Crampi

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
sono d'accordo...la pedalata è un discorso soggettivo sia in gara che in allenamento...ma ricordo bene una volta dopo un Marathon in MTB un biker mi disse che quando i crampi si iniziano a far sentire, bisognerebbe indurire la pedalare ed abbassare gli rpm (a mo' di SFR)...a me risulta strano! a voi?

anche a me risultava strano, infatti in un commento ho scritto che io tendevo a pedalare più agile perché avevo la sensazione di posticiparli. Dopo che un mio compagno di uscite e alcuni qui sul forum mi hanno detto che pedalare più duro aiuta in caso di crampi l'ho voluto testare nell'ultima gara in circuito che ho fatto, cioè il 7 agosto. I crampi si erano presentati nell'ultimo giro. Sulla salita finale l'apoteosi e ho iniziato ad indurire il rapporto. I crampi li ho evitati e salivo anche decentemente.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
condor & Gomez GRAZIE x la Vs esperienza e risposta che conferma appieno quanto a me fu detto...o-o

Ora...mi piacerebbe capire perche'...
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
condor & Gomez GRAZIE x la Vs esperienza e risposta che conferma appieno quanto a me fu detto...o-o

Ora...mi piacerebbe capire perche'...

Non mi avventurerei sull'interpretazione del perché pedalando meno agile molti ciclisti possano ritardare l'insorgenza dei crampi perché -come dicevo in uno dei primi post di questo 3d- questi hanno un'eziologia che è estremamente varia... ;nonzo% Visto, infatti, il numero di tantissime possibili concause dell'insorgere di questo sintomo è difficile trovare una ragione univoca per spiegare questo fenomeno! :mrgreen:
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
ciao! perdonate non ho letto tutto. anch io ho un problema di crampi. che si sono presentati quest anno. vado in bici dall anni scorso ma non era mai successo. quest anno due gare, entrambe finite con dei crampi assurdi. ogni singolo muscolo delle gambe.. premetto che alla prima che ho fatto ero riposato e mi sono alimentato bene..però ho esagerato..mi sono messo in testa di tirare io e tappare i buchi e quello può essere la causa. all'ultima ho dormito 5 ore causa maledetto lavoro di cameriere ma la mia preparazione ora è alta. dopo la prima ora e mezza di gara con una salita in mezzo avevo quasi i 40 di media. battito cardiaco relativamente basso e le gambe le sentivo forti. improvvisamente dopo solo 60 km di 110 crampo, poi un altro e poi buio completo. avevo con me una barretta carbo da 50g, due gel e uno sciolto nella borraccia. e ho bevuto quasi un litro d acqua. ho preso dei carboidrati complessi a basso indice glicemico un ora prima d partire e un piatto abbondante di riso 3 ore prima. l'unica pecca sono state le ore di sonno. mi sembra assurdo che si siano impallate le gambe a sta maniera dopo solo 60 km. è stato un inferno. finita la gara pesavo 55 kg. i miei abituali sono 61. sono 175cm e ho 23 anni. c'è stato qualcosa di sbagliato. ho letto che le cause sono scarsa preparazione(lo escludo) caffè e the ho letto che stancano i muscoli(è vero?) ne sono un gran bevitore di the, caffe per lo piu d'orzo quindi senza caffeina, ma addirittura da stroncarmi cosi mi sembra assurdo. lo scarso riposo può essere. e una carenza di sali.. ma mangio molto variato e la dieta me la fatta un nutrizionista quindi escludo problemi di alimentazione. puo comunque aiutarmi qualche integratore di sali? proteici? non capisco che succede, in allenamento mai niente.. anche se sono allenamenti duri..capisco che in gara i ritmi sono diversi ma fisicamente non accuso fatica..e i crampi arrivano lo stesso
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Premetto che NON ho letto tutto. Pero' voglio portare all'attenzione di tutti una cosa. Da circa un anno e 1/2 ho scoperto la bdc e me ne sono innamorato.
Ho fatto il primo anno pedalando da solo (circa 19.000 km) e da qualche mese ho cominciato, in alcuni giorni, ad uscire in compagnia. Mi e' capitato qualche rara volta di uscire con gruppi nutriti in numero.
Ho notato che i ciclisti bevono POCHISSIMO.
Vedo che quasi tutti hanno sulla bicicletta una borraccia da 750 ml o addirittura 1/2 litro e basta loro per uscite anche di 90/100 km!!
La cosa che mi perplime e' che quando mi vedono con le mie due borracce da 750 ml l'una, le battute ironiche si sprecano.
L'idratazione e' fondamentale!

P.S. Naturalmente escludo il fatto che si fermino a riempirle perche' non l'ho mai visto fare.

o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
ciao!
quest anno due gare, entrambe finite con dei crampi assurdi. ogni singolo muscolo delle gambe.. premetto che alla prima che ho fatto ero riposato e mi sono alimentato bene..però ho esagerato..mi sono messo in testa di tirare io e tappare i buchi e quello può essere la causa.
Ciao Chris!
Beh... nel tuo caso le variabili potrebbero essere diverse...
Il caso della prima gara che hai fatto è piuttosto comune: hai "spinto" troppo e ti sei trovato in difficoltà ancora prima di entrare nel vivo della gara.
all'ultima ho dormito 5 ore causa maledetto lavoro di cameriere ma la mia preparazione ora è alta. dopo la prima ora e mezza di gara con una salita in mezzo avevo quasi i 40 di media. battito cardiaco relativamente basso e le gambe le sentivo forti. improvvisamente dopo solo 60 km di 110 crampo, poi un altro e poi buio completo.
lo scarso riposo può essere. e una carenza di sali...
Nel secondo caso, il poco riposo sembra una concausa... ma dopo dici una cosa "illuminante":
finita la gara pesavo 55 kg. i miei abituali sono 61. sono 175cm e ho 23 anni. c'è stato qualcosa di sbagliato.
6kg su 61kg sono quasi il 10% del peso corporeo... è un quantitativo enorme per una persona del tuo peso... Probabilmente l'idratazione non è stata ottimale e questa è stata la causa scatenante... Quando descrivi la tua strategia di alimentazione/integrazione:
avevo con me una barretta carbo da 50g, due gel e uno sciolto nella borraccia. e ho bevuto quasi un litro d acqua. ho preso dei carboidrati complessi a basso indice glicemico un ora prima d partire e un piatto abbondante di riso 3 ore prima.
dal punto di vista alimentare la strategia non è male (anche se forse un po' troppo "contenuta") ma i liquidi assunti in gara sembrano piuttosto scarsi... 500cc ogni ora dovrebbero essere il "minimo sindacale" per un ciclista! :mrgreen:
caffè e the ho letto che stancano i muscoli(è vero?)
in realtà la caffeina serve proprio a ritardare la sensazione di fatica...
puo comunque aiutarmi qualche integratore di sali? proteici?
beh... tu vai da un nutrizionista (bravo!!! sempre chiedere consiglio a personale competente o-o) e puoi lavorare direttamente con lui su questo aspetto: chiedi direttamente a lui di introdurre integratori, armonizzandoli con la dieta.
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
dal punto di vista alimentare la strategia non è male (anche se forse un po' troppo "contenuta") ma i liquidi assunti in gara sembrano piuttosto scarsi... 500cc ogni ora dovrebbero essere il "minimo sindacale" per un ciclista! :mrgreen:

in realtà la caffeina serve proprio a ritardare la sensazione di fatica...

infatti anch io sapevo di questo effetto della caffeina. quando ho letto che invece insieme al the stancano il muscolo e favoriscono il crampo mi è sembrato strano. quindi continuo a berne tranquillo?!:mrgreen: cosa intendi per troppo "contenuta" ? cosa consigli?
 

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
per quanto riguarda i liquidi mi rendo conto di bere poco. il fatto è che non sento la necessità fisica di bere, e preso dalla gara mi dimentico di fare i sorsi in modo regolare. se non sento il bisogno vuol dire che il mio fisico non ha bisogno di liquidi. o non è cosi?
per finire, cosa che mi ha preoccupato, sono passate due ore abbondanti dalla fine della gare al mio primo pasto post gara. so che è meglio mangiare subito per rigenerare immediatamente e bloccare il catabolismo. è corretto? facendo come ho fatto(x cause maggiori) il muscolo è riuscito comunque a recuperare o ho fatto solo "danni"?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
per quanto riguarda i liquidi mi rendo conto di bere poco. il fatto è che non sento la necessità fisica di bere, e preso dalla gara mi dimentico di fare i sorsi in modo regolare. se non sento il bisogno vuol dire che il mio fisico non ha bisogno di liquidi. o non è cosi?
per finire, cosa che mi ha preoccupato, sono passate due ore abbondanti dalla fine della gare al mio primo pasto post gara. so che è meglio mangiare subito per rigenerare immediatamente e bloccare il catabolismo. è corretto? facendo come ho fatto(x cause maggiori) il muscolo è riuscito comunque a recuperare o ho fatto solo "danni"?


No, non e' cosi'. Quando ricevi dal tuo fisico segnali relativi alla necessita' di idratarti, e' gia' troppo tardi.
Il consiglio di Virgilio e' responsabile e competente: consulta un professionista del settore.
Visita, controllo impedenziometrico, scheda anamnestica, valutazioni e conseguente piano nutrizionale personalizzato. Puoi aggiungere un test di nutrigenetica per avere informazioni davvero complete.
Un professionista serio sara' in grado di monitorarti nel tempo, insegnarti a meglio utilizzare i cibi, valutare se sia il caso o meno di introdurre supplementi nella tua dieta oltre a valutare personali eventuali esigenze.
Verifica che il nutrizionista scelto abbia esperienza e preparazione anche in ambito sportivo e, in particolare, ciclismo e sport di endurance.
La cerchia, naturalmente, si restringera' parecchio ma sarai sicuro di essere seguito nel migliore dei modi.

o-o
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
No, non e' cosi'. Quando ricevi dal tuo fisico segnali relativi alla necessita' di idratarti, e' gia' troppo tardi.
Il consiglio di Virgilio e' responsabile e competente: consulta un professionista del settore.
Visita, controllo impedenziometrico, scheda anamnestica, valutazioni e conseguente piano nutrizionale personalizzato. Puoi aggiungere un test di nutrigenetica per avere informazioni davvero complete.
Un professionista serio sara' in grado di monitorarti nel tempo, insegnarti a meglio utilizzare i cibi, valutare se sia il caso o meno di introdurre supplementi nella tua dieta oltre a valutare personali eventuali esigenze.
Verifica che il nutrizionista scelto abbia esperienza e preparazione anche in ambito sportivo e, in particolare, ciclismo e sport di endurance.
La cerchia, naturalmente, si restringera' parecchio ma sarai sicuro di essere seguito nel migliore dei modi.

o-o

Wow! Grazie dei complimenti!!! o-o
Ad ogni modo, quello che dice softmachine è corretto e non necessita nessuna ulteriore aggiunta!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
per quanto riguarda i liquidi mi rendo conto di bere poco. il fatto è che non sento la necessità fisica di bere, e preso dalla gara mi dimentico di fare i sorsi in modo regolare. se non sento il bisogno vuol dire che il mio fisico non ha bisogno di liquidi. o non è cosi?
per finire, cosa che mi ha preoccupato, sono passate due ore abbondanti dalla fine della gare al mio primo pasto post gara. so che è meglio mangiare subito per rigenerare immediatamente e bloccare il catabolismo. è corretto? facendo come ho fatto(x cause maggiori) il muscolo è riuscito comunque a recuperare o ho fatto solo "danni"?

Io stesso ho spesso fatto il tuo errore dopo gf, penso propio che bisogna reintegrare almeno di carboitrati ad alto indice glicemico entro la prima 1/2 ora (per tamponare quello che si è perso),poi assumere quelli più complessi (pasta ecc),farlo dopo compromette il recupero ed il reintegro del glicogeno muscolare.Almeno così ho capito....
 

Denteavvelenato

Pedivella
17 Settembre 2010
415
36
Visita sito
Bici
Cannondale
Visto che si parla di crampi anche io ho avuto domenica scorsa la brutta esperienza di dovermi fermare durante una gara per questo inconveniente: crampi in entrambi le gambe cominciati dapprima ai polpacci e tenuti sotto controllo inizialmente indurendo il rapporto poi nell'ultimo km dell'utlima salita mentre mi sentivo da dio un minuto prima sono sceso all'inferno con i crampi sia nella parte anteriore che posteriore di entrambe le gambe, impossibile fare stretching....
Cmq appurato di essere andato incontro a crampi da disidratazione ho purtroppo constatato che il dolore post crampi cominciato il giorno dopo la gara prosegue ancora oggi.
domenica dovrei correre secondo la vostra esperienza corro il rischio di striramento dei muscoli e quindi sarebbe meglio soprassedere?
grazie