Ciclismo e Running

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
613
37
Lucca
Visita sito
Bè stare sei mesi fermo x un dolorino al ginocchio mi sembrano eccessivi, visto che se il dolore esce ogni volta che passo i 40 minuti evidentemente uscirà anche dopo sei mesi di riposo.. io credo che ci sia un problema di fondo.. ho un arto leggermente piu corto dell'altro.. e qui è ok..ma come cavolo ho fatto a correre 3 anni fa senza dolore?? e pensare non usavo nemmeno le scarpe da running.. boh sono perplesso.. sentirò x un plantare magari appoggio male la gamba leggermente piu corta.. che tende ad infiammarsi correndo.. considerate che l mai corsa è molto lenta.. sentirò cmq un ortopedico.sta cosa la devo sistemare.. non ha senso..
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Io ho appena iniziato ad abbinate la corsa alla bici. Quest' anno al momento 5000 km circa all'attivo e con la corsa sono alla seconda settimana...partito con 20' sono attualmente a 40'. Primo obiettivo arrivare a correre un'ora. Comunque per ora tutto ok nessun problema di articolazioni o muscolare. Incrociamo le dita perché mi sto davvero appassionando...
stai esagerando nella curva, occhio, inserisci 5' camminati tra le due sessioni di 20'.
Il problema è che esagerando gli infortuni vengono fuori dopo un po' di tempo e i recuperi sono lenti.
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sapete che vi dico? Stavo giusto pensando: cheppalle, torna l'autunno e tornano le noiose corsette settimanali giù al parco. Ma adesso che scrivo e rileggo di imprese podistiche, mi sta ritornando un po' di entusiasmo. :eek:

E' di nuovo tempo di "sport alternativi": animo e organizziamoci! o-o

se ti sta tornando l'entusiamo del running ben venga, io di solito vado al parco De Gasperi di Settimo ad allenarmi, se dovesse capitarti di fare qualche corsettina da quelle parti fai un fischio.....o-o
 

jonnymambo

Pignone
12 Maggio 2010
132
2
Fornacette (PI)
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team Replica/Ridley X-Ride/Lee Cougan MTB
C'è chi si mette le scarpe, dopo una stagione di ciclismo, e corre senza problemi per un'ora...
C'è chi, come me, è devastato con soli 5'...

La corsa è uno sport bellissimo, ma bisogna andare di pari passo ai suoi tempi... certe modifiche e adattamenti da parte delle articolazioni e dei muscoli richiedono molto tempo. Ci vuole tanta pazienza all'inizio per non ritrovarsi infortunati, ma ne vale la pena o-o

Quoto alla grande, ho iniziato martedi' con 4 x2' corsa intervallata da 4x3' camminata, ho ribadito giovedi', credo che i dolori non mi passeranno mai piu'...:cry::cry:
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Quoto alla grande, ho iniziato martedi' con 4 x2' corsa intervallata da 4x3' camminata, ho ribadito giovedi', credo che i dolori non mi passeranno mai piu'...:cry::cry:

Te considera che l'anno scorso alla prima uscita feci (metodo Albanesi) 2'cam+1'corsa x 8 volte...
e il giorno dopo ero a pezzi lo stesso!!! :wacko::wacko::bua:

Comunque alla fine è tutta esperienza... dopo quella prima uscita, nel giro di 13 giorni arrivai a correre un'ora a diritto... e ovviamente la tendinite arrivò puntuale :angrymod:

Quest'anno non voglio commettere di nuovo errori del genere... Seguirò quella tabella per filo e per segno, soprattutto agli inizi... Sono due anni che ho voglia di correre e appena inizio mi faccio male. Non deve andare così anche quest'anno o-o
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Straquoto Plata ;-) Lo scorso anno mi son divertito preparando in 9 settimane una mezza maratona.. niente di che.. 21 km in 1h 41min, ovvero poco sotto i 5min a km. Per il mio peso neanche niente male (77kg) e soprattutto mi sono divertito :-) Quest'anno farò lo stesso.. il mio vantaggio (toccandosi parti basse) è che non ho mai avuto problemi fisici.. quest'inverno mi vorrei migliorare ;-)

Quale facesti poi??
Io ho sempre l'iscrizione valida per Pisa, ma la tramuterò per la mezza...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
sensazioni piacevoli:
qualche ora fa ero a correre sotto una leggera pioggia , mi rilassa stare sotto quelle gocce che scendono dal viso , mi sono messo a correre anche di più del solito (10 Km/ 50 minuti) , mi sentivo libero...:yoga:
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
in effetti il running sotto la pioggia è una figata

comunque anche a me l'anno scorso, a ottobre, dopo tutta la primavera e l'estate in mtb ho ricominciato corsa e mi è apparso lo stesso dolore del socio, al fianco del ginocchio sinistro al punto che ho dovuto mollarla e cominciare nuoto e per fortuna l'ho definitivamente fatto sparire ricominciando ciclismo questa primavera

quest'anno ci riprovo, tanto con le giornate corte e il tempo pessimo 3 giorni su 4 andare in bici non mi piace per nulla
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Quale facesti poi??
Io ho sempre l'iscrizione valida per Pisa, ma la tramuterò per la mezza...

Ciao Plata!! ;-) L'anno scorso annularono Pisa per ghiaccio e neve :cry: ed anch'io ho l'iscrizione per quella ancora!! :-) Ed allora me la son fatta per conto mio :mrgreen: nel senso che l'ho simulata ;-) La mezza di Pisa mi sa che la faranno ad inizio ottobre (impensabile per me), inizierò a correre a metà mese e ne cercherò una (se c'è) sempre per dicembre ;-)
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
sensazioni piacevoli:
qualche ora fa ero a correre sotto una leggera pioggia , mi rilassa stare sotto quelle gocce che scendono dal viso , mi sono messo a correre anche di più del solito (10 Km/ 50 minuti) , mi sentivo libero...:yoga:
Anch'io ieri sera due ore d fl sotto l'acqua, però era pioggia battente :wacko: , comunque ottime sensazioni, percorso mosso, disl 300 mt, per un totale di 23 km. :-x
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Ciao Plata!! ;-) L'anno scorso annularono Pisa per ghiaccio e neve :cry: ed anch'io ho l'iscrizione per quella ancora!! :-) Ed allora me la son fatta per conto mio :mrgreen: nel senso che l'ho simulata ;-) La mezza di Pisa mi sa che la faranno ad inizio ottobre (impensabile per me), inizierò a correre a metà mese e ne cercherò una (se c'è) sempre per dicembre ;-)

A inizio Ottobre c'è la Pisanina... non è la stessa cosa! Infatti parte ed arriva a Migliarino... mentre il 18 dicembre è regolarmente prevista sia la maratona che la mezza. Se vai sul sito c'è scritto tutto comunque, devi semplicemente confermare l'iscrizione 2010 e sei dentro o-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
A inizio Ottobre c'è la Pisanina... non è la stessa cosa! Infatti parte ed arriva a Migliarino... mentre il 18 dicembre è regolarmente prevista sia la maratona che la mezza. Se vai sul sito c'è scritto tutto comunque, devi semplicemente confermare l'iscrizione 2010 e sei dentro o-o
x metà dicembre consiglio a tutti l'invernalissima. veramente bella e ben organizzata. unico rischio: il freddo, ma lo dice il nome stesso della corsa :eek:
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Dopo un periodo di adattamento ora riesco a correre a ritmi blandi per un'ora, un' ora e mezza senza avere dolori o indolenzimenti vari.
Faccio gare (45/50 all'anno tra circuiti, gf, cross country) con ambizioni di fare buoni risultati e migliorarmi, gli anni scorsi con l'inizio delle gare ho smesso totalmente con il running ma quest'anno mi sto convincendo a continuare con la corsa anche nel periodo gare.
La mia intenzione è quella di sostituire a uscite di scarico in bici, un paio di corse a settimana a ritmo tranquillo senza forzare di max un'ora e mezza, vorrei sapere se c'è qualcuno che già lo fa e come si trova dato che la mia paura è di perdere qualcosa in bici e lo farei solo per divertimento e per tenere regolato il peso.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
vedo troppo lunghe le uscite blande da un'ora e mezza, più probabilmente fonte di stress articolare che non di benefici.
Vedremi meglio, rispetto a uscite di corsa con un ritmo cardiaco, magari sotto il 90% della soglia aerobica (che pur creano una buona base aerobica), uscite più brevi, da max un'ora, con ritmo cardiaco medio tra il 90% e il 100% della soglia aerobica, così recuperi e lavori sia sulla resistenza che sulla potenza aerobica.
Infatti, per un fisico allenato e non in sovrappeso, una uscita di questo tipo non stressa (occhio ad avere scarpe adeguate al tipo di corsa che hai, al tipo di pronazione, ecc.. Non so se hai esperienza in merito, ma più dell'ammortizzazione conta l'effetto di guida, se ne hai bisogno, come in casi di iperpronazione, altrimenti stressi caviglie e ginocchia) e aiuta parecchio ad integrare l'allenamento ciclistico, consentendoti di lavorare su un passo migliore in bici, tenuto per più tempo, nei limiti della soglia aerobica
 

bonimba

Pignone
31 Agosto 2007
172
2
Visita sito
Grazie del cosiglio, già lo seguo in parte perchè alterno uscite più lunghe a uscite sotto l'ora più tirate e infatti sento più stress alle articolazioni nei lunghi ma spesso propendo verso questi ultimi perchè sento di aver raggiunto un buon adattamento alla distanza e credo aiutino molto per il controllo del peso.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ottimo!
Riguardo al controllo del peso ci sono un paio di cose da dire.

In linea di massima la velocità della corsa non influisce sul consumo calorico, che, ad ogni passo di corsa, rimane all'incirca di 1 kcal al km per ogni kg del proprio peso.
Esemplificando, io soi miei 76 kg, consumo 760 kcal in 10 km, sia quando li corro negli usuali 47" che se provassi ad accelerare per fare un progressivo o un allenamento veloce.
Ho sperimentato, come te, i lunghi da oltre un'ora, nello specifico ho fatto i 15 km, con vantaggi sul controllo del peso, naturalmente )senza contare la capillarizzazione, i vantaggi in termini di aumento della gittata cardiaca, tutti utili al ciclismo).

Però non è da sottovalutare che certi allenamenti più brevi, alternati si rivelano più utili per bruciare più calorie, suppongo per una maggiore accelerazione del metabolismo.
Voglio dire che si consuma meno che con un lungo, ma si consuma di più, come metabolismo basale, in fase di riposo, con il vantaggio di non pesare troppo sulle articolazioni con il lungo lento e con la possibilità di allenarsi per alzare la soglia cardiaca, ecc. A questi fini (anche per aumentare la velocità della corsa) uso il fartlek, cioè su un percorso di 8 km io corro per circa 6,7 km alternando un passo molto veloce (arrivo a circa 176 bpm, con una soglia che stimo sfiori i 190 nel mio caso) per 2" a 2" compiuti a ritmo di lento (in cui recupero, di fatto, fino a circa 150 bpm, prima di ripartire).

Infine c'è da specificare, come mi ha detto un preparatore, cosa confermata da alcune fonti di internet, che per massimizzare il vantaggio della corsa ai fini del ciclismo, sarebbe necessario "trasformare" a fine allenamento: dopo un bel lungo a piedi, dovresti fare 45" di bicicletta a ritmo blando ma alti rpm. Ad averne il tempo, sarebbe da sperimentare...
 

Orsucci Bike

Pedivella
10 Ottobre 2010
481
5
Lucca
www.ciclocross-mag.it
Bici
Argon 18 Gallium, Ridley X-Fire
Dopo un periodo di adattamento ora riesco a correre a ritmi blandi per un'ora, un' ora e mezza senza avere dolori o indolenzimenti vari.
Faccio gare (45/50 all'anno tra circuiti, gf, cross country) con ambizioni di fare buoni risultati e migliorarmi, gli anni scorsi con l'inizio delle gare ho smesso totalmente con il running ma quest'anno mi sto convincendo a continuare con la corsa anche nel periodo gare.
La mia intenzione è quella di sostituire a uscite di scarico in bici, un paio di corse a settimana a ritmo tranquillo senza forzare di max un'ora e mezza, vorrei sapere se c'è qualcuno che già lo fa e come si trova dato che la mia paura è di perdere qualcosa in bici e lo farei solo per divertimento e per tenere regolato il peso.

un'ora e mezzo e molto, troppo.
Io da metà agosto in poi per prepararmi al ciclocross faccio un'uscita a settimana da 35/45 minuti, considera però che devo fare solo dei piccoli tratti a piedi.
Comunque per quanto mi riguarda se non si esagera possono essere abbinati benissimo
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
il beneficio a livello cardiovascolare è incredibile (nonchè di controllo di peso).
Riporto la mia esperienza: nelle stagioni non estive, in cui esco in bici più volte a settimana, ho trovato questo equilibrio coi miei impegni.
Corro la mattina 3 volte a settimana, di solito prima di andare in tribunale, quindi non ho molto tempo ed esco in bici la domenica mattina.
corro da 25 a 30 km settimanali, con un lungo progressivo di 10 km (lungo per me, chiaro) a ritmi cardiaci medio-bassi, cioè circa 155-160 bpm e due allenamenti variabili, di solito sugli 8 km che possono essere tanto un allenamento a ritmo, con frequenze medie da 162 a 167 bpm o un allenamento sempre da 8 km con ritmo blando, in cui inserisco però 2,5-3 km a ritmo di corsa molto elevato (170 e oltre bpm) al fine di stimolare la velocità.
La domenica esco in bici, tra 70 e 100 km.
I vantaggi li ho riportati, controllo peso e allenamento cardiovascolare. La potenza la incrementi solo in bici, invece.
Riguardo al sistema aerobico i vantaggi sono enormi, vedrai scendere parecchio la frequenza (a me di circa 10 battiti al minuto, ora sono arrivato a circa 44 a riposo), in bici percepirai meno "fiatone" e soprattutto quando spingerai seriamente ti sentirai molto più propenso a tenere ritmi elevati per più tempo.
Essendo ancora in sovrappeso, non ho grandi ritmi di corsa, 5' al km per il lento, 4'45" di media sugli 8 km e un ritmo di circa da 3'45" sul km da fermo, anche se non lo provo più da tanto tempo (lo provai per sapere se sarei rientrato nei criteri di alcuni concorsi che richiedono la prova fisica della corsa su 1 km).

Anche la bici dà però dei vantaggi alla corsa: il fatto che ci sia una ipertrofia muscolare, non eccessiva, mi ha aiutato a prevenire le infiammazioni come quella della bandelletta ileotibiale.
D'estate peraltro, corro anche in salita (occhio ai tendini poliptei) e questo aumenta la forza, utile anche in bici.

Scusa non ho capito, ma se c' è una ipertofia muscolare, cioè un aumento della massa muscolare si previene la sindrome della bandelletta ileo-tibiale?? Ame interessa molto perchè mi torment questa sindrome.
 
Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
sì, trovai degli articoli on line che lo confermavano, ma io ne sono la prova! :D
Abitualmente corro 3 volte a settimana, pure 4, di cui il lungo è da circa 15 km (poi ci sono il medio, le ripetute, ecc., per un totale che va da 30 a 45 km settimanali) a cui aggiungo il ciclismo.
Non ho più la sindrome della bandelletta ileotibiale praticamente dal 2011, anno in cui ho reiniziato con costanza il ciclismo.

Aggiungo qualche altro punto a favore della doppia attività: è vero che la corsa non sviluppa la muscolatura, ma è molto più facile lavorare ad alte frequenze cardiache.
Nella mia settimana inserisco nell'uscita da 10k circa 7,5-8 km a frequenze vicine alla soglia o poco oltre (tra163 e 170 bpm) e un allenamento lo svolto a ripetute (4x1000 metri al ritmo veloce, corrispondente, per me, a circa 175-179 bpm): questo allenamento si è rivelato utilissimo in bici per reggere le salite con pendenza media al 10%.
Ne ho fatto una ieri, lunga poco meno di 3 km (e non l'avevo mai fatta) e ho retto. Senza la corsa, con quel poco che posso andare in bici di solito, non ce l'avrei mai fatta :)
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95