato
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
continuo a non capirti (e, forse, tu a non capire me)
posto che come detto sopra puoi usare il PM della bici anche per comandare il rullo
detto questo, se anche hai 2 PM che hanno letture diverse quale è il problema se usi una FTP\CP diversa?
io stesso uso il muletto senza PM su elite direto e il PM rotor su strada con l'ammiraglia
ho 2 diverse FTP, tra l'altro si scostano del 10% più per l'effetto indoor che per la discrepanza tra i PM, e lavoro basandomi su queste a seconda se sui rulli o in strada
tra l'altro, anche usando un unico PM, è decisamente più corretto effettuare 2 test FTP separati proprio per la differenza di condizioni: l'FTP indoor è sempre più bassa di quella su strada e usare quest'ultima per fare i rulli è sbagliato

No, non ti capisco.
Infatti il discorso originario era sull'ERG ed ora l'hai sposato sulla FTP o sul numero di rulli, valori con i quali non ho nessun problema.
Ti ricordo che il tutto nasce da una affermazione (che condivido) di @fau71 che affermava che la misura del Pm riportata come linea gialla non fluttua una volta raggiunto il valore target nonostante lui senta di sviluppare una potenza maggiore.
Io ho misurato questa differenza e do ragione a @fau71 . Se tu l'hai misurata e non hai ricavato la mia stessa conclusione, allora e' unicamente il mio rullo (e quello di @fau71) che ha questo problema e buon per te. che ne sei esente.
Credo che sia indipendente dal PM usato, che sia quello del rullo o quello esterno. Ma non potendolo verificare non entro nel merito. Mi limito constatare che, da prove fatte, il ragionamento di @fau71 e' corretto in quanto misurabile e misurato.
 

Matty25

Novellino
29 Gennaio 2018
6
1
Italia
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera a tutti, qualcuno ha un mese gratis da regalare? Vorrei provare TR siccome dopo aver fatto un piano di allenamento su Zwift non ho visto praticamente nessun miglioramento e anche perché ascolto da un po' il podcast che mi ha convinto a provare uno dei loro piani. Inoltre mi si è rinnovato Zwift l'altro ieri visto che mi ero dimenticato di toglierlo, quindi mi farebbe comodo avere il primo mese gratis su TR
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, non ti capisco.
Infatti il discorso originario era sull'ERG ed ora l'hai sposato sulla FTP o sul numero di rulli, valori con i quali non ho nessun problema.
Ti ricordo che il tutto nasce da una affermazione (che condivido) di @fau71 che affermava che la misura del Pm riportata come linea gialla non fluttua una volta raggiunto il valore target nonostante lui senta di sviluppare una potenza maggiore.
Io ho misurato questa differenza e do ragione a @fau71 . Se tu l'hai misurata e non hai ricavato la mia stessa conclusione, allora e' unicamente il mio rullo (e quello di @fau71) che ha questo problema e buon per te. che ne sei esente.
Credo che sia indipendente dal PM usato, che sia quello del rullo o quello esterno. Ma non potendolo verificare non entro nel merito. Mi limito constatare che, da prove fatte, il ragionamento di @fau71 e' corretto in quanto misurabile e misurato.
no no .. io ho capito bene ... sei tu che continui a non capire :==
chissenefrega se il valore che ti fa vedere TR è giusto o sbagliato perchè il rullo te lo da inferiore e tu, invece, ti fai un cul@ doppio
se fai il test FTP con lo stesso rullo ti darà un valore che, probabilmente, sarà inferiore al reale
ma poi se calibri tutti gli allenamenti con quella FTP, che è più bassa, e li fai con lo stesso rullo ... tutto torna

quindi, visto che parliamo di TR, se fai il test FTP di TR e ti da esempio 200w che, in realtà, sono 230w perchè il tuo rullo sottostima, ma poi fai tutti gli allenamenti con queste FTP e con TR, tutto funziona comunque correttamente perchè anche durante gli allenamenti il tuo rullo sottostimerà: di fatto farai gli allenamenti facendo fatica come se avessi una FTP di 230w ma a video vedrai i dati come se ne avessi 200w

mia moglie fino a 2 anni fa non aveva PM e avevamo ancora un rullo senza PM quindi usava il powermatch di TR che stima la potenza con cadenza\velocità\freno del rullo (conoscendo di alcuni modelli la curva): ebbene aveva una potenza molto sovrastimata ma appunto non importava perchè, tanto, gli allenamenti erano comunque calibrati con lo stesso metodo
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
no no .. io ho capito bene ... sei tu che continui a non capire :==
chissenefrega se il valore che ti fa vedere TR è giusto o sbagliato perchè il rullo te lo da inferiore e tu, invece, ti fai un cul@ doppio
se fai il test FTP con lo stesso rullo ti darà un valore che, probabilmente, sarà inferiore al reale
ma poi se calibri tutti gli allenamenti con quella FTP, che è più bassa, e li fai con lo stesso rullo ... tutto torna

quindi, visto che parliamo di TR, se fai il test FTP di TR e ti da esempio 200w che, in realtà, sono 230w perchè il tuo rullo sottostima, ma poi fai tutti gli allenamenti con queste FTP e con TR, tutto funziona comunque correttamente perchè anche durante gli allenamenti il tuo rullo sottostimerà: di fatto farai gli allenamenti facendo fatica come se avessi una FTP di 230w ma a video vedrai i dati come se ne avessi 200w

mia moglie fino a 2 anni fa non aveva PM e avevamo ancora un rullo senza PM quindi usava il powermatch di TR che stima la potenza con cadenza\velocità\freno del rullo (conoscendo di alcuni modelli la curva): ebbene aveva una potenza molto sovrastimata ma appunto non importava perchè, tanto, gli allenamenti erano comunque calibrati con lo stesso metodo

mi spiace, ma non hai capito.
ti faccio l'esempio pratico cosi' con i numerini magari ci arrivi.
fregatene della genesi del dato e del fatto che esistano più Pm con valori diversi. Nel nostro esempio ne esiste solo uno, ed e' quello che stai usando. Non solo, tu hai una sola BICI che e' quella che usi indoor e sulla quale stai facendo questo test. La strada non sai neanche se esiste.
Hai fatto ultimamente un test ftp ed e' uscito un numero, diciamo YYY. Decidi di fare esercizi ad una potenza minore di YYY, potenza che chiamiamo XXX e decidi di fare lunghe ripetute variando la cadenza di pedalata e mantenendo costante il wattaggio. Un tuo amico ti ha prestato un suo PM del tutto identico a quello che sta usando il rullo, che per tua esperienza segna gli stessi valori del PM del rullo MA non e' collegato al software del rullo. Quindi non ha nessun programma con la logica ERG che lo regola o da regolare.
Sei a XXX watt e 85 rpm (XXX e' un numero qualiasi e lo leggi se entrambi i PM). Decidi di aumetare la cadenza a 95 rpm con una lenta progressione ed hai la percezione che la potenza erogata sia aumentata. Hai la possibilita' di misurare il valore di potenza con un altro strumento e noti che mentre in ERG la linea di potenza non si discosta, in realta' (o se preferisci nella realta' di un secondo strumento del tutto identico all'altro) il valore si discosta eccome. Quindi pure essendo partiti entrambi da XXX Watt (stesso numero cosi' non obietti) un misuratore di continua a leggere XXX w all'aumentare della cadenza, l'altro che e' identico ma scollegato dall'ERG , invece, sale progressivamente sino magari a XXX + 30 watt e non scende a XXX neanche dopo un minuto.
La differenza di potenza tra le 2 letture (percepita dalla gambe in quanto c'e'!) capisci anche tu che ha un peso diverso se confrontata con i valori limite del tuo corpo. Tra 100 e 130 w non ci fai magari neanche caso, tra 270 e 300 si. A 270 w duri 15 minuti, a 300 salti come un birillo dopo 3 minuti (io per lo meno salto come un birillo).
Questo e'. Niente di piu' e niente di meno.