Pioneer annuncia nuovo misuratore di potenza

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
La cosa forse più interessante è la console con Android: finalmente qualcosa di programmabile invece che le solite con funzioni prefissate, dove per aggiungere una feature minima devi passare al modello superiore con 100 euro in più.

Ora poi stanno per uscire anche i telefonini android resistenti a polvere, acqua, urti: ideali per l'uso in bici.
L'unica cosa che manca e' un chip ANT+ nel telefonino (tutto da vedere se Garmin lo permetterà, visto che molti dei suoi guadagni li fa con i computerini segmentati per fasce di mercato e di prezzo) oppure un bridge da ANT+ a bluetooth con costi ragionevoli (il prezzo dei materiali è meno di 10 euro, quindi un prezzo finale superiore a 40 sarebbe un furto).
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
bene è ora che la diffusione si allarghi, spero che anche altre aziende inizzino a produrlo con maggior concorrenza magari scendono anche i prezzi

Ogni volta che c'è un nuovo misuratore di potenza che deve uscire, si dice sempre che si spera i prezzi scendano, ma per esempio il Polar non sembra molto competitivo.

Alcune foto;



http://plixi.com/p/54333119


188115652.jpg

188115089.jpg

188114610.jpg
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Sembra possa essere compatibile con qualsiasi guarnitura (bella cosa) e a vederlo così sembra un prototipo molto avanzato, quasi pronto per essere immesso nel mercato.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Altre news:

- It's strain gauge based. Strain gauges are placed on each crank arm
to measure each leg's power independently.

- The egg shaped pod on the chain ring is transmitter. The left arm has
its own transmitter. This is an early prototype so the final product
will be smaller and lighter.

- Pioneer is considering to sell it as a complete set with a crank set,
or an aftermarket upgrade in which case users send in a crank set of
their choice and Pioneer will install the PM, calibrate it and send it
back to you. However, they have not decided on how they sell the
product yet.

- They are hoping to hit the market in 2012.
 

sslazio 1900

Pignone
24 Maggio 2010
134
3
Tivoli (RM)
www.emilianoinnocenti.com
Bici
Pinarello FP3 Ultegra 6700
Ora poi stanno per uscire anche i telefonini android resistenti a polvere, acqua, urti: ideali per l'uso in bici.
L'unica cosa che manca e' un chip ANT+ nel telefonino (tutto da vedere se Garmin lo permetterà, visto che molti dei suoi guadagni li fa con i computerini segmentati per fasce di mercato e di prezzo) oppure un bridge da ANT+ a bluetooth con costi ragionevoli (il prezzo dei materiali è meno di 10 euro, quindi un prezzo finale superiore a 40 sarebbe un furto).

Ma il protocollo ANT+, da quello che ho letto sul mio Garmin, comunque, lavora a 2.4GHz... frequenze che credo siano perfettamente compatibili per la ricezione con un dispositivo predisposto di WiFi.

Credo che ANT+ sia semplicemente il protocollo di trasmissione. Garmin non lo rilascia, ma ti pare che qualche cervellone non si inventa qualche manovra di reverse engineering?
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Ma il protocollo ANT+, da quello che ho letto sul mio Garmin, comunque, lavora a 2.4GHz... frequenze che credo siano perfettamente compatibili per la ricezione con un dispositivo predisposto di WiFi.

Credo che ANT+ sia semplicemente il protocollo di trasmissione. Garmin non lo rilascia, ma ti pare che qualche cervellone non si inventa qualche manovra di reverse engineering?

Forse (forse) l'antenna non serve cambiarla, ma tutto il resto molto probabilmente sì: la frequenza è solo uno dei parametri, poi dipende da come avviene la codificazione e trasmissione. Al 99.99% un chip Wifi è inservibile.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Certo che se si potrà mettere su qualsiasi guarnitura e ANT + sara "liberalizzata", la cosa diventa molto, molto interessante.

Vedremo i prezzi però :wacko:

Straquoto, quanto c'è in giro adesso non mi convince o per prezzo (SRM e Polar) o per limiti di spostamento su più bici (SRM, Power2max, Quarq) o per limiti nell'allestimento della ruota gara/allenamento (powertap).
Spero che tra questo e il Garmin uno dei due faccia al caso mio.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Una cosa vorrei capire di questi nuovi misuratori che andranno applicati sui pedali (garmin pioneer, polar).
Ci sarà la possibilità di spostarli da una bici all'altra solo spostando i pedali o bisognerà fare diversamente?

Vedo che praticamente tutti, montano una sorta di trasmettitore sulla guarnitura, non è che la cosa sarà complicata?

Credo che il bello di avere uno di questi gingilli, sia proprio la possibilità di utilizzarli su più bici, caduta questa evenienza, non credo che possano scavalcare il PT, visto che da quello che stò vedendo in giro, i prezzi non è che saranno così competitivi, anzi :wacko:.
Il bello del PT e che in 4 secondi lo sposti da una bici all'altra.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Una cosa vorrei capire di questi nuovi misuratori che andranno applicati sui pedali (garmin pioneer, polar).
Ci sarà la possibilità di spostarli da una bici all'altra solo spostando i pedali o bisognerà fare diversamente?

Vedo che praticamente tutti, montano una sorta di trasmettitore sulla guarnitura, non è che la cosa sarà complicata?

Credo che il bello di avere uno di questi gingilli, sia proprio la possibilità di utilizzarli su più bici, caduta questa evenienza, non credo che possano scavalcare il PT, visto che da quello che stò vedendo in giro, i prezzi non è che saranno così competitivi, anzi :wacko:.
Il bello del PT e che in 4 secondi lo sposti da una bici all'altra.

A spostare i pedali ci vuole meno che cambiare la ruota, sempre che nno li hai stretti in modo eccessivo (cosa che tra l'altro non serve proprio).
Anche il sistema della Pioneer a vedersi sembrerebbe abbastanza comodo da spostare, poi vediamo il "farsi" :mrgreen:

Il problema del PT è che ti vincola ad una ruota, quindi o ne hai una buona per la gara o una per gli allenamenti perdendo così l'uso in una delle due situazioni.
Trovare una giusta via di mezzo lo trovo complicato e preferisco aspettare questi strumenti in arrivo, sempre che i prezzi non si riveleranno superiori a quelli del PT che reputo il massimo ipotizzabile (per le mie tasche)
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Una cosa vorrei capire di questi nuovi misuratori che andranno applicati sui pedali (garmin pioneer, polar).
Ci sarà la possibilità di spostarli da una bici all'altra solo spostando i pedali o bisognerà fare diversamente?

Vedo che praticamente tutti, montano una sorta di trasmettitore sulla guarnitura, non è che la cosa sarà complicata?

Credo che il bello di avere uno di questi gingilli, sia proprio la possibilità di utilizzarli su più bici, caduta questa evenienza, non credo che possano scavalcare il PT, visto che da quello che stò vedendo in giro, i prezzi non è che saranno così competitivi, anzi :wacko:.
Il bello del PT e che in 4 secondi lo sposti da una bici all'altra.

Il massimo sarebbe il sistema Brimbrothers, che monterà il rilevatore di potenza sulle tacchette, quindi tu ti infili le scarpe e dove vai vai.
Ma per il rilascio definitivo campa cavallo....